Consiglio acquisto SSD M2 sata

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Idealist9173

Nuovo Utente
14
2
Ciao BAT ho bisogno di una mano. Ho inserito l'M2 e fatto la clonazione ed è andato tutto bene. Ora ho 2 unità, quella con c:windows (M2) e quella con D:windows (vecchio hard disk). Ho provato ad installare windows 11 con avvio da chiavetta ma nel momento dell'installazione mi sono ritrovato tutte e due gli hard disk, uno era disco 0 e l'altro disco 1 e avendo paura di quale fosse l'M2 ho fermato l'installazione. Allora ho staccato il vecchio hard disk dalla scheda madre per essere sicuro che andassi a lavorare sull'M2 ma quando ho acceso il pc mi è comparsa una schermata blu che mi diceva che non poteva partire perchè mancava il file c:windows/system/winloadefi. Ho riattaccato il vecchio hard disk ed è partito normalmente. Alla ripartenza ho controllato in tutti e due i dischi e il file in questione e presente in tutte e due nella cartella system32. Potresti dirmi cosa ho sbagliato per favore ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Potresti dirmi cosa ho sbagliato per favore ?
probabilmente nel BIOS è ancora impostato la vecchia unità come disco di boot e quando hai installato Windows su quello nuovo l'UEFI cerca alcuni file che stavano sul vecchio
a corrente staccata, togli la vecchia unità
riaccendi il PC ed entra nel BIOS, seleziona l'SSD nuovo come unità di boot, vedi se riparte altrimenti ripeti l'installazione di Windows 11
quando funziona tutto riattacchi l'SSD vecchio
 

Idealist9173

Nuovo Utente
14
2
Dunque, appena fatta la clonazione avevo già fatto quello che mi hai detto e ho impostato l'M2 come primo boot e sotto c'era il vecchio hard disk. Quindi sono sicuro tant'è che ho dovuto fare (per un mio errore) un nuovo ripristino di windows10 sull'M2. Forse è qui l'inghippo ? Se vado avanti con l'installazione e qualcosa dovesse andar male riuscirò poi a salvarmi con il vecchio hard disk, una volta rimesso dentro. e a rifare il tutto ?
Post unito automaticamente:

Dunque, appena fatta la clonazione avevo già fatto quello che mi hai detto e ho impostato l'M2 come primo boot e sotto c'era il vecchio hard disk. Quindi sono sicuro tant'è che ho dovuto fare (per un mio errore) un nuovo ripristino di windows10 sull'M2. Forse è qui l'inghippo ? Se vado avanti con l'installazione e qualcosa dovesse andar male riuscirò poi a salvarmi con il vecchio hard disk, una volta rimesso dentro. e a rifare il tutto ?
Windows 10 va benissimo con l'M2 ma ero curioso di provare windows11
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se vado avanti con l'installazione e qualcosa dovesse andar male riuscirò poi a salvarmi con il vecchio hard disk, una volta rimesso dentro. e a rifare il tutto ?
è per quello che deve restare staccato il vecchio, in modo da poter ripartire in caso di necessità
Windows 10 va benissimo con l'M2 ma ero curioso di provare windows11
sempre con il vecchio disco staccato, invece di partire da pendrive esegui l'installazione in-place, cioè da win10 funzionante monta la ISO di Win11 e fai doppio click sul file di setup
per Win11 nell'UEFI devono essere attivati secureboot e l'M2 dovrebbe essere preferibilmente con partizionamento gpt, inoltre deve essere attivo il TPM (sempre nel BIOS)
qui nel forum c'è una guida apposita: https://forum.tomshw.it/threads/windows-11-primi-passi-problemi-e-soluzioni.869694/
 

Idealist9173

Nuovo Utente
14
2
è per quello che deve restare staccato il vecchio, in modo da poter ripartire in caso di necessità

sempre con il vecchi disco staccato, invece di partire da pendrive esegui l'installazione in-place, cioè da win10 funzionante monta la ISO di Win11 e fai doppio click sul file di setup
per Win11 nell'UEFI devono essere attivati secureboot e l'M2 dovrebbe essere preferibilmente con partizionamento gpt, inoltre deve essere attivo il TPM (sempre nel BIOS)
qui nel forum c'è una guida apposita: https://forum.tomshw.it/threads/windows-11-primi-passi-problemi-e-soluzioni.869694/
Secure boot era attivato e M2 con partizione GPT. Ma il problema è proprio quello e cioè che con l'M2 non mi parte windows10. L'unico modo è stato rimettere il vecchio hard disk. Per cui non potrei fare quello che mi dici se non una nuova installazione da chiavetta USB. Lo faccio da chiavetta ? Ho fatto tutto con rufus che mi ha inserito l'ISO con pertizione GPT e TPM e secure boot disattivato.
 

Idealist9173

Nuovo Utente
14
2
Ho controllato nel bios. Attualmente il TPM 2.0 è abilitato e secure boot abilitato. CSM disabilitato. Primo Boot l'M2 e così funziona tutto ma se tolgo il vecchio hard disk e non mi parte l'M2 da solo che faccio ? L'unica cosa che non è compatibile nel mio pc è il processore. Per il TPM e il secure boot non c'è problema. Ho controllato anche con AOMEI partizion e le due partizioni (hard disk e M2 sono partizionate GPT. Windows.png
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con l'M2 non mi parte windows10
???
qui avevi detto il contrario
Windows 10 va benissimo con l'M2 ma ero curioso di provare windows11

lasciamo perdere Win11 per adesso, visto che la CPU non è supportata (andrebbe installato con uno dei trucchetti descritti nella guida e vediamo di far rripartire Win10

collega, al solito, solo l'SSD nuovo e fatti una pendrive di installazione di Win10 (la pendrive creala con lo strumento Microsoft perché la fa compatibile sia con CSM che con UEFI); fai il boot da pendrive e procedi come se volessi installarlo, ma invece di farlo scegli le opzioni avanzate, dovresti entrare nel menu di riparazione e da lì scegli di riparare il boot
 

Idealist9173

Nuovo Utente
14
2
AGGIORNAMENTO: Visto che non mi partiva windows10 con l'M2 (senza il vecchio hard disk attaccato) ho scaricato una ISO windows11 e ho fatto una installazione pulita con Rufus eliminando tutte le partizioni clonate dal vecchio hard disk. Windows11 ha creato anche le partizioni di ripristino. Installato e con l'account microsoft di windows10 mi ha riconosciuto il dispositivo attivandolo automaticamente. Scaricati tutti gli aggiornamenti. Installati tutti i programmi. Ora va che è una bomba. Ho riattaccato il vecchio hard disk ed è ripartito tranquillamente. Così come mi hai consigliato mi terrò la chiavetta con la ISO in caso di problemi. La scelta di cambiare l'SSD è stata azzeccatissima. Il PC è più veloce e stabile. Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli. Sei stato molto gentile. A presto.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili