Consiglio SSD 4TB per archiviazione dati

Pubblicità

Frost10

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
30
Cia a tutti,

ho bisogno di un SSD 4TB per archiviazione dati.

La scheda madre è la MSI B650-S WIFI, con i due slot M2 già occupati da SSD NVMe.
Porte SATA disponibili; degli slot PCIe sono liberi:
- 1 PCIe 4.0 x4
- 1 PCIe 3.0 x1

Quale la soluzione migliore tra:
- SSD sata 2,5"
- SSD NVMe M2 con adattatore PCIe

...e quali modelli?
Criterio principale non è la velocità, ma l'affidabilità nel tempo.

Grazie.

Nessun dispositivo di storage è affidabile per sempre.
Metti un ssd Crucial mx500 e poi un paio di dischi usb per backup

Fino a 350 euro circa
Il migliore per 350 euro è il WD SN850X che è un SSD top di gamma, altrimenti ci sarebbero i vari MAP1602A con YMTC 232L (tipo il Fanxiang S880) a un bel po’ meno, tipo 250-270 euro, però sono meno duraturi essendo DRAM-less.

Se volessimo proprio cercare il pelo nell’uovo, dal momento che prediligi l’affidabilità, sarebbe top un SSD con NAND Samsung o Micron come l’MX500 consigliato da R3dl4nce, però li vai a perdere tantissima velocità essendo due interfacce e protocolli diversi.

Ultima modifica:
Il migliore per 350 euro è il WD SN850X che è un SSD top di gamma, altrimenti ci sarebbero i vari MAP1602A con YMTC 232L (tipo il Fanxiang S880) a un bel po’ meno, tipo 80-90 euro, però sono meno duraturi essendo DRAM-less.

Se volessimo proprio cercare il pelo nell’uovo, dal momento che prediligi l’affidabilità, sarebbe top un SSD con NAND Samsung o Micron come l’MX500 consigliato da R3dl4nce, però li vai a perdere tantissima velocità essendo due interfacce e protocolli diversi. Io andrei comunque con l’SN850X non avendo problemi.

Grazie,
come lo collego allo slot PCIe 4.0 x4 ?
La velocità con questo collegamento quale sarebbe rispetto a M2?

Ho trovato questa offerta del 990 Pro, sarebbe meglio? https://shorturl.at/zCRV6

Grazie ancora

La velocità con questo collegamento quale sarebbe rispetto a M2?
Mi sa che hai un po’ di confusione in testa.
M.2 è soltanto il fattore di forma (in inglese “form factor”), ogni NVMe è M.2. PCIe, invece, è l’interfaccia. E ovviamente ogni SSD PCIe è anche M.2 NVMe.
Ho trovato questa offerta del 990 Pro, sarebbe meglio? https://shorturl.at/zCRV6
Mh. Ardua scelta.

https://www.tomshardware.com/reviews/samsung-990-pro-ssd-review/2 - le performance in linea generale non sono così diverse, in qualche test vince l’SN850X e in qualche altro il 990 PRO, però valutando i componenti ti direi il Samsung per un miglior hardware e un prezzo più basso.

Ultima modifica:
Mi sa che hai un po’ di confusione in testa.
M.2 è soltanto il fattore di forma (in inglese “form factor”), ogni NVMe è M.2. PCIe, invece, è l’interfaccia. E ovviamente ogni SSD PCIe è anche M.2 NVMe.

Sì, capito.
Volevo chiedere come lo collego alla scheda madre MSI PRO B650-S WIFI, avendo già i 2 slots M.2 occupati.
Nell'immagine gli slot a disposizione, con gli ultimi 2 in basso liberi (sul primo c'è la GPU).

Allegati

• Slot PCIe.webp
    Slot PCIe.webp
    38.2 KB · Visualizzazioni: 15
IMG_2594.jpeg

Se hai entrambi gli slot cerchiati in rosso occupati non puoi aggiungere più nessun SSD, o mi sfugge qualcosa?

Ultima modifica da un moderatore:
Visualizza allegato 472337

Se hai entrambi gli slot cerchiati in rosso occupati non puoi aggiungere più nessun SSD, o mi sfugge qualcosa?
Sì, sono occupati come ho scritto nel primo post.
Vorrei inserirlo con un adattatore.

Potrebbe andar bene questo adattatore Sabrent PCIe SSD M.2?
Quello suggerito sopra supporta fino a PCIe 3.0

Inserito con questo adattatore il 990 pro (o SN850X) conserva la maggiore velocità rispetto a MX500 SATA?

Abbiate pazienza... non sono esperto.

Potrebbe andar bene questo adattatore Sabrent PCIe SSD M.2?
Quello suggerito sopra supporta fino a PCIe 3.0
Sì, non me ne sono nemmeno accorto. Per altro funziona anche in gen4 come testimoniato da qualche utente.
Prenderei questo, quelli "pendenti" non mi convincono molto considerando che andrai ad aggiungere il peso del dissipatore integrato.
Inserito con questo adattatore il 990 pro (o SN850X) conserva la maggiore velocità rispetto a MX500 SATA?
Funziona esattamente come se lo mettessi nello slot m.2 nativo.

Ultima modifica:
Non capisco il fattore velocità su uno storage di archiviazione dati...

Infatti non è questa priorità, hai ragione, era per capire tutte le possibilità.
Ho imparato qualcosa e ho un quadro chiaro per scegliere.
Grazie a tutti.
agggiungo una cosa, gli nvme 4.0 devono avere un dissipatore altrimenti nel uso sostenuto si surriscaldano
cosa che con i sata non succede

Pubblicità
Pubblicità
Indietro