DOMANDA Consiglio acquisto Notebook - Idee molto confuse

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Salve a tutti,
più passa il tempo e più mi preoccupo delle mie idee!
Come prima cosa devo dire che ho un Acer Aspire 5530G, quindi se andrete a vedere in giro vedrete che è moooolto vecchiotto.

Considerando che il mio budget è circa 1.200€ e può arrivare a 1.500€ se vendo questo portatile (forse lo venderò anche a meno, tipo 250€ quindi avrò 1.450€).

Non ho idea di che computer nuovo prendere!

Allora, per i giochi a cui gioco (League of Legends e S4League) questo portatile va anche troppo bene più o meno, non è che chiedo molto di più.
Poi altre cose che farò sarà editing video e editing audio. Fino a poco tempo fa ero quasi deciso a prendere il DELL Inspiron 17R SE ma ora sono molto molto molto confuso.

Il mio problema è questo: quando renderizzo un video con QUESTO notebook (con Pinnacle Studio o con Sony Vegas Pro 11) la CPU sale al 100% e al termine del rendering se vado a vedere il video esso va un pochino a scatti una buona parte delle volte.

Come detto prima volevo comprare il DELL, ma ora influenzato dal mio professore e da un mio compagno mi sorge il dubbio di prendere un MacBook Air o Pro da 13''.

In sostanza a me basta un portatile nuovo che quando renderizzo un video poi non lo trovo che vada a scatti, per me può metterci anche anni a renderizzarlo, ma se poi va a scatti è inutile, quindi a me non interessa la velocità.
Non è che magari il problema è dei programmi che ho usato fin'ora?

Quindi le domande sono:
Che programmi mi consigliate per editing video?
Che cavolo di notebook prendo? :boh:


Considerate che se spendo meno non mi dispiacerebbe, dato che sto mettendo da parte dei soldi anche per l'iPhone5S...

P.S. io forse in futuro dovrò programmare anche in xCode quindi pensavo che se prendo il DELL ci mettevo Mac OS X in dual boot.
Inoltre a me non dispiacerebbe andare in giro a fare il figo con il Mac, quindi non so proprio cosa scegliere :love:
Cioè per voi il MacBook Pro da 13'' con l'i5 a 2.4Ghz mi basta per fare editing video o poi i video si vedranno a scatti?
Un mio compagno usa Final Cut Pro su un macbook Air con un i5 a 1.8Ghz e non ha nessun problema, ma allora è proprio il mio notebook troppo vecchio?
Veramente non riesco ad andarne fuori.
Inoltre per editing video cosa serve? Io ero convinto che serviva la scheda grafica, invece ora leggo che serve un processore potente e almeno 6-8GB di ram.

P.S.2. Conoscete una guida SEMPLICE SEMPLICE sui Core, Thread, differenza i3, i5, i7 e tutte ste robe sui processori? ne so meno di quanto pensassi :boh:


Chiedo scusa per la lunghezza e un grazie sincero a chi vorrà aiutarmi! :inchino::inchino::inchino:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ciao UltrasNinjas
Conoscete una guida SEMPLICE SEMPLICE sui Core, Thread, differenza i3, i5, i7 e tutte ste robe sui processori? ne so meno di quanto pensassi
la guida sulle moderne cpu intel stà tutta dentro la mia testa...
se vuoi chiedermi qualcosa di più specifico ti risponderò
io credo che per tè vada bene una cosa così:
SANTECH N77
CPU Intel Core i7-3630QM 2.40 GHz (QC, 6MB, 45W, T3.40GHz)
RAM 4 GB DDR III 1.600MHz CL9 (1x4.096MB)
HD mSATA Non desidero questa opzione
HARD DISK 500 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
OPT./2° HD DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
OPTICAL Non desidero questa opzione
DISPLAY 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
VGA NVIDIA GeForce GTX 675MX 4,0 GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Combo Wireless LAN (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth 3.0
TASTIERA Italiana (IT) Retroilluminata con NumPad - 102 Tasti ad Isola
SISTEMA OPERATIVO Windows 7 Home Premium SP1 64bit ITA
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione
OPZIONI ALIMENTAZIONE Non desidero questa opzione
OPZIONI BATTERIA Non desidero questa opzione
€ 1.253,72
(iva inclusa: € 1.517,00)

la ram l' espandi tè
immagino non sia bello, nè sottile e leggero, ma è una roccia, non teme i carichi più pesanti e prolungati, ha doppia ventola e cpu e gpu potenti e moderne

mi sorge il dubbio di prendere un MacBook Air o Pro da 13''.
vuoi un notebook o un giocattolo?
Inoltre per editing video cosa serve? Io ero convinto che serviva la scheda grafica, invece ora leggo che serve un processore potente e almeno 6-8GB di ram.
la gpu non conta molto, anzi ti dico che intel quick sync, accelerazione hardware per conversione video usata dalle gpu integrata intel è MOLTO più prestante di nvidia cuda o amd
8gb di ram sono il minimo sindacale per queste cose, meglio 12 o 16gb comunque
la cpu i7 3630qm è una bomba
Inoltre a me non dispiacerebbe andare in giro a fare il figo con il Mac
questo non me lo aspettavo da tè:oogle:
:hihi:
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Ma scusa,
mi confermi che la GPU non serve nell'editing video, e mi consigli di spendere 1.500€ per un portatile che fa schifo esteticamente e ha tutte le prestazioni, o quasi, sulla scheda video? :asd:

Riguardo le CPU volevo sapere:
1) Cos'è un Thread?
2) Cos'è un core logico e un core fisico?
3) Cos'è il Multi-threading?
4) Differenza i3, i5, i7? Ovvero se gli i3 e i5 hanno due core, perché gli i5 sono più potenti? E stesso discorso con gli i5 e gli i7 dual core. (gli I7 Quad-core ho capito sono il doppio potenti degli i7 dual-core)
5) altre cose sui processori che dovrei sapere
6) l'architettura espressa in nanometri cosa indica, cos'è e a cosa serve? Riguarda il TDP?

- - - Updated - - -

P.S. a me i MacBook PRO non sembrano giocattoli? Tutti i professionali o DJ o persone che comunque necessitano di fare cose importanti usano i MAC, e ho saputo che l'editing video è nato nei MAC e che si è spostato dopo su Windows :boh:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
mi confermi che la GPU non serve nell'editing video, e mi consigli di spendere 1.500€ per un portatile che fa schifo esteticamente e ha tutte le prestazioni, o quasi, sulla scheda video?
la gtx675m è il minimo che monta
ti ho consigliato quello perchè puoi spremere 24 ore su 24 la cpu senza problemi di surriscaldamento
Cos'è un Thread?
può significare sia core che core logico, in pratica è ognuna dei core visualizzati nel task manager per farla breve
Cos'è un core logico e un core fisico?
fisico è un core fisicamente presente nella cpu, tipo l' i7 3630qm ha 4 core fisici, amd a8 ha 4 core fisici, un i5 per notebook ha 2 core fisici
i core virtuali invece sono i core "simulati" dalla tecnologià intel HT (hyper threading), che quando presente virtualizza un core virtuale per ogni core fisico, così raddoppiando il numero dei core disponibili, per esempio il mio i7 2670qm, ha 4 core fisici e 4 core virtuali, totale 8 thread
Cos'è il Multi-threading?
si dice di un applicazione o processo che lavora su più core (o thread), invece che su un core (o thread) solamente
Ovvero se gli i3 e i5 hanno due core, perché gli i5 sono più potenti?
perchè gli i5 hanno il turbo core
E stesso discorso con gli i5 e gli i7 dual core
hanno più chace e più istruzioni avanzate supportate, oltre che frequenza ancor più spinta
l'architettura espressa in nanometri cosa indica, cos'è e a cosa serve?
indica quando sono grandi i singoli transistor, cioè a quale grandezza i transistor sono stati fabbricati, più basso è il numero, più piccoli i transistor sono, più se ne possono integrare in una cpu (il mio i7 2670qm che è a 32nm ha 1,16 miliardi di transistor, l' i7 3630qm che è invece a 22nm ne ha 1,4 miliardi), più piccoli sono più efficiente e potente è la cpu
intel usa i 22nm da maggio 2012, amd è ferma ai 32
tuttavia i nanometri indicano il processo produttivo del wafer della cpu, l' achietettura invece è una cosa a parte, indica come è stata progettata e lo schema di funzionamento della cpu, ma non ha a che fare con il processo produttivo
Riguarda il TDP?
tradotto è thermal desing dissipation, è il valore massimo di dissipazione termica che la cpu può emettere nel lungo periodo, è inferiore con il consumo massimo effettivo di punta, per esempio il mio i7 2670qm ha un tdp di 45w, negli stress test ha picchi di 51w, ma poi si stabilizza sui 40w, cioè appunto 45w di "media"
altre cose sui processori che dovrei sapere
sai tè quello che vuoi sapere, basta che me lo chiedi
a me i MacBook PRO non sembrano giocattoli?
per videoediting lo sono
Tutti i professionali o DJ o persone che comunque necessitano di fare cose importanti usano i MAC
beh, solo una piccola parte dei professionisti usano mac, prova a vedere nelle industrie se usano mac o workstation professionali con gpu quadro o firepro:asd:
poi comunque i dj lo usano anche per motivi di immagine, e comunque il carico richiesto non è certo quello da video editing
e ho saputo che l'editing video è nato nei MAC e che si è spostato dopo su Windows
quindipercui?
 
  • Mi piace
Reazioni: DavideB

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
ma quindi non c'è sta grande differenza tra gli i3, i5, e i7 dual core?

E stanco a quello che dici quindi i Mac servono soltanto per farsi vedere? :boh:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma quindi non c'è sta grande differenza tra gli i3, i5, e i7 dual core?
tra i3 e i5, specie se ulv, la differenza è abbastanza, tra i5 e i7 dual core è poca
E stanco a quello che dici quindi i Mac servono soltanto per farsi vedere?
in parte si
non cè nulla che con windows non fai uguale o meglio spendendo uguale o di meno, quindi perchè comprare mac se non perchè fà figo?
tè giustamente dirai che osx è più veloce di w8 in alcune cose, io ti rispondo, beh mai provato mint 13 su un pc abbastanza decente?
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
tra i3 e i5, specie se ulv, la differenza è abbastanza, tra i5 e i7 dual core è poca

in parte si
non cè nulla che con windows non fai uguale o meglio spendendo uguale o di meno, quindi perchè comprare mac se non perchè fà figo?
tè giustamente dirai che osx è più veloce di w8 in alcune cose, io ti rispondo, beh mai provato mint 13 su un pc abbastanza decente?

e allora per quello che devo fare io non mi basta anche la HD 4000 integrata?
Cioè, perché se effettuo il rendering con questo portatile i video dopo vanno a scatti? Per la CPU al 100%? E come faccio a sapere che poi l'i7 3630QM mi basterà?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
e allora per quello che devo fare io non mi basta anche la HD 4000 integrata?
se il software e l' editing che farai usa quick sync l' hd4000 basta, in caso contrario no
perché se effettuo il rendering con questo portatile i video dopo vanno a scatti?
sul mio asus x53sv sx607v assolutamente non và nulla a scatti mentre converto e/o editto video, e come potrei vedere dalla specifiche tecnice non è certo paragonabile al santech
Per la CPU al 100%?
sul mio i7 2670qm la cpu non è certo al 100%
E come faccio a sapere che poi l'i7 3630QM mi basterà?
il mio i7 2670qm mi basta (e spesso avanza), l' i7 3630qm ti basterà eccome, poco ma sicuro, è di gran lunga più potente del tuo attuale notebook
guarda la classifica cpu di notebookcheck per credere
 
  • Mi piace
Reazioni: DavideB

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
cos'è il quick sync? e come faccio a sapere se lo usa?
Quindi da me va a scatti appunto perché la CPU non è abbastanza potente?
Come faccio a sapere quindi una CPU che mi potrebbe bastare? In base al formato e ai frame?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
cos'è il quick sync?[/QUOTE
è una tecnologià intel di elaborazione hardware video che usa le gpu intel hd3000 e hd4000 e quelle future
in pratica è simile a nvidia cuda, ma molto più efficiente
come puoi ben vedere qui Intel Quick Sync 2.0, l’arma segreta di Ivy Bridge | Webnews
e come faccio a sapere se lo usa?
guarda se il software che utilizzerai lo usa
cyberlink power director 10 e superiore lo usa
Quindi da me va a scatti appunto perché la CPU non è abbastanza potente?
esatto
anche ram e hdd contano ovviamente, ma il tuo principale problema è la cpu appunto
Come faccio a sapere quindi una CPU che mi potrebbe bastare? In base al formato e ai frame?
un i7 3630qm è più che sufficiente, poco ma sicuro
formato e frame centrano relativamente, se sono minori l' elaborazione andrà più veloce, ma il carico dovrebbe essere pressapoco lo stesso
 
  • Mi piace
Reazioni: DavideB

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Ma allora a questo punto mi sa che il mio problema è anche l'HD. Tipo il video potrebbe andare a scatti se l'HD non fa in tempo a scrivere in dati mentre vengono renderizzati?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ma allora a questo punto mi sa che il mio problema è anche l'HD. Tipo il video potrebbe andare a scatti se l'HD non fa in tempo a scrivere in dati mentre vengono renderizzati?
no, nemmeno il mio i7 2670qm (ben più potente del tuo) satura l' hdd da 5400rpm, quindi è impossibile che il tuo saturi l' hdd
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ehm... non ho capito :boh: :lol:
il rallentamento di cui tè parli si verifica quando l' hdd è troppo lento per stare dietro al elaborazione video, ma dato che nemmeno sul mio notebook l' hdd rallenta l' editing video, è impossibile che sul tuo sia l' hdd a rallentare l' editing video
ora hai capito?:asd:
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
il rallentamento di cui tè parli si verifica quando l' hdd è troppo lento per stare dietro al elaborazione video, ma dato che nemmeno sul mio notebook l' hdd rallenta l' editing video, è impossibile che sul tuo sia l' hdd a rallentare l' editing video
ora hai capito?:asd:

si circa :asd:
cioè detto in parole più povere,
è impossibile che questo pc che ho ora non faccia in tempo a scrivere i dati elaborati al momento dal processore? Ed è una certezza questa?

Quindi anche il DELL non avrà questo problema?
Allora se così fosse perché gli SSD vanno più veloci? Pensavo che il bus del processore fosse in grado di leggere e scrivere sopra i 6GB/s dato che gli SSD più veloci hanno quella velocità... Oddio sto facendo ancora più confusione :muro:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili