DOMANDA Consiglio acquisto Notebook - Idee molto confuse

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
P.S. se qualcuno ha opinioni in Windows vs MAC come prestazioni, compatibilità programmi etc...

non c'è più una regola generale, diciamo che su un mac il sistema operativo apple gira meglio che su un notebook normale, idem al contrario (NON chiedermi perchè, ma è così :asd: ) ....se giochi comunque windows è la scelta migliore, nel tuo caso ha senso passare al mac, i programmi per quello che devi farci sono presenti anche nei mac (ultimamente stanno facendo anche i giochi, ma su un pro non ci riusciresti a giocarci temo,e comunque solo le ultime uscite le stanno facendo decentemente)..il mac IMHO rimane come computer molto più reattivo di uno windows, sarà perchè curano la parte software meglio che windows..ba..
per i giochi invece, anche quelli vecchi specifici per mac ce ne sono pochini, dovresti emulare windows, non è comunque comodo, anche il dual boot io lo trovo scomodo sinceramente

la parte hardware conta metà, se il software è pesante e fa schifo l'hardware ci può far poco, e da quel punto di visto su un mac ci giri tanto velocemente con un i5 quanto su un windows con i7, ho provato un imac con hardware di 4 anni fa e anche con l'ultima versione di lion non c'erano incertezze, sono rimasto sbalordito, l'unica pecca è che o portatili apple soffrono le alte temperature, più di altri..

ma al di là di quello non mi servirebbe a nulla effettivamente

se il tuo problema è renderizzare e fare videoediting allora useresti il mac come useresti il dell,e quindi potresti dire la stessa cosa del dell
devi pensare che a differenza di windows (l'8 è ancora acerbo),apple ti permette di creare un ambiente di sintonia tra i dispositivi (ovviamente apple), non solo come hardware, ma anche come connettività,software ecc... però sei legato a quella marca, che non costa affatto poco, anzi non la fanno pagare affatto poco.. come so lion è decisamente intuitivo...
io ti dico,prendendo in considerazione tutto,se vuoi provare un pro compralo, nel caso sarai deluso (personalmente non credo)
tieni conto che il valore di un prodotto apple cala molto meno velocemente di ogni altro :sisi:
per i giochi a cui giochi tu o euli o ti tieni l'acer :sisi: 1220 dovrebbero bastare per un mac


ps: per il problema del rendering prova a cambiare programma su questo, è l'unica cosa che mi viene in mente :boh: come programma prova a vedere in zona software se qualcuno ha chiesto di programmi simili
 
  • Mi piace
Reazioni: DavideB

Tony_x

Utente Èlite
25,826
11,694
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
e da quel punto di visto su un mac ci giri tanto velocemente con un i5 quanto su un windows con i7
:asd:
ma dai...
su un macbook pro con i5 e un dell con i7 quad, in un rendering o editing il dell và decisamente di più, non è certo osx a elaborare ma la cpu:sisi:
poi il discorso reattività ok, ma comunque è una caratteristica di unix
l'unica pecca è che o portatili apple soffrono le alte temperature, più di altri..
ecco cosa succede a chi ha manie di silenziosità:asd:
sui macbook air questo problema è notevole
 
  • Mi piace
Reazioni: DavideB

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
su un macbook pro con i5 e un dell con i7 quad, in un rendering o editing il dell và decisamente di più, non è certo osx a elaborare ma la cpu

ti sbagli dipende anche da come sono fatti i programmi e come sfruttano le risorse, e lo stesso discorso dei giochi,se pensi che sia solo l'hardware a fare il lavoro allora non spiega come un gioco come metro (che ricordo è vecchio) va da schifo rispetto a battlefield 3, avendo magari il pc una o 2 6990 in cross (visto coi miei occhi )
giocare, renderizzare,editing,comprimere e decomprimere, sono tutte operazioni in cui è vero che conta la forza bruta, ma anche un codice che sappia sfruttarlo al meglio, se un i5 mac per renderizzare deve fare 1 step mentre un i7 ne deve fare 4,vanno uguali se non più il primo

ecco cosa succede a chi ha manie di silenziosità
C05FVFNDQVBFMi4wAwEAAAAh+QQFEgAIACwAAAAADwAPAAAEVhBJCWqdGNVgwhkXBnRdEBQDOAGmKQjGiwJUKbSnoLI4bhyzUeDV+wVdhJdSCQIcYoRkVDBtDgpUqRawu1Kz38KFWzgsZSrKtcBmp2giXeoNz2gsdUkEACH5BAUSAAgALAMAAwAKAAoAAAQjEMkQ0ClyCoE2llzWIZRoChRlGBfYcZspC4RMwDWRh+8WIxEAOw==

sui macbook air questo problema è notevole

in che senso?? :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: DavideB

Tony_x

Utente Èlite
25,826
11,694
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
allora non spiega come un gioco come metro (che ricordo è vecchio)
Metro 2033:inchino:

già, ha tipo 2 anni e mezzo, però, anche se ultrapesante e non molto longevo mi è piaciuto molto, così come mi è piaciuto il romanzo omonimo, meno il sequel...
comunque metro è il gioco forse più pesante e meno ottimizzato di sempre...
in che senso??
spesso sui macbook per farli + silenziosi riducono e ritardano l' uso della ventola, ma così diventano fornetti e vanno in throthling
 
  • Mi piace
Reazioni: DavideB

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
spesso sui macbook per farli + silenziosi riducono e ritardano l' uso della ventola, ma così diventano fornetti e vanno in throthling

ah in quel senso, ho capito :) vero, e anche la ventolina non è sufficiente, inoltre l'alluminio è si leggero, ma conduce calore, quindi ti ritrovi la scocca calda oltre al conduttore di rame :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: DavideB

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Grazie Gress per tutto, effettivamente hai praticamente confermato esattamente quello che mi ha detto il mio professore.

Ora comunque proverò a editare un video con un'altro programma (stavolta provo Adobe Premiere Pro :rock:) e poi vi farò sapere ;)

Riguardo cioè che sto decidendo, credo che per ora prenderò il Dell e l'iPhone, dato che secondo me sarebbe un passo troppo azzardato passare da Windows a Mac da un giorno all'altro, se invece ho il mac in dual boot posso iniziare a farci esperienza e approfondire questo "mondo", inoltre le applicazioni che farò con xCode le potrò provare direttamente sull'iPhone fisico senza dover usare ogni volta l'emulatore.
Tu che ne pensi di questa scelta? É giusta o invece mi conviene spendere tutti i soldi per un mac e buttarmici dentro?

Grazie ancora per il vostro aiuto! :inchino:
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Tu che ne pensi di questa scelta? É giusta o invece mi conviene spendere tutti i soldi per un mac e buttarmici dentro?

ci può stare come ragionamento,soprattutto se sei una persona che preferisce essere prudente e non spendere tutti quei soldi, io sono dell'idea che lion sia facilissimo da usare, ma è anche vero che resta un'idea personale, e non ha tutti può fare la stessa impressione...DEVI essere convinto di comprare qualunque cosa, vale anche per il pc, se non te la senti di andare a capofitto con i mac fai come hai detto, e se ti troverai bene lo comprerai in futuro, magari puoi provare a prendere uno usato con un sandy bridge o un ivy vista l'uscita a giugno degli haswell (che come ti ho detto per un mac nonostante sia "vecchio" gira comunque bene)

un'altro modo è entrare nel mondo apple a passi (tanto comunque le applicazioni per iphone dovrai riadattarle per i vari dispositivi), iniziare a usare un dispositivo (iphone) per gli applicativi e usare dell per farlo va bene,e poi passare a un mac pro direttamente, o prima a un ipad, le scelte sono multiple :)
 
  • Mi piace
Reazioni: DavideB

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
ci può stare come ragionamento,soprattutto se sei una persona che preferisce essere prudente e non spendere tutti quei soldi, io sono dell'idea che lion sia facilissimo da usare, ma è anche vero che resta un'idea personale, e non ha tutti può fare la stessa impressione...DEVI essere convinto di comprare qualunque cosa, vale anche per il pc, se non te la senti di andare a capofitto con i mac fai come hai detto, e se ti troverai bene lo comprerai in futuro, magari puoi provare a prendere uno usato con un sandy bridge o un ivy vista l'uscita a giugno degli haswell (che come ti ho detto per un mac nonostante sia "vecchio" gira comunque bene)

un'altro modo è entrare nel mondo apple a passi (tanto comunque le applicazioni per iphone dovrai riadattarle per i vari dispositivi), iniziare a usare un dispositivo (iphone) per gli applicativi e usare dell per farlo va bene,e poi passare a un mac pro direttamente, o prima a un ipad, le scelte sono multiple :)


grazie per il tuo punto di vista :)

si in effetti sono molto tirchio con i soldi ed è da mesi che ci penso. Mi sembra la soluzione migliore, speriamo bene :birra:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gress

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
di nulla ;) (scusa ma ti potevo rispondere solo ora xD)

quando avrai il dell apri un dell con impressioni,caratteristiche e qualche foto,come ha fatto gronag, quando ce ne saranno un pò li mettiamo come guide ufficiali magari ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: DavideB

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
di nulla ;) (scusa ma ti potevo rispondere solo ora xD)

quando avrai il dell apri un dell con impressioni,caratteristiche e qualche foto,come ha fatto gronag, quando ce ne saranno un pò li mettiamo come guide ufficiali magari ;)

ottimo, certo lo farò volentieri ma non so se riuscirò a prenderlo tanto presto :asd:
secondo le parole dei miei avrei già dovuto prenderlo a natale, quindi non so neanche se lo prenderò... speriamo bene :look:

grazie ancora! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili