• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli upgrade PC gaming

Pubblicità
l'ipc si calcola con 2 o più CPU lockate alla stessa frequenza ed eseguendo un rendering/test. Come viene fatto vedere in questo benchmark e zen 2 sono le cpu con l'IPC più alto in assoluto.

l'ipc si calcola con 2 o più CPU alla stessa frequenza. Come viene fatto vedere in questo benchmark.

Ma sono tecnologie diverse, non ha senso castrare il 9600K a una frequenza inferiore a quella standard.
Inoltre, in OC il 9600K arriva agevolmente a 5 Ghz, e lì non c'è più storia: https://www.tomshardware.com/features/amd-ryzen-5-3600x-vs-intel-core-i5-9600k

Ma sono tecnologie diverse, non ha senso castrare il 9600K a una frequenza inferiore a quella standard.
Inoltre, in OC il 9600K arriva agevolmente a 5 Ghz, e lì non c'è più storia: https://www.tomshardware.com/features/amd-ryzen-5-3600x-vs-intel-core-i5-9600k
cosa vuol dire non ha senso? È un test come un altro... si calcola la frequenza massima e si calcolano le istruzioni per ciclo, è un parametro di valutazione come lo è il TPD o la cache ed esiste da sempre, mo perché sono diverse le tecnologie non vale più XD.

Nessuno sta negando l'oc di intel, visto che ce l'ho pure io e puoi vedere il benchmark in firma... tuttavia SONO CPU VECCHIE!!! Non ti sei chiesto come mai NESSUNO su questo forum sta più consigliando intel? Pur essendo migliore in gaming?

In questa discussione specifica, può avere un minimo di senso ma a parer mio nemmeno troppo.
Tuttavia evitiamo di mettere in dubbio dei dati appurati che non serve a nulla. zen 2 > intel 9th gen, l'unica cosa che tiene ancora in piedi intel è l'oc, che in ogni caso non è evidente, visto che serve un buon airflow ed un dissipatore di alto livello, senza contare l'alimentazione adeguata, visto che arriva a succhiare 150-200W a 5ghz+. Calcolando il prezzo totale per portare a 5ghz un 9600k viene fuori una bella cifretta.

cosa vuol dire non ha senso? È un test come un altro... si calcola la frequenza massima e si calcolano le istruzioni per ciclo, è un parametro di valutazione come lo è il TPD o la cache ed esiste da sempre, mo perché sono diverse le tecnologie non vale più XD.

Nessuno sta negando l'oc di intel, visto che ce l'ho pure io e puoi vedere il benchmark in firma... tuttavia SONO CPU VECCHIE!!! Non ti sei chiesto come mai NESSUNO su questo forum sta più consigliando intel? Pur essendo migliore in gaming?

In questa discussione specifica, può avere un minimo di senso ma a parer mio nemmeno troppo.
Tuttavia evitiamo di mettere in dubbio dei dati appurati che non serve a nulla. zen 2 > intel 9th gen, l'unica cosa che tiene ancora in piedi intel è l'oc, che in ogni caso non è evidente, visto che serve un buon airflow ed un dissipatore di alto livello, senza contare l'alimentazione adeguata, visto che arriva a succhiare 150-200W a 5ghz+. Calcolando il prezzo totale per portare a 5ghz un 9600k viene fuori una bella cifretta.
CPU "vecchie" o "nuove" per me non ha alcun senso. Io valuto le prestazioni pure, e nei giochi il 9600K è nettamente migliore del 3600x.
Non ti direi di comprare ora una scheda madre nuova e quel processore solamente perché stanno uscendo i 10th gen.
Ma qui il discorso è diverso.
Per quanto riguarda il dissipatore, nel test di tom's che ho linkato si parla di 179W a 5Ghz, il che significa che potresti cavartela benissimo con un dissipatore come questo da 33 euro: https://www.amazon.it/dp/B076KYYSRW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Detto ciò, non ha veramente senso andare a vendere una Z370 per comprare una B450 e un Ryzen 3600x, a meno che a uno non piaccia spendere di più per avere di meno.

CPU "vecchie" o "nuove" per me non ha alcun senso. Io valuto le prestazioni pure, e nei giochi il 9600K è nettamente migliore del 3600x.
Non ti direi di comprare ora una scheda madre nuova e quel processore solamente perché stanno uscendo i 10th gen.
Ma qui il discorso è diverso.
Per quanto riguarda il dissipatore, nel test di tom's che ho linkato si parla di 179W a 5Ghz, il che significa che potresti cavartela benissimo con un dissipatore come questo da 33 euro: https://www.amazon.it/dp/B076KYYSRW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Detto ciò, non ha veramente senso andare a vendere una Z370 per comprare una B450 e un Ryzen 3600x, a meno che a uno non piaccia spendere di più per avere di meno.
eh certo :lol:, mandacelo tu a 5ghz con un dissipatore monoventola con 6 heatpipe ed un heatsink da 5cm, per lo meno assicurati possa esistere un universo in cui questa cosa funzioni, senza scegliere una cpu selezionata con un vcore base di 1.0...

io mi fermo qui, taggo qualche persona che forse può farti cambiare idea (oppure farla cambiare a me). @crimescene @BWD87 @DareDevil_ @Kelion

Magari arriviamo ad una soluzione comune senza creare 200 pagine.

ribadisco che il 9600k ci può pure stare ma con tutte le necessità di quella cpu per mandarla ad una frequenza che sia vantaggiosa per me ha poco senso e non risparmierebbe nulla dal prendere ryzen direttamente.
Se l'op ha fatto degli errori nella scelta della sua prima configurazione, non mi occupo di fare il tappabuchi, se necessario e vantaggioso consiglio un cambio radicale.

eh certo :lol:, mandacelo tu a 5ghz con un dissipatore monoventola con 6 heatpipe ed un heatsink da 5cm, per lo meno assicurati possa esistere un universo in cui questa cosa funzioni, senza scegliere una cpu selezionata con un vcore base di 1.0...
Quanti???? 179w con quel dissipatore?? :hihi: :hihi: :hihi:

Direi proprio di no.....
Quello che ho linkato ha 7 pipes con due ventole, non so voi cosa abbiate visto...

Quello che ho linkato ha 7 pipes con due ventole, non so voi cosa abbiate visto...
errore mio, pensavo si stesse ancora parlando di quello in 3a pagina.
Tuttavia, ti assicuro che anche se c'è scritto 200W, non è evidente che regga i 5ghz. Se guardi nella sezione overclock del forum, si fa fatica ad arrivarci con AIO da 360mm top di gamma o un NH-D15 e l'unico valore di un 9600k ad oggi è riuscirci ad arrivare.
Sopra i 1.3v scaldano in una maniera assurda e devi tenerli sotto i 70-80°C se vuoi salire, visto che o ti capita il lotto fortunato, oppure bisogna arrivare a 1.35-37

Si beh 7 heatpipes o 10 ventole, è comunque un dissipatore inadeguato a gestire 180w di cpu. Sai con cosa raffreddo il mio procio che sotto aida64 stress fpu fa 186w? E mi rimane ad 89°? Guarda il mio hardware.... misà che tu non hai idea cosa serve per gestire ste cpu...

Si beh 7 heatpipes o 10 ventole, è comunque un dissipatore inadeguato a gestire 180w di cpu. Sai con cosa raffreddo il mio procio che sotto aida64 stress fpu fa 186w? E mi rimane ad 89°? Guarda il mio hardware.... misà che tu non hai idea cosa serve per gestire ste cpu...
Intel alleva draghi, non produce cpu XD...

Comunque bro, prova a dare una soluzione tu all'op di questo topic...

Il suo problema è che è in possesso di una conf così (totalmente sballata):
z370 killer sli
8GB 2400mhz
i3 8100
1060 3GB
Corsair VS
Monitor 1080p 60hz

Ovviamente in gaming fa fatica e chiede con 400-600 euro cosa dovrebbe fare per poter giocare alle prossime tripla A in uscita in tranquillità con una buona qualità.

La sua idea era di fare un upgrade di scheda video, che personalmente ho bocciato tempo 0, visto che la cpu è già bello regga una 1060 in FHD.

Intel alleva draghi, non produce cpu XD...

Comunque bro, prova a dare una soluzione tu all'op di questo topic...

Il suo problema è che è in possesso di una conf così (totalmente sballata):
z370 killer sli
8GB 2400mhz
i3 8100
1060 3GB
Corsair VS
Monitor 1080p 60hz

Ovviamente in gaming fa fatica e chiede con 400-600 euro cosa dovrebbe fare per poter giocare alle prossime tripla A in uscita in tranquillità con una buona qualità.

La sua idea era di fare un upgrade di scheda video, che personalmente ho bocciato tempo 0, visto che la cpu è già bello regga una 1060 in FHD.
Il problema non è solo la cpu, ma anche la ram, che è poca e lenta! Io intanto prenderei un i5 9400f, cambierei ovviamente alimentatore e metterei 16gb di ram a 3000mhz. Così facendo avrà un boost non indifferente degli fps! Il resto dei soldi me li terrei in tasca. Alla gpu ci si pensa più avanti con le nuove gpu nvidia!

Comunque ho assemblato pc con i3 8100 + 1060 3gb, ma con 16gb di ram a 3000mhz e tutt'ora non necessitano di fare alcun cambio

@Andrea11564

errore mio, pensavo si stesse ancora parlando di quello in 3a pagina.
Tuttavia, ti assicuro che anche se c'è scritto 200W, non è evidente che regga i 5ghz. Se guardi nella sezione overclock del forum, si fa fatica ad arrivarci con AIO da 360mm top di gamma o un NH-D15 e l'unico valore di un 9600k ad oggi è riuscirci ad arrivare.
Sopra i 1.3v scaldano in una maniera assurda e devi tenerli sotto i 70-80°C se vuoi salire, visto che o ti capita il lotto fortunato, oppure bisogna arrivare a 1.35-37
Eh, vabbeh, non ce la fa: https://www.techtesters.eu/gelid-phantom-phantom-black-review/
Ma il punto è che non gli serve neanche arrivare a 5 Ghz per battere il 3600x.

Si beh 7 heatpipes o 10 ventole, è comunque un dissipatore inadeguato a gestire 180w di cpu
Dici che questa invece potrebbe bastare?
800px-K%C3%BChlturm_AKW_Lingen.jpg

:lol:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io intanto prenderei un i5 9400f
Pessima scelta:

Ma ognuno, coi suoi soldi, faccia quello che vuole.

Ultima modifica:
@vgg5465
Se non cambi la cpu, puoi pure montare una 2080ti e giocherai male in ogni caso! La tua build ha 3 problemi principali: CPU, RAM e Alimentatore. La 1060 non è così tanto un problema al momento, nel senso che hai un guadagno maggiore in termini di FPS cambiando il processore che non la scheda grafica.

A dire il vero sono disposto ad acquistare anche il processore. Rientro con il budget (parlo del 9600kf non del 9600k).
Rientro perfettamente con il budget, solo acquistando un dissipatore per questo prezzo (https://www.amazon.it/gp/product/B077Q4DZVY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi).
Con 600 euro riesco a prendermi tutti i componenti necessari.

Ultima modifica:
A dire il vero sono disposto ad acquistare anche il processore. Rientro con il budget (perlo del 9600kf non del 9600k9).
Rientro perfettamente con il budget, solo acquistando un dissipatore per questo prezzo (https://www.amazon.it/gp/product/B077Q4DZVY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi).
Con 600 euro riesco a prendermi tutti i componenti necessari.
Scusa, ho sbagliato a linkare. Nel caso meglio questo, che è il V2: https://www.amazon.it/gp/product/B082DZ8184/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Però per 8 euro in più... https://www.amazon.it/dp/B076KYYSRW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro