• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli upgrade PC gaming

Pubblicità
Raga quindi? Vi giuro, sto piangendo e ridendo allo stesso tempo. Non sto capendo un pazzo ahahahahah
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah, ribadisco. ESCLUDO UN PASSAGGIO A RYZEN. NON HO INTENZIONE DI CAMBIARE TOTALMENTE IL PC. NON POSSO PERMETTERMELO. Per quanto apprezzi i vostri consigli, boccio in partenza AMD (ripeto, NON PERCHE REPUTO INFERIORE. NON HO ABBASTANZA DANARO).

E ripeto anche questo. Non posso aspettare di cambiare la gpu in quanto, se avete letto il post principale del thread, ho un problema di risoluzione che spero di risolvere solo con il cambio di quest'ultima.

Ultima modifica:
Raga quindi? Vi giuro, sto piangendo e ridendo allo stesso tempo. Non sto capendo un pazzo ahahahahah
Guarda, se vuoi fare una scelta sensata io prenderei sicuramente il 9600KF con questo dissipatore: https://www.amazon.it/dp/B076KYYSRW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Proverei a overcloccare in sicurezza la RAM per vedere fin dove arriva, e nel caso prenderei un altro banco uguale.
Per la scheda video puoi aspettare l'uscita delle nuove Nvidia (ancora non si sa quanti mesi ci vogliano) oppure vendere la tua e optare per una 1660S.
La differenza rispetto alla tua 1060 3gb è di circa il 40%, oltre ad avere il doppio di memoria che male non fa: https://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-GTX-1660S-Super-vs-Nvidia-GTX-1060-3GB/4056vs3646
Ovviamente cambierei anche l'alimentatore.

Eh, vabbeh, non ce la fa: https://www.techtesters.eu/gelid-phantom-phantom-black-review/
Ma il punto è che non gli serve neanche arrivare a 5 Ghz per battere il 3600x.

Dici che questa invece potrebbe bastare?
800px-K%C3%BChlturm_AKW_Lingen.jpg

:lol:

Pessima scelta:

Ma ognuno, coi suoi soldi, faccia quello che vuole.
Quello forse si ahahah

Beh ho consigliato il 9400f per contenere un pò il budget. Ovvio, il 9600k è nettamente superiore. Però costa di più. Poi bisogna prenderci un dissipatore aftrmarket. Dipende l'op cosa vuol fare

Riesci a fare così?

I5 9600k
Crucial 3200 16gb
Shadow rock slim
Nt h2 (applicala sostituendo quella preapplicata sul dissipatore)
Masterwatt 550

Che case hai?

Facciamo così
consideriamo un massimo di per 80 euro per alimentatore e 35/40 per dissipatore. Non fa nulla se non sono è il top, basta che non mi mandino a fuoco il pc
Che case hai?

Riesci a fare così?

I5 9600k
Crucial 3200 16gb
Shadow rock slim
Nt h2 (applicala sostituendo quella preapplicata sul dissipatore)
Masterwatt 550
La pasta termica dovrei già avercela

Shadow rock slim non ci va, il case è itek origin come indicato da @ARC87
Max 15.5
Yeppp ho chiesto del case a posta! Non ci stà nemmeno il gelid solution phantom!.... che case ×(...

Facciamo così
consideriamo un massimo di per 80 euro per alimentatore e 35/40 per dissipatore. Non fa nulla se non sono è il top, basta che non mi mandino a fuoco il pc

La pasta termica dovrei già avercela
Co sto case è un problema fratello! Perchè non puoi mettere dissipatori ad aria adeguati, sono tutti più alti rispetto alle specifiche del tuo case... cambiamo pure il case? Che ne dici?

Co sto case è un problema fratello! Perchè non puoi mettere dissipatori ad aria adeguati, sono tutti più alti rispetto alle specifiche del tuo case... cambiamo pure il case? Che ne dici?

Oh no.....XD
Vabbe, praticamente me lo devo vendere sto pc.
Sto piangendo AHAHAHAHAHA

Yeppp ho chiesto del case a posta! Non ci stà nemmeno il helid solution phantom!.... che case ×(...

ed eccoci che torniamo all'inizio XD, cambiamo tutto tranne la scheda madre? Ma io vorrei sapere che cosa vi piace di questa killer sli.... è una buona mb, siamo d'accordo ma è una 370 entry/mid-level... non stiamo parlando di una godlike che è una bestemmia sostituirla.

Siamo al punto di consigliare di prendere:
- una cpu mediocre che tra qualche giorno verrà dichiarata come "old gen", pur essendo un refresh+++, comet lake ha prestazioni migliori.
- un nuovo case
- le RAM
- un dissipatore adeguato
- un nuovo alimentatore
- una nuova scheda video

L'op si ritroverebbe con dei componenti che non venderà mai da soli! Non prendiamoci in giro, quel case fa schifo, al massimo lo butti! l'8100 da solo non lo vendi, al massimo lo svendi! Ebay è pieno zeppo di queste cpu e sono lì, stessa cosa su subito. Le RAM? vorrei capire chi comprerebbe quelle ram, partendo dal fatto che se compra componenti sfusi, ha già un idea di cosa bisogna montare e la scheda video, ok potrebbe venderla ma è comunque la peggiore che si può trovare.

Quindi io ribadisco, fargli montare un 9400f non è un brutto tappabuchi, non dovrebbe cambiare case, non dovrebbe acquistare un dissipatore e le RAM che acquisterebbe potrebbero andare bene anche per il futuro, a dipendenza di quanto lo porterà avanti, stesso discorso per l'alimentatore.

Comunque io continuo a dire, il suo PC attuale lo venderebbe facilmente (ci vuole sempre culo) a 300 euro. Perchè è un pc perfettamente adeguato per un qualunque teenager che necessita di un computer multimediale.
Quei soldi non li riprenderebbe in nessun altro modo se non vendendolo completo.

Con quei soldini guadagnati e il budget di 300-400 euro (che è quello che spenderebbe ad ora con i vostri consigli) si monta tutto quello che vuole, 600-700 euro per un pc, sono un sacco!

Ultima modifica:
Però scusate, dopo 6 pagine si è tornati daccapo ma sembra che nulla andasse e vada bene. Fin quando almeno non viene - rimarcato - da qualcun altro.
L"op è stato spinto a più riprese a stravolgere la build, come pure era stato avvisato, così facendo, che in un modo o nell'altro la cifra da sborsare non sarebbe stata indifferente, troppo rispetto a quello che erano (forse ancora sono) le reali necessità ed intenti.
Gli era già stato consigliato di procedere per gradi fino, se davvero necessario, a cambiare cpu (proprio per un 9400f). Per me rimane la via meno sacrificata e meno rischiosa.
Lo stesso @ARC87 aveva rimarcato la presenza "ingombrante" della scheda madre, ecco @Andrea11564 fai finta di non averla (vedi la Z ma leggi B). Forse ne esci fuori.
Sarà una notte insonne per te. :ok:

(vedi la Z ma leggi B)

Più che altro, è che dopo 6 pagine non so più nemmeno che pc ho. Non so nemmeno più come si accende ahahahah.
Da quanto ho capito, non posso prendere il 9600k perche non ho spazio per dissipatori abbastanza efficaci.

DOMANDA: Ma se andassi per un i7 e passa la paura? La scheda video tanto non mi conviene da prendere ora. O meglio, tra cpu e gpu conviene la prima da quanto mi avete detto.
Che ne dite di fare così:
Consideriamo 600 euro di budget

-Gpu esclusa. Mi tengo la 1060 da 3gb
-Consideriamo un i7 sui 250/300, che magari regga con il dissipatore stock del mio i3 o che magari ne ha uno nel suo di stock. Se con un massimo di 300 euro riesco a prendere una cpu più performante di un i5 9600kf, senza considerare l'oc, mi andrebbe più che bene. Non deve per forza essere overcloccabile cosi che non devo prendermi di conseguenza nemmeno un dissipatore per reggere le temperature. Un "tutto compreso" insomma.
-Ram per 80 euro.
-La moba lascio quella che ho (ho già il bios aggiornato. La nona gen di intel la supporta)
-Con 220 restanti, resta l'alimentatore. Me ne consigliate uno sugli 80/90 euri
-Cosi facendo il case posso lasciare quello che ho. Non mi interessa avere il top gamma dei case o i più performanti. Basta che non mi vada a fuoco il pc.

Il resto me lo conservo per una gpu. Magari per settembreme riesco ad accumulare qualcos'altro e riesco anche a prendermi una rtx 2060 o una rx5600/5700T. O succede il miracolo e Cyberpunk, considerato quanto la CD Projeckt spacchi a livello di ottimizzazione (the withcer 3 l'ho giocato tutto settato ad ultra a 60fps fissi, in 1080p ovviamente, con la mia attuale config), e magari la gtx 1060 3gb me lo regge come si deve anche a medio, medio/alto

Cosi mi trovo con un bell'i7, una scheda madre tutto sommato buona, un buon alimentatore, una scheda video decente ma facilmente upgradabile in futuro, un buon alimentatore sugli 80/90 euro, 16ram da 3000mhz
Che ne dite?

Ultima modifica:
Ti dico che l'i7 che costa meno viene 130 euro in più del 9600KF, e non vale assolutamente la spesa: https://www.hw1.it/intel-core-i7-9700f-processore-3-2256258.html
Con un 9400F invece risparmieresti appena 32 euro, e con l'uscita dei 10th gen ti ritroveresti con una CPU che non vale niente:
A questo punto ne aggiungi 24 per un dissipatore da 15 centimetri, e anche se il 9600KF non lo tiri a 5 Ghz ma "solo" a 4.7/4.8 avrai comunque delle prestazioni più che decenti (meglio del 3600x) per giocare.
Poi quando potrai cambiare case e scheda video, allora potrai valutare anche l'acquisto di un dissipatore migliore e avrai perso solo 24 euro.
L'unica incognita è vedere come cambia il prezzo del 9600KF con l'uscita dei 10th gen, quindi magari ti conviene aspettare ancora qualche giorno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro