• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli upgrade PC gaming

Pubblicità
Guarda che sei solo tu ad essere convinto che il budget sia basso, in realtà 600 euro sono tanti e puoi farci quello che vuoi.
La differenza è che come dice @convesso, spenderli come stai ipotizzando di fare non sono investiti correttamente.
È tutto un compromesso su componenti che non dovrebbero essere usati in questo modo, tuttavia ognuno decide per sé.
Guarda che sei solo tu ad essere convinto che il budget sia basso, in realtà 600 euro sono tanti e puoi farci quello che vuoi.
La differenza è che come dice @convesso, spenderli come stai ipotizzando di fare non sono investiti correttamente.
È tutto un compromesso su componenti che non dovrebbero essere usati in questo modo, tuttavia ognuno decide per sé.

Giusto per curiosità, cosa vuoi farci con i componenti che smonti dal tuo attuale pc? Li butti, suppongo, perché quelle ram e quell'alimentatore non te li comprerà nessuno.

Giusto per curiosità, cosa vuoi farci con i componenti che smonti dal tuo attuale pc? Li butti, suppongo, perché quelle ram e quell'alimentatore non te li comprerà nessuno.

Passerò tutto al PC di mio fratello. In particolare scheda video e processore

Una 1660s basta per la maggior parte dell'utenza è vero ma se la discussione si basa sul "vorrei giocare a cyberpunk ed il nuovo AC, a 60fps fissi tutto al massimo" come fai a consigliargli una scheda che al massimo ne genererà 40-50? Stutterando alla morte?
Io mi sentirei preso per il c***o...
Ma cosa dici che io gli ho detto che gli conviene cambiare tutto il blocco con un ryzen 1600af o 2600:pazzo:
Perché consigliare una CPU che è ancora vecchia prima di acquistarla come il 9400f
Io i miei consigli glio ho dati .ciao

Ultima modifica:
@vgg5465 In ogni caso, se pensi che sia un investimento sbagliato mi fido. Se possibile allora ti chiedo di farmi una lista definitiva con i componenti che per te dovrei prendere rientrando budget 600 euro. Ti chiedo scusa se lo hai già fatto mille volte e ti chiedo di rifarlo. Puoi tranquillamente mandarmi a fanculo perché arrivati a questo punto sento di aver fatto perdere la pazienza a tutti e ne avresti tutti il diritto ahahah.
Considero già in partenza 1660s e i5 9600kf

@vgg5465 In ogni caso, se pensi che sia un investimento sbagliato mi fido. Se possibile allora ti chiedo di farmi una lista definitiva con i componenti che per te dovrei prendere rientrando budget 600 euro. Ti chiedo scusa se lo hai già fatto mille volte e ti chiedo di rifarlo. Puoi tranquillamente mandarmi a fanculo perché arrivati a questo punto sento di aver fatto perdere la pazienza a tutti e ne avresti tutti il diritto ahahah.
Considero già in partenza 1660s e i5 9600kf
Se passi il tuo attuale pc a tuo fratello, pertanto non hai intenzione di rivenderlo io seguirei il consiglio di @BWD87. Monta un 9400f. È una cpu che costa relativamente poco, hai prestazioni inferiori ad un 9600kf (ovviamente), tuttavia il TDP è umano, non necessiti di particolari dissipatori, non necessiti di un alimentatore di un livello più affidabile e in gioco ti cambierà al massimo di 10fps (visto che il guadagno reale c'è solo se porti il 9600k a 5ghz).

Però la differenza è che vai realmente a risparmiare e ti ritrovi una cpu che non fa bottleneck. Poi tieni il budget quando vorrai rifare tutto il pc, a quel punto vieni qui sul forum e ti fai fare una bella build che non avrà i problemi della tua attualmente.

Le cose essenzialmente sono 2, fai il tappabuchi ma devi farlo bene, spendendo il meno possibile, questo significa 9400f, oppure rifai tutto da 0, questo necessiterebbe la vendita del tuo per arrivare ad un budget che ti permetta di fare una build perfetta, in grado di durarti degli anni. Per me non esistono altre soluzione, mettere un drago nel tuo attuale pc, solo perché hai una scheda madre che te lo permette (ma nient'altro in grado di gestirlo) è pura follia.

La differenza di prezzo è:
CPU - 9400f: 150-170 euro 9600kf: 215 euro
PSU - 500W economico: 60 euro (anche meno volendo) 500W affidabile: 80 euro
RAM - indifferente per entrambi i casi - 100 euro
Dissipatore - Non importante Minimo 60-70 euro
CASE - indifferente Minimo 60 euro

Io non tengo in considerazione il fatto di prendere il 9600kf e mandarlo a 4.7, perché per me è una cosa che non esiste, l'unico vantaggio di queste cpu è l'alta frequenza e me la vai a troncare solo per un capriccio... assurdo, quindi i prezzi sono per una configurazione che sfrutta al 100% i componenti che andresti a montare.

Ultima modifica:
Io non tengo in considerazione il fatto di prendere il 9600kf e mandarlo a 4.7, perché per me è una cosa che non esiste, l'unico vantaggio di queste cpu è l'alta frequenza
Peccato che non sia vero, e che come abbiamo già visto anche se non lo overcloccasse affatto avrebbe delle prestazioni pari al 3600x e la potenzialità di migliorarle in futuro.
Ma no, meglio metterci un processore bloccato sulla Z370, quello sì che è investimento sensato e lungimirante...

Peccato che non sia vero, e che come abbiamo già visto anche se non lo overcloccasse affatto avrebbe delle prestazioni pari al 3600x e la potenzialità di migliorarle in futuro.
Ma no, meglio metterci un processore bloccato sulla Z370, quello sì che è investimento sensato e lungimirante...
Ma quanto vuoi aspettare per sfruttare le potenzialità di una cpu vecchia??? Non so se è chiaro, aveva più thread una cpu del 2017...
Quindi gli fai montare un 9600kf, che terrà alla frequenza standard. In ogni caso l'alimentatore deve essere più buono, CPU e MB, hanno un power drain nettamente più esoso di AMD.
Già qui andrebbe a spendere un 100 euro in più, solo per permettersi di giocare con un 9600k che gli darà forse 10fps in più su un totale già alto per il suo monitor.
Dopodiché? Tra 8-12 mesi, dovrebbe comprarsi un case e un dissipatore in grado di reggere quella cpu a 5ghz, spendendo altri 100-150 euro. Tutto questo sperando che nient'altro abbia problemi, nel mentre sono uscite nuove cpu Intel e AMD che ovviamente non può permettersi di prendere, visto che 8 mesi prima gli è stata consigliata una cpu che lo rimette in una situazione di stallo e che all'effettivo non cambia nulla!

Ma quanto vuoi aspettare per sfruttare le potenzialità di una cpu vecchia??? Non so se è chiaro, aveva più thread una cpu del 2017...
Quindi gli fai montare un 9600kf, che terrà alla frequenza standard. In ogni caso l'alimentatore deve essere più buono, CPU e MB, hanno un power drain nettamente più esoso di AMD.
Già qui andrebbe a spendere un 100 euro in più, solo per permettersi di giocare con un 9600k che gli darà forse 10fps in più su un totale già alto per il suo monitor.
Dopodiché? Tra 8-12 mesi, dovrebbe comprarsi un case e un dissipatore in grado di reggere quella cpu a 5ghz, spendendo altri 100-150 euro. Tutto questo sperando che nient'altro abbia problemi, nel mentre sono uscite nuove cpu Intel e AMD che ovviamente non può permettersi di prendere, visto che 8 mesi prima gli è stata consigliata una cpu che lo rimette in una situazione di stallo e che all'effettivo non cambia nulla!
Guarda che l'attuale differenza di prezzo, come ho già detto, tra 9400F e 9600KF è di 30 euro.
E dubito fortemente che, al di là delle prossime uscite, il secondo lo debba cambiare tanto presto.
Ci sono già oggi dei processori più performanti, ma per giocare gli servono a poco.
Piuttosto che prendere il 9400F, allora, meglio vendere tutto e farsi una build nuova basata su Intel 10.
Ma siamo sicuri che gli serva davvero?
Perché dai primi benchmark mi pare che l'IPC sia rimasto esattamente lo stesso...

Guarda che l'attuale differenza di prezzo, come ho già detto, tra 9400F e 9600KF è di 30 euro.
E dubito fortemente che, al di là delle prossime uscite, il secondo lo debba cambiare tanto presto.
Ci sono già oggi dei processori più performanti, ma per giocare gli servono a poco.
Piuttosto che prendere il 9400F, allora, meglio vendere tutto e farsi una build nuova basata su Intel 10.
Ma siamo sicuri che gli serva davvero?
Perché dai primi benchmark mi pare che l'IPC sia rimasto esattamente lo stesso...
l'ipc è identico, il punto è che il nuovo i5 avrà Hyper threading e sinceramente andando avanti io preferirei avere più thread, soprattutto con le nuove console, dovranno per forza inventarsi degli engine multicore enhanced, altrimenti non riusciranno mai a mantenere le promesse di grafica.

Quindi bho, io non monterei il 9600kf, per una questione di stallo... è vero che costa 30-40 euro ma richiede un investimento futuro per sfruttarlo, tutto qui.

Il 9600kf è un investimento. Non ho mai detto che non voglio sfruttare l'OC. Solo che non lo farò nel esatto momento in cui lo prendo ma in un futuro non necessariamente troppo distante cambiando solamente case e dissipatore per 100 euro o qualcosina in più. Semplicemente non posso permettermi tutto ora. E' un upgrade graduale per così dire. Per qualche mese mi tengo l'i5 su frequenza di stock o lo overcloccherò senza esagerare. Poi in futuro, con un nuovo case e un nuovo dissipatore lo sfrutterò al massimo. L'unica cosa che mi preoccupato ORA è trovare un buon alimentatore che possa reggere un eventuale oc in futuro e l'intera configurazione. E per quello che voglio fare, penso che il 9600kf mi basti. Uso il pc solo ed esclusivamente per gaming a 1080p e streaming.

Il 9600kf è un investimento. Non ho mai detto che non voglio sfruttare l'OC. Solo che non lo farò nel esatto momento in cui lo prendo ma in un futuro non necessariamente troppo distante cambiando solamente case e dissipatore per 100 euro o qualcosina in più. Semplicemente non posso permettermi tutto ora. E' un upgrade graduale per così dire. Per qualche mese mi tengo l'i5 su frequenza di stock o lo overcloccherò senza esagerare. Poi in futuro, con un nuovo case e un nuovo dissipatore lo sfrutterò al massimo. L'unica cosa che mi preoccupato ORA è trovare un buon alimentatore che possa reggere un eventuale oc in futuro e l'intera configurazione. E per quello che voglio fare, penso che il 9600kf mi basti. Uso il pc solo ed esclusivamente per gaming a 1080p e streaming.
Io non scenderei sotto ad un antec, come alimentatore, anche se costa un po' di più, per lo meno però hai l'affidabilità seasonic, che è praticamente la migliore.

Streaming in che senso? Eseguire streaming mentre giochi, oppure guardare streaming?

Nono, non streammo. Guardo serie film ecc.
Se mi passi un link per buon alimentatore mi faresti un favore
C'è questo che è ad un buon prezzo ed è il top assoluto per affidabilità e prezzo https://amzn.to/3baZ8kO con 7 anni di garanzia.
Io non scenderei sotto a questo standard per mandare un intel in overclock pesante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro