GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I nuovi dischi rigidi (sia magnetici che SSD) hanno settori più grandi, sono da 4K (se non ricordo male quelli precedenti erano da 512 bite)...

Ri-grazie per la spiegazione ^^

Sono affamato di domande quando mi interessa qualcosa. Ne avrei un paio ancora.

- Che differenza c'è tra lettura/scrittura sequenziale e random? Se dovessi andare d'intuito ha a che fare con il leggere/scrivere dati memorizzati in un certo ordine da un lato e sparsi più a caso nell'altro?

La differenza tra lettura/scrittura sequenziale e random è la differenza che c'è quando leggi/scrivi un unico file di grandi dimensioni (es. un filmato avi da 2 GB) oppure leggi/scrivi un analogo volume di dati ma composto da migliaia di piccoli file sparsi per il disco. Evidentemente le prestazioni in random sono più importanti in un disco che faccia da disco di sistema, perché il sistema operativo è composto da tanti file di dimensioni medio/grandi, mentre il sequenziale è importante per un disco che faccia da appoggio per dati di grandi dimensioni (per esempio una cartella temporanea usata durante un rendering o un montaggio video).

- In cosa consiste la lettura/scrittura 4k? Sarebbero dati di una certa dimensione?

Sì, sono dati di questa dimensione; i test vengono effettuati con file di diversa dimensione (sia in sequenziale che in random), e questa dimensione è importante in quanto è una dimensione media dei file che possono essere presenti in un sistema operativo, dunque le prestazioni con i file 4K sono un indice molto significativo del comportamento del disco quando utilizzato come disco di sistema.

Ultima modifica:
Avviso che sto tenendo in considerazione i Vertex 4 per il prossimo aggiornamento di questa guida: sembra che ci siano buoni commenti riguardo a questi dischi anche da parte del pubblico

Avviso che sto tenendo in considerazione i Vertex 4 per il prossimo aggiornamento di questa guida: sembra che ci siano buoni commenti riguardo a questi dischi anche da parte del pubblico
mmmm, io aspetterei qualche mese per l'affidabilità......cmq in prima pagina manca il migliore ssd come rapporto qualità/prezzo/prestazioni e cioè l'M4 da 128gb.....che al prezzo a cui è arrivato è per il momento inarrivabile.

E' sicuramente un Sandforce 2 (come Vertex 3 o Corsair Force 3). In Italia non mi sembra sia molto diffuso... Probabilmente è in linea con gli altri Sandforce 2, ma non ci metterei la mano sul fuoco...

Mai detto questo, i Sandforce 2 sono degli ottimi prodotti (come prestazioni), solo che ad alcuni danno problemi e quindi si consiglia di prendere altro (che, in genere, di problemi non ne danno ma sono un filino più lenti).

Ci sono diversi utenti nel forum (Serassone in primis che è il moderatore più attivo in questa sezione) che hanno degli SSD Sandforce 2 e che ne sono entusiasti (pochi o nessun problema), quindi non sono da evitare (io personalmente sconsiglio solo gli Agility 3)...

ah ma non ho capito quindi è un difetto di fabbrica o un bug del firmware? nel senso, io compro un ssd con sandforce2 e potrei non avere mai nessun problema come potrei ritrovarmi dopo un mese col disco inutilizzabile nel peggiore dei casi?

Attualmente sono in pochi quelli che hanno ancora problemi coi sandforce, infatti in diversi hanno dei sandforce che non gli danno nessuna noia. Diciamo che è più una questione di "fortuna" (a volte i problemi sono dati da incompatibilità tra i vari componenti hardware)...

E' questa componente non determinabile che fa si che i sandforce 2 non siano "consigliati"...

Attualmente sono in pochi quelli che hanno ancora problemi coi sandforce, infatti in diversi hanno dei sandforce che non gli danno nessuna noia. Diciamo che è più una questione di "fortuna" (a volte i problemi sono dati da incompatibilità tra i vari componenti hardware)...

E' questa componente non determinabile che fa si che i sandforce 2 non siano "consigliati"...
Quoto, quando si danno consigli è difficile dire "prendi un SandForce", meglio consigliare altro, anche se talvolta li ho consigliati, perché in gran parte i bug sono stati risolti con i vari aggiornamenti del firmware. Corsair, per esempio, ha aggiornato il firmware dei suoi SSD SandForce 2 in tre step: revisione 1.3 (5 agosto 2011), revisione 1.3.2 (30 settembre 2011) e l'attuale revisione 1.3.3 (24 ottobre 2011). Come vedi gli aggiornamenti sono usciti molto ravvicinati, segno che il reparto tecnico lavorava parecchio, poi raggiunta una generale miglior stabilità con la revisione 1.3.3 lo sviluppo si è praticamente fermato.

Ciao ragazzi, ho letto tante comparazioni, recensioni singole ecc ecc. E' da 3 mesi che ci sto dietro... Ormai sto per comprarlo...
Nel carrello di amazon ho i seguenti SSD:
Crucial m4 128gb
Kingston V200 120GB
Vertex 3 120GB
Samsung 830 128GB
Corsair Force GT 120GB.

....solo uno di questi deve essere acquistato. Cosa prendo? Cioè, è indifferente cosa prendere tra questi SSD come dicono tanti siti perchè sono tutti ottimi?
I prezzi sono tutti più o meno uguali, a parte il Samsung 830 che costa circa €20 in più rispetto agli altri...

Considerando che ho un Macbook Pro mid 2009 SATA2.

Il prezzo del samsung è sceso da 141 a 129 euro. E poi ho saputo pure che nei prossimi mac apple montera proprio i samsung 830!
Continui a suggerirmi crucial? Ho visto che tu nel tuo pc hai l'830.

L'830 è stato un ottimo acquisto!
Come hai visto sulla guida è consigliatissimo per quella fascia di prezzo. se ora si è abbassato a circa lo stesso prezzo del crucial non avrei dubbi e prenderei l'830;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro