GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sono in procinto di comprare un bell'SSD come scheda madre ho la ASUS P8P67 Rev 3.0
Io pensavo di puntare su SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3

Voglio stare sui 120gb, posso andare tranquillo? o avete qualcosa di meglio da consigliarmi?
ti consiglio il crucial m4 da 128gb con controller marvell :).Non farti abbagliare dai dati dei sandforce (500 e passa mb/s) perchè vengono ottenuti soltanto con dati comprimibili.....

Aggiornata la guida: il crucial m4 è sceso di prezzo e scalza il disco da 90 GB che prima era presente nella guida.

Salve ragazzi io dovrei prendere un nuovo SSD. Li ho provati tutti ( corsai gt force , vertex 3). Che mi consigliate:
- vertex 4 ( quello che preferisco)
- samsung 830 (anche se ormai è un po vecchiotto)
- altro

Voglio le max prestazioni quotidiane e affidabilità..per il prezzo non mi interesssa

Se per te il samsung 830 è vecchiotto, allora il Crucial M4 cos'è, tecnologia perduta? Battue a parte non sempre quello che è appena uscito è meglio di quello che è sul mercato da un po, almeno negli SSD (per i processori ti potrei dare quasi ragione, ma per gli SSD è proprio un'altro discorso)...

Beh comperare una tecnologia 'vecchia' ma efficente potrebbe farti risparm qualche euro (anche se accade raramente :P)

Cmq, x nn andare ot, uello che hanno consigliato a me è di andare sul crucial: stabilità perfetta, lettura ottima e scrittura tale che in real life nn noteresti manco la differenza..
Per completezza, questo il link a un sito che parlerebbe male del crucial (http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/238318-scelta-ssd.html#post2386475)
ma altrove si dice tutto il contrario.

X il samsung dovrebbe essere tutto un altro discorso, sta a circa 30-40€ in +. Se lo trovi allo stesso prezzo prendi quello, punto :)

PS, mi piacerebbe usarlo x frapsare qualche gioco online, in FullHD, ma mi hanno detto che nn c'è nessun problema nemmeno con il crucial!

ok, siamo pochi ma vale la pena scriverlo :)

se si vuole usare in modo sicuro un ssd in linux :

prodotto consigliato : crucial m4 64/128gb

consigli d'uso vari ed eventuali :
-EXT4 viaggia benissimo su ssd, è praticamente un riferimento ed ha delle opzioni specifiche
-usate GPT , garantisce una miglor vita al "disco"
-le GPT funzionano solo con grub 2, con grub legacy no , se la vostra distro usa grub<2 aggiornatelo
-tenete le partizioni " allineate" , createle con gptfdisk lasciandole come "raw" definendo il filsystem con lìinstaller della vostra distro , è importante però che boot però venga flaggata come bootable fin da subito
- separate almeno /swap e /var ( raccomandata una partizione reiserfs su hdd meccanico! ) e se volete /tmp
-usate solo 2 partizioni ( / e /boot) tenendo boot attorno ai 100 MB
- /home su hdd ha solo vantaggi, potete benissimo comprare un ssd da 64 Gb e risparmiare, tenndo la /home su un hdd da quanto volete

Salve...ma sul taglio superiore a 128? da 180gb e oltre...?
le scelte sempre su samsung o M4 o eventualmente vertex4(piu in la nel tempo magari...)?

1.1 TB ti basta ?

Schermata del 2012-06-22 09:10:34.webp

In realtà è un solo SSD da cui partono vari mountpoint a 2 caviar black da 500 Gb e un merdoso toshiba da 64 GB che uso per i test .
lo puoi fare su mac, linux o bsd .. mi pare che ci sia un sistema per "montare" i dischi in questo modo pure su windows.. ma non è molto utilizzato !

1.1 TB ti basta ?

Visualizza allegato 27272

In realtà è un solo SSD da cui partono vari mountpoint a 2 caviar black da 500 Gb e un merdoso toshiba da 64 GB che uso per i test .
lo puoi fare su mac, linux o bsd .. mi pare che ci sia un sistema per "montare" i dischi in questo modo pure su windows.. ma non è molto utilizzato !
non ho proprio afferrato la tua risposta sai...io chiedevo consiglio su un ssd da 180 o da 256...

era una battuta riferita al fatto che in linux, mac o bsd i dischi possono essere montati e visti come uno solo , quindi nonostante il mio sdd abbia una reale capacità di 64 GB .. secondo il sistema ne ha 1.1 TB

e dicevo che è una cosa toricamente fattibile anche in windows, ma pochi lo sanno .

e per essere seri: più capacità ti serve a poco, fai lavorare un ssd affiancato da un hdd capiente e vivi sereno

la regola è eseguibili su ssd e dati su hdd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro