GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

S

Simone Raimondi

Ospite
Consigli per l'acquisto: SSD - dischi a stato solido

Con questa discussione andremo ad analizzare le varie fasce di prezzo degli SSD per capire qual'è il migliore in base al rapporto prezzo/prestazioni/capacità. Facciamo inoltre un piccolo chiarimento, per chi non è molto appassionato di computer, su cosa sono gli SSD e sul perchè oggi se ne parla molto. Abbiamo deciso di creare questa guida perchè molto spesso nel forum alle domande "Che SSD mi consigliate per X €" le risposte sono molto simili.

Gli SSD (in italiano "Dischi a Stato Solido") sono una piccola rivoluzione nel campo delle periferiche di immagazzinamento dati poichè offrono prestazioni molto superiori agli Hard Disk convenzionali pur consumando meno energia elettrica. Le aziende produttrici sono riuscite ad ottenere questi risultati grazie all'impiego di chip di memoria NAND invece che dischi magnetici sottoposti a una veloce rotazione da parte di un motore, eliminando in questo modo i componenti meccanici più "assetati di energia" presenti negli Hard Disk. Gli SSD stanno acquisendo molta importanza sul mercato globale di componenti hardware perchè, oltre ai vantaggi già citati, sono prodotti relativamente nuovi, infatti hanno incominciato a diffondersi in grandi quantità sul mercato solo da pochi anni.

Il principale difetto degli SSD è il prezzo. Tutti questi prodotti infatti hanno un "prezzo per GB" (€/GB ovvero il costo di ogni GB di capacità) molto più alto di quello degli Hard Disk normali. Per fare un esempio, prendiamo uno degli SSD che andremo a analizzare, l'OCZ Agility 3 da 60 GB. Il rapporto €/GB di questo prodotto è pari a 1.25€ (dato da un prezzo medio di 75€), mentre per la stessa cifra è possibile trovare hard disk da 500 GB (€/GB pari a 0.15€) o in alcuni casi anche dischi da 750 GB (0,1€ al GB).

Dopo aver analizzato a grandi linee quelle che sono i principali pro e contro degli SSD ci si può chiedere a che scopo sia meglio usare questi dischi. La risposta a questa domanda, nella maggior parte dei casi, è piuttosto semplice: l'ideale - per l'utente comune - è usare questi dischi come dischi per il boot (caricamento del sistema operativo) e per installare le applicazioni più usate (browser web, suite Office, ecc...), ottenendo così un incremento notevole di velocità nelle operazioni quotidiane. Per un numero minore di persone, disposte a investire molti soldi in un SSD con elevata capacità, è possibile invece installare anche altri programmi meno usati o che occupano molto spazio, come ad esempio videogiochi.

Piccola premessa: questa guida è rivolta a tutti coloro che vogliono acquistare un SSD ma senza svuotare il portafoglio. Le descrizioni sono volutamente non tecniche, per quello ci sono le recensioni sulla homepage di Tom’s Hardware. I più appassionati noteranno inoltre che in questa guida mancano gli SSD ibridi: questa scelta è voluta per non complicare ulteriormente l'analisi e soprattutto perchè questi prodotti sono diffusi molto poco sul mercato.

Andiamo ora a vedere quali sono gli SSD che consigliamo per ogni fascia di prezzo.


SSD per il boot, applicazioni essenziali e qualche altro software

Questo SSD nei è stato dichiarato dai nostri test il migliore tra quelli di fascia bassa. È stato “incoronato” questo disco perchè si è rivelato il più veloce della sua categoria e soprattutto è quello che offre alte prestazioni in quasi tutti gli ambiti, sebbene le sue prestazioni non siano paragonabili agli SSD di fascia maggiore.


SSD "tuttofare", senza strafare

Nonostante si tratti di un SSD con qualche difetto, uno su tutti è la diminuzione delle prestazioni quando lo spazio libero sul disco si riduce, l'Agility 3 di OCZ è un buon prodotto. Le prestazioni generali sono simili a quelle degli altri della stessa fascia. I 120 GB a disposizione permettono di rimanere ben più "larghi" come quantità di dati che è possibile immagazzinare, facendosi così molti meno problemi - rispetto a un disco da 64 GB - quando si vuole salvare qualche file di grandi dimensioni.


SSD "tuttofare", senza strafare

Tralasciando la quantità di GB che mette a disposizione questo disco (da ora in poi eviteremo di continuare a ripetere che si possono installare più software e immagazzinare più dati personali oltre al sistema operativo rispetto ai dischi con capacità minori), possiamo dire che il Samsung 830 è, insieme al Crucial M4, uno degli SSD più consigliati da parte degli utenti e delle testate giornalistiche. Il motivo alla base di questi consigli è semplice: l’insieme generale delle prestazioni di questo disco, unito anche a una discreta quantità di GB a disposizione, lo differenzia dal resto dei prodotti concorrenti della stessa fascia di prezzo. Le velocità in lettura e scrittura sequenziale dichiarate da Samsung sono di 520 MB/s e 320 MB/s (128 GB), mentre i consumi in idle e sotto sforzo sono di 0.08 Watt e 0.15 Watt. Per chi è disposto a spendere di più - circa 250€ - è disponibile anche la versione da 256 GB, che offre prestazioni migliori (fino a 520 MB/s e 400 MB/s in lettura/scrittura sequenziale).



SSD "tuttofare"

Il Crucial M4 da 256 GB è il secondo disco della sua serie con la capacità più elevata (è disponibile anche un modello da 512 GB a circa 340 €)e offre prestazioni in scrittura e lettura sequenziale pari rispettivamente a un massimo di 260 e 500 MB/s. L'azienda produttrice dichiara per questa soluzione un consumo in idle inferiore a 65 Mw, mentre sotto sforzo il consumo massimo è di 0.15 Watt.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Complimenti, gran bella guida!
Tra l'altro ora so il consumo del mio 830:)

Avrei una domanda: come mai questo ssd non soffre dei problemi che hanno i ssd basati su sandforce di riduzione delle prestazioni al diminuire dello spazio disponibile, come del resto gli hdd tradizionali?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Complimenti, gran bella guida!
Tra l'altro ora so il consumo del mio 830:)

Avrei una domanda: come mai questo ssd non soffre dei problemi che hanno i ssd basati su sandforce di riduzione delle prestazioni al diminuire dello spazio disponibile, come del resto gli hdd tradizionali?

dipende dal controller secondo me... il samsung ha un controller proprietario /
Samsung S4LJ204X01-Y040... controller MCX con 3 core ARM9) che oltre a garantire ottima stabilità e prestazioni, garantisce anche ottime prestazioni con memoria quasi totalmente occupata.
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
dipende dal controller secondo me... il samsung ha un controller proprietario /
Samsung S4LJ204X01-Y040... controller MCX con 3 core ARM9) che oltre a garantire ottima stabilità e prestazioni, garantisce anche ottime prestazioni con memoria quasi totalmente occupata.
Lo sapevo di questo fatto: evidentemente il controller samsung è superiore ai sandforce:sisi:
Ma sapresti compararmi i vari controller? Dirmi pro e contro di ognuno? Che cosa ne dici del nuovo Everest di indilinx?
Grazie della risposta!;)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Lo sapevo di questo fatto: evidentemente il controller samsung è superiore ai sandforce:sisi:
Ma sapresti compararmi i vari controller? Dirmi pro e contro di ognuno? Che cosa ne dici del nuovo Everest di indilinx?
Grazie della risposta!;)

Se x l'EVEREST di Indilinx intendi quello che monta il VERTEX 4 o l'Octane allora vedi che è lo stesso del Crucial M4 (nel caso del Vertex 4 l'hanno un po overcloccato e ne hanno modificato il firmware)...

EDIT : mi correggo, non è lo stesso ma è fatto dalla stessa casa...
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Si lui.
Cosa mi dici di questi 3 controller?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
@chiccolino: mi cogli alla sprovvista e un po' impreparato su pro e contro dei vari controller :( vediamo se raisim sa aiutarti, altrimenti mi metto a studiare...

così al volo posso dirti che il controller sandforce è più economico del marvell (crucial m4) e più veloce ma soffre di più del problema di perdita delle prestazioni quando l'ssd è pieno o sta per riempirsi. inoltre con i primi fw dava un po' di problemi di stabilità, cosa che il crucial non ha mai avuto.
il crucial, infatti, nonostante fosse più lento (la differenza non la noti nell'uso quotidiano... un ssd è comunque 7/10 volte più veloce di un hdd meccanico) si è affermato proprio grazie alla sua grande stabilità.

per quanto riguarda il controller proprietario di samsung (samsung 830 per esempio), è anch'esso molto stabile e non sembra soffrire del problema del riempimento (almeno sentendo i pareri degli utenti ho letto questo) e dalla sua ha migliori prestazioni del controller marvell (ma sempre inferiori, seppur di poco, al sandforce).
inoltre samsung offre un tool per la gestione del disco che è risultato, credo, il più apprezzato dagli utenti :sisi:

per il controller dei vertex4 non saprei :( non li conosco... quelli del vertex2 e del vertex3 non erano il massimo, specie per stabilità. ocz, infatti, ha cambiato strada :asd:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
@chiccolino: mi cogli alla sprovvista e un po' impreparato su pro e contro dei vari controller :( vediamo se raisim sa aiutarti, altrimenti mi metto a studiare...
tranquillo non studiare per me;)
Ho letto un pò le caratteristiche dei vari controller (wikipedia.en e recensioni) ma volevo un pò di pareri sui controller da gente esperta perchè per me alcune caratteristiche sono arabo non mi dicono nulla. l'unica cosa che capisco son le velocità di lettura e scrittura.:blush: questo per curiosità mia, tutta qua, io ho un 830 ed è davvero una bomba e non lo cambierei mai:sisi:
grazie per l'interessamento mod, aspettiamo raisim o serassone;)
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
beh se hai un 830 tienilo e vai tranquillo :asd:
aspettiamo raisim e e il buon serassone per qualche preziosa aggiunta e per info sul controller dei vertex4 che sembra ottimo...
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
@chiccolino: mi cogli alla sprovvista e un po' impreparato su pro e contro dei vari controller :( vediamo se raisim sa aiutarti, altrimenti mi metto a studiare...

così al volo posso dirti che il controller sandforce è più economico del marvell (crucial m4) e più veloce ma soffre di più del problema di perdita delle prestazioni quando l'ssd è pieno o sta per riempirsi. inoltre con i primi fw dava un po' di problemi di stabilità, cosa che il crucial non ha mai avuto.
il crucial, infatti, nonostante fosse più lento (la differenza non la noti nell'uso quotidiano... un ssd è comunque 7/10 volte più veloce di un hdd meccanico) si è affermato proprio grazie alla sua grande stabilità.

per quanto riguarda il controller proprietario di samsung (samsung 830 per esempio), è anch'esso molto stabile e non sembra soffrire del problema del riempimento (almeno sentendo i pareri degli utenti ho letto questo) e dalla sua ha migliori prestazioni del controller marvell (ma sempre inferiori, seppur di poco, al sandforce).
inoltre samsung offre un tool per la gestione del disco che è risultato, credo, il più apprezzato dagli utenti :sisi:

per il controller dei vertex4 non saprei :( non li conosco... quelli del vertex2 e del vertex3 non erano il massimo, specie per stabilità. ocz, infatti, ha cambiato strada :asd:
Ok grazie mille!
Molto esaustivo e chiaro! Mi hai dato parecchie conferme.
Io comunque pensavo che il controller samsung fosse più veloce rispetto al sandforce:look:

---------- Post added at 14:37 ---------- Previous post was at 14:36 ----------

beh se hai un 830 tienilo e vai tranquillo :asd:
aspettiamo raisim e e il buon serassone per qualche preziosa aggiunta e per info sul controller dei vertex4 che sembra ottimo...
sembra davvero una bomba, tant'è che ocz l'ha voluto sostituire al vertex 3 come top gamma, ma io aspetterei un pò per vedere l'affidabilità del nuovo controller..IMHO non farei da cavia.
 

Lokzos

Utente Attivo
75
2
CPU
Intel Core i5 2500k
Scheda Madre
ASrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
OCZ Vertex 3 120 GB - WD Caviar Black 4 TB
RAM
2 x 4 GB G.Skill Sniper 1866 Mhz DDr3
GPU
AMD Radeon HD 5850
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster T240HD
PSU
Enermax Pro82+ 625 Watt
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
ma il vetex 3 fa cosi schifo? su internet leggo il contrario mentre in questo forum non lo consiglia nessuno xD
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
La OCZ è stata la prima ad utilizzare il SAndforce 2 (accordi tra le 2 case), da ciò è nato il grande numero di utenti che hanno avuto problemi (se volevi uno dei nuovi SSD con sandforce potevi acquistare solo VERTEX 3 / 3MAXIOPS oppure Agility 3). Ormai la maggior parte dei problemi sembra siano risolti, ma perché rischiare quando ci sono alternative che funzionano senza problemi? Oltretutto i Sandforce sono velocissimi se lavorano con dati comprimibili e con almeno 10/15% di spazio vuoto, invece gli "altri" risentono meno di queste cose...

EDIT : come puoi notare il problema non è il VERTEX 3 in se, ma il controller che usa (anche gli altri sandforce 2 hanno avuto i loro problemi, ma visto che il vertex 3 è stato il primo ad essere sfornato è quello più diffuso, e quindi statisticamente quello che ha dato maggiori problemi...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Grazie vizard ora mi è un pò più chiaro il discorso.

Posso chiederti cosa ne pensi dei ssd intel?
Grazie della risposta
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Intel... Poco diffusi (prezzi sopra la media)... Dovrebbero essere abbastanza affidabili, ma anche loro hanno avuto qualche difettuccio di firmware (a volte ci si ritrovava con l'SSD senza dati e lo spazio disponibile veniva ridotto a pochi GB). Considera che sono tra quelli che hanno la garanzia a lungo termine (in genere è di 5 anni). Alcuni modelli montano Sandforce2 altri lo stesso del crucial m4 (non ricordo bene ma mi pare che ce ne siano anche alcuni con controller proprietario)... Se vuoi stare tranquillo e non hai problemi monetari allora puoi prenderli tranquillamente. Se vuoi risparmiare qualcosina appoggiati tranquillamente a quelli consigliati nel primo post...

Io personalmente consiglio di prendere almeno un 120 GB. Vanno bene praticamente tutti, Vertex 3 inclusi (anche se tra i Sandforce 2 preferisco i Corsair), gli unici che non consiglio sono gli Agility... Se poi vuoi dormire tranquillo allora Crucial M4 o Samsung 830 (che è un tantino più veloce in scrittura, anche se te ne accorgeresti difficilmente della differenza)...
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Io ora possiedo, come dicevo, un 830 d 256GB ed è davvero ottimo, non voglio cambiarlo, anzi per quel poco che ne sapevo mi pareva fosse uno dei più performanti ed affidabili.. la mia era solo curiosità.
In realtà dovrei prenderne uno da 64GB a mia mamma per il suo htpc e mi sa che scelgo come dice raisim il crucial m4.
Grazie delle spiegazioni: complete e comprensibili. Mi hai districato bene nel mondo degli ssd.
Se avrò qualche altro dubbio posso approfittare della tua disponibilità e conoscenza?

@ ale: Hai visto ale quante cose abbiamo imparato?:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili