GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
tranquillo non studiare per me;)
Ho letto un pò le caratteristiche dei vari controller (wikipedia.en e recensioni) ma volevo un pò di pareri sui controller da gente esperta perchè per me alcune caratteristiche sono arabo non mi dicono nulla. l'unica cosa che capisco son le velocità di lettura e scrittura.:blush: questo per curiosità mia, tutta qua, io ho un 830 ed è davvero una bomba e non lo cambierei mai:sisi:
grazie per l'interessamento mod, aspettiamo raisim o serassone;)
ciao,
chiedo scusa se rispondo con un po' di ritardo,
comunque ormai tutti i controller garantiscono ottime prestazioni, con qualche riduzione di prestazione da parte dei sandforce in alcuni frangenti (come è già stato detto, quando il disco è pieno o quasi). Eviterei di entrare nello specifico analizzando i diversi controller perchè a mio parere le differenze tra questi chip non si vedono nell'uso quotidiano e si tratterebbe di analizzare decine di numeri (i risultati dei benchmark) che secondo me lasciano un po' il tempo che trovano (ciò non vuol dire che non contano nulla i benchmark, anzi). Per quanto riguarda la questione vertex 4, non ho inserito nella lista questi dischi perchè sono ancora nuovi e sincermente non so se possono saltare fuori bug/problemi legati a queste nuove soluzioni (un po' come accadde per sandy bridge quando uscì lo scorso anno: dopo poche settimane vennero richiamate le schede madre perchè erano affette da un bug). In pratica evito di consigliare qualcosa di cui non ci sono - a parer mio - abbastanza opinioni da parte di utenti e community per farmi una chiara idea di quelli che sono i pro e contro di questi dischi.
In conclusione posso dire che per consigliare i dischi mi sono basato sia sui risultati dei benchmark, sia sulle opinioni di altri utenti.
Se in futuro non dovessero comparire aspetti negativi particolarmente importanti riguardanti i vertex 4, sarò più che felice di inserirli nella lista :)
Al momento però Samsung con l'830 domina un po' in tutti i campi: sono dischi molto "rodati" e conosciuti, così come l'm4 di fascia più bassa

Io vorrei prendere un SSD da 90GB per il sistema operativo e per i programmi visto che mi occupo di video e visual fx ma mi hanno sempre sconsigliato questo tipo di tecniologia perche' comunque ha una vita breve rispetto ad un hd tradizonale e per il monrtaggio video e la postproduzione non e' l'ideale.Avevo pensato al
[h=1]90GB HYPERX 3K SSD SATA 3.0 2.5 [/h]

ciao,
chiedo scusa se rispondo con un po' di ritardo,
comunque ormai tutti i controller garantiscono ottime prestazioni, con qualche riduzione di prestazione da parte dei sandforce in alcuni frangenti (come è già stato detto, quando il disco è pieno o quasi). Eviterei di entrare nello specifico analizzando i diversi controller perchè a mio parere le differenze tra questi chip non si vedono nell'uso quotidiano e si tratterebbe di analizzare decine di numeri (i risultati dei benchmark) che secondo me lasciano un po' il tempo che trovano (ciò non vuol dire che non contano nulla i benchmark, anzi). Per quanto riguarda la questione vertex 4, non ho inserito nella lista questi dischi perchè sono ancora nuovi e sincermente non so se possono saltare fuori bug/problemi legati a queste nuove soluzioni (un po' come accadde per sandy bridge quando uscì lo scorso anno: dopo poche settimane vennero richiamate le schede madre perchè erano affette da un bug). In pratica evito di consigliare qualcosa di cui non ci sono - a parer mio - abbastanza opinioni da parte di utenti e community per farmi una chiara idea di quelli che sono i pro e contro di questi dischi.
In conclusione posso dire che per consigliare i dischi mi sono basato sia sui risultati dei benchmark, sia sulle opinioni di altri utenti.
Se in futuro non dovessero comparire aspetti negativi particolarmente importanti riguardanti i vertex 4, sarò più che felice di inserirli nella lista :)
Al momento però Samsung con l'830 domina un po' in tutti i campi: sono dischi molto "rodati" e conosciuti, così come l'm4 di fascia più bassa
Non scusarti, anzi grazie della risposta! Chiaro ed esaustivo:ok:

in questa fascia

non credo che convenga affatto quell'ssd visto che a meno si trova il crucial m4 da 128gb......

Quoto ed aggiungo che sarebbe da ritoccare anche la fascia dei 95€; a 98€ si trovano i TakeMS UTX-2200 120GB, SSD con controller Sandforce SF-2281 e NAND sincrone, tecnicamente pari agli OCZ Vertex 3 e Corsair ForceGT.. Mica male

Pultroppo i prezzi sono "ballerini" e il motore di ricerca di TH non mi pare faccia vedere il prezzo migliore ma una specie di media (o comunque i prezzi sono solo di store abbastanza conosciuti)...

si ma non si possono fare dei consigli su prezzi che sono fuori mercato......vedi il prezzo attuale dell'm4 128gb....

Sostanzialmente quel'è ssd più veloce e stabile che c'è in commercio? Lo domando perché stavo per comprare un Ocz vertex 3 120gb quado ho trovato questa discussione, in poche parole giusto in tempo per evitare di buttare i soldi! :)

Sent from my XT610 using Forum Runner

Sono nuovo sull'argomento SSD e volevo procurarmene uno. Ho adocchiato questo:

[h=1]SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3[/h]
L'ho trovato a 105 Euro. Qualche considerazione e consiglio in merito?

Ho letto in questo topic che si parla molto dei "controller" , di cosa si tratta esattamente per quanto riguarda gli SSD?

X jumpy

Per semplificare la cosa, diciamo che un SSD è formato da 3 parti:
1 la ram che fa da cache
2 il controller
3 le nand (memorie)

Per dirla semplice un SSD è un RAID 0 di nand. Ossia sono diverse celle di memoria collegate tra loro da un controller che gestisce le scritture e le letture.

Nel caso di SSD con controller SANDFORCE 2 (es. l'SSD corsair che indichi tu) è stato dimostrato che tutti gli SSD con controller Sandforce hanno prestazioni abbastanza vicine (le nand sono importanti, ma incidono comunque solo con certi tipi di dati).

Che io sappia, come controller SATA 3 di SSD abbiamo :
- Sandforce 2 (OCZ VERTEX 3, AGILITY 3 e MAXIOPS ; Corsair FORCE 3 e GT; Molti altri poco diffusi in Italia, tra cui anche qualche modello di INTEL, Patriot, Muskin, Plextor e qualche altra casa)
- Marvell (OCZ Vertex 4 e Octane; Crucial M4; Corsair Performance Pro; probabilmente altre marche ma io personalmente non ne conosco)
- Proprietario Samsung (Samsung 830 e, a quel che ne so, nessun altro)

Ogni controller ha dei pro e dei contro (es i sandforce hanno delle prestazioni generalmente superiori con dati comprimibili, che però calano in modo anche considerevole con quelli non comprimibili e risente molto se il disco è prossimo al riempimento; il marvell ha una velocità di scrittura mediamente più bassa, ma non perde prestazioni se ha dati non comprimibili e, in genere, soffre meno della perdita di prestazioni in caso di riempimento; il samsung si comporta bene o male come il marvell, anche se è un pò più veloce in scrittura e in letture sequenziali, meno in quelle random).

Gli SSD basati su sandforce 2 hanno avuto non pochi problemi (con alcune configurazioni continuano ad averne), ma anche gli altri hanno avuto qualche "incidente" di percorso.

In genere si consiglia il Crucial M4 o il Samsung 830 (il secondo è un tantino più veloce in scrittura, ma se uno viene da un disco magnetico resta impressionato dall'M4 e difficilmente nota le differenze di prestazioni che ci sono tra i 2) perché sono quelli che danno meno noie (a meno di essere sfortunati)...

EDIT : corrette alcuni "usi non propri" della lingua italiana scritte causa mancanza di sonno...

Ultima modifica:
Mille grazie per la chiarissima spiegazione ^_^

Un'altra domanda, quando sulla descrizione del prodotto leggiamo le velocità di lettura e scrittura, è importante o valgono fino ad un certo punto?

Da come hai scritto quindi la velocità dipende da che tipo di dati legge/scrive e se il disco è pieno o vuoto in certi casi, ed in base al controller?

Np,

quelle sono le velocità teoriche nelle migliori delle situazioni possibili (controller SATA 3 su schede madre direttamente INTEL o AMD e non, ad esempio, marvel saldati su schede madri, processori fascia medio/alta, ram ad alte prestazioni, SSD appena uscito di fabbrica con Windows appena installato e nessun altro programma ad eccezione dei driver e del programma per il bench, nel caso di bench di SSD con Sandforce 2 vengono spesso usati dati comprimibili). In genere le velocità rilevate in sistemi "normali" (non top gamma) sono un po più bassi, ovviamente se usi dati non comprimibili su un SSD con Sandforce non raggiungerai mai i 510 scrittura / 550 lettura (anche se ci sono diversi utenti del forum che con dati comprimibili hanno ottenuto valori che non si discostano poi molto da quelli dichiarati).

In linea generale è sempre un'ottima idea lasciare almeno 10/15GB di spazio vuoto indipendentemente dal controller (alcuni creano partizioni di queste dimensioni effettuando qualcosa di simile ad un overprovisioning manuale). Come detto nell'altro post, i Sandforce 2 "rallentano" se hanno a che fare con dati non comprimibili (comunque hanno sempre velocità che fanno impallidire un disco magnetico), gli altri invece mantengono prestazioni pressoché invariate...

Ri-grazie per la spiegazione ^^

Sono affamato di domande quando mi interessa qualcosa. Ne avrei un paio ancora.

- Che differenza c'è tra lettura/scrittura sequenziale e random? Se dovessi andare d'intuito ha a che fare con il leggere/scrivere dati memorizzati in un certo ordine da un lato e sparsi più a caso nell'altro?

- In cosa consiste la lettura/scrittura 4k? Sarebbero dati di una certa dimensione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro