Consigli per assemblaggio pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giupa88

Nuovo Utente
21
2
Buongiorno a tutti,
mi sono deciso di assemblare , in autonomia, il pc che uso sia per gioco che per lavoro, avendo la fortuna di aver ricevuto, in forte sconto, una MSI TRIO 16 GB 4080 Super a 380€,
di conseguenza vi volevo chidere consigli per l'assembaggio dell'hardware e per il trasferimento dei dati dal pc vecchio a quello nuovo,premesso che ho un ssd NVe da 1tb in cui è installato il SO e tutti i vari dati.
Comunque la configurazione che ho in mente è questa:
Mobo: Msi Z790-P WIFI
Ram: Corsair Vengeance CL32 6400mhz
CPU: Intel I5 14th gen 14600K
GPU: Msi 4080 Super
SPU: MSI MPG A850G
Raffreddamento a Liquido: Da definire
SSD: 2 tb NVe M.2 Gen 4 ( da definire modello) , il quale verrà affiancato a quello che ho già.
Case: Icue 5000x

I miei quesiti sono:
- Riuscirò ad assemblarlo da solo?
- Per trasferire l'SSD con annesso SO ci sono delle procedure particolari da seguire?
- Secondo voi è una configurazione aggiornabile in futuro?( con le nuove GPU Nvidia Serie 5000)
- una volta assemblato, quali sono le operazioni principali da fare nel BIOS e come posso testare il perfetto funzionamento delle varie componenti?


Grazie mille a chi mi risponderà .
 

n.biagini

Nuovo Utente
64
10
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Non è la 4080S migliore del mondo ma a quel prezzo (380 euro) è regalata. Sicuro che sia tutto a posto?

Detto questo più che su Intel ti conviene fare una base AM5 (in modo da consentirti qualche aggiornamento successivo)

Per rispondere alle tue domande:
- Con un po' di impegno e studio ci possono riuscire tutti
- Il sistema operativo non si "sposta" da un pc all'altro facilmente, sarebbe meglio reinstallarlo da capo sul nuovo disco M2 che andrai a mettere. Il vecchio SSD lo puoi tranquillamente collegare per altri usi
- Come detto sopra, se la vuoi aggiornabile vai di AM5 (non che Intel non ti consenta di cambiare la scheda video in futuro, ma per il processore sarai vincolato a due o tre modelli visto che la prossima generazione cambierà il socket)
- Ci sono un paio di regolazioni da fare sul BIOS al primo avvio, poi puoi sbizzarrirti con benchmark e "regolazioni di fino" ma niente di trascendentale
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Se sai giocare con i lego e hai una buona manualità sarai in grado di assemblare un PC da solo, tendenzialmente le cose vanno in un posto e in un verso solo, se vanno in più di un posto non fa differenza dove le metti.

il disco lo togli dal vecchio PC e lo monti così come è nel nuovo, Windows si adatta senza nessun problema, non serve fare modifiche .

ti consiglio solo, dopo aver spostato il disco e avviato il sistema di eseguire questo tool qui :

e seguire questa guida qua :

per il resto.. se il computer fa il POST e arrivi a Windows sai che l'hardware funziona!
 

n.biagini

Nuovo Utente
64
10
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
il disco lo togli dal vecchio PC e lo monti così come è nel nuovo, Windows si adatta senza nessun problema, non serve fare modifiche .

Non dipende da che licenza di windows ha?

Se si tratta di una licenza OEM dovrebbe essersi legata all'hardware che ha ora
 

Giupa88

Nuovo Utente
21
2
Non dipende da che licenza di windows ha?

Se si tratta di una licenza OEM dovrebbe essersi legata all'hardware che ha ora
Si, infatti mi sto informando di questo.
Se sai giocare con i lego e hai una buona manualità sarai in grado di assemblare un PC da solo, tendenzialmente le cose vanno in un posto e in un verso solo, se vanno in più di un posto non fa differenza dove le metti.

il disco lo togli dal vecchio PC e lo monti così come è nel nuovo, Windows si adatta senza nessun problema, non serve fare modifiche .

ti consiglio solo, dopo aver spostato il disco e avviato il sistema di eseguire questo tool qui :

e seguire questa guida qua :

per il resto.. se il computer fa il POST e arrivi a Windows sai che l'hardware funziona!
Ho visto che ci sono 4 slot NVe sulla scheda madre , è indifferente dove inserisco l'ssd con il SO e i dati ?
il procedimento che mi preoccupa di più è l'installazione della CPU e del relativo dissipatore.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Si, infatti mi sto informando di questo.

Ho visto che ci sono 4 slot NVe sulla scheda madre , è indifferente dove inserisco l'ssd con il SO e i dati ?
il procedimento che mi preoccupa di più è l'installazione della CPU e del relativo dissipatore.
il disco inseriscilo nel primo slot in alto.

la cpu va nel socket, ha un verso di montaggio obblicato: non puoi sbagliare.
 

Giupa88

Nuovo Utente
21
2
Non è la 4080S migliore del mondo ma a quel prezzo (380 euro) è regalata. Sicuro che sia tutto a posto?

Detto questo più che su Intel ti conviene fare una base AM5 (in modo da consentirti qualche aggiornamento successivo)

Per rispondere alle tue domande:
- Con un po' di impegno e studio ci possono riuscire tutti
- Il sistema operativo non si "sposta" da un pc all'altro facilmente, sarebbe meglio reinstallarlo da capo sul nuovo disco M2 che andrai a mettere. Il vecchio SSD lo puoi tranquillamente collegare per altri usi
- Come detto sopra, se la vuoi aggiornabile vai di AM5 (non che Intel non ti consenta di cambiare la scheda video in futuro, ma per il processore sarai vincolato a due o tre modelli visto che la prossima generazione cambierà il socket)
- Ci sono un paio di regolazioni da fare sul BIOS al primo avvio, poi puoi sbizzarrirti con benchmark e "regolazioni di fino" ma niente di trascendentale
Si la scheda è nuova , mi è stata praticamente regalata da un'azienda informatica a cui ho fatto dei favori in ambito lavorativo.
ma prima di trasferire ssd devo cancellare i dati di Windows 11? in caso come?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Riuscirò ad assemblarlo da solo?
Usa youtube e per qualunque cosa chiedi qui, (magari apri una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware);
l'utente in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/ non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene, leggi la discussione e vedrai che ti convinci. Come lui ne abbiamo supportati 1000 altri.
Saperlo fare da te ti fa risparmiare soldi, evitare avvoltoi che ti dicono stupidate, imparare ad identificare i problemi e se è possibile a risolverli; e se non ci riesci domandi qui.

Hai solo poche cose da sapere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzione delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

Intanto guardati questi video:



tuttavia per la build mi orienterei su una CPU AMD 7800X3D, attualmente la più potente disponibile per il gaming, per la build potresti fare così:
 

Giupa88

Nuovo Utente
21
2
Usa youtube e per qualunque cosa chiedi qui, (magari apri una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware);
l'utente in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/ non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene, leggi la discussione e vedrai che ti convinci. Come lui ne abbiamo supportati 1000 altri.
Saperlo fare da te ti fa risparmiare soldi, evitare avvoltoi che ti dicono stupidate, imparare ad identificare i problemi e se è possibile a risolverli; e se non ci riesci domandi qui.

Hai solo poche cose da sapere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzione delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

Intanto guardati questi video:




tuttavia per la build mi orienterei su una CPU AMD 7800X3D, attualmente la più potente disponibile per il gaming, per la build potresti fare così:
Si infatti , voglio assemblarlo in autonomia per sfida ma anche perché in caso di necessità saprei dove mettere le mani
Usa youtube e per qualunque cosa chiedi qui, (magari apri una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware);
l'utente in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/ non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene, leggi la discussione e vedrai che ti convinci. Come lui ne abbiamo supportati 1000 altri.
Saperlo fare da te ti fa risparmiare soldi, evitare avvoltoi che ti dicono stupidate, imparare ad identificare i problemi e se è possibile a risolverli; e se non ci riesci domandi qui.

Hai solo poche cose da sapere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzione delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

Intanto guardati questi video:




tuttavia per la build mi orienterei su una CPU AMD 7800X3D, attualmente la più potente disponibile per il gaming, per la build potresti fare così:
Urca, grazie mille,
Si l’idea mia è proprio quella di imparare a conoscere le varie componenti e a comprendere il loro funzionamento.
Qualche hanno fa , ho preso un pc Assemblato da Agando e ho avuto una miriade di problemi che mi hanno portato alla disperazione, tra CPU che arrivava a 100 gradi ( Dissipatore montato male) e altre magagne varie.
L’unica cosa è che vorrei stare su Intel.
La cosa che mi spaventa di più non è tanto l’assemblaggio in sé ma il dopo , nel settare i dati in bios , l’installazione dei driver e del sistema Operativo).
Anche il dissipatore a liquido mi spaventa😂.
Ma insieme al dissipatore viene fornito un liquido particolare da miscelare all’acqua classica?
Secondo te un Deepcool LS5200 può andare bene lo stesso?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Giupa88

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Giupa88

Giupa88

Nuovo Utente
21
2
se come CPU hai seguito il mio consiglio prendendo un ryzen 7800X3D ti consiglio sicuramente il 360 mm
alla fine ho optato per Intel I5 14600k , preferisco restare su intel, dici che c'è molta differenza tra i due?
Ho avuto diversi problemi con AMD in passato.
 

Chriiii

Nuovo Utente
43
2
alla fine ho optato per Intel I5 14600k , preferisco restare su intel, dici che c'è molta differenza tra i due?
Ho avuto diversi problemi con AMD in passato.
Non avrai problemi con AMD, di differenza ce ne sta molta in ambito gaming, guardati qualche benchmark.
Anche io in passato avevo questa fissa per intel, ma è totalmente insensata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili