Consigli per il mio primo assemblaggio

Oggi

Nuovo Utente
90
9
Ciao a tutti, grazie a voi ho acquistato tutti i componenti per il mio nuovo pc, che sono:

- Scheda Madre: MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ATX, Memory Boost 5200MHz/OC
- Processore: Intel i5-12600K
- Ram: Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3600 MHz C18
- HD SSD: Samsung Memorie MZ-V8P500 980 PRO SSD Interno da 500GB
- Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 CPU Air Cooler, 6 Heat Pipes Cpu Cooler, doppia ventola 120mm TL-C12 PWM
- Alimentatore: NZXT C850 - NP-C850M-EU - Alimentatore da 850 Watt - Certificato 80+ Gold
- Case: DEEP COOL CG560 Mid-Tower Case per PC, Pannello Frontale in Mesh, 4 Ventole Preinstallate

Apro questo topic per chiedervi se possibile di tanto in tanto qualche consiglio sull'assemblaggio, che se tutto va bene vorrei finalizzare in pochi giorni :p

Al momento sono arrivati: scheda madre, ssd, ram, processore e dissipatore.

Considerando che il resto arriverà entro mercoledì, la prima domanda è: posso iniziare a montare le cose sulla scheda madre?

Siccome ho la giornata libera volevo portarmi avanti, ma mi chiedevo se poi bastava mettere il tutto in un luogo sicuro o se c era qualche rischio di cui non sono a conoscenza per cui è meglio montare tutto con calma in un giorno.

Ad esempio non ho ben capito se è meglio montare il dissipatore sulla scheda madre fuori dal case o da dentro il case perché magari poi è più difficile da infilare e fissare.

Grazie in anticipo e scusate le domande banali, non solo è la prima volta che monto un pc da zero, ma il mio precedente pc l avevo acquistato 10 anni fa, e mi sembra che le cose siano un filino cambiare :D
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
di solito io inizio così

processore > scheda madre
ram > scheda madre
dissipatore anche a liquido > processore > scheda madre

l'ssd è una delle ultime cose che metti, in quanto lo fissi sul case
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
di solito io inizio così

processore > scheda madre
ram > scheda madre
dissipatore anche a liquido > processore > scheda madre

l'ssd è una delle ultime cose che metti, in quanto lo fissi sul case
Grazie, quindi confermi che poi metti la scheda madre col Dissipatore nel case senza problemi?

Per l ssd è di tipo m2 e se non ho capito male c è uno slot direttamente nella scheda madre
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non ho ben capito se è meglio montare il dissipatore sulla scheda madre fuori dal case
è un dissipatore ad aria, montalo fuori dal case è molto più comodo, fai le cose in questo ordine:
  • prima il backplate del dissipatore sul retro della scheda madre
  • poi la CPU sul socket, fissandola con la levetta
  • il dissipatore sulla CPU, però prima valuta se il dissipatore ti impedisce di installare comodamente l'SSD nel primo slot M2, in tal caso monti prima l'SSD e poi il dissipatore
  • la RAM negli slot A2-B-2
non dimenticare di aiutarti coi video di YT
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Oggi

Nuovo Utente
90
9
è un dissipatore ad aria, montalo fuori dal case è molto più comodo, fai le cose in questo ordine:
  • prima il backplate del dissipatore sul retro della scheda madre
  • poi la CPU sul socket, fissandola con la levetta
  • il dissipatore sulla CPU, però prima valuta se il dissipatore ti impedisce di installare comodamente l'SSD nel primo slot M2, in tal caso monti prima l'SSD e poi il dissipatore
  • la RAM negli slot A2-B-2
non dimenticare di aiutarti coi video di YT
Grazie!
Ho trovato questo video per il dissipatore, consigli per la pasta il classico chicco di riso al centro o come fa sul video?
tra l altro la ventola sembra quasi appoggiata alla ram :o, ma magari la mia scheda è più spaziosa
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
consigli per la pasta il classico chicco di riso al centro o come fa sul video?
va bene anche il video, solo un chicco di riso non va bene, dovresti fare un chicco più grosso al centro e ai 4 lati chicchi più piccoli come se facessi un dado che segna il 5. come il video va benissimo, io avrei fatto una X tra le esteremità del quandrato ma va bene anche così
tra l altro la ventola sembra quasi appoggiata alla ram :o, ma magari la mia scheda è più spaziosa
no la distanza è quella, piuttosto ha sbagliato a montare la RAM, l'ha messa negli slot 1-3 (A1-B1), invece va messa in A2-B2 (slot 2-4) comunue vedo che le RAM non vengono toccate, tanto meglio
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
va bene anche il video, solo un chicco di riso non va bene, dovresti fare un chicco più grosso al centro e ai 4 lati chicchi più piccoli come se facessi un dado che segna il 5. come il video va benissimo, io avrei fatto una X tra le esteremità del quandrato ma va bene anche così

no la distanza è quella, piuttosto ha sbagliato a montare la RAM, l'ha messa negli slot 1-3 (A1-B1), invece va messa in A2-B2 (slot 2-4) comunue vedo che le RAM non vengono toccate, tanto meglio
Grazie
Non la sto ancora montando per cui sono sul teorico però guardando i video sembra che le ventole siano montabili in maniera variabile, ovvero un al centro e poi mi pare di capire che posso montarla a sinistra o destra. È corretto?
Per la direzione spero ci siano le frecce :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e poi mi pare di capire che posso montarla a sinistra o destra. È corretto?
no, devi montarla che passa sopra le RAM non devi fare diversamente
ricordati che quando monti le ventolo sulla parte in plastica c'è una freccia che indica verso dove viene spinta l'aria, quindi la ventola vicino alle RAM la spenge verso la ventola centrale, mentre la ventola centrale la spinge verso il retro del PC dove non ci sono ventole sul dissipatore; l'aria che esce da lì viene espulsa dalla ventola che espelle l'arica dal case
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
no, devi montarla che passa sopra le RAM non devi fare diversamente
ricordati che quando monti le ventolo sulla parte in plastica c'è una freccia che indica verso dove viene spinta l'aria, quindi la ventola vicino alle RAM la spenge verso la ventola centrale, mentre la ventola centrale la spinge verso il retro del PC dove non ci sono ventole sul dissipatore; l'aria che esce da lì viene espulsa dalla ventola che espelle l'arica dal case
Tutto chiaro grazie!
Invece l ssd m2 su alcuni video ho visto che ha un distanziatore in centro, ma immagino che se dovesse servire troverò la predisposizione.
Importante sarà togliere le varie pellicole di plastica, non so cosa potrebbe succedere in caso di dimenticanza
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non so cosa potrebbe succedere in caso di dimenticanza
succede che si surriscaldano e ti si blocca tutto, controlla anche sotto al dissipatore, la parte metallica piatta dovrebbe avere una protezione in plastica sottile che va rimossa
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
succede che si surriscaldano e ti si blocca tutto, controlla anche sotto al dissipatore, la parte metallica piatta dovrebbe avere una protezione in plastica sottile che va rimossa
Grazie, farò attenzione.
sto leggendo il manuale del dissipatore e sto vedendo che ci sono istruzioni diverse a seconda del processore
per intel inizialmente pensavo fosse quello dove c'è scritto 1200 (visto che ho un i5-12600k), però poi mi sono accorto che sul processore c'è scritto 1700, che è indicato nel libretto del dissipatore,,, devo quindi usare quelle istruzioni vero? :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sul processore c'è scritto 1700, che è indicato nel libretto del dissipatore,,, devo quindi usare quelle istruzioni vero? :)
LGA1700, come tutta la serie 12 e la futura 13, poi cambieranno socket
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
LGA1700, come tutta la serie 12 e la futura 13, poi cambieranno socket
Ciao, non avendo ancora il case fatico a capire il verso d installazione del dissipatore e delle ventole.
Ti allego 3 immagini, le prime 2 è come sto facendo, l ultima se devo cambiare il verso dei bracci.
Quale sarà quella giusta?
 

Allegati

  • 20220927_172153.jpg
    20220927_172153.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 68
  • 20220927_172210.jpg
    20220927_172210.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 69
  • 20220927_172221.jpg
    20220927_172221.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 69

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quale sarà quella giusta?
quella giusta è la foto in mezzo, con la torre del dissipatore allineata alle RAM, la direzione dell'aria te la indico con la freccia, stai attento a come monti le ventole:

diss.jpg
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
quella giusta è la foto in mezzo, con la torre del dissipatore allineata alle RAM, la direzione dell'aria te la indico con la freccia, stai attento a come monti le ventole:


Cavoli, grazie!
Immagino invece che il verso del sissipatore sia ininfluente (es se lo giro di 180 gradi) dato che entrambi i lati mi sembrano uguali.
Post unito automaticamente:

Cavoli, grazie!
Immagino invece che il verso del sissipatore sia ininfluente (es se lo giro di 180 gradi) dato che entrambi i lati mi sembrano uguali.

Ps l ssd sata va invece sul case giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili