Pareri su build in costruzione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

vink_21

Nuovo Utente
53
2
Le modo in commercio adesso dovrebbero e sottolineo dovrebbero avere un bios recente, quindi aggiornato

Non è possibile però saperlo con certezza, finchè non si ha in mano il sample in oggetto, in quanto è sempre possibile che si ottenga una rimanenza di magazzino e quindi un sample che ha un bios meno recente

Si può sapere solo in fase di montaggio/avvio, ma non è un problema le schede MSi possono utilizzare e aggiornare il bios anche senza processore con la procedura della chiavetta
Ah benissimo quindi la protrei risolvere con una chiavetta usb se non fosse aggiornato il bios? Eventualmente posso chiederti come si fa se ce ne sarà bisogno?

Altra domanda, forse ripetitiva ma voglio capire bene, il socket amd sarà più longevo e va bene, ma di quanti anni si parla? Per capire rispetto alle mie intenzioni, ovvero di mantenere le componenti per almeno e dico almeno 3 anni buoni, se può realmente condizionare la mia scelta.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah benissimo quindi la protrei risolvere con una chiavetta usb se non fosse aggiornato il bios? Eventualmente posso chiederti come si fa se ce ne sarà bisogno?
La procedura è uguale per tutte le schede MSI, basta mettere la chiavetta ( ovviamente con la scheda alimentata) premere il pulsante ed il sistema farà il resto.
Ovviamente se servirà ma è poco probabile visto che la serie 14 ormai è uscita da un pezzo
in ogni modo ti metto un video che spiega bene la procedura


Altra domanda, forse ripetitiva ma voglio capire bene, il socket amd sarà più longevo e va bene, ma di quanti anni si parla? Per capire rispetto alle mie intenzioni, ovvero di mantenere le componenti per almeno e dico almeno 3 anni buoni, se può realmente condizionare la mia scelta.
di parecchio non si può parlare di anni perché è troppo generico ma AMD ha già ribadito il supporto ALMENO alle prossime 2 generazioni di processori oltre alla serie 7000 e forse anche oltre se lo ritengono possibile

Quindi rispetto ad intel si parla di un bel pò ( forse anche più di 4/5 anni)

E; già successo con ryzen precedenti dove alcune schede madri son state compatibili per ben 3 generazioni di processori con un supporto durato oltre 5 anni
 

vink_21

Nuovo Utente
53
2
La procedura è uguale per tutte le schede MSI, basta mettere la chiavetta ( ovviamente con la scheda alimentata) premere il pulsante ed il sistema farà il resto.
Ovviamente se servirà ma è poco probabile visto che la serie 14 ormai è uscita da un pezzo
in ogni modo ti metto un video che spiega bene la procedura



di parecchio non si può parlare di anni perché è troppo generico ma AMD ha già ribadito il supporto ALMENO alle prossime 2 generazioni di processori oltre alla serie 7000 e forse anche oltre se lo ritengono possibile

Quindi rispetto ad intel si parla di un bel pò ( forse anche più di 4/5 anni)

E; già successo con ryzen precedenti dove alcune schede madri son state compatibili per ben 3 generazioni di processori con un supporto durato oltre 5 anni
Grazie mille per il video!

Te la metto così allora... con la build Intel che ho impostato, quanti anni mi garantirebbe zero problemi nel gaming? Secondo la tua esperienza dopo quanto un pc necessita di upgrade rispetto le evoluzioni dei giochi?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
È tutto relativo e il discorso non riguarda solo la cpu ma anche la scheda video.
Gli anni di una build?
Dipende dagli sviluppatori e dai giochi che usciranno nei prossimi anni.
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,357
1,964
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
eccomi presente per testimoniare la "longevità" di alcune mobo AM4, X370 presa ad aprile 2017, a metà 2019 ho cambiato il 1600 con il 3600 ed a inizio 2023 ho installato il 5700x. e penso di utilizzarlo almeno per un altro paio d'anni.

su sto pc, ho cambiato minimo tre gpu: 960 4GB -> 1660 -> 3060 poi sostituita con una 3070, che avendomi dato problemi, amazon mi ha rimborsato. a cui ho aggiunto una trentina di € e son passato alla 4070. Problemi? zero. se non un mio errore iniziale nell'acquisto di un kit di Ram non ottimale.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille per il video!

Te la metto così allora... con la build Intel che ho impostato, quanti anni mi garantirebbe zero problemi nel gaming? Secondo la tua esperienza dopo quanto un pc necessita di upgrade rispetto le evoluzioni dei giochi?
E' una cosa a cui è impossibile risponderti perché dipende ed è tutto molto soggettivo, ma una cosa è sicura il socket di intel è a fine vita e non puoi aggiornarlo con processori oltre intel 14 quindi come piattaforma di sicuro durerà meno,

Io oggi non consiglio assolutamente di bulidare su piattaforma intel anche se si tratta di processori alla fine buoni ha molto più senso puntare su AM5
 
Ultima modifica:

vink_21

Nuovo Utente
53
2
Allora ragazzi, a questo punto che mobo mi consigliate con AMD? Ho un budget di 200/230€ ma dipende tutto da quanto può essere "longeva" e prestazionale. A parte la MSI B650, c'è anche di meglio?
Così domani faccio due conti e valuto anche rispetto alle politiche di reso di Red Gaming se è fattibile o meno la cosa (ancora devono spedirmi tutto). La mia indecisione rimane perchè sono consapevole che non attuerò upgrade e non spenderò altri soldi non prima di 4/5 anni... essendo il mio primo pc da gaming vorrei "tirarlo" fino in fondo...
 
Ultima modifica:

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Allora ragazzi, a questo punto che mobo mi consigliate con AMD? Ho un budget di 200/230€ ma dipende tutto da quanto può essere "longeva" e prestazionale. A parte la MSI B650, c'è anche di meglio?
Così domani faccio due conti e valuto anche rispetto alle politiche di reso di Red Gaming se è fattibile o meno la cosa (ancora devono spedirmi tutto).
prendi il 7600x?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora ragazzi, a questo punto che mobo mi consigliate con AMD? Ho un budget di 200/230€ ma dipende tutto da quanto può essere "longeva" e prestazionale. A parte la MSI B650, c'è anche di meglio?
Così domani faccio due conti e valuto anche rispetto alle politiche di reso di Red Gaming se è fattibile o meno la cosa (ancora devono spedirmi tutto).
ci sta semrpe di melgio ma la b650 gaming è sufficiente

oppure la TOMAHAWK

di più è abbastanza inutile mettere
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

vink_21

Nuovo Utente
53
2
prendi il 7600x?

prendi il 7600x?
Te lo riscrivo perchè ho modificato il post dopo la tua risposta aggiungendo questa affermazione: la mia indecisione rimane perchè sono consapevole che non attuerò upgrade e non spenderò altri soldi non prima di 4/5 anni... essendo il mio primo pc da gaming vorrei "tirarlo" fino in fondo... però ecco di solito mi piace fare acquisti oculati e mi avete messo dei dubbi leciti... comunque eventualemente si perchè il 7800x 3d costa troppo purtroppo.
Post unito automaticamente:

ci sta semrpe di melgio ma la b650 gaming è sufficiente

oppure la TOMAHAWK

di più è abbastanza inutile mettere
Questa mobo potrebbe andar bene anche con un 7800x 3d?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Te lo riscrivo perchè ho modificato il post dopo la tua risposta aggiungendo questa affermazione: la mia indecisione rimane perchè sono consapevole che non attuerò upgrade e non spenderò altri soldi non prima di 4/5 anni... essendo il mio primo pc da gaming vorrei "tirarlo" fino in fondo... però ecco di solito mi piace fare acquisti oculati e mi avete messo dei dubbi leciti... comunque eventualemente si perchè il 7800x 3d costa troppo purtroppo.
Post unito automaticamente:


Questa mobo potrebbe andar bene anche con un 7800x 3d?
se decidi di andare su AMD le schede madri che ti ha consigliato @crimescene vanno benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: vink_21

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questa mobo potrebbe andar bene anche con un 7800x 3d?
Anche quella di prima in realtà

Le B650 di un certo livello son tutte buone ma poi con un 7800x3d devi usare un altro tipo di dissipazione ( un AIO sarebbe preferibile per un 7800)
Ma non ha senso fare questo tipo di valutazione se adesso metti il 7600x quel processore sicuramente ti basterà abbastanza a lungo che non converrà in futuro fare un upgrade su 7800 ma sicuramente su generazione successive (i cioè serie 8 e 9) ma è prematuro chiedersi cosa è coem su generazioni e processori che ancora non esistono
 

vink_21

Nuovo Utente
53
2
se decidi di andare su AMD le schede madri che ti ha consigliato @crimescene vanno benissim
Anche quella di prima in realtà

Le B650 di un certo livello son tutte buone ma poi con un 7800x3d devi usare un altro tipo di dissipazione ( un AIO sarebbe preferibile per un 7800)
Ma non ha senso fare questo tipo di valutazione se adesso metti il 7600x quel processore sicuramente ti basterà abbastanza a lungo che non converrà in futuro fare un upgrade su 7800 ma sicuramente su generazione successive (i cioè serie 8 e 9) ma è prematuro

Anche quella di prima in realtà

Le B650 di un certo livello son tutte buone ma poi con un 7800x3d devi usare un altro tipo di dissipazione ( un AIO sarebbe preferibile per un 7800)
Ma non ha senso fare questo tipo di valutazione se adesso metti il 7600x quel processore sicuramente ti basterà abbastanza a lungo che non converrà in futuro fare un upgrade su 7800 ma sicuramente su generazione successive (i cioè serie 8 e 9) ma è prematuro chiedersi cosa è coem su generazioni e processori che ancora non esistono
Che dissipatore consiglieresti con un 7800x 3d? Chiedo per curiosità e per farmi un idea sulla build di cui necessiterebbe.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
un AIo 240/360

ma anche qui va valutato a seocnda del case uina build si fa completa non a pezzi

un aio 360 ha bisogno di un case abbastanza grande che lo ospita, altrimenti devi metter eun 240 gli AIo hanno gli argb e qui dipende da che scheda madre metti o anche dal case devono essere compatibili ( sia con la mobo che con il case)

Altrimenti hai rgb che vanno per cavoli loro
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

vink_21

Nuovo Utente
53
2
Ragazzi ho deciso, lascio tutto com'è con configurazione Intel. Tanto come vi dicevo non mi metterò a fare modifiche non prima di 4 anni almeno e dico almeno. Tra l'altro anche se avessi preso amd e avessi compiuto upgrade alla cpu tra tipo 2/3 anni la gpu rimarrebbe la stessa e avrebbe poco senso tornando ai vari discorsi già fatti. Quindi come prima build (quella descritta all'inizio della discussione) sono contentissimo cosi... grazie a tutti per i consigli!
Sicuramente ci risentiremo presto perchè conoscendomi avrò molti altri quesiti da porvi 😀
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili