Settaggio PC gaming

vink_21

Nuovo Utente
53
2
La build è questa:

-DeepCool CG560 Mid-Tower

-Scheda madre MSI PRO Z790-P WIFI LGA 1700 ATX

-GPU Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti EAGLE OC 8G GDDR6

-CPU Intel Core Raptor Lake Refresh i5-14600K 3,5 GHz

-Dissipatore DeepCool a Liquido AIO LE520, Radiatore da 240 mm

-Ram G.Skill Ripjaws S5 32GB (2x16) DDR5 6400MHz CL32

-SSD Samsung 980 PRO with Heatsink 1TB PCIe Gen 4 NVMe M.2

-Alimentatore NZXT C750 gold PSU 750w

Vorrei avere delle dritte su come impostare il pc nel miglior modo possibile sotto tutti i punti di vista (Windows, BIOS, gestione impostazioni Nvidia, CPU ecc.. è il primo pc da gaming per cui sono inesperto nella gestione delle architetture software che girano intorno ad esso, anche per la semplice gestione dei led argb. Grazie a chi mi dirà dove cominciare a mettere mano :)
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Da quanto ho capito vuoi consigli su cosa fare post assemblaggio e non come assemblare, giusto?
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Direi assemblaggio più che ordinato 😉 L'unica modifica che farei io è girare il radiatore in modo che i tubi stiano dal lato opposto (verso la ventola posteriore quindi in modo da avere la visuale pulita sul waterblock dell'aio. Per me che ho pure le ram argb è d'obbligo 😂).
Per quel che riguarda le impostazioni d'obbligo: la cosa più importante è attivare il profilo XMP delle ram da bios. Questo è fondamentale! Poi una volta fatto ti consiglio di accendere il pc, aggiornare tutti i driver vari di windows e scaricare Cinebench r23 per fare un paio di run e testare temperature e voltaggi. Scarica anche HWinfo64 che è fondamentale per il rilevamento dei dati (va avviato in modalità "solo sensori" prima di far partire le run di cinebench). E infine scarica Afterburner per la gestione della gpu (consiglio anche l'undervolt da applicare a quest'ultima per migliorarla e trovi la guida qui sul forum). Altra cosa è il setting delle ventole del case/aio per la questione temperature e rumore (da fare sempre sul bios nella sezione dedicata).
PS: stai molto attento alla scheda video. Se non erro le Gigabyte di questa serie sono fatte da cani sul pcb (nel punto più a sinistra che si va ad ancorare alla scheda madre). Trovi tante testimonianze online. La cosa migliore è muoverla/smontarla il meno possibile e con molta delicatezza nonchè magari aggiungere un supporto per il peso in modo che stia più orizzontale possibile!
 
  • Mi piace
Reazioni: robertDurden

vink_21

Nuovo Utente
53
2
Grazie mille, considera che è il mio primo montaggio! Sono stato molto attento al cable management
Comunque a me piaceva più così il radiatore ti dico la verità… vediamo poi tra qualche tempo se avrò voglia di fare qualche modifica estetica
Per quanto riguarda l’XMP l’ho abilitato, ho attivato la modalità “Smart fan mode” di MSI per cpu fan, pump fan e system fan.
Ora scaricherò i programmi che mi hai consigliato, nello specifico a quale impostazione importante devo far riferimento in queste app?

Per la gpu, sapevo grazie al forum di questo “difetto” solo dopo averla già acquistata. Lunedì mi arriverà il supporto… per il resto cercherò di non smontarla a parte motivi imprescindibili, speriamo bene! IMG_2549.JPG


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

vink_21

Nuovo Utente
53
2
Dimenticavo… con la config dell’hw mi è stato chiesto di installare cpu-z e aida64 extreme… li conosci e sai se possono essere utili?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Ho preso anche io questo della Uphere l'importante è che sia la versione in alluminio (bella solida e stabile). I programmi scaricali intanto e come prima cosa apri hwinfo64 in modalità "solo sensori". Dopodichè minimizzalo e apri Cinebench. Fai un paio di run e poi posta qui le varie schermate di hwinfo con tutti i dati registrati! Così controlliamo come gira il tutto!
Afterburner è fondamentale per la gpu così ti crei anche la curva ventole personalizzata e ti permette di mettere a display i vari dati in tempo reale mentre giochi (temperatura cpu, gpu, ram, frequenze ecc).
cpu-z installalo pure, può tornare utile. Aida lascia perdere non è necessario!
 
  • Mi piace
Reazioni: vink_21

vink_21

Nuovo Utente
53
2
Ho preso anche io questo della Uphere l'importante è che sia la versione in alluminio (bella solida e stabile). I programmi scaricali intanto e come prima cosa apri hwinfo64 in modalità "solo sensori". Dopodichè minimizzalo e apri Cinebench. Fai un paio di run e poi posta qui le varie schermate di hwinfo con tutti i dati registrati! Così controlliamo come gira il tutto!
Afterburner è fondamentale per la gpu così ti crei anche la curva ventole personalizzata e ti permette di mettere a display i vari dati in tempo reale mentre giochi (temperatura cpu, gpu, ram, frequenze ecc).
cpu-z installalo pure, può tornare utile. Aida lascia perdere non è necessario!

Perfetto, grazie mille! In serata o domani faccio tutto e riposto qua i risultati così vediamo se è tutto ottimizzato


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: zuppavip93

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Altra cosa fondamentale da fare nel BIOS, è attivare il "Resizable Bar"; fondamentale per il gaming.
 

vink_21

Nuovo Utente
53
2
Direi assemblaggio più che ordinato 😉 L'unica modifica che farei io è girare il radiatore in modo che i tubi stiano dal lato opposto (verso la ventola posteriore quindi in modo da avere la visuale pulita sul waterblock dell'aio. Per me che ho pure le ram argb è d'obbligo 😂).
Per quel che riguarda le impostazioni d'obbligo: la cosa più importante è attivare il profilo XMP delle ram da bios. Questo è fondamentale! Poi una volta fatto ti consiglio di accendere il pc, aggiornare tutti i driver vari di windows e scaricare Cinebench r23 per fare un paio di run e testare temperature e voltaggi. Scarica anche HWinfo64 che è fondamentale per il rilevamento dei dati (va avviato in modalità "solo sensori" prima di far partire le run di cinebench). E infine scarica Afterburner per la gestione della gpu (consiglio anche l'undervolt da applicare a quest'ultima per migliorarla e trovi la guida qui sul forum). Altra cosa è il setting delle ventole del case/aio per la questione temperature e rumore (da fare sempre sul bios nella sezione dedicata).
PS: stai molto attento alla scheda video. Se non erro le Gigabyte di questa serie sono fatte da cani sul pcb (nel punto più a sinistra che si va ad ancorare alla scheda madre). Trovi tante testimonianze online. La cosa migliore è muoverla/smontarla il meno possibile e con molta delicatezza nonchè magari aggiungere un supporto per il peso in modo che stia più orizzontale possibile!
Il test su Cinebench lo faccio da 10 o 30 minuti?
Mi indici dopo posso trovare la guida per l'undervolt?
Per quanto riguarda la curva delle ventole della gpu, c'è per caso una configurazione buona che puo consigliarmi?ù

Altra domanda, sto cercando di capire come mai su alcuni giochi gli argb del dissipatore si spengono e su altri no. In realtà ancora devo capire come si impostano le varie colorazioni e tipologie... sto mettendo troppo carne sul fuoco: fino ad ora mi sono infognato sulla parte hardware. Ora mi mancano le nozioni come quelle sopra e non solo :)
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Dunque la guida per l'undervolt la trovi QUI
Cinebench bastano giusto un paio di run dove completa la sequenza e poi interrompi! 5-10 minuti sono già più che sufficienti. Ricordati di aprire prima hwinfo64 per registrare i dati.
Per quel che riguarda le ventole della gpu va un po' a resa e sentimento. Devi vedere facendo qualche prova in gaming quanto rumore fa e che temperature raggiunge. Indicativamente la mia al 100% di carico per esempio non va oltre il 60/65% di velocità delle ventole! Per la questione argb che vanno e non vanno in base ai giochi mi sembra un po' strano 😂
 

vink_21

Nuovo Utente
53
2
Dunque la guida per l'undervolt la trovi QUI
Cinebench bastano giusto un paio di run dove completa la sequenza e poi interrompi! 5-10 minuti sono già più che sufficienti. Ricordati di aprire prima hwinfo64 per registrare i dati.
Per quel che riguarda le ventole della gpu va un po' a resa e sentimento. Devi vedere facendo qualche prova in gaming quanto rumore fa e che temperature raggiunge. Indicativamente la mia al 100% di carico per esempio non va oltre il 60/65% di velocità delle ventole! Per la questione argb che vanno e non vanno in base ai giochi mi sembra un po' strano 😂
Ho eseguito il test ieri sera, ho il file di registro. Posso allegartelo qui?
Per quanto riguarda la temperatura della gpu e la gestione della ventole, è presto per dirlo, ci ho appena cominciato a giocare (1 ora scarsa a FC24 e 20 minuti a RDR2); valuterò in base all'esperienza ed i tuoi consigli. Ah, non ho ancora toccato nulla su AB.
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Dunque i file per regolamento non si possono mettere (mi pare). Semplicemente apri le varie schermate e fai uno screenshot. Poi posti l'immagine qui! Allora intanto su AB io farei così: vai nella sezione "grafici", li trovi l'elenco di tutte le voci (cpu, ram, gpu, frequenze ecc) che andranno messe a display per quando giochi. Così ti renderai conto delle temperature raggiunge e di altri dati! Io fossi in te metterei: temperatura e % utilizzo cpu, temperatura e % utilizzo gpu, utilizzo ram e fps generati. Basta selezionare quella che ti interessa e poi spuntare "mostra le informazioni su schermo (tempo reale). Molto semplice.
 

vink_21

Nuovo Utente
53
2
Dunque i file per regolamento non si possono mettere (mi pare). Semplicemente apri le varie schermate e fai uno screenshot. Poi posti l'immagine qui! Allora intanto su AB io farei così: vai nella sezione "grafici", li trovi l'elenco di tutte le voci (cpu, ram, gpu, frequenze ecc) che andranno messe a display per quando giochi. Così ti renderai conto delle temperature raggiunge e di altri dati! Io fossi in te metterei: temperatura e % utilizzo cpu, temperatura e % utilizzo gpu, utilizzo ram e fps generati. Basta selezionare quella che ti interessa e poi spuntare "mostra le informazioni su schermo (tempo reale). Molto semplice.
Perdonami se sembro incapace ma non trovo la sezione grafici... in più lo screen al bench non posso fartelo perchè me lo ha salvato come file .csv e non ho ad ora un applicazione capace di leggere questa tipologia di formato. Help meee 😂
 

Allegati

  • screen.jpg
    screen.jpg
    386.1 KB · Visualizzazioni: 8

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Devi entrare sulle impostazioni, l'elenco a sinistra la penultima icona quella a forma di ingranaggio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili