• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli nuova Build

Pubblicità
Ma infatti io non ho fatto nulla sul pbo mi sono trovato subito schermate blu.. non può essere solo un problema di bios… mi ha avvisato dell’attivazione dopo che sono andato ad attivare il profilo ram e l’MBR, da quel momento solo problemi.. può essere che si debba attivare qualcosa un po’ alla volta? Non so…

Il pbo di default non è su auto?
 
Ma infatti io non ho fatto nulla sul pbo mi sono trovato subito schermate blu.. non può essere solo un problema di bios… mi ha avvisato dell’attivazione dopo che sono andato ad attivare il profilo ram e l’MBR, da quel momento solo problemi.. può essere che si debba attivare qualcosa un po’ alla volta? Non so…

Il pbo di default non è su auto?
si ma su auto è attivo

il profilo ram non devi mettere EXPO 1 ma 2 andrebbero attivati prima uno e poi l'altro

Una volta che metti MBR va spento il pc e ovviamente prima di tutto ciò il bios va aggiornato

Fai cosi

Aggiorna il bios che torna tutto a default

Attiva EXPO 2 e riavvia (senza MBR) e vedi se va tutto bene
Poi attivi MBR
Se quando lo attivi da bios il pc non riparte basta che spegni con il pulsante di accensione, e dovrebbe essere tutto ok


I profili expo 2 potrebbero dare noie poichè i timing secondari sono impostati dalla scheda madre e non sono quelli del produttore di RAM

Uan volta fatto tutto scarica Zen timing e posta una schermataù

ricorda anche che va aggiornato tutto (compreso windows)
 
Ultima modifica:
Ho installato il pc da nuovo, è sufficiente?

per l'aggiornamento del bios posso fare riferimento a questa guida?:

si è sufficiente prima di mettere i profili xmp e di mettere mano al bios aggiorna tutti i driver e gli aggiornamenti di windows con w update
Scarica an che i driver del chipstet dal sito di AMD


seguendo il prodotto che ti serve


La guida va bene puoi aggiornare il bios da chiavetta
 
Al primo avvio era partito un software automatico MSI, credo, che mi ha fatto aggiornare diverse cose a livello di driver tra cui, penso, anche il chipset, non so magari l'hai presente... ritieni comunque di farlo manualmente dal sito AMD?
 
Al primo avvio era partito un software automatico MSI, credo, che mi ha fatto aggiornare diverse cose a livello di driver tra cui, penso, anche il chipset, non so magari l'hai presente... ritieni comunque di farlo manualmente dal sito AMD?
Controlla la versione spesso i siti del produttore non hanno i driver del chipset più recente
 
comunque è allucinante... ho lanciato l'installazione di quel driver del chipset, ha terminato chiedendomi di riavviare, riavvio e lo schermo rimane nero.... devo spegnere da bottone e mi arrivano schermate blu e non si può fare niente... spengo tutto c-mos, adesso si è riavviato ma non capisco se tutta quella roba l'ha installato o no... il chipset sembra aggiornato ma non è normale una cosa così.

riprovo l'installazione?...
 
comunque è allucinante... ho lanciato l'installazione di quel driver del chipset, ha terminato chiedendomi di riavviare, riavvio e lo schermo rimane nero.... devo spegnere da bottone e mi arrivano schermate blu e non si può fare niente... spengo tutto c-mos, adesso si è riavviato ma non capisco se tutta quella roba l'ha installato o no... il chipset sembra aggiornato ma non è normale una cosa così.

riprovo l'installazione?...
asapeta può essere che durante le installazioni ci siano cosae copsì ma se il driver è installato ed il pc funziona non ci si deve allarmare

Se non hai attivato MBR e ci sono instalaazioni è possibile che il pc debba fare tutto il training delle ram se non aspetti

Sei abituato ad un vecchio sistema le DDR5 quando fanno il check impiegano più di un minuto (quindi in questo frangente hai scermo nero) ed un led gallo sulla mobo, di sdolito devi solo aspettare

Il training delle DDR5 è luingo si fermerà più di un minutio sul led giallo poi rosso e poi si avvierà, questo finchè non si attiva MBR ma prima di mettere mano al bios si deve aggiornare tutto windows
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top