• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli nuova Build

Pubblicità
Voi state facendo tutti discorsi giustissimi sotto ogni aspetto.
Adesso però fate soltanto una prova, fermatevi un attimo e fate finta di dover comprare “oggi”, non a settembre/ottobre, perché magari come me vi si è rotto il vecchio pc e dovete per forza farne uno “adesso”.
E fate finta che siete persone che il pc lo tengono “finché dura”.
Cosa scegliereste?
i7 14700k
 
Voi state facendo tutti discorsi giustissimi sotto ogni aspetto.
Adesso però fate soltanto una prova, fermatevi un attimo e fate finta di dover comprare “oggi”, non a settembre/ottobre, perché magari come me vi si è rotto il vecchio pc e dovete per forza farne uno “adesso”.
E fate finta che siete persone che il pc lo tengono “finché dura”.
Cosa scegliereste?
uso? solo gaming? te lo richiedo
 
Gaming e un po’ di editing video a livello amatoriale, sto parlando di programmi come wondershare filmora ecc.. dopodiché il punto sarebbe capire se tra questi due, fra dieci anni, c’è ne sarebbe uno in grado di sentire meno il peso degli anni..
 
il punto sarebbe capire se tra questi due, fra dieci anni, c’è ne sarebbe uno in grado di sentire meno il peso degli anni..
fra 10 anni saranno entrambi dei fermacarte rispetto alle CPU che usciranno per quel tempo, useresti entrambi come CPU per nagigazione, e-mail, home-office e i giochi con orizzonte temporale tra oggi e 5 anni circa (2029), anche se dipende dai giochi ovviamente
chiaramente sono CPU senza nessun supporto all'IA, devi tenerne conto perché in futuro sarà sempre più usata e già le prossime famiglie avranno unità di calcolo apposite per accelerarne le operazioni
 
Voi state facendo tutti discorsi giustissimi sotto ogni aspetto.
Adesso però fate soltanto una prova, fermatevi un attimo e fate finta di dover comprare “oggi”, non a settembre/ottobre, perché magari come me vi si è rotto il vecchio pc e dovete per forza farne uno “adesso”.
E fate finta che siete persone che il pc lo tengono “finché dura”.
Cosa scegliereste?
A prenderlo oggi piattaforma AM5 tutta la vita, sia che serva solo per gaming o anche per lavoro, la scelta c'è.
Se invece si potesse aspettare, vorrei vedere arrow lake per curiosità, ma poi andrei ancora AM5
 
Ottimo, in ogni caso la scelta sarà ottima perchè sono entrambe 2 ottimi processori amche in virtù del fatto che la piatta AM5 ha ancora vita lunga. Io però in questo specifico caso mi sento comunque di consigliare ancora un 14700k, perchè per me tra 10 anni si, saranno entrambe roba obsoleta, ma sicuramente l'i7 avrà quello spunto in più ovunque, senza contare che l'IMC degli Intel è risaputo che arriva molto più in alto rispetto a quello dei Ryzen, quindi in futuro si potranno sfruttare memorie ben più veloci di quelle che abbiamo ora. L'attuale gen ryzen, i 7000, difficilmente vanno oltre i 6000mhz sulla RAM. Ci sono pro e contro ovunque. Ma ognuno fa la sue scelte 💪🏼
 
mi ritroverei con due ssd sata, un Samsung da 256 in cui avevo installato Windows è un crucial mx500 da 1tb che usavo per tutto il resto.
Ha senso se al posto loro utilizzo “per gli stessi fini” due nvme come da build in prima pagina? O posso integrarli e risparmiare togliendo un nvme?
O ancora può bastare un semplice nvme da 2tb?
Sto cercando di capire se c’è un setup preferito lato dischi…
 
mi ritroverei con due ssd sata, un Samsung da 256 in cui avevo installato Windows è un crucial mx500 da 1tb che usavo per tutto il resto.
Ha senso se al posto loro utilizzo “per gli stessi fini” due nvme come da build in prima pagina? O posso integrarli e risparmiare togliendo un nvme?
O ancora può bastare un semplice nvme da 2tb?
Sto cercando di capire se c’è un setup preferito lato dischi…
Quello che ti basta in termini di spazio dipende da te
Basta che metti un buon nvme come disco principale, un disco non ramless possibilmente.
Il resto puoi mettere quello che ti pare.

Ovviamente per hdd meccanici eventuali è meglio usarli come risorsa dati o per installare giochi più vecchi.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Però il concetto di avere un disco dedicato esclusivamente per sistema operativo da intasare/toccare il meno possibile e quindi prenderne un altro per fare tutto il resto non c’è più?
Potrei quindi fare tutto anche nell’ssd principale senza starmi a preoccupare più di tanto della sua durata?
 
Però il concetto di avere un disco dedicato esclusivamente per sistema operativo da intasare/toccare il meno possibile e quindi prenderne un altro per fare tutto il resto non c’è più?
Potrei quindi fare tutto anche nell’ssd principale senza starmi a preoccupare più di tanto della sua durata?
Io preferisco un nvme per il sistema operativo e programmi principali (1 TB basta) e un altro per i giochi e altre cose meno importanti (il taglio lo decidi tu)
 
Però il concetto di avere un disco dedicato esclusivamente per sistema operativo da intasare/toccare il meno possibile e quindi prenderne un altro per fare tutto il resto non c’è più?
Potrei quindi fare tutto anche nell’ssd principale senza starmi a preoccupare più di tanto della sua durata?
basta uno lo metti grande quanto vuoi

Se mettere da 1 Tera o 2 da 1 tera è una decisione piuttosto ininfluente è oggi uguale sia la livello di performance che diciamo di affidabilità
 
il secondario per giochi e altro andrebbe bene anche il sata che ho già o è sempre preferibile l’nvme?
dipende dai giochi alcuni giochi nuovi potrebbero trarre vantaggio da un nvme, io comunque non terrei un unuico disco dedicazato a windows oggi non è più necessario a meno che non sei proprio un "ordinato" e vuoi un diwsco esclusivo per SO per una questione tua, ma non ci sta nessuna ragione "tecnica" che lo impone

Gli SSd vanno bene comunque ancora oggi ma visto il costo degli nvme io ne terrei uno anche per i giochi recenti indipendentemente se ci sta il sistema operativo o meno

Questi dischi oggi sono così veloci che è ininfluente ilf atto che ne metti uno o ppiù di uno la velcocità sarà sempre molto elevata
 
Il disco primario usalo per il sistema operativo e i programmi, non ha senso riservarlo solo al sistema operativo!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top