Consigli Adattatori Wifi Usb.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
Buongiorno a tutti!
Ho da poco installato la Fibra Tim a casa ed avrei bisogno di un consiglio per collegare il mio PC ad internet.
Il computer è lontano dal router (quindi non collegabile tramite cavo ethernet), inoltre router e PC sono collegati a due impianti elettrici differenti (quindi niente powerline), pensavo di dotarlo di un adattatore wifi Usb.
La distanza tra router e PC è di circa una decina di metri (più o meno...) ed il segnale deve "passare" 3 muri, dotati di porte. Uno di questi muri è portante, circa 30cm di spessore.
Il segnale wifi arriva nella zona del PC perché usiamo lo smartphone senza problemi.
Il computer ha Win8.1 e preferirei non mettere schede PCI, ma piuttosto un adattatore USB di quelli utilizzabili con base d'appoggio e cavo lungo (in questo modo passerei l'ostacolo di un muro...).
Avete qualche suggerimento?
Grazie mille!!!
 

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
Aggiungo che il router (bianco con striscia rossa e logo TIM sulla parte alta) va a 2.4 GHz ed a 5 GHz, con interfaccia Wi-Fi 802.11 b/g/n.
Non avrebbe quindi l'802.11 ac.
Se qualcuno mi riesce a dare un consiglio lo ringrazio molto...
Ciao
 

Ottoore

Utente Èlite
26,609
13,375
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Purtroppo con quella distanza, anche volendo, con i 5ghz non ci fai nulla.
Devi per forza usare un classico 802.11N sui 2.4ghz: ed onestamente vista la pochezza del router telecom non andrei a spendere gran soldi per un adattatore.
 

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
Grazie per la risposta!
Quindi... qualche consiglio?
Non posso lasciare praticamente inutilizzato il mio PC, adesso utilizzo solo lo smartphone per andare in internet. E non posso nemmeno spostare lui o il router.
Io pensavo che con un adattatore wifi (tipo questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01B3..._1_5?colid=5D7OVUMQ5O2E&coliid=I3RHT809NSTDH8) si potesse risolvere il problema.
Faccio una precisazione... la "decina di metri" l'ho calcolata a passi, quindi 10 passi, passando dalle porte, ma in linea d'aria (cioè passando attraverso i muri...) la distanza router-pc diminuisce di circa la metà.
Grazie ancora!!!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,609
13,375
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
Scusami, ma non sono molto ferrato in queste cose...
Dovrei prendere un altro router (tipo il TP LINK che mi hai indicato) e posizionarlo vicino al PC.
Questo diventerebbe il Client del router TIM ed essendo più potente degli adattatori wifi usb capterebbe senza problemi il segnale del router TIM trasferendolo, via Ethernet, al PC.
Ho capito bene?
L'alimentazione elettrica e l'ingombro non sarebbero un problema...

Invece gli adattatori li sconsigli perché, a tuo parere, non arriverebbe abbastanza segnale nella "zona PC"?
Ma il problema è la distanza, i muri, gli standard vecchi (b, g, n invece di ac) o la banda?

Io, così mi collego anche al messaggio di Ottoore, immaginavo di poter sfruttare entrambe le bande (2,4 e 5 GHz), non solo la 2,4 per questo stavo guardando adattatori in grado di sfruttarle tutte e due.
Se così non è potrei optare per uno che sfrutti al massimo la 2,4 quindi, da quello che ho letto, dovrei optare per un N900 (450Mb/s).
Un aggeggio simile: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00HC...O2E&coliid=I2SE22XO0V8VFH#nav-search-keywords
Correggetemi pure se dico delle castronerie!
Grazie per l'aiuto!!!
 

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
Bravissimo!!!
Mi hai anticipato... volevo proprio chiedere se c'era modo di misurare la potenza del segnale.
Ho fatto una prova veloce, di corsa prima di andare al lavoro... trascrivo i dati che mi sono segnato, poi con più calma eseguirò nuovamente il test anche perchè non ho valutato le altre reti presenti e non mi sono avvicinato al router.

Questo sono i valori stando vicino al PC (cioè dove dovrei posizionare il nuovo "oggetto"...):
A 2,4 GHz mi dava un segnale variabile tra -66 e -74 dBm sul canale 6; mentre a 5 GHz il segnale era tra -78 e -84 dBm sul canale 64.

Erano presenti altre reti, un paio con una curva più elevata (dBm minore = segnale migliore???), una in particolare era a 5GHz bella alta!

Una precisazione... AP sta per Access Point, giusto? Un oggetto del genere... https://www.amazon.it/gp/aw/d/B011R...colid=5D7OVUMQ5O2E&coliid=I1YPFO2RUZACGB&vs=1

Grazie!!!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,609
13,375
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
Quindi con i valori rilevati dalla mia prima misurazione quell'AP (parlo del Tp-link TL-WA901ND) andrebbe bene e risolverei il problema?
Fermo restando che, appena riesco, posto i valori rilevati con un po' più di calma e precisione... come valutate i valori rilevati stamattina?
Si riesce a sfruttare anche la banda a 5GHz?
Posso cercare AP con velocità maggiore di 300Mbps o sarebbe inutile?

Grazie mille e scusate il disturbo!
 

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
In attesa che riesca a fare delle altre rilevazioni parliamo un po' di AP...
Voi quale mi consigliereste?
Ho visto su Amazon questi due modelli:
- Tp-link TL-WA901ND a 49€
- Tp- link TL-WA801ND (il fratello minore) a 33€.
Poi, però allo stesso prezzo del 901ND, c'è il TP linkWR1043ND (51€).
Quindi???
Avete altri AP validi da suggerirmi?
A me servirebbe con 300 o 450 Mbps?
Scusate se m'intestardisco su valori o numeri che magari servono a poco, ma è solo per capire quali cercare... per fare una scrematura nella ricerca.
Grazie!
 

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
-66dBm con uno smartphone non sono male, con un AP riusciresti a ricevere almeno un 6-7 dBM in più.
-78dBm sul 5GHz invece sono pochini...
prova anche in altri punti della casa (più vicini al router base)
Ho provato con altre rilevazioni, questi sono i risultati:
Vicino al PC (dove dovrei mettere l'AP) ho ottenuto un valore di circa -62/-68 dBm a 2,4 GHz e -72/-80 a 5 GHz.
Avvicinandomi al router ottengo, chiaramente, dei miglioramenti.
Con solo un muro ad ostacolarmi (muro portante) ho -52 (2,4 GHz) e -59 (5 GHz).
Vicino al router arrivo a -30 (2,4) e -19 (5).
Come dicevo oggi, vicino al PC rilevo anche un segnale Fastweb di circa -60 (2,4) ed un Vodafone a -67 (5), ma sono criptati e non credo di potermi collegare a loro.
Invece ho una curiosità sui canali... a 2,4 GHz occupo il canale 6, ma il migliore risulta essere il 14 che è libero.
Per la banda a 5GHz occupo il 64 ed i migliori sono 149, 153, 157, 161.
Grazie ancora!
 

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
Grazie, magari proverò a spostare la banda a 2,4 GHz dal canale 6 al 14 per vedere se miglioriamo un po'.

Ed a proposito degli AP che ho segnalato nel messaggio precedente (#13)?
Qualche suggerimento per l'acquisto?

Mi pare d'aver letto o sentito da qualche parte che il cavo Ethernet sopporta al massimo 100 Mbps... se è così allora sarebbe più che sufficiente un AP con velocità di 300 Mbps, senza bisogno di puntare ad un 450 Mbps.
Giusto?
Grazie e buon week end!
 

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
uno degli utilizzi di quell'app è proprio quello di mostrare i canali occupati dalle reti in zona, puoi agire dal pannello del router per cambiare i canali utilizzati e spostarti su quelli che risultano più liberi, avresti un miglioramento nella banda.

Ho provato sia col canale 1 che con l'11... ma c'era più traffico e non ho visto miglioramenti sul segnale.
Sul canale 14 (consigliato dall'App) non ho provato, perchè il mio segnale si sarebbe accavallato ad altri ed ho letto che questo provocherebbe un notevole rallentamento.
Sono quindi ritornato sul canale 6.

Quindi stando così le cose su quale AP mi butto?
- Tp-link TL-WA901ND;
- Tp-link TL-WA801ND;
- Digicom 8E4529.
Oppure consigli altro?

Grazie!
 

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
quindi se l'app consiglia un certo canale devi usare quello.... non il 14

Ecco... infatti l'app consigliava proprio il 14.
Nel canale 6 ci sono 3 segnali, il mio e altri due.
Negli altri "classici canali" (1 e 11) ci sono già 3 segnali... io sarei il quarto in entrambi i canali.
Provando infatti non ho visto miglioramenti e così sono tornato nel 6.

PS prenderei il TP link WA801ND

Posso chiederti il perchè?
Da ignorante avrei detto uno degli altri due.
Il Digicom è dual band, ok nel mio caso non userò la banda a 5 GHz, ma perché precludermela in partenza...
Mentre il WA901ND va a 450Mbps, rispetto ai 300 dell'801.

Grazie!!!
 

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
come dicevo conta anche la potenza dei segnali, quanto più gli altri sono potenti tanto più causano disturbo

Purtoppo nella zona in cui dovrei posizionare l'AP in tutti i canali "standard" (1, 6, 11) esistono segnali con, più o meno, la mia stessa potenza. Diciamo che tutti e 3 i canali hanno una curva simile che arriva a circa -70dBm, poi in tutti è presente un segnale più debole assestato intorno agli 80... non so se mi sono riuscito a spiegare... scusami!

consigliavo il TP link

Ieri sono stato in un paio di negozi per vedere se ce l'avevano...
Nel primo mi hanno sconsigliato un oggetto del genere perchè, secondo loro, l'unico spinotto rj45 (dico bene?) serve a ricevere il segnale, non ad inviarlo. Per cose del genere ci sono le chiavette-adattatori usb.
Forse non mi ero spiegato bene??? Boh???
Nel secondo negozio hanno capito il problema e mi hanno consigliato questo:
ZyXel NBG 419N.
I Tp-link non li avevano.
Cosa ne pensi?

Grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili