Congelamento windows 7

Rinaldo Zotti

Nuovo Utente
29
0
Buongiorno a tutti,
due settimane fa ho deciso di formattare il mio hp m9567it con win 7 ultimate, non era la prima volta, anzi.
ho eseguito una formattazione completa e tutto sembrava andare bene.
Ma al primo riavvio si congela sulla schermata che richiede la password.
riavviando di nuovo magari andava ma poco dopo si bloccava, a volte dopo qualche ora di utilizzo.
da allora ho riformattato sempre in modo completo almeno altre 4 volte provando a variare anche la versione di win 7 ma il problema non cambia, magari si presenta con tempistiche diverse ma si presenta sempre, il pc si congela.

a volta quando riavvio il monitor non parte come se non ricevesse input.

in tutte queste quattro volte in cui ho formattata ho provato ad installare tutti i driver tutti gli aggiornamenti, ho fatto prove incrociate non installando uno dei due o l'antivirus ma il risultato non cambia.

ho ipotizzato anche un problema hardware e allora ho eseguito un smart test dell hdd e un memtest della ram ma in nessuno ho riscontrato problemi.

che posso fare? grazie dell'aiuto.
 

sas12345

Utente Attivo
164
2
CPU
amd phenom II X4 965 Black
Scheda Madre
asrock 870 extreme3
HDD
crucial m4 120 gb
RAM
3x2 corsair xms3 1333
GPU
Palit GTX 570 sonic platinum
Audio
creative sound blaster x-fi
Monitor
asus ms228h
PSU
cooler master m850
Case
aerocool xpredator black
OS
windows 7 x64
Spera sia un problema di hdd ! Altrimenti bisogna fare prove su un secondo pc per vedere cosa va e cosa non va ! Per sicurezza prova a far girare una Live di Ubuntu e vedi cosa succede per tempi prolungati. Se poi per qualche strano motivo il problema fosse l'hdd vai di formattazione a basso livello.
 

Rinaldo Zotti

Nuovo Utente
29
0
Spera sia un problema di hdd ! Altrimenti bisogna fare prove su un secondo pc per vedere cosa va e cosa non va ! Per sicurezza prova a far girare una Live di Ubuntu e vedi cosa succede per tempi prolungati. Se poi per qualche strano motivo il problema fosse l'hdd vai di formattazione a basso livello.

se fosse un problema hdd non sarebbe saltato fuori dal test smart? ci sono test più approfonditi che posso fare?
comunque provo con una live di ubuntu.

ps. come si fa una formattazione a basso livello? potrebbe risolvere il problema?

grazie per la risposta :)
 

sas12345

Utente Attivo
164
2
CPU
amd phenom II X4 965 Black
Scheda Madre
asrock 870 extreme3
HDD
crucial m4 120 gb
RAM
3x2 corsair xms3 1333
GPU
Palit GTX 570 sonic platinum
Audio
creative sound blaster x-fi
Monitor
asus ms228h
PSU
cooler master m850
Case
aerocool xpredator black
OS
windows 7 x64
Il test smart non è attendibile secondo me... Di altri test forse il Crystal benchmark, ma è difficile capire qualcosa , nel senso che devi ricreare la condizione per la quale hai il freeze, e devi essere sicuro che sia proprio quella e non un altra.
Quindi Live di Ubuntu per 12 ore e vedi cosa accade. Se è tutto ok è colpa dell'hdd perché la Live gira sulla RAM. Altrimenti metti in discussione Ram , cpu e mobo, in ordine crescente di gravità.

La formattazione a basso livello io la faccio con hdd low level format tool
 

Rinaldo Zotti

Nuovo Utente
29
0
Ok con questo tool pero devo utilizzare l'hdd come hard disk secondario,
se utilizzo invece sea tool della seagate che mi permette di creare un cd e farlo stesso dal pc?
 

sas12345

Utente Attivo
164
2
CPU
amd phenom II X4 965 Black
Scheda Madre
asrock 870 extreme3
HDD
crucial m4 120 gb
RAM
3x2 corsair xms3 1333
GPU
Palit GTX 570 sonic platinum
Audio
creative sound blaster x-fi
Monitor
asus ms228h
PSU
cooler master m850
Case
aerocool xpredator black
OS
windows 7 x64
Si, va bene.
Io uso hdd low su un pc che ha una docking station dove metto gli hdd da formattare
 

sas12345

Utente Attivo
164
2
CPU
amd phenom II X4 965 Black
Scheda Madre
asrock 870 extreme3
HDD
crucial m4 120 gb
RAM
3x2 corsair xms3 1333
GPU
Palit GTX 570 sonic platinum
Audio
creative sound blaster x-fi
Monitor
asus ms228h
PSU
cooler master m850
Case
aerocool xpredator black
OS
windows 7 x64
Per scrupolo fai una verifica delle temperature (ci sono molti programmi come hwmonitor), almeno siamo sicuri che non vada in protezione...
Detto questo il prossimo passo è quello di aggiornare il bios... a volte sistema i problemi...
E infine : potrebbe anche essere la scheda grafica che perde il segnale : quindi o è lei oppure è l'alimentatore che alimenta male il sistema.
Da internet vedo che hai una 9800 GT, e molti si lamentano, sia degli alimentatori scarsi che non alimentano a sufficienza sia di difetti della scheda.
Insomma, ne hai di cose da verificare... :asd:
 
Ultima modifica:

Rinaldo Zotti

Nuovo Utente
29
0
Per scrupolo fai una verifica delle temperature (ci sono molti programmi come hwmonitor), almeno siamo sicuri che non vada in protezione...
Detto questo il prossimo passo è quello di aggiornare il bios... a volte sistema i problemi...
E infine : potrebbe anche essere la scheda grafica che perde il segnale : quindi o è lei oppure è l'alimentatore che alimenta male il sistema.
Da internet vedo che hai una 9800 GT, e molti si lamentano, sia degli alimentatori scarsi che non alimentano a sufficienza sia di difetti della scheda.
Insomma, ne hai di cose da verificare... :asd:


il problema è che non ho il tempo di fare questi test, ormai nemmeno un minuto dall'apertura del desktop e si congela :(, anche in modalità provvisoria..
comincio a pensare anche io che sia la scheda grafica, già un tempo me l'aveva fatto e l'avevo sostituita (parliamo di 5 anni fa) infatti adesso non ho più la 9800 gt, c'è un modo per vedere con precisione in modello della scheda grafica sulla scheda grafica fisicamente dato che dal pc non faccio in tempo :(
 

sas12345

Utente Attivo
164
2
CPU
amd phenom II X4 965 Black
Scheda Madre
asrock 870 extreme3
HDD
crucial m4 120 gb
RAM
3x2 corsair xms3 1333
GPU
Palit GTX 570 sonic platinum
Audio
creative sound blaster x-fi
Monitor
asus ms228h
PSU
cooler master m850
Case
aerocool xpredator black
OS
windows 7 x64

Rinaldo Zotti

Nuovo Utente
29
0
GPU-Z Video card GPU Information Utility

Scarica questo e avvialo, così sapremo cosa hai sotto al cofano :utonto:

allora gia ti dico che sto scrivendo dal pc in oggetto quindi un bel passo avanti.
prima ho provato a riaccenderlo e non si è bloccato allora ho installato i driver della scheda video (radeon x1600) aggiornato il bios e altre piccole cose. ora sembra andare e non bloccarsi, penso però che il problema si ripresenterà in quando i driver e il bios li avevo gia aggiornati in alcune delle precedenti formattazioni.

intanto però riesco ad utilizzarlo, e ti ringrazio per i consigli :)
 

sas12345

Utente Attivo
164
2
CPU
amd phenom II X4 965 Black
Scheda Madre
asrock 870 extreme3
HDD
crucial m4 120 gb
RAM
3x2 corsair xms3 1333
GPU
Palit GTX 570 sonic platinum
Audio
creative sound blaster x-fi
Monitor
asus ms228h
PSU
cooler master m850
Case
aerocool xpredator black
OS
windows 7 x64
Sono contento !
 

Rinaldo Zotti

Nuovo Utente
29
0
Come immaginavo rieccomi :)
ieri è andato benissimo il pc.
Oggi lo accendo e niente schermata nera con cursore bloccato subito dopo il logo di windows del caricamento.
Spengo e riaccendo, bloccato allo stesso punto schermata nera ma questa volta con una sottile striscia rossa orizzontale nella parte alta dello schermo. Potrebbe davvero essere la scheda video ?
 

sas12345

Utente Attivo
164
2
CPU
amd phenom II X4 965 Black
Scheda Madre
asrock 870 extreme3
HDD
crucial m4 120 gb
RAM
3x2 corsair xms3 1333
GPU
Palit GTX 570 sonic platinum
Audio
creative sound blaster x-fi
Monitor
asus ms228h
PSU
cooler master m850
Case
aerocool xpredator black
OS
windows 7 x64
Eh sì, per sicurezza monitora la sua temperatura con hwmonitor... Magari ci cambi solo la pasta termica, ma mi sa che sono troppo ottimista... Poi, se ti serve una vga senza pretese io ti posso dare la mia hd 6450 fanless... Ma non voglio correre troppo
 

Rinaldo Zotti

Nuovo Utente
29
0
Il fatto è che hw monitor non mi legge la scheda video, eppure in gestione dispositivi è correttamente visualizzata, comunque dato che ce l'ho a porta di mano provo a cambiare la pasta termica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili