Confronto audio pc/cellulare - Migliorare audio cellulare

ermes.marana

Nuovo Utente
13
0
Salve,
l'audio del mio computer (Dell Vostro) arriva a un volume molto più alto di quello del mio cellulare (Xiaomi Redmi 9C). Ovviamente hanno due chip audio diversi, dei quali evidentemente quello del computer è più potente.
Mi chiedo, è possibile avere un cellulare/lettore mp3 che abbia un audio di una potenza simile a quella che riscontro ascoltando musica dal computer (tramite cuffie o casse)?

L'audio del cellulare trovo sia insoddisfacente; soprattutto su alcuni album il volume è davvero basso. Se ascolto gli stessi album da pc (stesse cuffie e stesse casse, entrambe collegate tramite cavo), non c'è proprio paragone. Vorrei avere una esperienza di ascolto simile a quella che ho da pc anche su un dispositivo da poter mettere in tasca e portare in giro.
Potrei alzare il volume dell'audio utilizzando l'equalizzatore, ma in questo modo la musica si distanzierebbe dal suo audio originale. Su computer il software che si occupa dell'audio ha un equalizzatore piatto. Quindi l'ideale sarebbe avere un audio che performi similmente a quello del pc su un dispositivo mobile mantenendo l'equalizzatore piatto.

Avete qualche idea in merito?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,481
11,299
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve,
l'audio del mio computer (Dell Vostro) arriva a un volume molto più alto di quello del mio cellulare (Xiaomi Redmi 9C). Ovviamente hanno due chip audio diversi, dei quali evidentemente quello del computer è più potente.
Mi chiedo, è possibile avere un cellulare/lettore mp3 che abbia un audio di una potenza simile a quella che riscontro ascoltando musica dal computer (tramite cuffie o casse)?

L'audio del cellulare trovo sia insoddisfacente; soprattutto su alcuni album il volume è davvero basso. Se ascolto gli stessi album da pc (stesse cuffie e stesse casse, entrambe collegate tramite cavo), non c'è proprio paragone. Vorrei avere una esperienza di ascolto simile a quella che ho da pc anche su un dispositivo da poter mettere in tasca e portare in giro.
Potrei alzare il volume dell'audio utilizzando l'equalizzatore, ma in questo modo la musica si distanzierebbe dal suo audio originale. Su computer il software che si occupa dell'audio ha un equalizzatore piatto. Quindi l'ideale sarebbe avere un audio che performi similmente a quello del pc su un dispositivo mobile mantenendo l'equalizzatore piatto.

Avete qualche idea in merito?
potresti usare qualche programma che possa normalizzare il volume dell'audio che intendi ascoltare col cellulare
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Oppure puoi optare per un DAP ( digital audio player ).
In questo momento, nella fascia " economica" sotto i 250 euro vi sono 4 modelli con prestazioni più che discrete.
Purtroppo Fiio ha deciso di abbandonare totalmente la fascia economica, ritenuta non più remunerativa.
Più economico.
Medio
Più costosi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ermes.marana

ermes.marana

Nuovo Utente
13
0
potresti usare qualche programma che possa normalizzare il volume dell'audio che intendi ascoltare col cellulare
non so se possa essere la soluzione migliore. La maggior parte della musica che ascolto viene da Spotify. Gli album non presenti su Spotify li scarico da Soulseek e li trasferisco sul cellulare, ma non sono molti. Per quanto riguarda Spotify ho già provato l'opzione per normalizzare l'audio ma non è cambiato granché
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
non so se possa essere la soluzione migliore. La maggior parte della musica che ascolto viene da Spotify. Gli album non presenti su Spotify li scarico da Soulseek e li trasferisco sul cellulare, ma non sono molti. Per quanto riguarda Spotify ho già provato l'opzione per normalizzare l'audio ma non è cambiato granché
Con tutto il rispetto, non puoi aspettarti un suono di qualità HiFi o particolarmente potente su uno smartphone di fascia bassa.
Un lettore audio di fascia "economica" ma comunque con prestazioni audio superiori al tuo telefono costa tra 90 e 150 euro.
 

ermes.marana

Nuovo Utente
13
0
Con tutto il rispetto, non puoi aspettarti un suono di qualità HiFi o particolarmente potente su uno smartphone di fascia bassa.
Un lettore audio di fascia "economica" ma comunque con prestazioni audio superiori al tuo telefono costa tra 90 e 150 euro.
i lettori audio a cui ti riferisci possono riprodurre sia file mp3/FLAC inseriti da me che brani da app di streaming come Spotify?

..

Ho trovato in un thread su Reddit questa frase "You could switch to bluetooth headphones, they produce the analog sound signal and amplify it themself and sound equal regardless to what they are connected."

Dunque utilizzando cuffie bluetooth la qualità e la potenza dell'audio sarebbero determinate solo dalle caratteristiche del file e delle cuffie e non anche dal dispositivo che contiene il file? Fino a ora ho sempre utilizzato cuffie e auricolari con cavo; se la frase citata fosse vera, il bluetooth potrebbe sopperire a basse prestazioni dovute al cellulare.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Molti lettori audio hanno la possibilità di ascoltare Spotify o Tidal tramite collegamento wifi.
E tutti sono in grado di riprodurre i formati audio più diffusi.
Logicamente se usi delle cuffie bluetooth, escludi totalmente la sezione audio del telefono, la qualità finale dipende solo dalle specifiche della cuffia, e dal codec bluetooth usato per trasmettere il segnale audio.
Codec che devono essere supportati sia dal telefono che dalle cuffie.

aptX è possibile sfruttare un bitrate fino a 352 kbps e una profondità di bit di 16 bit con una frequenza di campionamento fino a 48 kHz. In questo caso, la latenza è di 180 ms. La versione HD di aptX, invece, è progettata per offrire un’esperienza audio di qualità superiore (il riferimento è l’audio offerto da un CD). In questo caso, infatti, il bitrate sale fino a 576 kbps, la profondità di bit arriva a 24 bit e la frequenza di campionamento è di 48 kHz. La latenza è di 200 ms.


C’è poi aptX Adaptive. Si tratta della versione più flessibile del codec audio Bluetooth firmato Qualcomm. Questa soluzione è pensata come una sorta di via di mezzo tra aptX e aptX HD con la possibilità di adattare il bitrate tra 279 kbps e 420 kbs per ridurre la latenza e garantire una qualità audio superiore quando necessario, offrendo un’esperienza d’uso per l’utente sempre di buon livello e in tutti i contesti di utilizzo.

LDAC​


Tra i codec audio Bluetooth che puntano ad offrire un’elevata qualità di trasmissione troviamo LDAC. Si tratta di una soluzione sviluppata da Sony che consente una trasmissione di High-Resolution (Hi-Res) Audio come conferma la certificazione Hi-Res Audio Wireless.

Con LDAC è possibile beneficiare di un bitrate che si adatta a quelle che sono le qualità effettive del collegamento Bluetooth in uso passando da 330 kbps a 990 kbps con uno step intermedio di 660 kbps. La frequenza di campionamento massima è di 96 kHz e la profondità di bit arriva fino a 24 bit.

LHDC​


LHDC (Low Latency High-Definition Audio Codec) è un’altra opzione molto interessante per il settore dei codec audio Bluetooth. Si tratta di una soluzione sviluppata da Savitech e certificata Hi-Res, garantendo, quindi, un’alta qualità dell’audio trasmesso tramite collegamento wireless. Il codec si caratterizza per un bitrate adattivo, con la possibilità di raggiungere un massimo di 900 kbps, e per una latenza ridotta, con una frequenza di campionamento che può raggiungere i 96 kHz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!