Aiuto per acquisto scheda audio o Dac esterno.

Pubblicità

Dottorpad

Nuovo Utente
Messaggi
65
Reazioni
2
Punteggio
6
Buongiorno,
da poco ho preso un nuovo pc, adesso vorrei migliorare l'audio. Ascolto moltissima musica digitale-mp3-flac (solitamente uso AIMP come lettore). Al pc ho collegato un modesto amplificatore Pioneer SA-540 (tramite cavo 3,5 sul retro pc e bianco/rosso AUX sul retro dell'ampli), uscendo su due casse Sony RXD9. Ebbi modo di provare un DAC-Topping di un amico, messo in cascata tra pc e amplificatore, e constatai un netto miglioramento del suono, anzitutto come potenza a parità di volume, e anche un po sulla pulizia. Adesso vorrei fare un acquisto in tal senso, per migliorare la qualità (e potenza) generale dei miei ascolti.

Sono indeciso tra se puntare su una scheda audio interna al pc, o una scheda audio(o topping) esterni. Non avendo mai fatto comparazione non ho idea di quale risulti meglio. Alcuni dicono che esterne hanno meno distorsioni, perchè hanno una alimentazione indipendente, altri che invece non ci sono sostanziali differenze.

Ma poichè il mondo dell'audio è moooolto soggettivo, vasto, e anche un po da maniaci, non vorrei perdermi in inutili studi (che comunque ho fatto e continuo a fare) nè spendere soldi a vuoto, per poi magare avere risultati medesimi con cifre più basse.
Fatta questa doverosa premessa, cosa mi consigliate? Dac interni o esterni al pc?
PS: non voglio spendere molto.... budget direi max 150 euro (euro più euro meno.)

Grazie a chi mi saprà aiutare!

PPS: ho sentito parlare bene di una certa scarlett 2i2.
Preciso che non faccio uso di strumenti, non devo registrare nulla, quindi nulla che riguardi quel tipo di utilizzi. Mi serve solo migliorare qualità e potenza del suono.
 
Usa l'E30 II della Topping che è di ottima qualità collegato al pc via USB:
Lo colleghi via RCA all'ampli
Quell'ampli Pioneer aveva un difetto di fabbricazione in alcune serie prodotte relativamente al valore di un condensatore che innescava oscillazione parassita su entrambi i canali denominati C307 e C308 di cui al tempo la Pioneer offriva la sostituzione gratuita da un valore installato di 47pF a un valore aggiornato di 100pF. Che serial number ha il tuo
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top