Aiuto per acquisto scheda audio o Dac esterno.

Dottorpad

Nuovo Utente
65
2
Buongiorno,
da poco ho preso un nuovo pc, adesso vorrei migliorare l'audio. Ascolto moltissima musica digitale-mp3-flac (solitamente uso AIMP come lettore). Al pc ho collegato un modesto amplificatore Pioneer SA-540 (tramite cavo 3,5 sul retro pc e bianco/rosso AUX sul retro dell'ampli), uscendo su due casse Sony RXD9. Ebbi modo di provare un DAC-Topping di un amico, messo in cascata tra pc e amplificatore, e constatai un netto miglioramento del suono, anzitutto come potenza a parità di volume, e anche un po sulla pulizia. Adesso vorrei fare un acquisto in tal senso, per migliorare la qualità (e potenza) generale dei miei ascolti.

Sono indeciso tra se puntare su una scheda audio interna al pc, o una scheda audio(o topping) esterni. Non avendo mai fatto comparazione non ho idea di quale risulti meglio. Alcuni dicono che esterne hanno meno distorsioni, perchè hanno una alimentazione indipendente, altri che invece non ci sono sostanziali differenze.

Ma poichè il mondo dell'audio è moooolto soggettivo, vasto, e anche un po da maniaci, non vorrei perdermi in inutili studi (che comunque ho fatto e continuo a fare) nè spendere soldi a vuoto, per poi magare avere risultati medesimi con cifre più basse.
Fatta questa doverosa premessa, cosa mi consigliate? Dac interni o esterni al pc?
PS: non voglio spendere molto.... budget direi max 150 euro (euro più euro meno.)

Grazie a chi mi saprà aiutare!

PPS: ho sentito parlare bene di una certa scarlett 2i2.
Preciso che non faccio uso di strumenti, non devo registrare nulla, quindi nulla che riguardi quel tipo di utilizzi. Mi serve solo migliorare qualità e potenza del suono.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Usa l'E30 II della Topping che è di ottima qualità collegato al pc via USB:
Lo colleghi via RCA all'ampli
Quell'ampli Pioneer aveva un difetto di fabbricazione in alcune serie prodotte relativamente al valore di un condensatore che innescava oscillazione parassita su entrambi i canali denominati C307 e C308 di cui al tempo la Pioneer offriva la sostituzione gratuita da un valore installato di 47pF a un valore aggiornato di 100pF. Che serial number ha il tuo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili