DOMANDA Meglio preamp + amplificatore oppure scheda audio del PC?

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Sembra una domanda stupida, ma avendo un Arylic S10 (preamp) che fa da scheda audio, preamp e DAC che manda tutto al mio ampli JVC AX-1 dal quale esco con le cuffie, mi sono domandato se semplicemente si sentisse meglio attaccando solamente le cuffie direttamente alla scheda audio interna del PC. Beh... ci ho provato e non so perché, ma ho percepito una qualità superiore dalla scheda audio integrata (dovrebbe essere una Conexant smart audio HD), la quale arriva a 192 Khz e 24 Bit, mentre L'Arylic a 48Khz 16Bit. A parte questo ho provato a fare questo confronto ascoltando musica da Qobuz in Hi-Res per capire effettivamente quale dei due sistemi ha la qualità migliore e la scheda audio del PC mi ha dato una sensazione migliore. E quindi mi chiedo se sia inanzittutto così come la penso io oppure se è solo una sensazione, anche perché non penso che la scheda audio integrata non abbia anche un DAC integrato e quindi non penso possa convertire l'audio da analogico a digitale e viceversa. Però posso sicuramente sbagliarmi. Fatemi sapere (soprattutto se ho speso dei soldi inutilmente)

P.S: cuffie Audio Technica MX40
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Tutte le schede audio hanno un dac
Digital to Analog Converter.
Che può essere nel pc, dentro ad un paio di cuffie wireless e via dicendo.
E la scheda integrata del pc ha anche un ADC, altrimenti non sarebbe in grado di prendere il parlato da un microfono e mandarlo su discord/teams/zoom etc.
Difficilmente senti la differenza tra 48 khz e 192 se non hai schede e cuffie costose e orecchie molto raffinate.

È più facile che la sensazione che hai avuto sia data dall'uscita cuffie del vecchio JVC che probabilmente si accoppia male con quelle che usi tu.
Se non ricordo male quell'uscita usava direttamente l'amplificazione per le casse con un attenuatore basato su una resistenza...
Che potrebbe essere buono per pilotare le cuffie da 200/300/600 ohm di impedenza, che andavano molto negli anni 80 ed essere una schifezza con le cuffie a 32 Ohm che vanno tanto adesso.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sembra una domanda stupida, ma avendo un Arylic S10 (preamp) che fa da scheda audio, preamp e DAC che manda tutto al mio ampli JVC AX-1 dal quale esco con le cuffie, mi sono domandato se semplicemente si sentisse meglio attaccando solamente le cuffie direttamente alla scheda audio interna del PC. Beh... ci ho provato e non so perché, ma ho percepito una qualità superiore dalla scheda audio integrata (dovrebbe essere una Conexant smart audio HD), la quale arriva a 192 Khz e 24 Bit, mentre L'Arylic a 48Khz 16Bit. A parte questo ho provato a fare questo confronto ascoltando musica da Qobuz in Hi-Res per capire effettivamente quale dei due sistemi ha la qualità migliore e la scheda audio del PC mi ha dato una sensazione migliore. E quindi mi chiedo se sia inanzittutto così come la penso io oppure se è solo una sensazione, anche perché non penso che la scheda audio integrata non abbia anche un DAC integrato e quindi non penso possa convertire l'audio da analogico a digitale e viceversa. Però posso sicuramente sbagliarmi. Fatemi sapere (soprattutto se ho speso dei soldi inutilmente)

P.S: cuffie Audio Technica MX40
L'amplificatore che hai è un piccolo gioiellino che mi terrei caro. Visto però che è davvero vecchiotto visto che i primi esemplari risalgono ai primi anni 80 gli farei fare una controllatina specie lato condensatori elettrolitici. In particolare quelli dopo il ponte raddrizzatore designati C801 e C802 e quelli sempre elettrolitici lungo il percorso del segnale per verificarne la tenuta in capacità. Farei la prova a collegare il PC direttamente all'amplificatore escludendo l'arylic. Certo il discorso sull'uscita cuffie derivata dall'uscita casse col partitore resistivo è anche quello reale perchè il circuito è fatto proprio così. Secondo me devi fare un pò di prove.
 
Ultima modifica:

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Tutte le schede audio hanno un dac
Digital to Analog Converter.
Che può essere nel pc, dentro ad un paio di cuffie wireless e via dicendo.
E la scheda integrata del pc ha anche un ADC, altrimenti non sarebbe in grado di prendere il parlato da un microfono e mandarlo su discord/teams/zoom etc.
Difficilmente senti la differenza tra 48 khz e 192 se non hai schede e cuffie costose e orecchie molto raffinate.

È più facile che la sensazione che hai avuto sia data dall'uscita cuffie del vecchio JVC che probabilmente si accoppia male con quelle che usi tu.
Se non ricordo male quell'uscita usava direttamente l'amplificazione per le casse con un attenuatore basato su una resistenza...
Che potrebbe essere buono per pilotare le cuffie da 200/300/600 ohm di impedenza, che andavano molto negli anni 80 e magari essere una schifezza con le cuffie a 32 Ohm che vanno tanto adesso.
La differenza non la sento dai 48Khz a 192Khz, ho detto che in realtà ho impasto tutte e 2 a 48Khz, ma forse la differenza potrebbe stare nella risoluzione audio che per la scheda integrata arriva fino a 24Bit mentre nell'Arylic a 16
 

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Ho fatto un pò di test e ho notato soltanto la differenza fra: attaccando le cuffie solo alla scheda audio del PC e attaccando le cuffie all'amplificatore il quale riceve dalla scheda del pc. La differenza in questo caso si nota e l'amplificatore in questo caso è come se rendesse il suono più caldo mentre attaccando le cuffie direttamente nella scheda audio c'è un suono più asciutto quasi più lineare. Per il resto la differenza tra L'Arylic e la scheda audio del PC penso che non ci sia o se c'è è minima anche per il fatto che quella del PC arriva fino a 24Bit, mentre L'Arylic solo a 16Bit. Ditemi cosa ne pensate
Post unito automaticamente:

Però a questo punto non so se tenere l'ampli attaccato alla scheda audio integrata del PC o All'Arylic S10 🤔🤔
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho fatto un pò di test e ho notato soltanto la differenza fra: attaccando le cuffie solo alla scheda audio del PC e attaccando le cuffie all'amplificatore il quale riceve dalla scheda del pc. La differenza in questo caso si nota e l'amplificatore in questo caso è come se rendesse il suono più caldo mentre attaccando le cuffie direttamente nella scheda audio c'è un suono più asciutto quasi più lineare. Per il resto la differenza tra L'Arylic e la scheda audio del PC penso che non ci sia o se c'è è minima anche per il fatto che quella del PC arriva fino a 24Bit, mentre L'Arylic solo a 16Bit. Ditemi cosa ne pensate
Post unito automaticamente:

Però a questo punto non so se tenere l'ampli attaccato alla scheda audio integrata del PC o All'Arylic S10 🤔🤔
Pilotando in analogico direttamente da pc la funzione DAC utilizzata è quella del codec interno la cui uscita probabilmente pilota meglio l'amplificatore ed infatti la differenza c'è.
il Sample Rate dell'S10 in Decoding arriva fino a 24bit/192kHz l'Output è limitato a 44.1khz/16bits, CD quality quindi in linea di principio non è tanto la caratteristica intrinseca dell'apparecchio ma semplicemente non va d'accordo con l'amplificatore come invece riesce il codec integrato. Capita
 

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Ok grazie del chiarimento, L'S10 posso tenerlo comunque come streamer o mi consigliate di venderlo e acquistare qualcosa d'altro (come upgrade magari una nuova scheda audio ecc...)?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok grazie del chiarimento, L'S10 posso tenerlo comunque come streamer o mi consigliate di venderlo e acquistare qualcosa d'altro (come upgrade magari una nuova scheda audio ecc...)?
Se ti serve uno streamer tienilo. Che casse hai accoppiato all'ampli che hai? Dovrebbe suonare davvero bene.
 

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Ok perfetto, le casse sono le

Technics SB-CS65 (sempre di vecchia data, ma mi piacciono molto come suonano)​

Post unito automaticamente:

La cosa migliore sarebbe usarle anche in fase di mixing, ma purtroppo non ho la stanza calibrata per farlo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok perfetto, le casse sono le

Technics SB-CS65 (sempre di vecchia data, ma mi piacciono molto come suonano)​

Post unito automaticamente:

La cosa migliore sarebbe usarle anche in fase di mixing, ma purtroppo non ho la stanza calibrata per farlo
Belle casse. Ottima scelta.
 

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Si lo so effettivamente, sia l'ampli che le casse le aveva acquistate mio padre, circa negli anni 80-90, dato che le aveva tenute molto bene, me le ha portate a casa e funzionano ancora molto bene
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si lo so effettivamente, sia l'ampli che le casse le aveva acquistate mio padre, circa negli anni 80-90, dato che le aveva tenute molto bene, me le ha portate a casa e funzionano ancora molto bene
Ok allora ti conforto dicendoti che se hanno continuato a funzionare nel tempo senza interruzioni allora con ottima probabilità i condensatori interni sono ancora in buone condizioni. Perchè quello che li frega è mettere l'ampli in cantina e riaccenderlo dopo 20 anni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili