DOMANDA Configurazione Samba

Pubblicità
Codice:
[share privato]
    comment = UserSpace-share
    path = /home/rodrigo/Share/Privato
    browsable = yes
    guest ok = no
    valid users = rodrigo
    read only = no
    create mask = 0777

ho cambiato il share privato e la path il resto è uguale

Codice:
[share privato]
    browsable = yes
    guest ok = no
    valid users = rodrigo
    read only = no
    create mask = 0777

devi cambiare anche il valid users con il nome del tuo utente (quello che hai creato per l'accesso a samba).

Codice:
[share privato]
    browsable = yes
    guest ok = no
    valid users = rodrigo
    read only = no
    create mask = 0777

pensavo fosse chiaro, invece non lo è .

path deve esistere sul tuo pc , così come valid user che oltre ad essistere deve poter avere permessi di scrittura sulla directory .

dopo avendo messo il nome ci entro ma poi dal vero ubuntu se vado a trasferire un file in quella cartella mi dice questo. i permessi penso siano giusti io non gli ho toccati

Allegati

• Schermata del 2017-02-16 23-47-21.webp
    Schermata del 2017-02-16 23-47-21.webp
    32.4 KB · Visualizzazioni: 30
quindi se io devo fare entrare 100 persone in quella cartella devo scrivere su quella riga tutti i 100 user?

Si, se vuoi impostare per ogniuno una password differente.

dopo avendo messo il nome ci entro ma poi dal vero ubuntu se vado a trasferire un file in quella cartella mi dice questo. i permessi penso siano giusti io non gli ho toccati

Devi controllare i permessi. Se non mi posti uno screen di come sono impostati non posso risponderti..

Mi hai postato lo screen del smb.conf..
Io intendevo i permessi della cartella /Dai

scrivi questi comandi e postami il risultato
Codice:
cd /
ls -l

Prima di tutto le cartelle condivise non andrebbero messe nella /, ma o nella cartella /srv (ad esempio /srv/samba/CartellaCondivisa) o nella cartella home dell'utente che condivide i file (in caso si parli di utente deskrop le cartelle condivise potrebbero stare tranquillamente ad esempio in /home/nomeutente/Pubblici).

Per risolvere il tuo problema puoi semplicemente assegnare i permessi ad un gruppo ed assegnare a questo gruppo gli utenti che devono accedere alle cartelle condivise. Il nome del gruppo può essere a tua scelta oppure uno di sistema. Per semplicità puoi utilizzare il gruppo sambashare (che è un gruppo di sistema).

Per fare ciò devi assegnare la cartella condivisa (Dati nel tuo caso) al gruppo sambashare:

Codice:
sudo chown root:sambashare /Dati

assegnare i permessi di lettura/scrittura al gruppo:

Codice:
sudo chmod -R 775 /Dati

ed infine aggiungere gli utenti al gruppo:

Codice:
sudo usermod -G sambashare simone

Al reboot dovrebbe funzionare tutto a dovere..

Ultima modifica:
ma io volevo metterle in un secondo disco o partizione ma sto rottame di ubuntu non me la legge..
cmq ma scusa ma io come faccio a sapere asseconda dei permessi cosa impostare? non capisco

ma io volevo metterle in un secondo disco o partizione ma sto rottame di ubuntu non me la legge..
cmq ma scusa ma io come faccio a sapere asseconda dei permessi cosa impostare? non capisco

Ubuntu server non è un rottame, è anzi molto utilizzato da diverse grosse società tipo microsoft (sorpresa!!! :asd:, in realtà per il servizi cloud stanno passando a Debian..), google, ebay, valve (lo store sicuro, il resto non so..), ecc..

I permessi di un file/cartella li puoi vedere con il comando ls -l.
Qui c'è una spiegazione dei permessi/utenti/gruppi.

Per la questione dischi/partizioni:
una volta aggiunto un nuovo disco, devi creare una nuova tabella partizioni e poi creare le varie partizioni (questo vale per TUTTI gli OS, non sono ubuntu).
Per fare ciò puoi utilizzare una live di gparted. Comunque è possibile anche fare tutto da linea di comando.
Una volta create le partizioni le puoi montare all'avvio modificando il file /etc/fstab.

Ubuntu server non è un rottame, è anzi molto utilizzato da diverse grosse società tipo microsoft (sorpresa!!! :asd:, in realtà per il servizi cloud stanno passando a Debian..), google, ebay, valve (lo store sicuro, il resto non so..), ecc..

I permessi di un file/cartella li puoi vedere con il comando ls -l.
Qui c'è una spiegazione dei permessi/utenti/gruppi.

Per la questione dischi/partizioni:
una volta aggiunto un nuovo disco, devi creare una nuova tabella partizioni e poi creare le varie partizioni (questo vale per TUTTI gli OS, non sono ubuntu).
Per fare ciò puoi utilizzare una live di gparted. Comunque è possibile anche fare tutto da linea di comando.
Una volta create le partizioni le puoi montare all'avvio modificando il file /etc/fstab.

come si fa a cambiare i permessi di una cartella?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro