DOMANDA Configurazione Samba

Pubblicità
Codice:
[share privato]
    comment = UserSpace-share
    path = /home/rodrigo/Share/Privato
    browsable = yes
    guest ok = no
    valid users = rodrigo
    read only = no
    create mask = 0777
[share pubblico]
    comment = UserSpace-share
    path = /home/rodrigo/Share/Pubblici
    browsable = yes
    guest ok = yes
    read only = no
    create mask = 0777
il mio zozzissimo share samba

con smbpasswd dovrai creare un utente samba , nel mio caso " rodrigo" e dargli una password , perchè configurato così richiede ( almeno per la condivisione privata ) una password per accedere .

vuoi sapere un trucchetto ? usa ftp Visualizza allegato 232459 Visualizza allegato 232460

a parità di rete è decisamente più veloce ( si, la mia rete è seriamente intasata... )

potresti spiegarti meglio?

dice che devo creare un gruppo, e al suoi interno creare un user ho capito giusto?
però non ho capito come si fa

No. Devi creare un utente per usarlo solo con samba (oppure un utente "normale").
Quando crei un utente crei in automatico il suo gruppo.

Ad esempio:
Codice:
sudo adduser --no-create-home --disabled-password --disabled-login USERNAME_A_PIACERE

poi lo aggiungi a samba:
Codice:
sudo smbpasswd -a USERNAME_CHE_HAI_CREATO

No. Devi creare un utente per usarlo solo con samba (oppure un utente "normale").

Ad esempio:
Codice:
sudo adduser --no-create-home --disabled-password --disabled-login USERNAME_A_PIACERE

poi lo aggiungi a samba:
Codice:

ma non posso usare l'utente root?

Se sei pazzo o sadomasochista si.
L'utente ROOT deve essere usato con estrema cautela e solo dall'amministratore di sistema (e alle volte neanche lui dovrebbe usarlo).

Ad esempio:
Codice:

poi lo aggiungi a samba:
Codice:
fatto, ora me lo accetta, in poche parole tu mi hai fatto creare un user con con il suo gruppo senza password...giusto?

allora con quel comando ho creato un user simone, poi anche in samba, simone password simone, poi sono andato dal mio ubuntu su rete cartella rete windows, worgroup, ho trovato la cartella, ci clicco 2 volte mi chiede utente ecc metto simone e simone e clicco ok non mi fa entrare
ma possibile cdtux che sono così sfigato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro