DOMANDA Configurazione Samba

Pubblicità
Assegnare un utente una password samba è diverso di aggiungere un utente ad un gruppo. sono due cose differenti.

No. Devi creare un utente per usarlo solo con samba (oppure un utente "normale").
Quando crei un utente crei in automatico il suo gruppo.

Ad esempio:
Codice:
sudo adduser --no-create-home --disabled-password --disabled-login USERNAME_A_PIACERE

poi lo aggiungi a samba:
Codice:
sudo smbpasswd -a USERNAME_CHE_HAI_CREATO

Allora?? Qual'è il problema??
Aggiungere un utente ad un gruppo è una cosa diversa dall'assegnazione di una password samba.
Puoi avere una password di accesso e non far parte del gruppo sambashare o viceversa

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ho creato un gruppo che si chiama cs e un user simonec facendo useradd -m -g però quando avevo dato il tuo comando mi chiedeva anche altri dati del user tipo il numero di telefono mentre quando l'ho fatto io no. bè cmq ora volevo autorizzare questo gruppo alla cartella

ho creato un gruppo che si chiama cs e un user simonec facendo useradd -m -g però quando avevo dato il tuo comando mi chiedeva anche altri dati del user tipo il numero di telefono mentre quando l'ho fatto io no. bè cmq ora volevo autorizzare questo gruppo alla cartella

Scrivimi il comando preciso che hai utilizzato per creare l'user e il gruppo.

si può fare?

Certamente. Vedi mio post #46

ragazzi ho configurato il mio samba di ubuntu per condividere il secondo disco per poterci salvare le cose da un pc windows in rete. ma questo pc non me lo vede sto dico. come mai?

Allegati

• Schermata del 2017-10-22 21-30-23.webp
    Schermata del 2017-10-22 21-30-23.webp
    28.5 KB · Visualizzazioni: 27
Pubblicità
Pubblicità
Indietro