PROBLEMA Configurazione Raspberry Apache

studioblusky

Nuovo Utente
40
3
CPU
Intel Core i5 4590
Scheda Madre
ASRock H 97
HDD
1000 gb WD
RAM
16 GB DDR3 1600MHz
GPU
AMD Saphaire R9 280X
Monitor
Asus vx 239H 1920x1080 + Dell 1960x1080
PSU
antec 620 Watt
Case
AereoCool
OS
Windows 10
Salve, voglio premettere che non sono un grande esperto di reti, quindi potrei aver commesso qualche errore nella configurazione :-D
Io a casa ho un Modem/Router della D-Link [ DVA-G3670B ] al quale ho collegato la linea telefonica e lo utilizzo praticamente come Modem. Al D-link tramite cavo di rete ho collegato l'altro Modem/Router della TP-Link [ TD-W8980 ], quest'ultimo impostato però in Operation Mode = Wireless Router Mode
Oltre a ciò ho anche un Wi-Fi extendere della Tp-Link
Ho fatto tutto ciò perché se mi collegavo alla rete telefonica tramite il Tp-Link avevo una portante di 16000 Kbps mentre con il D-Link arrivo a 18000 Kbps.
Adesso ho comprato un raspberry pi 3 nel quale ho installato apache 2, (per un progettino di casa domotica) ma il problema è che non riesco a capire il modo di aprire le porte giuste per accedere al raspberry pi 3 al di fuori della rete, adesso cerco di spiegare come ho configurato il tutto.

Il D-Link è collegato alla presa telefonica, il DHCP server è disabilitato, il Wi-Fi è disabilitato
Router IP Address : 192.168.1.1
Subnet Mask : 255.255.255.0
Tutto il resto non è stato modificato

Il TP-Link è collegato da una porta LAN del D-Link Verso l'unica porta LAN/WAN del TP-Link,
EWAN Settings
EWAN.JPG

Mentre nei LAN Settings
LAN.JPG
DHCP Server
DHCP.JPG
Queste sono le impostazioni, del tp-link e del d-link mentre il ripetitore wi-fi è impostato sull'indirizzo IP=192.168.120.200 con il DHCP impostato su Auto(off), il raspberry invece è impostato sull'indirizzo statico 192.168.120.210, se provo ad accedere ad apache tramite l'indirizzo 192.168.120.210:80 ci accedo senza problemi ma io volevo riuscire ad accedere anche fuori casa, il problema è che devo aprire le porte, (almeno credo) per poter essere reindirizzato al raspberry nella porta 80, quindi accederci tramite IL-MIO-IP:80, [IL-MIO-IP sarebbe il mio ip di casa, che anche se non ho l'ip fisso mi sono fatto un account su no-ip ed installato sul raspberry per poter comunicare l'ip ogni 30 min, non riesco ancora a farlo perché il raspberry non è accessibile al di fuori della mia rete locale :( ] io ho provato un po tutte le combinazione che mi sono venute in mente, sia nella sezione del Tp-Link sia nel D-Link del Port Forwarding ma non riesco proprio a farlo funzionare.

Scusate se non sono riuscito a spiegarmi in modo ottimale, in ogni caso grazie mille
Francesco
 

Allegati

  • LAN.JPG
    LAN.JPG
    41 KB · Visualizzazioni: 63

SupportoOnline

Utente Attivo
171
37
Io attiverei il DHCP nel dlink cosi è lui a gestire l'assegnazione di tutti gli ip (anche le regole del firewall per il raspberry).
I dispositivi Tp-link e l'extender andranno impostati come access point e come default gateway va messo l'indirizzo ip di quello sopra, mantenendo la stessa classe di rete della prima.

Per riepilogare ti faccio un esempio:
DLINK DVA G3670B impostato con ip statico 192.168.1.1 è server DHCP abilitato con range fino a 192.168.1.199 (nella sezione WAN dovresti mettere ip dinamico non avendo l'ip fisso con il tuo provider)
TPLINK TDW8980 collegato ad una porta LAN del Dlink fino alla wan del tplink, impostato come access point con ip statico 192.168.1.200 DHCP disabilitato, default gateway 192.168.1.1
TPLINK Extender impostato come access point con ip statico 192.168.1.201 DHCP disabilitato, default gateway 192.168.1.1

Una volta fatto questo, imposti gli ip fissi per i device che ti dovranno rimanere statici (stampanti, raspberry, media center ecc..). questo lo fai con i MAC address dei vari dispositivi. Se non li conosci li puoi recuperare con una scansione con il programma Advanced IP Scanner

Cosi facendo tutta la rete è nella stessa classe, senza problemi di comunicazione e/o conflitti, ovunque ti aggangi vedi gli altri dispositivi.

Arrivati al problema del raspberry, potresti provare una volta sistemata la struttura di rete, a disabilitare temporaneamente il firewall e fare la prova se riesci ad accederci (dal raspberry hai aperto la porta SSH giusto?).

Se non fosse cosi dobbiamo provare altre soluzioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: studioblusky

studioblusky

Nuovo Utente
40
3
CPU
Intel Core i5 4590
Scheda Madre
ASRock H 97
HDD
1000 gb WD
RAM
16 GB DDR3 1600MHz
GPU
AMD Saphaire R9 280X
Monitor
Asus vx 239H 1920x1080 + Dell 1960x1080
PSU
antec 620 Watt
Case
AereoCool
OS
Windows 10
Allora prima di tutto grazie per la risposta, ieri ho provato a riconfigurare il tutto (con le impostazioni che mi ero creato io) ed adesso aprendo le porte sia dal D-link sia sul Tp-Link il raspberry ha iniziato a funzionare, ed a comunicare con l'esterno, sia per comunicare l'indirizzo ip a no-ip sia per accedere al di fuori della rete locale ad apche, ho ancora qualche problema, del tipo se digito IL-MIO-IP su un browser nella rete locale mi appare la pagina principale del modem, mentre se lo faccio dall'esterno vengo reindirizzato al server apache, comunque questo non è un grande problema, in quanto nella rete locale posso accedere al server tramite l'indirizzo ip del raspberry.
La mia configurazione però non mi soddisfa, in quanto appunto ho il D-link in una classe, al quale ho collegato la tv ed un pc, mentre il TP-Link in un altra, dove ho collegato il raspberry ed altri due pc e non riesco appunto ad accedere a tutti i dispositivi, a prescindere dal pc a cui mi trovo, quindi proverò a riconfigurare con le impostazioni che mi hai dato.

Avrei solo un paio di domande riguardo alla tua configurazione,
1) cosa indendi per ip dinamico nella sezione WAN del D-LINK, sarebbe il collegamento che faccio con il mio provider ?
2) per impostare il TP-LINK in Access point, dovrei dirgli specificatamente di diventare un Access point ? mi spiego meglio, nel menù OPERATION MODE posso impostare solamente ADSL Modem Router Mode oppure Wireless Router Mode, Access point lo posso far diventare collegandomi al D-LINK (impostando indirizzo ip nella sezione LAN) senza però andare a configurare la sezione WAN ?

Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili