PROBLEMA Computer nuovo (il precedente è del 2011)... ma sono il primo a non avere le idee chiare...

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Ciao a tutti!

Ne è trascorso di tempo (ed anche molto!) dall'ultimo PC che mi sono assemblato con le mie stesse mani. Nel corso degli anni non ho fatto altro che aggiungere un HD SSD per il sistema, mentre i due HD WD Caviar Black in raid 0 hanno servito molto bene per lo storage. Di seguito la mia attuale configurazione:

CPU: Intel i7-2600K (overclock fino a 4.4 Ghz)
GPU: nVidia GeForce 560 GTX Ti
RAM: 2x4GB DDR3 TeamGroup 800 Mhz (2x) 9-9-9-24 (era venduta come 7-9-7-24, ma con la mia configurazione rendeva il sistema instabile)
MoBo: Asus P8P67 "Deluxe"

Ai tempi era una "****ta pazzesca" ed ancora oggi, ad essere sinceri, fa ancora la sua porca figura, vedendo i catorci che costellano il mio ambiente lavorativo etc.

Ho cominciato a pensare di assemblarmi un nuovo computer all'inizio di quest'anno, aspettando i nuovi processori Skylake.

Ora: nel 2011 giocavo praticamente ogni giorno, oggi il computer lo uso in modo completamente differente (i miei "giochi" sono ora la programmazione di progetti personali, per lo più). Il però è d'obbligo: nonostante non giochi più (mancanza di tempo / altri interessi / etc), vorrei sempre riservarmi l'opzione di giocare a titoli futuri come Star Citizen (se mai uscirà :retard:)

Quindi di base quello che voglio è una configurazione performante "ma non troppo". Per spiegarmi meglio... mi sembra inutile oggi, per me, di parlare di overclocking per più ragioni: se da una parte mi ha permesso di avere un computer estremamente veloce fino ad oggi, di contro mi consuma molto di più ed è molto più rumoroso.

Processore: escluderei la serie K per contenere il prezzo, ma voglio che questo PC mi duri almeno quanto il suo predecessore. Vale la pena puntare sul multi-threading? Sì, secondo me, per ottimizzare l'utilizzo dei core in un ambiente non videoludico (dove forse è meglio disattivarlo per sfruttare esclusivamente i 4 core fisici)... ma forse potrei optare per l'i5-6600(K?) viste le grosse differenze in prezzo. Come ho accennato, forse potrei prendere un processore della serie K ed eventualmente overclockarlo in un secondo momento per recuperare della vita del processore? Inoltre (non mi sono informato molto a riguardo) vorrei avere la tecnologia VT-x, in quanto faccio girare spesso macchine virtuali, quindi questo è un must.

Memoria: quanto impatta avere una RAM non performante? Molto, visto che, dopo l'hard disk, è il principale collo di bottiglia. Una DDR4 è quello che voglio, ma so che anche lì esiste un mondo a parte sulle performance (inoltre devo far combaciare la tripletta mobo-ram-cpu per evitare gli scherzetti che sto avendo adesso sull'attuale computer).

GPU: sinceramente vorrei ancor'oggi avere una GPU dedicata, sia per il fatto che la Intel ha deciso di tornare alle GT2 per adesso (quindi un calo prestazionale), sia perché voglio potermi togliere lo sfizio di giocare di tanto in tanto. Ho sempre avuto nVidia e spesso ho sentito, tra fratello ed amici, che la AMD ha spesso dato problemi... sono aperto ai cambiamenti, ma mi sentirei più a "casa" con una nVidia. Ai tempi del mio precedente acquisto le serie x60 GTX Ti erano molto più performanti delle normali x60 GTX (non Ti), ma ora non le vedo più. Siamo alle serie 9xx: senza spendere una fortuna, quale scheda mi consigliereste? Diciamo sullo stesso livello di prestazioni della mia vecchia 560 GTX Ti proiettato nelle attuali serie. E le performance sono aumentate di molto, obiettivamente parlando? Inoltre vorrei prendermi uno schermo 4K, quindi bisogna prendere in considerazione anche questo fattore (ed eventualmente un secondo monitor "spia" in un secondo momento)

MoBo: ai tempi mi ero preso una signora scheda madre per fare l'overclocking. Ora che non mi serve più immagino possa comprarmi qualcosa di un po' più economico, senza però pregiudicare la completezza delle porte e la performance globali del sistema. È così? Magari diciamo non una top di gamma, ma neanche una entry level, ecco.

Budget: ai tempi per il mostrino, compreso di case (un bellissimo Corsair), PSU (OCZ Z-Series 850 Watt), ventola CPU (una Zalman CNPS 9900 MAX) avevo speso sui 1500€... magari speravo di spendere qualcosina di meno, così da potermi aggiornare anche il monitor immediatamente.

Grazie di cuore per ogni suggerimento :)

P.S.
Scrivo qui anziché nelle apposite sezioni dei singoli pezzi hardware per tenere unito il discorso globale.
 
Ultima modifica:

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Per l'uso che vuoi farne, secondo me ti conviene tenere quello che hai per almeno un altro paio d'anni. Nelle ultime tre generazioni Intel non ha migliorato molto le prestazioni e se non ti interessa essere sempre al top cambiandolo butti solo soldi.
Al limite cambia dissipatore e prenditi una GTX 970 o equivalente AMD se vuoi giocare mantenendo un buon rapporto qualità/prezzo.
Per giocare a 4K invece preparati spendere un bel po', visto che mi pare ci voglia almeno una GTX 980/980Ti (o equivalente AMD).
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Grazie Tom_Tom per avermi risposto :)

Sì credo anche io che le prestazioni odierne del mio processore non siano così male, magari specie perché è overclockato. Sai, non mi è mai durato un PC così a lungo :P (ed è il primo che mi sono assemblato).

Per il monitor 4K non ho intenzione di giocarci, se richiede schede tanto performanti (e costose), piuttosto ormai sono abituato alla stessa risoluzione su schermi più piccoli (21") in ufficio, quindi quando torno a casa vedo letteralmente tutto così sgranato... era più per un discorso di normale utilizzo, il gioco era un plus. Di sicuro ho bisogno di una scheda grafica che supporti la risoluzione, anche se non è adatta al gioco in tale risoluzione (lo saranno immagino nel giro di qualche anno).

Vedo comunque che la GTX 970 di base supporta la massima risoluzione di 4096x2160, quindi il 4K, dovrebbe andar bene. Ma come si comportano i monitor 4K a risoluzione FHD? Non vorrei che, giocando in FHD, ne andrei penalizzato in qualche modo (sarebbe stupido). Il cavo DVI dual link supporta il 4K? Infine il discorso PCI-E: questa scheda è una PCI-E 3.0... ora ho visto che la P8P67 rev 3.1 supporta questo standard, ma non ricordo sinceramente che versione abbia (probabilmente supporta la PCI-E 2): si può vedere da qualche parte? Questo impatta molto sulle performance generali? Non vorrei comprarmi una nuova scheda grafica castrata dalla scheda madre.

Infine per il dissipatore: ho un case della Corsair predisposto per le soluzioni con raffreddamento al liquido "commerciali" (un unico pezzo tra ventole, radiatore, tubo e scambiatore di calore, per intenderci qualcosa come le H110i GTX): valgono la pena? E con due ventole da 280mm, riducono il rumore?

Scusa per le tante domande, ma non voglio spendere soldi inutilmente e mi piace tenermi informato :)

Grazie mille ^_^
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Infine il discorso PCI-E: questa scheda è una PCI-E 3.0... ora ho visto che la P8P67 rev 3.1 supporta questo standard, ma non ricordo sinceramente che versione abbia (probabilmente supporta la PCI-E 2): si può vedere da qualche parte? Questo impatta molto sulle performance generali? Non vorrei comprarmi una nuova scheda grafica castrata dalla scheda madre.

La versione del bus PCI-Express dipende dal processore, nel tuo caso il 2600K supporta la versione 2.0.
Comunque rispetto alla versione 3.0 per le schede attuali non c'è alcuna differenza rilevante.

Sul resto, mi spiace, ma non ti so aiutare ulteriormente. :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili