DOMANDA Scheda grafica per pc nuovo futuro

ZioDon

Utente Attivo
205
66
CPU
Ryzen 5 5600G
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial P2 1TB NVMe M2
RAM
16GB Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4
GPU
RX6650XT MSI Gaming X
Monitor
Acer Nitro VG270UP 27" IPS WQHD 144 Hz
PSU
Evga 750 Bq 80+ Bronze 750W Semi Modulare
Case
Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
OS
Windows 11 PRO
Salve. Nel lontano 2019 aggiornai il mio pc da gaming con vari pezzi, non tutti di ultimo modello in quanto giocavo full hd e non mi interessava avere dettagli ultra.

Ad oggi ho cambiato monitor con un 21:9 2k, e quindi la mia bella e vecchia 980 non riesce più a mantenere il ritmo. Tra l’altro è un monitor 160 hz dove solo a League of Legenfs riesco ad arrivarci.
Faccio giochi vari e vorrei cambiare per ora solo la scheda video e poi costruire pian piano tutto il pc intorno.

Attualmente ho un i5 8600k - gtx 980
RAM ddr4 2333 16gb

Vorrei acquistare una buona scheda video con cui andrò poi a prendere pezzi più avanti, anche se con cpu attuale potrebbe fare bottlenrck non mi interessa, tanto la andrò a cambiare comunque più avanti.

Cosa mi consigliate? Ho letto in giro che per 2k una delle migliori è la rx6800 ma credo che anche quella ormai sia un po’ passata.

Consigli anche per i pezzi futuri?
Se non sono maleducato mi intrometto con una domanda su lol: sei stabile con gli fps?

Con la mia configurazione faccio 600+ fps, dal menù li limito a 144 ovvero gli hz dello schermo, però mi succede spesso (1 volta al minuto circa) di avere un fastidioso drop di 20/40 fps che si percepisce in modo simile ad una laggata. Il supporto riot mi ha buttato la 5-6 guide da seguire ma nulla di risolto. Ho problemi solo su lol.

Tu o qualcuno esperto da darmi consigli?
 

imSoyer

Utente Attivo
266
19
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
upHere Freezer
Scheda Madre
MSi h310m pro-vd
HDD
Ssd 850 evo
RAM
Vengeance 16gb 2666
GPU
MSI Gtx 980
Monitor
Samsung G5 Ultra wide
PSU
Corsair CX600M
Case
CiT G Force
OS
Windows 11 Pro x64
la 7800xt non è una scheda da 4k è una scheda che al massimo pareggia la 4070 in rasterizzazione ma poi la 4070 la supera in tutto il resto.

la 7800xt non è assolutamente paragonabile ad una 4080 manco da lontano è una scheda inferiore in tutto e di un bel pò



io per il 3440x14440 prenderei una 4070ti

La 7800xt è una scheda che generalmente non mi piace FSR è pessimo FSR 3 è più un regalo alle vecchie rtx 3000 che una funzionalità per le AMD

AMD sta oggettivamente indietro per come la vedo io se hai un budget elevato le AMD son da evitare per via della loro arretratezza sulle nuove tecnologie anche al livello hardware
( no core dedicato, No tensor core, NO coo-processori pe il vettoriale)

Se poi ti interessa SOLO il rastering vanno anche bene ma la rasterizzazione è finita per i giochi futuri saranno tutti ray tracing e tecnologie di scaling ed in questo nvidia è attualmente sovrana.
Ho capito. Quindi sempre meglio nvidia per questi motivi!
quando tutti i giochi saranno in ray tracing e tecnologie di scaling la tua "nuova" scheda video sarà già obsoleta.
secondo me dovresti pensare ai giochi che ti piacciono adesso e al massimo a quelli in prossima uscita...ma ognuno fa le proprie scelte...il portafogli è il tuo 🤣
Verissimo. Meglio allora stare sicuri pure per il futuro!
Post unito automaticamente:

Se non sono maleducato mi intrometto con una domanda su lol: sei stabile con gli fps?

Con la mia configurazione faccio 600+ fps, dal menù li limito a 144 ovvero gli hz dello schermo, però mi succede spesso (1 volta al minuto circa) di avere un fastidioso drop di 20/40 fps che si percepisce in modo simile ad una laggata. Il supporto riot mi ha buttato la 5-6 guide da seguire ma nulla di risolto. Ho problemi solo su lol.

Tu o qualcuno esperto da darmi consigli?
Drop mai avuti su lol, faccio sui 200 fps e li lascio illimitati
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
Verissimo. Meglio allora stare sicuri pure per il futuro!
quello che intendevo è che anche la scheda video rtx che comprerai adesso fra 5 anni sarà obsoleta,io non amo molto il ray tracing nonostante sia una tecnologia ottima e che il futuro sarà quello.
 

imSoyer

Utente Attivo
266
19
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
upHere Freezer
Scheda Madre
MSi h310m pro-vd
HDD
Ssd 850 evo
RAM
Vengeance 16gb 2666
GPU
MSI Gtx 980
Monitor
Samsung G5 Ultra wide
PSU
Corsair CX600M
Case
CiT G Force
OS
Windows 11 Pro x64
quello che intendevo è che anche la scheda video rtx che comprerai adesso fra 5 anni sarà obsoleta,io non amo molto il ray tracing nonostante sia una tecnologia ottima e che il futuro sarà quello.
Ma questo è normale. Anche quella che compro fra 5 anni sarà obsoleta tra 10
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quello che intendevo è che anche la scheda video rtx che comprerai adesso fra 5 anni sarà obsoleta,io non amo molto il ray tracing nonostante sia una tecnologia ottima e che il futuro sarà quello.
scusa ma è un discorso che non ha motlo senso tra 5 anni qualsiasi scheda prendi adesso sarà superata, il punto è che se già oggi prendi uan shceda che in cseerti frangenti arranca sicuramente durerà meno

Ma è già successo con altre schede come la 5700x che non aveva il mesh shader oggi chi preferì una 2060 si ttrova sicuramente meglio

già fatto questo discorso la qualità grafica non è più uguale, nvidia sta oggettivamente sopra quindi si paghi di più ma hai anche una qualità generale migliore
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
sono punti di vista e siccome non so neanche se giocherò ancora al pc tra 5 anni preferisco una scheda che soddisfi le aspettative dei giochi che uso adesso...sarò un pò strano e anomalo io🤪
Post unito automaticamente:

Ma questo è normale. Anche quella che compro fra 5 anni sarà obsoleta tra 10
molto più probabile che quella che compri fra 5 anni sia obsoleta tra 2 vista la velocità con cui cambiano le cose
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili