DOMANDA Componenti mini media server / NAS

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Ciao a tutti!

Vi scrivo perché, dopo una prima prototipazione con un RPi 3, avrei intenzione di realizzare un piccolo server, principalmente destinato ad essere un NAS casalingo, ma con la possibilità di essere usato anche come media server usando Plex e Kodi, assieme, con un budget limitato.

L'idea è quindi la seguente:
1. Il processore dev'essere in grado di trans-codificare on-the-fly i contenuti
2. La scheda madre deve avere almeno 4 slot SATA 3 per altrettanti HDD (1 SSD per il SO ed altri 2-3 HD in RAID-1, o meglio mdadm fake raid)
3. Possibilmente avere una connessione WiFi a 5 Ghz (per via della necessaria disposizione lontana da una presa ethernet, almeno per il momento)
4. Un case adatto a tale funzione
5. Un costo il più contenuto possibile (alternativamente so già che andrei a spendere più di 1000€ per un sistema "perfetto")

A prescindere dal fatto che molto dipende dalla CPU scelta, ecco l'idea che mi ero fatto:

CPU: mi volevo orientare sui prossimi i3 Coffe Lake che, anche con il modello base 8100, dovrebbe fare la sua porca figura. Detto ciò, onestamente non conosco per niente i processori AMD, quindi sono aperto a suggerimenti.

Mobo: non ne ho idea, anche perché non sono sicuro sulla CPU. Consigli?

RAM: Immagino che con un processore dual channel e non dovendo fare grandi cose, 2x4GB dovrebbero essere più che sufficienti. Mi stavo chiedendo piuttosto se fosse buona cosa spendere qualcosina di più per dei banchi più veloci.

HDD: 1 SSD per il sistema operativo, gli altri HDD magnetici in fake raid 1 via mdadm, oppure btrfs in modalità sempre raid 1 (con il vantaggio del bit-rot protection). Questo dovrebbe scongiurare ogni possibile perdita di dati, a meno di magneti in stile Levitron in giro ahahah

Altre componenti hardware: non ancora deciso.

Avete dei suggerimenti a riguardo?

Grazie :)
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Ciao ragazzi,

mi dispiace uppare, ma sono finito in seconda pagina =\

Qualcuno può forse consigliarmi a riguardo?

Grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili