Come siamo cresciuti.... E come crescono oggi....

• Autore discussione Autore discussione Toby
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io conosco tanti ragazzi che a Natale non sanno cosa farsi regalare perchè hanno tutto! Non hanno nessun interesse verso qualcosa. Ricevono regali (anche costosi) di cui proprio non gliene frega niente!

Tutto quello che vogliono lo ottengono immediatamente. Io per prendermi l' UPS, che non è un giochino ma un apparecchio che può salvare tutti i soldi che ho speso per mantenere in vita il mio computer, ho aspettato quasi 4 mesi... e poi ho fatto a metà con mio padre (100€ a testa). Soldi spesi bene per un qualcosa di utile! Anche lui era d' accordo con me ( io di più perchè il computer l'ho "potenziato" io :asd: )

ciao raga, ho trovato questa discussione e credo sia molto interessante. vorrei dire anche io la mia.
concordo con molti di voi nel dire che la maggior parte della colpa è dei genitori se i ragazzi di oggi vengono su così. io posso ritenermi molto fortunato, i miei se pur nn ricchi, nn mi hanno fatto mancare niente, e sinceramente fino a 18-19 anni devo ammettere che ne ho approfittato (:inchino:chiedo scusa ai miei genitori:inchino: ) cmq un giorno ho riflettuto: vedevo mio padre (faceva il camionista) che si alzava più o meno tutti i giorni alle 3-4 di notte e tornava il giorno dopo verso le 9-10 di sera,(cn tutto quello straordinario lo stipendio era buono), e ho capito che fino a quel momento avevo sbagliato a nn far niente e a "parassitare" sulle spalle di mio padre. parlandone cn i miei, praticamente venì fuori che (e li ringrazio per questo) volevano farmi vivere una vita molto migliore della loro. da quel momento cominciai a fare lavoretti, aiutare a casa, e altre cose per far capire a loro che avevo capito il messaggio che volevano darmi. finite le superiori (dopo 7 anni di calvario:cav: ) i miei sarebbro stati contenti di vedermi andare all'uni (visto che loro si erano fermati alla 3^ media), ed erano disposti anche a pagarmela, ma conoscendomi (nn ce la faccio proprio a studiare) avrebbero speso soldi per niente, (conosco tante persone cmq che fanno così) quindi iniziai a cercarmi un lavoro, e ora, che mio padre è in pensione (e la pensione, x quello che lui aveva dato allo stato è molto bassa) col mio stipendio di amministratore di rete :D aiuto a casa e se voglio comprare qsa nn chiedo più niente e uso i miei soldi.

io voglio dire un GRAZIE speciale ai miei genitori.

ciao

Dodipel ha detto:
Tanto per fare un esempio dei ragazzi viziati...
Nella mia classe c'è un riccone che ha comprato 4 cinture d&g uguali al prezzo di 150€ ognuna.

Io le uniche due cinte uguali che ho avuto è stato quando sono andato a fare il militare, una per la mimetica e una per la Drop ;)

Ciao!

EDIT: Ops avevo sbagliato a quotare!

Comunque, per entrare in Topic,

anche io provenfo da una famiglia che le cose se l'è dovute sudare (soprattutto mio padre) mi hanno insegnato che se volevo qualcosa, me la dovevo guadagnare, come ad esempio il mio primo (e unico) motorino, un Piaggio SI comprato di seconda mano da mio cugino, che aveva addirittura una ruota bucata! L'ho comprato, riparato ed elaborato con i soldi guadagnati in estate a raccolgiere i pomodori e i peperoni e poi da un elettrauto. Certo, i miei genitori, quando potevano facevano dei regali a me e le mie sorelle (tipo i vestiti a Natale), non ho mai avuto vestiti firmati comprati da loro, le prime scarpe "firmate" (Pum*) me le sono comprate quando ho cominciato a lavorare per conto mio, e le ho cambiate dopo circa 1,5 anni perchè a furia di metterle tuti i giorni si erano consumate :)
Ora lavoro a Roma, mi pago l'affitto e la rata della mia Merendina (la Fiesta) :D e spero di poter comprarmi una casa.

Ciao!

K.I.

Toby ha detto:
Ogni tanto Toby deve "scalottare"...:asd: :asd:

E deve lanciare la sua provocazione....

Oggi riflettevo, guardandomi intorno, facendo spesa all'euromercato, cercando casa, riempiendo il serbatoio della mia Stilo, e della 106 della Moglie...:doh: :doh: (Succhia peggio di una putt....)

Ho sempre faticato per guadagnarmi le cose, ogni "sfizio" che mi tolgo mi costa una costola....:( :(

Ho la fortuna di essere figlio di genitori benestanti, e la grande fortuna di avere genitori che mi hanno cresciuto con il "culto"... Vuoi una cosa... Te la devi sudare....:sisi: :sisi:

Oggi invece vedo tanti "bimbi" viziati, vestiti firmati da capo a piedi, macchine potenti sotto il sedere.... E magari scaldano un posto a scuola o all'università.....:( :( (Mi chiedo come sia possibile...)

Mi rattrista pensare che un domani quando la "pappa pronta" non sarà più disponibile, questi bravi ragazzi avranno parecchi problemi per continuare la vita di agi e facilitazioni a cui sono abituati....:( :(

Personalmente non posso che ringraziare a 10000 "papi e mami..:asd: :asd: "..

Sono autonomo da circa 18 anni, i miei genitori, ogni giorno mi "martellano" per farmi comprare casa (sono in affitto da 15 anni)...
Ma solo quando potrò permettermela senza chiedere nulla a nessuno sarà una mia grande vittoria... :)

Vado in baracca ogni tanto (così si chiamano le baracchine di gelato artigianale a Bologna) parcheggio la mia Stilo, e mi si affianca un "cinnazzo" con un BMW da 70K euro....
Sia io che lui compriamo un Kilo di gelato con 6 "panierine"........
Gli stessi identici gusti...

Ma vi assicuro che il mio gelato è più buono del suo.........;)

Sinceramente io non la vivo come te...forse sbaglio,ma leggo un pizzico di invidia tra le righe.

Ok,ho una panda 750 fire,tralasciando tutte le modifiche da me fatte il cui risultato sono 2/3 video a sabato da estranei,non è una gran macchina,ma per me è perfetta...e non ne vorrei un'altra,forse una exige,ma poi penso che non avrei il tempo per andare in pista.

Mi affianca al semaforo un coetaneo su 530d e mi guarda con l'aria di sfida?contento lui,i giochini da playstation glieli lascio,preferisco pensare ad altro.

In disco posteggio accanto a una TT?mi dovrei vergognare?la gente mi ferma per sapere l'impianto stereo che ho in macchina...preferisco essere ammirato per una cosa che ho fatto io con soldi miei piuttosto che essere ammirato per una cosa che mi hanno comprato.

Eppoi,mi piacerebbe tanto che la si finisse con questa gara con la macchina a chi l'ha più lungo...la macchina in primis è un mezzo di locomozione,per le gare di quel tipo ci sta il metro.

Telefonini ultimo modello,psp,ps3,tv plasma...nella vita reale ho la fama di essere un alieno sui pc,quindi se dico che il plasma non conviene non vengo messo in dubbio,neanche dal simpaticone che ha speso 2000€ per qualche pollice in più o 300€ per un motorola buggato.

Sui vestiti,forse là spendo un po' di più,ma nessuna cifra esagerata...si sa,resistere al fascino del superfluo è difficile.

Curioso notare come dalla lettura di questo topic tutti abbiano avuto una vita difficile,ma a quelli sotto i 18 anni che hanno scritto chiedo...in estate,avete mai lavorato?sapete cosa significa lavorare in nero 10 ore al giorno sotto il sole estivo?;)

ruggero ha detto:
Curioso notare come dalla lettura di questo topic tutti abbiano avuto una vita difficile,ma a quelli sotto i 18 anni che hanno scritto chiedo...in estate,avete mai lavorato?sapete cosa significa lavorare in nero 10 ore al giorno sotto il sole estivo?;)
si, lo so perfettamente.. come so cosa voglia dire lavorare da turnista e fare i turni di notte

ruggero ha detto:

No per fortuna (a parte un mese in una azienda di macchine utensili nel quale non mi hanno nemmeno pagato :evil: ):nunu:
La mia vita non è stata per niente dura finora (e di questo sono grato ai miei genitori e anche a qualcuno più in alto :rolleyes: ), mi spiace solo del fatto che ho poca esperienza in questo senso...
Da un lato l'aver lavorato in estate è stato pesante per te ma guardala anche dall'altro... Di sicuro alla mia età (22) tu avevi (o avrai? :look: ???) già più esperienza del mondo "reale" della vita lavorativa, rispetto ad uno come me che ha lavoricchiato ma mai troppo seriamente.

Penso che il discorso sia che finchè le cose te le sudi, lavorando o studiando per quanto possibile, valgono di più anche per te... Inoltre impari a considerare le persone pe quello che valgono davvero e non perchè hanno 2 cinture di D&G.

P.S: per restare in tema computer, sono felicissimo del mio perchè l'ho comprato quasi tutto coi miei soldi... Non sarà proprio una belva, ma a parte la scheda madre che è un regalo l'ho sudato tutto (compreso il sangue del dito che mi sono tagliato contro il case lol :lol: )

ruggero ha detto:
Sinceramente io non la vivo come te...forse sbaglio,ma leggo un pizzico di invidia tra le righe.

Ok,ho una panda 750 fire,tralasciando tutte le modifiche da me fatte il cui risultato sono 2/3 video a sabato da estranei,non è una gran macchina,ma per me è perfetta...e non ne vorrei un'altra,forse una exige,ma poi penso che non avrei il tempo per andare in pista.
L'importante è appunto che sia perfetta per te e non per gli altri..

Mi affianca al semaforo un coetaneo su 530d e mi guarda con l'aria di sfida?contento lui,i giochini da playstation glieli lascio,preferisco pensare ad altro.
E fai benissimo..:)

In disco posteggio accanto a una TT?mi dovrei vergognare?la gente mi ferma per sapere l'impianto stereo che ho in macchina...preferisco essere ammirato per una cosa che ho fatto io con soldi miei piuttosto che essere ammirato per una cosa che mi hanno comprato
E come fai a dire che l'altro la TT non se l'è comprata con i suoi di soldi? Deve essere per forza un figlio di papà??

Eppoi,mi piacerebbe tanto che la si finisse con questa gara con la macchina a chi l'ha più lungo...la macchina in primis è un mezzo di locomozione,per le gare di quel tipo ci sta il metro.
Per alcuni è solo un mezzo di locomozione, per altri è fondamentale, per altri ancora è raggiungere un obiettivo dopo tanti anni di attesa..

Telefonini ultimo modello,psp,ps3,tv plasma...nella vita reale ho la fama di essere un alieno sui pc,quindi se dico che il plasma non conviene non vengo messo in dubbio,neanche dal simpaticone che ha speso 2000€ per qualche pollice in più o 300€ per un motorola buggato.
Se davvero sei un alieno sui pc allora perchè non sfrutti questo talento? Magari ti dice bene e fai la svolta..

Sui vestiti,forse là spendo un po' di più,ma nessuna cifra esagerata...si sa,resistere al fascino del superfluo è difficile.
Concordo..:)

Da come parli intuisco che anche tu sei del sud come me, e almeno per quanto mi riguarda so benissimo che vuol dire farsi il mazzo d'estate quando tutti stanno al mare a divertirsi..
Però come ho detto prima se si ha talento vale la pena provare a sfruttarlo..
Il fatto che tutti abbiano avuto una vita difficile è relativo, c'è chi l'ha avuta per mancanza di soldi, chi l'ha avuta per problemi familiari e chi per entrambi..La cosa fondamentale in qualsiasi condizione è far capire il valore delle cose ai propri figli..se questo manca avremo una società piena di sbruffoncelli pieni di soldi, macchine e vestiti che il sabato sera vanno a frantumarsi come idioti perchè quelle cose non se le sono sudate..

socket_one ha detto:
E come fai a dire che l'altro la TT non se l'è comprata con i suoi di soldi? Deve essere per forza un figlio di papà??

Per alcuni è solo un mezzo di locomozione, per altri è fondamentale, per altri ancora è raggiungere un obiettivo dopo tanti anni di attesa..

Se davvero sei un alieno sui pc allora perchè non sfrutti questo talento? Magari ti dice bene e fai la svolta..

A 20 anni mi sembra difficile che tu possa permetterti una TT da solo no?
Tranquillo che non sono un tipo superficiale,ma so riconoscere i figli di papa dagli onesti lavoratori.

Riguardo il fatto dei pc,noto una certa diffidenza,ma mi permetto di darti un consiglio:clicca sul mio nick e leggi i topic aperti da me in passato,gli ultimi erano wr a dryice.

Detto ciò,il mio è un hobby,non voglio farne assolutamente un lavoro,lo comincerei a odiare.

Per il resto mi trovi d'accordo.

secondo me toby sta pensando a un nuovo mestiere..il genitore :)

scherzi a parte..

fare il genitore è sempre in bilico tra il dare incondizionatamente e cercare di guadagnarsi l'affetto dei figli trasferendogli un modello (comportamentale etc..). per questo è il mestiere più difficile del mondo.

nella discussione in se stessa conta una sola cosa, che il rapporto genitori figli sia fondato sull'amore reciproco. c'è chi lo compra, c'è chi se lo suda..io preferisco il secondo ma in fondo chi sono per giudicare tutti gli altri? ho piena coscienza "che il mio gelato sarà sempre più gustoso di quello degli altri" però non kiedo mai a nessuno di rivelarmi la ricetta del suo :blush:

auguri e figli maschi :)

ruggero ha detto:
A 20 anni mi sembra difficile che tu possa permetterti una TT da solo no?
Tranquillo che non sono un tipo superficiale,ma so riconoscere i figli di papa dagli onesti lavoratori.

Riguardo il fatto dei pc,noto una certa diffidenza,ma mi permetto di darti un consiglio:clicca sul mio nick e leggi i topic aperti da me in passato,gli ultimi erano wr a dryice.

Detto ciò,il mio è un hobby,non voglio farne assolutamente un lavoro,lo comincerei a odiare.

Per il resto mi trovi d'accordo.

Una TT la si trova a meno di 10.000 euro volendo..e qualsiasi ragazzo che lavora può permettersela..
Per i pc non ho nessuna diffidenza, ne ho bisogno di leggere i tuoi 3d..dico solo che chi ha talento non lo deve sprecare..;)

ryu ha detto:

Già me lo vedo Toby che ripone il fucile da cecchino e prende in mano i biberon :lol: :lol: :lol:

Ban in arrivo x me!!!!

5, 4, 3, 2, 1... AAGGGGGHHHHHHH! :help:

ruggero ha detto:

In disco posteggio accanto a una TT?mi dovrei vergognare?la gente mi ferma per sapere l'impianto stereo che ho in macchina...preferisco essere ammirato per una cosa che ho fatto io con soldi miei piuttosto che essere ammirato per una cosa che mi hanno comprato.

Sulla prima frase, ti posso dire che ti sbagli...
Credimi...
:)

Sull'ultima... Si...:sisi:
Magari a Milano il sole non scottava come in Sicilia...
Ma le consegne delle cassette della frutta a domicilio a poche centinaia di lire, per poi "s*******rsi" il tutto in sala giochi....:asd: :asd:

socket_one ha detto:
La cosa fondamentale in qualsiasi condizione è far capire il valore delle cose ai propri figli..se questo manca avremo una società piena di sbruffoncelli pieni di soldi, macchine e vestiti che il sabato sera vanno a frantumarsi come idioti perchè quelle cose non se le sono sudate..

Un pò "cruda".... Alla Oliviero Toscani... Ma forse reale... :(

ryu ha detto:

scherzi a parte..

fare il genitore è sempre in bilico tra il dare incondizionatamente e cercare di guadagnarsi l'affetto dei figli trasferendogli un modello (comportamentale etc..). per questo è il mestiere più difficile del mondo.

nella discussione in se stessa conta una sola cosa, che il rapporto genitori figli sia fondato sull'amore reciproco. c'è chi lo compra, c'è chi se lo suda..io preferisco il secondo ma in fondo chi sono per giudicare tutti gli altri? ho piena coscienza "che il mio gelato sarà sempre più gustoso di quello degli altri" però non kiedo mai a nessuno di rivelarmi la ricetta del suo :blush:

auguri e figli maschi :)

Chissa.....
Forse quando ho aperto la discussione il mio stato d'animo, era la preoccupazione sul futuro di un'eventuale figlio....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro