Come siamo cresciuti.... E come crescono oggi....

• Autore discussione Autore discussione Toby
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ElFo! ha detto:
Bella questa discussione!

Per quanto mi riguarda, vivo ancora coi miei genitori e con mio fratello e mia sorella. Siamo una famiglia che riesce a campare abbastanza bene con lo stipendio di mio padre e anche a mettere via qualcosina.
Personalmente, vivo una vita tranquilla senza agi ne sfarzi, però diciamo che se voglio qualcosa i mie sono quasi sempre (ammesso che sia una cosa utile, si intende) disposti a darmi una mano economicamente.
Questo non vuol dire che ogni mio capriccio chieda soldi a loro. Lavorare seriamente non l'ho mai fatto (con contratto tipo d'estate 3 mesi intendo), ma faccio piccoli lavori (che poi sono piaceri) come riparare pc, sistemare reti, "disinfestare computer da trojan e virus o dare ripetizioni di matematica (mi vendo per pochi soldi :lol: ) che mi consentono se non di essere indipendente, almeno di pagarmi buona parte dei libri per lo studio e gli svaghi.

Credo che più che il soddisfare le richieste dei figli la colpa dei genitori sia quella di soddisfarle SUBITO.
Intendo, un genitore è logico che voglia dare al figlio quello che desidera e se può farlo economicamente non vedo perchè non dovrebbe... Però se il figlio chiede e subito ottiene, non va bene.
Ci vuole misura in questo secondo me... Se vuoi qualcosa te la devi sudare... Magari non economicamente ma dimostrando che ti impegni in quello che fai e che non ti appoggi solo ai soldi di papà.

Questo è un ragionamento che condivido e apprezzo...:)

socket_one ha detto:
Per quanto riguarda me posso dire di non aver mai vissuto nel benessere..
Mio padre è un direttore amminstrativo in una scuola (ex segretario), mia madre casalinga..abbiamo sempre vissuto in affitto in uno delle città piu brutte d'italia..
Posso dire di aver ricevuto un ottima educazione, non ho mai preteso nulla da loro ed ho cercato sempre di realizzarmi con le mie forze..
Dopo aver lavorato come dipendente a Roma per diverse aziende ho deciso anni fa di rischiare e costruire qualcosa di mio..Ho aperto un azienda e grazie a Dio ho avuto un sacco di fortuna..mi sono trovato nei posti giusti nei momenti giusti..Ora posso dire di stare molto bene, ho una società che si occupa di informatica, parte di una società a Taiwan e tutto questo a 31 anni..
La casa ai miei l'ho comprata io, a differenza di tanti miei amici che vivono da parassiti sulle spalle dei genitori e dei nonni che lasciano eredità non indifferenti..Ora ho comprato casa anche per me e la mia compagna, e quando ad un semaforo faccio le ripartenze con la 350z se qualcuno mi critica pensando che sono il classico "figlio di papà" non posso far altro che sentirmi ancora più realizzato..:)

E un quotone anche a tè....;)
Macchina esclusa... C'è di meglio .... :asd:

Dare tutta e sola la colpa ai genitori non ha, secondo me, troppo senso e nn aiuta a venire a capo dei problemi.

Oggi le famiglie sono costrette ad avere entrambe i genitori impiegati per potersi permettere il lusso di un bell'appartamentino di 90mq a mutuo trentennale. I figli sono quindi lasciati a loro stessi in balia di una televisione martellante che li obbliga a desiderare promettendo l'illusione della felicità attraverso gli oggetti.

La pubblicità ha ridotto una nazione ad un popolo di schiavi che lavorano per potersi pagare ciò di cui NON hanno bisogno con dei soldi che NON hanno.

Non ci stupiamno se i ragazzi di oggi desiderano cellulare/scarpe_nike/macchina potente.
E' il progresso baby ;)

Progresso che ha manifestato appieno le sue magnifiche sorti al di la dell'oceano atlantico. Se siamo allibiti dai ragazzi italiani basta fare un giro negli stati uniti per vedere come saremo tra 20 anni.

Wait ha detto:
Dare tutta e sola la colpa ai genitori non ha, secondo me, troppo senso e nn aiuta a venire a capo dei problemi.

Oggi le famiglie sono costrette ad avere entrambe i genitori impiegati per potersi permettere il lusso di un bell'appartamentino di 90mq a mutuo trentennale. I figli sono quindi lasciati a loro stessi in balia di una televisione martellante che li obbliga a desiderare promettendo l'illusione della felicità attraverso gli oggetti.

La pubblicità ha ridotto una nazione ad un popolo di schiavi che lavorano per potersi pagare ciò di cui NON hanno bisogno con dei soldi che NON hanno.

Non ci stupiamno se i ragazzi di oggi desiderano cellulare/scarpe_nike/macchina potente.
E' il progresso baby ;)

Progresso che ha manifestato appieno le sue magnifiche sorti al di la dell'oceano atlantico. Se siamo allibiti dai ragazzi italiani basta fare un giro negli stati uniti per vedere come saremo tra 20 anni.

Conosco tantissime realtà come quella che descrivi...
Ma con genitori che basano la loro vita su sani principi, e insegnano ai loro figli la stessa cosa... ;)

Fino adesso sono cresciuto e continuerò a crescere bene(spero) grazie agli insegnamenti dei miei genitori che mi hanno insegnato (scusate per la ripetizione) a pensare con la mia testa, a non seguire la massa come una pecora, mi hanno insegnato il valore dei soldi e i "capricci" personali li compro a mie spese, alcune volte però mi scatta una compulsiva voglia di spendere e per controllarla obbligo mio padre a depositare i soldi in banca prima che possa buttali via (giuro che è vero anche se può sembrare incredibile); per guadagnare qualcosa faccio i lavori di casa e cucino e d'estate vado a vendemmiare ma guadagno sempre poco, probabilmante a 18 anni l'unica macchina che potrò permettermi sarà una vecchia Panda ma mi saprò accontentare. Come famiglia non navighiamo certo nell'oro ma sono contentissimo di vivere così e sopratutto di essere diverso da molti miei coetanei, i figli di papà vestiti solo con capi firmati, che ogni settimana cambiano il cellulare e che vanno in giro con il motorino truccato(per la cronaca io giro col Ciao ;) ).
Quindi ringrazio molto i miei genitori :ok: :sisi: :sisi: e mi scuso con loro perche ultimamente i miei risultati scolastici sono bassi (anzi molto, mooollto basssi :( :nunu: )

Setting OT mode to ON...........................[ ok ]

SuperMario ha detto:
(per la cronaca io giro col Ciao ;) ).

Mitico! :D :D :D

Switching to OT mode OFF.......................[done]

Wait ha detto:

E' il progresso baby ;)

anche io ho le scarpe nike.. ma 1 paio.. trovo assurdo che un genitore, per fare un esempio, ne prenda 2 paia alla volta al proprio figlio..

Tanto per fare un esempio dei ragazzi viziati...
Nella mia classe c'è un riccone che ha comprato 4 cinture d&g uguali al prezzo di 150€ ognuna. :oogle:

Dodipel ha detto:
Nella mia classe c'è un riccone che ha comprato 4 cinture d&g uguali al prezzo di 150€ ognuna. :oogle:
genitori che non hanno capito una mazza della vita, per me.. e che non faranno capire niente a lui

Dodipel ha detto:

Vergognoso...:(

franknos90 ha detto:
genitori che non hanno capito una mazza della vita, per me.. e che non faranno capire niente a lui
Confermo, non ha capito un razzo... :cav:
Ps: C'è ancora di peggio...

io non posso dire di non avere tutto ciò che si possa desiderare e stare bene, però anche se mi potrei permettere di buttare i soldi nel (proverbialmente chiamato) cesso non mi sognerei mai di farlo..e vedere gente viziata che seppur non avendone tanti spende e spande mi fa solo incavolare perchè vuol proprio dire che non ha capito quanto costa fatica lavorare....
ps: non ho la macchina ma mi diverto lo stesso perchè le ripartenze le fa mio padre col serie 5 :asd:

R4z3R ha detto:
io non posso dire di non avere tutto ciò che si possa desiderare e stare bene, però anche se mi potrei permettere di buttare i soldi nel (proverbialmente chiamato) cesso non mi sognerei mai di farlo..e vedere gente viziata che seppur non avendone tanti spende e spande mi fa solo incavolare perchè vuol proprio dire che non ha capito quanto costa fatica lavorare....
ps: non ho la macchina ma mi diverto lo stesso perchè le ripartenze le fa mio padre col serie 5 :asd:
sì, ne ho un vago ricordo.. :asd: :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro