Mio padre è un operaio, e con il suo stipendio mantiene me e mia madre, che nn lavora x problemi di salute... nn mi ha mai fatto mancare niente, nonostante i problemi finanziari nn siano mancati... il lavoro di mio padre mi ha permesso di studiare, è vero... ma è stata l'educazione che i miei genitori mi hanno impartito ad insegnarmi il valore delle cose: quando volevo qualcosa me la sono sempre dovuta guadagnare, in un modo o nell'altro, anche solo impegnandomi nello studio x mostrare gratitudine nei confronti dei miei, che hanno fatto tanti sacrifici... grazie al cielo ho vinto due borse di studio che mi hanno permesso di pagarmi in toto l'università, nonchè il viaggio e la permanenza in America... la mia prima macchina è stata una fiesta scassata vecchia di dodici anni, nn mi ha mai sfiorato nemmeno l'idea di chiedere ai miei genitori di comprarmi una macchina nuova... la c2 nuova che guido adesso è un regalo di mio nonno, del tutto inatteso e nn richiesto, e x cui tuttora mi sento in colpa...
Oggi vedo ragazzi di 18 anni che il giorno prima di superare l'esame della patente chiedono macchine super sportive da minimo 15-20 mila euro... e vedo genitori che li accontentano in tutto e x tutto, xkè è molto difficile giustificare un no oggi, come qualcun altro ha già sottolineato... mentre bambini viziati spendono migliaia di euro in capricci, io a 22 anni, e il mio fidanzato a 23, guardiamo gli annunci degli affitti, e facciamo due conti: e ci mettiamo le mani nei capelli xkè vorremmo un figlio, ma ci rendiamo conto che finchè i prezzi rimarranno così alti ci vorrà un miracolo...
Conosco una coppia (lui 30 anni, lei 29): il padre di lei le ha comprato la macchina, due appartamenti in cui vivere, un terzo appartamento da affittare, e le ha pure in passato trovato lavoro... pur nn amandosi, loro ogni mattina si svegliano l'uno accanto all'altra, mentre io soffro moltissimo quando saluto il mio fidanzato la sera... ma vivo nell'intima convinzione che nel momento in cui rincaserò la sera nel mio fantastico bilocale, e troverò il mio compagno, e ci racconteremo la giornata davanti a un piatto di pasta, pur arrivando a fine mese tirando la cinghia, sarò la persona più felice e appagata di questo mondo... xkè avrò scelto la strada in salita, ma sarò arrivata in cima con le mie gambe...