Come siamo cresciuti.... E come crescono oggi....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

superoby

Utente Attivo
59
0
riki cpu ha detto:
se voglio qualcosa me la devo guadagnare studiando,se i voti belli non arrivano sto ca**o che i miei genitori mi prendono il pc nuovo o qualunque cosa al di fuori del necessario
Non sai qualte volta ho provato con questo discorso ad ottenere qualcosa e la risposta era sempre la stessa hai fatto solamente il tuo dovere, cose devi fare d'altro se non studiare? :(

Temo che il discorso sia più complesso se al giorno d'oggi a tuo figlio non prendi la roba firmata o la psp o tutte le altre minchiate rischi che ti venga su un disadattato. Purtroppo al giorno d'oggi se non hai certe cose non sei nessuno. Poi sono comunque daccordo che i genitori non vogliono educare i figli perchè richiede troppi sacrifici ... devi dargli l'esempio:lol:
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Mio padre è un operaio, e con il suo stipendio mantiene me e mia madre, che nn lavora x problemi di salute... nn mi ha mai fatto mancare niente, nonostante i problemi finanziari nn siano mancati... il lavoro di mio padre mi ha permesso di studiare, è vero... ma è stata l'educazione che i miei genitori mi hanno impartito ad insegnarmi il valore delle cose: quando volevo qualcosa me la sono sempre dovuta guadagnare, in un modo o nell'altro, anche solo impegnandomi nello studio x mostrare gratitudine nei confronti dei miei, che hanno fatto tanti sacrifici... grazie al cielo ho vinto due borse di studio che mi hanno permesso di pagarmi in toto l'università, nonchè il viaggio e la permanenza in America... la mia prima macchina è stata una fiesta scassata vecchia di dodici anni, nn mi ha mai sfiorato nemmeno l'idea di chiedere ai miei genitori di comprarmi una macchina nuova... la c2 nuova che guido adesso è un regalo di mio nonno, del tutto inatteso e nn richiesto, e x cui tuttora mi sento in colpa...
Oggi vedo ragazzi di 18 anni che il giorno prima di superare l'esame della patente chiedono macchine super sportive da minimo 15-20 mila euro... e vedo genitori che li accontentano in tutto e x tutto, xkè è molto difficile giustificare un no oggi, come qualcun altro ha già sottolineato... mentre bambini viziati spendono migliaia di euro in capricci, io a 22 anni, e il mio fidanzato a 23, guardiamo gli annunci degli affitti, e facciamo due conti: e ci mettiamo le mani nei capelli xkè vorremmo un figlio, ma ci rendiamo conto che finchè i prezzi rimarranno così alti ci vorrà un miracolo...
Conosco una coppia (lui 30 anni, lei 29): il padre di lei le ha comprato la macchina, due appartamenti in cui vivere, un terzo appartamento da affittare, e le ha pure in passato trovato lavoro... pur nn amandosi, loro ogni mattina si svegliano l'uno accanto all'altra, mentre io soffro moltissimo quando saluto il mio fidanzato la sera... ma vivo nell'intima convinzione che nel momento in cui rincaserò la sera nel mio fantastico bilocale, e troverò il mio compagno, e ci racconteremo la giornata davanti a un piatto di pasta, pur arrivando a fine mese tirando la cinghia, sarò la persona più felice e appagata di questo mondo... xkè avrò scelto la strada in salita, ma sarò arrivata in cima con le mie gambe...
 
D

diabo84

Ospite
Non ho molto da dire sull'argomento... Io ho sempre vissuto con i miei principi, che mi hanno spinto a lasciare gli studi (non volevo studiare e nemmeno buttare i soldi dei miei scaldando un banco) e trovarmi lavoro a 15 anni... Ancor prima di arrivare ai 16 ho provato la disoccupazione x 6 mesi, quello stato di vita in cui cerchi con tutto te stesso un lavoro e invece ti trovi solo porte sbattute in faccia... Ho provato cosa vuol dire non potersi permettere una birretta, solo x non chiedere ai miei genitori i soldi... Ho provato anche ad avere qlc soldo, potermi permettere una vita più agiata... E ora invece sono qui, a lottare contro il giorno di S. Paganino, x realizzare il mio sogno di uscire di casa con la mia Cassandra senza fare la fame... Ed ora devo ancora compiere i 23 anni :sisi:
Insomma, ho dovuto/voluto farmi da solo, avendo genitori che mi hanno sia seguito sia "dimenticato"... Sopratutto la figura paterna mi è mancata, sostituita da un'autorità e menefreghismo che mi hanno fatto diventare "uomo" a 20 anni... Questo accadeva anni fà, non alle soglie del 21' secolo ;) E quindi... Beh, sò cosa non deve fare un genitore, sò cosa vuol dire essere "bastonato" senza scopo... E spero insieme a Cass di diventare un futuro "buon genitore"... Chissà se ne saremo in grado :)
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Mi fa piacere leggere tante opinioni di persone per bene, che sanno e capiscono quali sono i veri valori della vita, quelli per i quali vale la pena sudare.
Purtroppo c'è gente che si sente realizzata nel fare ripartenze al semaforo con macchine da 20.000 e passa euro, per fortuna noi siamo diversi.

Concordo che la colpa sia dei genitori, un figlio non cresce viziato o maleducato se i genitori non vogliono.

Anch'io ho sempre assaporato il gusto delle cose che ho comprato con i miei soldi. Dalle superiori durante le vacanze ho sempre lavorato (elettricista), ho continuato ad arrangiarmi da me ogni volta che potevo, comprandomi cellulare, computer, tutto con i miei soldi, senza chiedere niente ai miei.
Tuttora sto facendo due lavori (sono tornato ora :( ) e devo finire di pagare il mio viaggio in Thailandia, ma ci tenevo troppo a farlo...

Se chiedessi soldi ai miei genitori, cifre ragionevoli ovviamente, sono sicuro che me li darebbero senza fare troppe storie, ma ho sempre preferito rendermi indipendente.
Ora il mio più grande obiettivo è prendere questa maledetta laurea, trovarmi un lavoro e iniziare a fare progetti per il futuro con la mia ragazza, che per la verità già facciamo, quindi direi che cercherò di realizzarli.
 

Deadlift

Utente Attivo
903
1
CPU
pentium g530
Scheda Madre
Gigabyte H77-DS3H
HDD
WD 250gb
RAM
4gb ddr3 Patriot
GPU
Asus 9800gt
Monitor
Samsung
PSU
500w Coolermaster
Case
Aerocool Vs 3 Advance
OS
Windows 7 pro
superoby ha detto:
Non sai qualte volta ho provato con questo discorso ad ottenere qualcosa e la risposta era sempre la stessa hai fatto solamente il tuo dovere, cose devi fare d'altro se non studiare? :(

:
be mio padre sarebbe cosi tanto contento se prendessi qualche otto in greco che farebbe pazzie,peccato che sia scarso:asd: :doh:
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
REDCHAT ha detto:
I miei allora sono un caso isolato? :rolleyes: :asd:
Tranquillo sei in buona compagnia:asd:
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Bella questa discussione!

Per quanto mi riguarda, vivo ancora coi miei genitori e con mio fratello e mia sorella. Siamo una famiglia che riesce a campare abbastanza bene con lo stipendio di mio padre e anche a mettere via qualcosina.
Personalmente, vivo una vita tranquilla senza agi ne sfarzi, però diciamo che se voglio qualcosa i mie sono quasi sempre (ammesso che sia una cosa utile, si intende) disposti a darmi una mano economicamente.
Questo non vuol dire che ogni mio capriccio chieda soldi a loro. Lavorare seriamente non l'ho mai fatto (con contratto tipo d'estate 3 mesi intendo), ma faccio piccoli lavori (che poi sono piaceri) come riparare pc, sistemare reti, "disinfestare computer da trojan e virus o dare ripetizioni di matematica (mi vendo per pochi soldi :lol: ) che mi consentono se non di essere indipendente, almeno di pagarmi buona parte dei libri per lo studio e gli svaghi.

Credo che più che il soddisfare le richieste dei figli la colpa dei genitori sia quella di soddisfarle SUBITO.
Intendo, un genitore è logico che voglia dare al figlio quello che desidera e se può farlo economicamente non vedo perchè non dovrebbe... Però se il figlio chiede e subito ottiene, non va bene.
Ci vuole misura in questo secondo me... Se vuoi qualcosa te la devi sudare... Magari non economicamente ma dimostrando che ti impegni in quello che fai e che non ti appoggi solo ai soldi di papà.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Questo è un argomento che seppure abbia solo 23 anni, spesso mi sono ritrovato a fare con i miei amici nelle serate più "riflessive" e meno festaiole. :D
Perchè nonostante il piccolo scarto che ci divide dai teenager, lo stacco a volte è palpabile e ci lascia un po' interdetti...
Io si da quando ero più giovane ero solito andare ad aiutare mio padre in azienda sottocasa se volevo ottenere qualcosa... All'inizio lo vedevo come un obbligo e non nascondo che lo facessi un po' col mal di pancia (mentre magari altri miei coetanei se la spassavano a zonzo).
Poi col crescere ho capito il perchè mi venisse chiesto di guadagnarmi le cose ed ora, anche se studio ancora, quando mi viene chiesta una mano lo faccio col sorriso. :)

Poi come hanno già detto anche altri, secondo me la "colpa" (per così dire) non è dei figli, perchè se fosse capitato a me, molto probabilmente anch'io non avrei rifiutato lo scooter il giorno in cui compio 14 anni, o il macchinone ai 18... Però il solo pensare che questo mi potesse condizionare e non farmi intraprendere il corso che ho scelto ora mi fa rabbrividire. :(

Tornando alla scuola invece nonostante mi piaccia, non vedo l'ora di finire per cercarmi un lavoro e cercare di diventare autonomo e sdebitarmi un minimo con i miei genitori per tutti i sacrifici che hanno fatto per tirare su i loro figli... :)
 
S

socket_one

Ospite
Per quanto riguarda me posso dire di non aver mai vissuto nel benessere..
Mio padre è un direttore amminstrativo in una scuola (ex segretario), mia madre casalinga..abbiamo sempre vissuto in affitto in uno delle città piu brutte d'italia..
Posso dire di aver ricevuto un ottima educazione, non ho mai preteso nulla da loro ed ho cercato sempre di realizzarmi con le mie forze..
Dopo aver lavorato come dipendente a Roma per diverse aziende ho deciso anni fa di rischiare e costruire qualcosa di mio..Ho aperto un azienda e grazie a Dio ho avuto un sacco di fortuna..mi sono trovato nei posti giusti nei momenti giusti..Ora posso dire di stare molto bene, ho una società che si occupa di informatica, parte di una società a Taiwan e tutto questo a 31 anni..
La casa ai miei l'ho comprata io, a differenza di tanti miei amici che vivono da parassiti sulle spalle dei genitori e dei nonni che lasciano eredità non indifferenti..Ora ho comprato casa anche per me e la mia compagna, e quando ad un semaforo faccio le ripartenze con la 350z se qualcuno mi critica pensando che sono il classico "figlio di papà" non posso far altro che sentirmi ancora più realizzato..:)
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
socket_one ha detto:
Per quanto riguarda me posso dire di non aver mai vissuto nel benessere..
Mio padre è un direttore amminstrativo in una scuola (ex segretario), mia madre casalinga..abbiamo sempre vissuto in affitto in uno delle città piu brutte d'italia..
Posso dire di aver ricevuto un ottima educazione, non ho mai preteso nulla da loro ed ho cercato sempre di realizzarmi con le mie forze..
Dopo aver lavorato come dipendente a Roma per diverse aziende ho deciso anni fa di rischiare e costruire qualcosa di mio..Ho aperto un azienda e grazie a Dio ho avuto un sacco di fortuna..mi sono trovato nei posti giusti nei momenti giusti..Ora posso dire di stare molto bene, ho una società che si occupa di informatica, parte di una società a Taiwan e tutto questo a 31 anni..
La casa ai miei l'ho comprata io, a differenza di tanti miei amici che vivono da parassiti sulle spalle dei genitori e dei nonni che lasciano eredità non indifferenti..Ora ho comprato casa anche per me e la mia compagna, e quando ad un semaforo faccio le ripartenze con la 350z se qualcuno mi critica pensando che sono il classico "figlio di papà" non posso far altro che sentirmi ancora più realizzato..:)



Complimenti per la macchina :asd:
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
socket_one ha detto:
quando ad un semaforo faccio le ripartenze con la 350z
Grande macchina...:inchino:
 

TheSurgeon

Utente Èlite
1,804
0
CPU
Intel Core2Quad Q9450
Scheda Madre
Asus P5E3 Deluxe
HDD
Raid 0 WD Raptor 36Gbx2 + WD Caviar WD2000JS
RAM
OCZ PC3-14400 Platinum Edition
GPU
nVidia XFX 8800GTS 512MB DDR3
Monitor
SAMSUNG 731BF
PSU
Tagan Piperock BZ-800
OS
Win XP SP2
socket_one ha detto:
Per quanto riguarda me posso dire di non aver mai vissuto nel benessere..
Mio padre è un direttore amminstrativo in una scuola (ex segretario), mia madre casalinga..abbiamo sempre vissuto in affitto in uno delle città piu brutte d'italia..
Posso dire di aver ricevuto un ottima educazione, non ho mai preteso nulla da loro ed ho cercato sempre di realizzarmi con le mie forze..
Dopo aver lavorato come dipendente a Roma per diverse aziende ho deciso anni fa di rischiare e costruire qualcosa di mio..Ho aperto un azienda e grazie a Dio ho avuto un sacco di fortuna..mi sono trovato nei posti giusti nei momenti giusti..Ora posso dire di stare molto bene, ho una società che si occupa di informatica, parte di una società a Taiwan e tutto questo a 31 anni..
La casa ai miei l'ho comprata io, a differenza di tanti miei amici che vivono da parassiti sulle spalle dei genitori e dei nonni che lasciano eredità non indifferenti..Ora ho comprato casa anche per me e la mia compagna, e quando ad un semaforo faccio le ripartenze con la 350z se qualcuno mi critica pensando che sono il classico "figlio di papà" non posso far altro che sentirmi ancora più realizzato..:)
Complimeti per tutto, non solo per la macchina....;)
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
socket_one ha detto:
Per quanto riguarda me posso dire di non aver mai vissuto nel benessere..
Mio padre è un direttore amminstrativo in una scuola (ex segretario), mia madre casalinga..abbiamo sempre vissuto in affitto in uno delle città piu brutte d'italia..
Posso dire di aver ricevuto un ottima educazione, non ho mai preteso nulla da loro ed ho cercato sempre di realizzarmi con le mie forze..
Dopo aver lavorato come dipendente a Roma per diverse aziende ho deciso anni fa di rischiare e costruire qualcosa di mio..Ho aperto un azienda e grazie a Dio ho avuto un sacco di fortuna..mi sono trovato nei posti giusti nei momenti giusti..Ora posso dire di stare molto bene, ho una società che si occupa di informatica, parte di una società a Taiwan e tutto questo a 31 anni..
La casa ai miei l'ho comprata io, a differenza di tanti miei amici che vivono da parassiti sulle spalle dei genitori e dei nonni che lasciano eredità non indifferenti..Ora ho comprato casa anche per me e la mia compagna, e quando ad un semaforo faccio le ripartenze con la 350z se qualcuno mi critica pensando che sono il classico "figlio di papà" non posso far altro che sentirmi ancora più realizzato..:)
complimenti per tutto..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!