GUIDA Come Scegliere Un Amplificatore Per Chitarra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie, darò un'occhiata hai modelli che mi hai consigliato.

Giusto, mi sono dimenticato di scrivere che 600 euro e il massimo che vorrei spendere ma davo per scontato che se spendo meno e meglio, appunto perchè sono un principiante e adesso non ho grosse pretese.

Salve a tutti, scusate se uppo questa conversazione così vecchia ma l'ho trovata cercando su Google e siccome era proprio quello di cui avevo bisogno provo a fare qui la mia domanda.

Premesso che di musica e di amplificazione non capisco assolutamente nulla, ho un amico che compirà gli anni a breve e stavo prendendo in considerazione l'idea di regalargli un amplificatore per la sua chitarra.

So che di recente ne ha gettato via uno che era molto vecchio ed ingombrante, ed ora sta cercando qualcosa di più pratico e compatto. Considerando che suona solo a casa nella sua stanza, e da quel che so quasi sempre in cuffia, cosa mi consigliereste?

Leggendo i messaggi precedenti mi pare che quelli che più si avvicinano a ciò che mi serve siano il Roland Microcube (come amplificatore vero e proprio) oppure i "Vox Amplugs", che se ho capito bene funzionano solo con le cuffie. Voi che ne dite?

Mi incuriosiscono molto gli "Amplugs" ma vorrei capire meglio che limitazioni hanno e soprattutto quale dovrei scegliere, visto che ne esistono tanti diversi. Come genere musicale posso dirvi che adora i Queen, e gli ho sentito nominare anche Iron Maiden, Deep Purple, White Snakes, ecc.

Spero possiate darmi una mano ;-)

di buono c'è il microcube.. amplifica e distorge bene ( lo usa il mio maestro quando suoniamo durante le lezioni ) costa un bel centone poi si potrebbero accoppiare un paio di cuffie... ( la spesa è bella impegnativa ;) )

oppure puoi regalargli una pedaliera multieffetto preamplificata con le cuffie e basta... il prezzo comunuqe è sempre sui 100 / 130 euro...

Ehi grazie per la risposta! :-)

Una pedaliera credo ce già ce l'abbia, gliel'abbiamo regalata un paio di anni fa hehe, non ricordo però i dettagli.

Mi confermi il Microcube allora, ok. E gli Amplugs della Vox per curiosità come sono? Servono solo per suonare in cuffia vero?

Ciao bel thread!
Secondo voi facendo musica leggera/pop, per uso domestico anche home recording quanti watt andrebbero bene? e che modelli? budget sui 100/150max..si può?;)

Dai 15 ai 30 watt non di più. I modelli dipende, se cerchi suoni puliti o con distorsione. Per il tuo budget trovi vari modelli a transistor dai 15 ai 30 watt di buone marche (marshall, line6, peavey) io ho un ibanez 15 watt e per lo studio e la registrazione amatoriale mi trovo bene, anche se la qualità non è eccellente. Lo presi per circa 100 euro due anni fa.
Puoi sempre considerare l'usato
Comunque il consiglio migliore è quello di girare un po' e provare con la tua chitarra qualche modello per sentire il suono, la consistenza e la distorsione, a seconda dei tuoi gusti e sensazioni.
p.s. ovviamente la qualità del suono dipende da quella della chitarra ;)

Grazie dell'interessamento:asd:
Si anche io pensavo a un 15w di buona qualità perchè per uso domestico e per registrare è sicuramente meglio di un 50w:sisi:
E per quanto riguarda i modelli mi sono orientato su fender, in particolare con il frontman 15r (con riverbero) che non è male soprattutto sui puliti (che per me andrebbe più che bene visto che non sono un metallaro:D)
Più o meno come cifre siamo anche qui sui 100€.

Se ti piace il suono e il prezzo ti soddisfa, allora buon acquisto ;)
in fondo per le marche di amplificatori c'è la stessa guerra ideologica che può esserci tra amanti AMD o Nvidia, ma per la musica non ci sono benchmark obiettivi :asd:

Io riconfermo il microcube ha veramente un sacco di effetti ed è un 10 W quindi in casa suoni benissimo... io ho provato un eko 15 W un fender 15 W e alla fine il fender è un pochino più bello e preciso sl pulito mentre l'eko magari se lo alzi un po' o hai una chitarra con i pick up potenti ti distorge sulle frequenze più basse... Il marshalll 15 W non è male ma come tutti i marshall pompa per bene le alte.. Il microcube come buono ha che puoi pulire o sporcare il suono con molti effetti cosa che glia altri 3 citati non fanno perchè oltre ad avere un equalizzatore di base e un distorsore non hanno nulla.

Aiuto!

Ciao a tutti vi volevo chieder un consiglio...devo comprare un ampli definitivo e sono orientato,dopo averne provati molti su un vox ac 30...quello che ho provato io aveva i coni greenback ma ho letto che i coni blue alnico sono migliori in termini di suono...ho un pò cercato in giro su internet e ho trovato un paio di ac30 c2x con coni blue alnico e volevo sapere se effettivamente l ampli sia davvero di un altro pianeta rispetto a quello che ho provato io...detto questo l ampi migliore che abbia mai sentito è il matchless dc30 combo,peccato costi veramente una fortuna...
grazie e spero che mi rispondiate numerosi...:ok:

Ciao a tutti vi volevo chieder un consiglio...devo comprare un ampli definitivo e sono orientato,dopo averne provati molti su un vox ac 30...quello che ho provato io aveva i coni greenback ma ho letto che i coni blue alnico sono migliori in termini di suono...ho un pò cercato in giro su internet e ho trovato un paio di ac30 c2x con coni blue alnico e volevo sapere se effettivamente l ampli sia davvero di un altro pianeta rispetto a quello che ho provato io...detto questo l ampi migliore che abbia mai sentito è il matchless dc30 combo,peccato costi veramente una fortuna...
grazie e spero che mi rispondiate numerosi...:ok:
il VOX 30 e' un grande classico del suono British.. :D
il costo e' ovviamente proporzionato.
Sarebbero anche da provare i vari classici a Tubi, tipo..
Fender Princeton Vibro, Peavey, Marshall, Soldano.. :asd:
Sono tutti ottimi, e spesso ancora assemblati nelle factory di origine.
Assieme ai grandi classici ci sono anche le piccole produzioni di prestigio,
come Matchless, Brunetti, Masetti...ecc. ecc. spesso realizzate su commisione dell' artista.
Kendrick Amplifiers, Tube Amps, Guitars, Books, DVDs, and Tube Amp Parts ~ Welcome! :asd:
Imho se bisogna spendere su un valvolare, meglio evitare robbe assemblate
nei nuovi emergenti, ma investire in un prodotto assemblato ancora a mano,
nei vecchi stabilimenti. sara' un valore che dura nel tempo... :sisi:
Per i coni, solo i grandi classici, Eminence alnico o Celestion alnico (bellissimo il gold)
per il british ovviamente il celestion..

A distanza di 2 anni mi complimento con Smith per i buoni consigli di questa guida. :)
Veniamo al mio problema:
Sono possessore di un Fender Deluxe 112 Plus. Un signor amplificatore certo, ma siccome suono in casa non ho la possibilità di sfruttarlo a pieno. Per rendere l'idea, impostando il volume sul 2 inizia a vibrarmi l'intera casa. Purtroppo a questi livelli di volume non si godono a pieno le capacità di questo ampli.
Sarei intenzionato quindi ad acquistarne uno meno potente (il Fender è un 100watt) e adatto al mio stile. Mi piacciono molto i Vox, gli Orange, Hiwatt e Marshall poichè ascolto gruppi come Queen, Oasis, Pink Floyd, Guns n Roses, Bon Jovi, Vai, Santana...Insomma mi piace spaziare dai suoni puliti e melodiosi a quelli da puro hard rock. Ero orientato per un Vox AC-15 ma essendo solo un idea e non avendo fretta me la prendo comoda per considerare qualsiasi prodotto. Budget intorno ai 250-300€. Col tempo metterò qlcs da parte se ne vale decismente la pena spendere di più.

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè sto cercando qualcuno che se ne intenda per risolvermi un problema, ho comprato una Zoom g1u per usarla collegata al computer, ma quando vado a collegarla non si sente niente!!i driver che stanno sul dvd non me li installa non capisco perchè, ho dovuto scaricare driver aggiornati per W7, li ho installati ma non funziona nemmeno con quelli, si alza il segnale di input ma non si sente niente, da cosa puo dipendere?

Help

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Io ho un Marshall MG30DFX combo 30w, comprato un paio d'anni fa e devo dire che mi ci sono trovato bene fino a quando non ho iniziato a suonare con un amico che suona la batteria acustica. Ora volevo cambiarlo (non in vista di futuri live in locali o altro ma semplicemente per suonare con questo mio amico appunto) quando suono insieme alla batteria non mi sento per niente, per questo cercavo qualcosa di + potente (magari testata+cassa) e sopratutto qualcosa con un suono più caldo (valvolare, suono prettamente blues, rock'n'blues, indie rock e tutto quello che viene dalla musica brit anni 60/70), non cerco roba esageratamente potente, mi basta sentirmi e non essere coperto dalla batteria (quindi non per forza 100w, forse un 50w valvolare basta) voi cosa mi consigliate?

N.B. Non ho grandi problemi di contenimento del volume (vivo in campagnia quindi niente vicini e co) e vorrei contenere per quanto possibile le spese.

Grazie e attendo vostre risposte.

Ultima modifica:
Re: Help

Prima di pensare a testata e cassa, vorrei sapere se hai valutato delle possibili alternative.

La prima è microfonare il tuo Marshall. Uno Shure SM57 (100€, un valore sicuro, anche per i professionisti), una scheda audio esterna (100-150€), un portatile (che presumo tu possieda), una cassa amplificata (200€).
Con 400-450€ hai preso quanto basta per stare sopra il tuo batterista, e pure per registrarti con una qualità audio elevatissima.
In fondo, i tempi in cui nei concerti si vedevano quei muri di altoparlanti sono ben lontani...un paio di amplificatori sul palco, qualche cassa microfonata che passa l'audio a dei diffusori separati e il problema è risolto.
L'altra è comprare una cassa per chitarra 2x12, e collegarla al tuo Marshall MG30 che useresti quindi a mò di testata. Magari potresti lasciare la 2x12 nel locale in cui provi col batterista e portarti dietro solo il Maresciallo ;)
La cosa è ancora più economica di prima, perchè con 200€ prendi una Harley Benton G212 che monta due ottimi Celestion V30...e ti assicuro che chiunque l'abbia presa non se ne è mai pentito. Rapporto qualità/prezzo elevatissimo!!
Se poi vuoi avere il suono caldo, due pedalini precisi e hai risolto. I pedali spesso hanno distorsioni da far impallidire i migliori ampli.

Se invece sei proprio deciso con testata e cassa, devi specificare esattamente il tetto massimo di spesa. Testata da almeno 50W, cassa 2x12....si parte da 6/700€ nell'usato, ma puoi salire fino a 2.000€, a seconda di cosa compri.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro