GUIDA Come Scegliere Un Amplificatore Per Chitarra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
No, rinunciare alla cassa e usare al posto "qualcosa" che riduca il volume (esempio: testata->output in limitatore potenza segnale->altro ampli, magari solidstate e piccolo per trasparenza e wattaggio limitato) ma ne mantenga il tono è la mia pazza idea. Kerry King usa due testate e una cassa 4x12 marshall. La seconda testata penso sia usata come stadio di gain aggiuntivo, perchè Lui è uomo grosso e deve suonare grosso:evil:

Il video è qui: YouTube - Kerry King's Signature Marshall 2203KK Amp

Riguardo invece alla domanda tecnica è derivata da alcune prove che ho fatto con Amplitube2, la distorsione cambia molto sullo stesso ampli tra distorsione da gain e distorsione da volume (entrambi a valvole). Diciamo che mi chiedevo quanto quello che ho notato in quel software fosse affidabile...
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Premetto che non ho ancora guardato il video, ma ho capito quello che intendi. Sinceramente il fatto di usare due testate la trovo anzi tutto un'esagerazione, chi è a grandi livelli e ha da spendere ovvio che si fissa su queste cose, ma a noi può riguardo poco e niente la faccenda, la nostra scelta deve ricadere su un buon amplificatore, che sia un Combo o uno Stack, ma lasciamo stare queste configurazione. Sicuramente il personaggio in questione usa due testate per una maggiore distorsione e sustain.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Non so quante volte ultimamente ho sentito parlare degli amplificatori Orange.
A quanto pare sono veramente buoni, strutturalmente parlando sembrano ben costruiti, il sound è altrettanto interessante, questo modello poi è particolarmente indicato per l'uso domestico avendo solo 1 Watt di potenza. L'unico aspetto negativo è il colore, non mi piace l'arancio.
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Come non detto... la mia pazza idea non è fattibile.
E' scritto in tutti i manuali delle testate che per evitare danni alla testata bisogna usarla solo quando è collegata a una cassa... se no le Bugera avevano un bellissimo line out con livello di segnale regolabile.
A questo punto l'unica possibilità che mi rimarrebbe sarebbe un bel combo 333XL-212... 650€ con l'equivalente della testata 333XL e un sistema 2x12" integrato. Ma mia moglie mi uccide, e in casa il volume dovrebbe stare sempre sull'1:doh:...
...
...
...
Sarebbe l'incentivo giusto per trovarmi un gruppo e affittare una sala prove!:lol:

(Ovviamente scherzo, suonare in un gruppo non è proprio pane per me...)
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Spendere tanti soldi in amplificazione non conviene per niente.
E' importante affrontare una spesa per comprare un piccolo AMP da casa, proprio perchè appunto il volume il più delle volte resta a 2 massimo. In una sala prove ci sono sempre almeno due amplificatori, Marshall e Fender sempre presenti, quindi almeno che non si va a suonare in giro per locali e abbiamo particolari esigenze e gusti, meglio non sborsare troppo. Io adoro il suono degli amplificatori HIWATT, ma non vado di certo a comprare uno Stack, dovrei spendere almeno 2,000€, quindi mi concentro più che altro su un buon compromesso tra qualità, watt e spazio, per le quattro mura domestiche.
 

alerikauro

Utente Attivo
4
0
Ciao, ho trovato molto interessante la guida sull'amplificatore e volevo porre questa domanda: Io registro in casa ed ho una Epiphone dot hs. Quale potrebbe essere l'amplificatore più adatto? Grazie
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Se registri in casa hai pensato a sostituire l'amplificatore con una buona interfaccia audio e un monitor da studio? Potrebbero svolgere tutte le funzioni di un ampli e migliorerebbero la resa delle registrazioni rispetto al semplice line out dell'ampli.

Se invece vuoi un ampli non solo per registrare, per che genere musicale e che budget? Devi usarlo "esclusivamente" in casa o prevedi anche usi in ambienti più spaziosi/all'aperto?
 

alerikauro

Utente Attivo
4
0
L'intenzione è quella di usare un ampli con davanti uno shure sm57 per rendere il suono più naturale possibile.
Come musica faccio pop/rock ed ho budget di max 150/200 euro ma cerco anche dell'usato per avere con lo stesso prezzo un prodotto di qualità maggiore.
Grazie!
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Secondo me nuovo puoi trovare un Marshall MG, che va bene sia per il pop che per il rock. Non ha però la calda distorsione delle valvole... sull'usato dipende molto dalle offerte che trovi, ma amplificatori di "qualità maggiore" sono normalmente troppo potenti per ambienti piccoli. Potresti cercare un Vox AC15 o AC30, molto usato nell'ambito pop-rock.
 

alerikauro

Utente Attivo
4
0
In effetti mi ero dimenticato un dettaglio importante:
lo vorrei Marshall e lo vorrei valvolare...!
C'è qualcosa di questo tipo ad un prezzo abbordabile?

Inoltre, in merito a quello che hai scritto:
I modelli da te segnalati sono tutti a transistor?
Ho visto poi che per Marshall MG esistono diversi modelli, a quale ti riferivi in particolare?.
Grazie ancora!
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Marshall valvolare devi per forza cercarlo usato, e a quel punto per 100-200€ non so cosa trovi e in che stato... da nuovi i combo marshall valvolari li trovi sopra i 1000€. Magari puoi cercare qualcosa della serie AVT ibrido solid-state/valvole...

Per gli ampli che ti ho citato: gli MG intendevo i Marshall MG4, al momento forse gli ampli entry level migliori, i watt li lascio scegliere a te. Questi sono solid state(con simulazione delle valvole, ma sempre simulazione è). I vox sono invece a valvole.
 

NicMo

Utente Attivo
11
0
Ciao a tutti, cerco di spiegare brevemente la mia situazione, sono un chitarrista principiante, sto prendendo lezione di chitarra elettrica e ho iniziato a suonare alcuni pezzi degli AC/DC e Red Hot Chili Peppers.
Al momento possiedo solo una chitarra perciò a casa sono costretto a collegare la chitarra al pc e suonare solo con il suono pulito.
Mi potete consigliare un buon amplificatore per suonare in casa o in luoghi al momento non più grandi di 30 mq?
Generi che vorrei suonare al momento AC/DC, Red Hot Chili Peppers, Andy Timmons.
Preferirei amplificatori senza effetti, in modo da collegare in futuro dei pedali singoli o una pedaliera multieffetto.
Budget 600 euro
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
SR TECHNOLOGY - JAM 150 PLUS 629€

BUGERA - 333-212 599€

Non vedo però l' utilità di un amplificatore così costoso se sei un principiante.....io starei almeno all' inizio sui 200€.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili