DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Attivabile da tutti
Guarda l'unica che vedo offrire un prezzo ragionevole ( 0,30€) è NEN i caveat che abbiamo detto.
Non mi fa impazzire come ho già detto ma se hai un consumo storicamente abbastanza costante puo' avere senso e ti protegge in caso di rialzi inaspettati.
Tuttavia è da sorvegliare ogni mese le tariffe fisse offerta da altri fornitori, perchè la tendenza dovrebbe essere a scendere.
Il PUN di gennaio 2023 è di 0,170, se si mantiene così o scende per qualche mese va da se che le offerte a tariffa fissa scenderanno.
Ora si mantengono alte perchè esiste ancora un certo rischio di volatilità al rialzo.

Si ma errori e imprecisioni simili di fatto rendono il portale inutile: se ogni volta devo verificare le condizioni di tutte le offerte per capire quale é veramente conveniente tanto vale farlo a mano con un foglio excel.

Allora sii gentile e rendi per favore disponibile il tuo foglio excel se pensi di poter inserire tutte le decine di formule che sono indicate nell'help per gli operatori. E vediamo se quel foglio é anche in grado di scansionare le centinaia di offerte che vanno a rotazione ora sempre con maggiore frequenza e che ti permettono di effettuare una comparazione aggiornata vs il tutelato.
E' ciò che rende il portale unico. Che poi manchi di supervisione adeguata alla situazione critica un cui viviamo purtroppo é un fatto.

Ma se sono gli operatori stessi a barare o sbagliare, ecco che il portale può essere fuorviante e serve la controprova presso il sito degli stessi. O come nel caso che ho citato, la segnalazione tra noi utenti, per aiutarci.

Del resto anche un trovaprezzi ti porta verso un certo sito ma poi è sul medesimo che vai a controllare se nel frattempo il prezzo é cambiato o il prodotto é davvero disponibile.

Inoltre il portale è super partes diversamente da tanti comparatori di parte che includono solo i fornitori che sponsorizzano il comparatore.

Ultima modifica:
Allora sii gentile e rendi disponibile il tuo foglio excel se pensi di poter inserire tutte le decine di formule che sono indicate nell'help per gli operatori. E vediamo se quel foglio é anche in grado di scansionare le centinaia di offerte che vanno a rotazione ora sempre con maggiore frequenza.
E' ciò che rende il portale unico. Che poi manchi di supervisione adeguata alla situazione critica un cui viviamo purtroppo é un fatto.

Se le decine di formule che sono indicate nell'help portano a una classifica falsata, con offerte inesistenti e costringono comunque l'utente a districarsi in informative contrattuali e postille quel portale non serve assolutamente a nulla.

Ma se sono gli operatori stessi a barare o sbagliare, ecco che il portale può essere fuorviante e serve la controprova presso il sito degli stessi.
Non so se te ne sei accorto ma si tratta del portale dell'Autorità Garante della materia e non di un privato che fa l'influencer per hobby.
Si dovrebbero ritenere quelle offerte VINCOLANTI e in caso di inadempienza SANZIONARE l'operatore furbetto che dichiara il falso.
Vedi se poi non stanno attenti a quello che scrivono. Ma siccome siamo in Italia è tutto all'acqua di rose e fatto con i piedi.

Del resto anche un trovaprezzi ti porta verso un certo sito ma poi è sul medesimo che vai a controllare se nel frattempo il prezzo é cambiato o il prodotto é davvero disponibile.

Peccato che come già detto si tratti di un sito ufficiale di una istituzione statale dove si dovrebbe pretendere una maggiore accuratezza nell'informazione. Se le informazioni inserite non sono corrette o aggiornate diventa un sito di disinformazione.
Come ho detto la soluzione è semplicissima: l'inserimento delle offerte e il loro aggiornamento dovrebbe essere a carico degli operatori che grazie al portale istituzionale si fanno pubblicità, ma in caso di inacuratezza vale l'offerta descritta sul portale e non quella linkata sul sito.

Ultima modifica:
Ripeto, sono tutti limiti già noti quelli che descrivi ma questo è il meglio del mondo attuale.

Puoi segnalare le problematiche alle email indicate qualche post sopra. L'ho fatto anch'io. Il problema é che il susseguirsi delle offerte e le tempistiche delle risposte non permettono di agire in modo efficace senza un vero responsabile, supervisore del portale.
Fai la proposta secondo quello che credi e vedi che ti rispondono.

Nel frattempo se pensi di avere un foglio di excel o che esista in rete in grado di surrogare quelle formule che vanno a pescare prezzi forward, valori arera, dati dei fornitori... e farti una foto aggiornata ad oggi andando oltre alle schede sintetica o scheda comparative magari formulate mesi prima, beh personalmente il portale l'ho trovato utile per scremare e poi per verificare con cura.

Dopotutto può essere utile valutare anche l'assistenza online, telefonica che non sono ponderabili in un foglio excel.

Mah secondo me le aziende non pensano al consumatore quando si inventano le offerte: se ormai quasi tutti fanno offerte a prezzo variabile è perché pensano di poterci guadagnare.

Quindi per sicurezza conviene scegliere cose a prezzo fisso, anche se ci si dovesse perdere un po’

Ripeto, sono tutti limiti già noti quelli che descrivi ma questo è il meglio del mondo attuale.

Noti a chi? Agli addetti ai lavori? Agli smanettoni che sono abituati a valutare offerte dalla mattina alla sera?
Io non leggo alcun disclaimer su quel sito che dica quello che affermi al contrario si legge:

Un confronto semplice e affidabile tra le offerte luce e gas.​

Come vuole la legge.​

Se i limiti sono quelli che abbiamo definito non è un confronto nè semplice nè affidabile se mi devo andare a verificare tutte le offerte è semplicemente inaffidabile.
In pochi secondi trovi offerte sbagliate, inesistenti, a volte con fornitori improbabili ( la società srl che vende gas da canicattì e da cui non compreresti nemmeno un cremino) che poi ti ci vogliono ore per verificare.
Se questa per te è semplicità e affidabilità non so cosa dire...

Puoi segnalare le problematiche alle email indicate qualche post sopra. L'ho fatto anch'io. Il problema é che il susseguirsi delle offerte e le tempistiche delle risposte non permettono di agire in modo efficace senza un vero responsabile, supervisore del portale.
Fai la proposta secondo quello che credi e vedi che ti rispondono.
Mi viene da ridere... come è noto se scrivi una "proposta" in un sito istituzionale italiano si risolve tutto.
E' lo Stato Italiano non Amazon eh!

Nel frattempo se pensi di avere un foglio di excel o che esista in rete in grado di surrogare quelle formule che vanno a pescare prezzi forward, valori arera, dati dei fornitori... e farti una foto aggiornata ad oggi andando oltre alle schede sintetica o scheda comparative
Peccato che il tuo mirabolante portale riporta in modo sbagliato per avere una idea complessiva. Quindi il lavoro lo devi fare comunque a manina verificando dato per dato perchè quelli riportati con i potenti mezzi automatizzati sono dati spazzatura.

magari formulate mesi prima, beh personalmente il portale l'ho trovato utile per scremare e poi per verificare con cura.
Dopotutto può essere utile valutare anche l'assistenza online, telefonica che non sono ponderabili in un foglio excel.
Mi chiedo quanti utenti "normali" trovino utile quel portale. Così come è fatto si rischia pure di prendere l'offerta sbagliata.
Vedi il caso di Hera c'è un'offerta "fantasma" convenientissima, ma posi sul sito ti trovi una che si chiama quasi uguale che non c'entra nulla. Alla faccia della trasparenza e dell'affidabilità.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mah secondo me le aziende non pensano al consumatore quando si inventano le offerte: se ormai quasi tutti fanno offerte a prezzo variabile è perché pensano di poterci guadagnare.

Quindi per sicurezza conviene scegliere cose a prezzo fisso, anche se ci si dovesse perdere un po’
Anche quelle a prezzo fisso pensano di guadagnarci.
Non è che abbia molto senso quello che dici.
Chi offre una tariffa variabile prende come riferimento il PUN e poi ci applica uno spread sopra. oppure un costo fisso o entrambi
AI prezzi attuali ci sono offerte con il costo di riferimento senza alcuno spread che applicano solo un prezzo di commercializzazione fisso tipo la Edison World Luce plus ti applica il prezzo all'ingrosso senza alcun spread + un costo di 168 euro l'anno...quindi in pratica paghi 0,17€/kWh + 14 euro al mese. Se prendi una tariffa fissa oggi la più favorevole sta a 0,30€ ma a rata fissa è il doppio quindi la stabilità la paghi...nessuno regala niente, di certo non ci vogliono rimettere se ricomincia il trend in salita dei prezzi.

Ultima modifica:
Noti a chi? Agli addetti ai lavori? Agli smanettoni che sono abituati a valutare offerte dalla mattina alla sera?
Io non leggo alcun disclaimer su quel sito che dica quello che affermi al contrario si legge:

Se i limiti sono quelli che abbiamo definito non è un confronto nè semplice nè affidabile se mi devo andare a verificare tutte le offerte è semplicemente inaffidabile.
In pochi secondi trovi offerte sbagliate, inesistenti, a volte con fornitori improbabili ( la società srl che vende gas da canicattì e da cui non compreresti nemmeno un cremino) che poi ti ci vogliono ore per verificare.
Se questa per te è semplicità e affidabilità non so cosa dire...

Mi viene da ridere... come è noto se scrivi una "proposta" in un sito istituzionale italiano si risolve tutto.
E' lo Stato Italiano non Amazon eh!

Peccato che il tuo mirabolante portale riporta in modo sbagliato per avere una idea complessiva. Quindi il lavoro lo devi fare comunque a manina verificando dato per dato perchè quelli riportati con i potenti mezzi automatizzati sono dati spazzatura.

Mi chiedo quanti utenti "normali" trovino utile quel portale. Così come è fatto si rischia pure di prendere l'offerta sbagliata.
Vedi il caso di Hera c'è un'offerta "fantasma" convenientissima, ma posi sul sito ti trovi una che si chiama quasi uguale che non c'entra nulla. Alla faccia della trasparenza e dell'affidabilità.

Anche quelle a prezzo fisso pensano di guadagnarci.
Non è che abbia molto senso quello che dici.
Chi offre una tariffa variabile prende come riferimento il PUN e poi ci applica uno spread sopra. oppure un costo fisso o entrambi
AI prezzi attuali ci sono offerte con il costo di riferimento senza alcuno spread che applicano solo un prezzo di commercializzazione fisso tipo la Edison World Luce plus ti applica il prezzo all'ingrosso senza alcun spread + un costo di 168 euro l'anno...quindi in pratica paghi 0,17€/kWh + 14 euro al mese. Se prendi una tariffa fissa oggi la più favorevole sta a 0,30€ ma a rata fissa è il doppio quindi la stabilità la paghi...nessuno regala niente, di certo non ci vogliono rimettere se ricomincia il trend in salita dei prezzi.

Si ma c’è gente che nei mesi scorsi si è trovata bollette esorbitanti, almeno sai quanto devi pagare e non ti ritrovi la bolletta quintuplicata o chissà

Cioè nei mesi scorsi la gente è stata colpita da bollette molto più che doppie e cambiare operatore energetico non è come cambiare operatore telefonico

Dovrebbero velocizzare sta procedura

Ultima modifica:
Fate a meno di usarlo. Non vedo problemi.
E come per altri settori, é possibile effettuare le opportune segnalazioni alle autorità competenti visto che promettono un servizio che poi risulterebbe inutile.
Dovrebbero velocizzare sta procedura
La procedura di switch é veloce nei casi in cui é possibile effettuare la rinuncia al diritto di ripensamento e la sottoscrizione online avviene entro il 10 del mese (meglio se prima). In questo caso l'attivazione virtualmente potrebbe iniziare l'1 del mese successivo.

Ultima modifica:
Si ma c’è gente che nei mesi scorsi si è trovata bollette esorbitanti, almeno sai quanto devi pagare e non ti ritrovi la bolletta quintuplicata o chissà
Semmai funzionasse, ti dovrebbe dire quanto pagheresti in caso di cambio (ma come abbiamo appurato non funziona)
Ma non è il portale delle offerte che ti dice quanto andrai pagare, anche perchè il paragone di base lo fa con il mercato tutelato.
Se sei già con il mercato libero non fa analisi sulla tua bolletta attuale anche perchè l'offerta che potresti avere potrebbe essere non disponibile al momento del confronto.
Spero che non sia un problema discutere sulla sua inutilità piuttosto perchè qualcuno che lo raccomanda caldamente si sente preso sul personale. Oltre a questo non ci sono problemi, non lo uso.

E come per altri settori, é possibile effettuare le opportune segnalazioni alle autorità competenti visto che promettono un servizio che poi risulterebbe inutile.

Che sia possibile non viene negato che poi una segnalazione in Italia sia efficace è un altro paio di maniche.

La procedura di switch é veloce nei casi in cui é possibile effettuare la rinuncia al diritto di ripensamento e la sottoscrizione online avviene entro il 10 del mese (meglio se prima). In questo caso l'attivazione virtualmente potrebbe iniziare l'1 del mese successivo.

Intendi con qualsiasi operatore?

I requisiti sono quelli, poi dipende se l'operatore lo prevede e sia in grado di inserire la richiesta di switch nel SII in tempo entro il 10 del mese.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro