DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,203
32,124
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'induzione te la invidio proprio.
Io sono passato da un po' alle padelle di ferro un po' più laboriose da pulire ma per arrostire/grigliare non c'è storia
guarda è fantastica specie i nuovi fornelli che hanno il doppio bridge si fanno certe grigliate assurde con la piastra doppia della lodge, ho preso anche una cocotte fantastica per fare un pò di tutto.

Ma proprio l'induzione cucina in modo diverso molto più uniforme

Oggi è venuto un tecnico riparatore per un problema elettrico a casa e lui ha avuto la mia stessa idea e si è complimentato ha messo i pannelli fotovoltaico acqua sanitaria con pompa di calore elettrica pompa di calore per riscaldarsi e gli manca solo l'induzione per togliere il gas ha detto che il suo obiettivo è quello che ho fatto io
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,027
1,367
guarda è fantastica specie i nuovi fornelli che hanno il doppio bridge si fanno certe grigliate assurde con la piastra doppia della lodge, ho preso anche una cocotte fantastica per fare un pò di tutto.

Ma proprio l'induzione cucina in modo diverso molto più uniforme

Oggi è venuto un tecnico riparatore per un problema elettrico a casa e lui ha avuto la mia stessa idea e si è complimentato ha messo i pannelli fotovoltaico acqua sanitaria con pompa di calore elettrica pompa di calore per riscaldarsi e gli manca solo l'induzione per togliere il gas ha detto che il suo obiettivo è quello che ho fatto io
Sul lungo periodo è l'obiettivo di tutti chiaramente anche se il percorso può essere diverso.
 
Ultima modifica:

Slammer22

Nuovo Utente
32
18
CPU
I7-10750H
RAM
16GB
GPU
RXT3060 mobile
Io sono proprio nella M***a, vivo da solo in un appartamento di 50mq praticamente con le finestre che sono talmente sottili che se hai tanta fantasia puoi passarci attraverso. Ci sono talmente tanti spifferi che è come stare in una galleria del vento per i test sul cx delle vetture di F1.
Ho i termosifoni che vanno come degli animali, gen-feb di quest anno 412mc3 289e.
Quindi, adios. Mi tocchera spendere per qualche coperta in più.
 
  • Wow
Reazioni: C’è omertà

RedBeret

Utente Èlite
2,379
2,083
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb 6400MHz (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
io imposto 18gradi costanti e giro con i panni sulle spalle !!! basta !!!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,771
3,618
Metti le guarnizioni alle finestre, le vendono al metro da incollare.
Ma se non c'è almeno un doppio vetro l'unico è passare l'inverno con le tapparelle abbassate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Slammer22

Unreal6777

Utente Èlite
8,944
3,518
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Uso anche io l'induzione da svariati anni. Fantastico sia per fare cose veloci che elaborate.

La carne e pure il pesce se sei attento escono che sono una meraviglia.

Il doppio bridge per certe pietanze è una mano dal cielo.
 

C’è omertà

Il vicino che ti spara
Utente Èlite
4,938
2,111
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ma sto coso a induzione fa spendere meno del gas? Cioè la roba cuoce prima? L’elettricità costa meno del gas in bolletta?

Intendo prima della guerra
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,203
32,124
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma sto coso a induzione fa spendere meno del gas? Cioè la roba cuoce prima? L’elettricità costa meno del gas in bolletta?

Intendo prima della guerra


Fare una stima realistica è difficile in quanto influiscono molti fattori ( anche le abitudini personali)

Considera però che come efficienza l'induzione arriva oltre il 90% mentre l'efficienza del gas è di appena il 50

Ossia quando tu accendi il fornello un parte del gas non va a scaldare la pentola, i civbi ma l'ambiente


Induzione non ha uno scambio termico, è la stessa pentola che si scalda attraverso un campo elettromagnetico che fa vibrare le molecole ferrose quidniè efficientissima


E certamente qualsiasi cosa cuoce prima la padella raggiunge l;a temperatura in pochissimo tempo, e hai una temperatura molto più costante durante la cottura

 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,771
3,618
Sì ma come ho già spiegato in 3 non consumiamo più di 6-7m3 di gas al mese d'estate, fai 15-20 esagerando in inverno. Non sono questi i consumi che rischiano di lasciarti in mutande.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,027
1,367
No infatti è più una questione di comodità.
Lo pulisci in un attimo, arriva prima in temperatura, le temperatura è uniforme, non bruci le cose perchè si spegne quando arriva a temperatura e ha il timer.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,203
32,124
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No infatti è più una questione di comodità.
Lo pulisci in un attimo, arriva prima in temperatura, le temperatura è uniforme, non bruci le cose perchè si spegne quando arriva a temperatura e ha il timer.

Non solo ma i nuovi piano hanno programmi intelligenti, mantengono il bollore automaticamente , o ci sono programmi per il grill, per scaldare, scongelare sciogliere tipo a bagnomaria e sono molto precisi

La cottura è veramente fantastica e fa la differenza, il piano ad induzione in pratica ha una cottura "professionale" arriva a temperature che il gas ( con i piani di cottura commerciali tradizionali)
non ci arrivi

Io ho lavorato nei ristoranti per gran parte della mia vita ecco i piani di cottura a gas dei ristoranti non sono paragonabili rispetto ai piani di cottura che montiamo nelle cucine per uso domestico, questo fa la differenza nella cottura, con l'induzione hai in cucina un oggetto "professionale"

Ma la cosa bellissima è che se metti a mano a 2mm dalla pentola sul piano non ti scotti
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,687
13,066
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quindi, adios. Mi tocchera spendere per qualche coperta in più.
E' quello che dico sempre, se hai freddo, vestiti. Una felpina da tenere in casa costa meno del riscaldamento. Io ho già recuperato un sacco a pelo per la notte xD
 

Slammer22

Nuovo Utente
32
18
CPU
I7-10750H
RAM
16GB
GPU
RXT3060 mobile
E' quello che dico sempre, se hai freddo, vestiti. Una felpina da tenere in casa costa meno del riscaldamento. Io ho già recuperato un sacco a pelo per la notte xD
Pensa te, passo 9 ore in fabbrica come manutentore tutti i giorni, pago le tasse, sono un buon cittadino, faccio tutto da me vivendo da solo in una regione a 1000km da dove sono nato. Torno a casa e devo congelarmi le chiappe, io davvero non so più quante volte sbatto la testa al muro per cercare di capire come ci sono finito così ?
?
Comunque scherzi a parte(lol), ho inserito già delle guarnizioni su tutte le finestre e ho anche siliconato la maggior parte degli spifferi ma ovviamente ci vorrebbe un restauro completo, adesso devo scegliere dove disattivare i termosifoni, credo corridoio e cucina resteranno al freddo..
 

C’è omertà

Il vicino che ti spara
Utente Èlite
4,938
2,111
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ma non hai la manopola come per legge?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,027
1,367
Non solo ma i nuovi piano hanno programmi intelligenti, mantengono il bollore automaticamente , o ci sono programmi per il grill, per scaldare, scongelare sciogliere tipo a bagnomaria e sono molto precisi
Io li prenderei anche solo per friggere, dove la temperatura è critica, per pastorizzare quando si fa il gelato, per scogliere il cioccolato e fare le creme e pure la salsa carbonara. Per sono tutte cose che non faccio spesso altrimenti peserei 20kg di più.
????
Post unito automaticamente:

Pensa te, passo 9 ore in fabbrica come manutentore tutti i giorni, pago le tasse, sono un buon cittadino, faccio tutto da me vivendo da solo in una regione a 1000km da dove sono nato. Torno a casa e devo congelarmi le chiappe, io davvero non so più quante volte sbatto la testa al muro per cercare di capire come ci sono finito così ?
?
Comunque scherzi a parte(lol), ho inserito già delle guarnizioni su tutte le finestre e ho anche siliconato la maggior parte degli spifferi ma ovviamente ci vorrebbe un restauro completo, adesso devo scegliere dove disattivare i termosifoni, credo corridoio e cucina resteranno al freddo..

Se hai vetri singoli in linea di principio dovrebbe funzionare anche mettere con del biadesivo dei fogli di plastica sul telaio della finestra per creare una camera d'aria. Esistono prodotti commerciali che applicano questo principio.

ma costano parecchio se si considera il materiale usato che pvc termoretraibile.

Probabilmente è meglio il DIY.
So che sembra folle...ma se non interessa l'aspetto estetico potrebbe andare la plastica di pesante che si usa per coprire le serre polietilene da 25 micron ( 1 euro al mq) potrebbe andare. Oppure se non ti serve visibilità esterna il pluriboll funziona anche meglio.
Penso che proverà quest'anno con la finestra del garage quando vado a fare qualche lavoretto invece di accendere la stufetta.
Magari ci faccio anche un telaietto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!