Stufa a pellet per riscaldare l'ambiente (2 piani) settata a 23,5 gradi Celsius (forse abbasserò a 22 gradi questo inverno per risparmiare, badate bene che devo riscaldare 2 piani), potenza fissata a 3/5, poi una volta raggiunta la temperatura rilevata dalla sonda la si fa andare al minimo. Ci faremo bastare 1 bancale di pellet ordinato in anticipo a marzo quando ancora costava il giusto, per l'acqua calda sanitaria ho una caldaia a gas del 2000, quindi con efficienza non più elevata ma che vuoi farci, il bonus 110% ormai se n'è andato a farsi fottere...fortuna è che ho 2 cucine, una vecchia in garage col piano cottura con bombola a GPL rigorosamente presa dal benzinaio di fiducia, mentre il piano cottura a metano che ho nella cucina nuova rimarrà inutilizzato nel 95% dei casi.
Ci si fa la doccia un giorno sì e uno no (a meno che non si faccia attività sportiva) o comunque si cerca di lavarsi un giorno "a pezzi" e l'altro doccia, per affrontare la notte ci si munisce di qualche coperta in più, farò uscire dal letargo di qualche armadio delle coperte pesanti, avete presente quelle che trovate nei rifugi di alta montagna o quelle che usavano i vostri padri a militare in lana vergine super pesante? Ecco, se mettete quella sotto il piumone, vi riscalda anche la mamma.
Per ovviare all'aumento della bolletta dell'enel, beh si fa quel che si può: la lavastoviglie magari solo se necessario, si cerca di sporcare solo 2 piatti, uno a cena e uno a pranzo a persona, così nel caso si lavi a mano si consuma meno acqua; per quanto riguarda la lavatrice, si cerca di usare di più gli stessi vestiti in modo da fare lavaggi meno frequenti, alla fine se non siete tipi che sudano facilmente durante la giornata lavorativa si può fare tranquillamente, a meno che non facciate lavori movimentati, in quei casi ci si deve per forza fare una doccia (vasca bannata). Per quanto può servire, qualche lampadina in casa va svitata: ne basta una per lampadario, che si fotta la moglie che vuole vedere il lampadario ottocentesco super luminoso. Il forno elettrico ovviamente deve essere bannato, a meno che vostra moglie non decida di farvi delle lasagne a Natale. L'aspirapolvere è un'altra cosa che consuma: scopa e paletta e via, spazzolone e detersivo pavimenti una volta a settimana e non muore nessuno. Ovviamente qualche altro piccolo accorgimento tipo spegnere l'acqua quando non serve mentre ci si lava i denti o si è in doccia. Asciugatrice, bollitore elettrico, tostapane, stufette elettriche potete prenderle e buttarle al ferro vecchio, vietato usare ste schifezze demoniache. Se proprio non si asciugano i panni, portate lo stendino e lo piazzate davanti alla stufa a pellet.
Se avete più di un frigorifero, alzate leggermente la temperatura del freezer e del frigo (magari da refrigerazione medium/high mettete in medium/low). Inoltre se avete una razza di cane iperattiva tipo pinscher o jack russel, potreste sfruttare la loro forza motrice facendoli correre su una ruota con albero calettato su un generatore così da creare potenza elettrica da immettere in rete e recuperare qualcosa dal costo in bolletta.
Buon inverno a tutti voi.