DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Si dovrò svolgere i lavori nella casa nuova, gli impianti vanno rifatti, l’isolamento devo crearlo ex novo, è datata anni ‘60 con gli ultimi lavori nel ‘80
Direi che sia il caso di incaricare un termotecnico che ti faccia un progetto complessivo involucro (isolamento) + impianti in grado di ottimizzare il budget disponibile e il tempo necessario per avere un ritorno sull'investimento rispetto a una soluzione più economica ma tradizionale es. Gas. Non andare a naso.
 
Direi che sia il caso di incaricare un termotecnico che ti faccia un progetto complessivo involucro (isolamento) + impianti in grado di ottimizzare il budget disponibile e il tempo necessario per avere un ritorno sull'investimento rispetto a una soluzione più economica ma tradizionale es. Gas. Non andare a naso.
Va bene grazie mille, dovrei rifare il tetto è altri lavori, grazie mille del consiglio
 
qualcuno gentilmente mi sa dire se ciò è un bene o un male?

Le confermiamo che la sua offerta rimarrà allineata al prezzo dell'energia elettrica che si forma nel mercato all'ingrosso. Come previsto dalle condizioni economiche da lei sottoscritte e attualmente in vigore, a partire dalle competenze del 01.04.2024 il prezzo previsto a copertura dei costi di produzione ed importazione dell’energia elettrica varierà in base ai valori assunti dal “PUN orario” e non più in base al PUN mensile. Il "PUN orario" corrisponde al prezzo di acquisto dell’energia elettrica che si forma nel mercato elettrico italiano del giorno prima, distinto per ogni ora del giorno e pubblicato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) sul sito www.mercatoelettrico.org. Il prezzo così definito sarà applicato al suo consumo orario, ottenuto dall’aggregazione dei consumi quart’orari rilevati per ogni ora dei giorni di utilizzo di energia elettrica e rappresentato in fattura come media mensile ponderata del PUN sui consumi del mese di riferimento.
 
ragazzi devo cambiare contratto luce ai miei, qualche consiglio per abbassare i costi? loro usano corrente tutto il giorno perchè sono pensionati , quindi direi mono oraria ha più senso
pensavo a questo
Costo materia prima energia
Luce prezzo all'ingrosso (PUN*)
Contributo al consumo Luce
0,0132 €/kWh(1)
Commercializzazione al dettaglio
84 €/anno
 
ragazzi devo cambiare contratto luce ai miei, qualche consiglio per abbassare i costi? loro usano corrente tutto il giorno perchè sono pensionati , quindi direi mono oraria ha più senso
pensavo a questo
Costo materia prima energia
Luce prezzo all'ingrosso (PUN*)
Contributo al consumo Luce
0,0132 €/kWh(1)
Commercializzazione al dettaglio
84 €/anno
verifica iren, questa con prezzo fisso non è male
 
grazie ad entrambi, mi sembrano entrambe ottime
iren fa 0,10€/kWh + 10€ costi mensili di comemrcializzazione
octopus fa 0.12 e 8 al mese, siamo li praticamente

l'ultima fattura erano 266 kwh e hanno pagato 76 € quindi uno 0.28 direi che quindi si va molto meglio con entrambe, quasi quasi ci passo pure io che Engie ormai mi ha alzato di brutto i costi
 
grazie ad entrambi, mi sembrano entrambe ottime
iren fa 0,10€/kWh + 10€ costi mensili di comemrcializzazione
octopus fa 0.12 e 8 al mese, siamo li praticamente

l'ultima fattura erano 266 kwh e hanno pagato 76 € quindi uno 0.28 direi che quindi si va molto meglio con entrambe, quasi quasi ci passo pure io che Engie ormai mi ha alzato di brutto i costi
se fai i conti così non vedrai mai risparmi, ad esempio ad iren 0,10€/kWh + 10€ devi sommare tutto il resto, perdite di rete, distribuzione, quota fissa, quota di potenza, canone tv ed iva. Per fare dei confronti sensati devi controllare solo le differenze della componente energia ed eventuali altre differenze di commercializzazione per capire se risparmi o no tanto poi le altre voci da aggiungere sono uguali per tutti i distributori.

io con la mia, ad esempio, pago 0,12 €/kWh+ 3€ di costi commercializzazione mensili nell'ultima bolletta ho pagato 62,5€ per un consumo di 211KW che con la tua divisione farebbero 0.296 €/Kwh

fatti i debiti conti la tua attuale tariffa non è male
 
Ultima modifica:
se fai i conti così non vedrai mai risparmi, ad esempio ad iren 0,10€/kWh + 10€ devi sommare tutto il resto, perdite di rete, distribuzione, quota fissa, quota di potenza , canone tv ed iva. Per fare dei confronti sensati devi controllare solo le differenze della componente energia ed eventuali altre differenze di commercializzazione per capire se risparmi o no tanto poi le altre voci sono da aggiungere ma sono uguali per tutti i distribuitori

io con la mia, ad esempio, pago 0,12 €/kWh+ 3€ di costi commercializzazione mensili nell'ultima bolletta ho pagato 62,5€ per un consumo di 211KW che con la tua divisione farebbero 0.296 €/Kwh

fatti i debiti conti la tua attuale tariffa non è male
non ho capito una fava, cosa dovrei guardare?
 
non ho capito una fava, cosa dovrei guardare?
la differenza di costo della componete energeia, la vedi in bolletta (non è certo consumo totale diviso spesa totale)
ed costi mensili di commercializzazione.

più di così non posso spiegarmi questi sono i nomi di cosa guardare.
 
la differenza di costo della componete energeia, la vedi in bolletta (non è certo consumo totale diviso spesa totale)
ed costi mensili di commercializzazione.

più di così non posso spiegarmi questi sono i nomi di cosa guardare.
ah no, non ho guardato i totali, ho guardato le voci di consumo specifiche
 

Allegati

  • 2024-02-25 21_40_53.pdf - Adobe Acrobat Reader (64-bit).webp
    2024-02-25 21_40_53.pdf - Adobe Acrobat Reader (64-bit).webp
    11 KB · Visualizzazioni: 10
...e prezzo fisso almeno per un anno. Paghi qualcosina in più al kWh, ma almeno stai tranquillo se il prezzo all'ingrosso sale anche se poi è una scommessa.

A quel valore gli devi sommare il 10% = 0.01452 kWh.
a questo proposito... prezzo fisso o variabile? alcuni dicono sia meglio il variabile... anche se poi non cambia molto. voi che dite?

in effetti l'oferta variabile di Iren sembra molto vantaggiosa

come si fa a prevedere se il prezzo sarà variabile?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top