DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
“È dovuto al cambio offerta, succede a volte sulle utenze gas”

Si riceverà maggio e poi giugno luglio

Sono arrivati invece 4 mesi assieme (consumi per ora STIMATI): 60€ in più consumando (stima) meno del 2022

È cambiato il layout della bolletta Enel

Ultima modifica:
per il Gas invece? sempre ai miei è arrivata notifica di passare al mercato libero.
Conviene restare su Enel energia ? gli hanno proposto la
ENEL FLEX GAS, a prezzo variabile che si adatta ai cambiamenti del mercato permettendoti di risparmiare in caso di riduzione del prezzo del gas. Lavalutazione dell’offerta è stata effettuata nel mese di luglio 2023,

per il Gas invece? sempre ai miei è arrivata notifica di passare al mercato libero.
Conviene restare su Enel energia ? gli hanno proposto la
La FLEX è variabile.
Di norma con le offerte variabili si risparmia se il mercato è stabile o in discesa.
Le offerte fisse "proteggono" hanno un costo più alto ( attualmente +50% +100%) rispetto alle tariffe del mercato all'ingrosso rispetto al quale fanno riferimento le offerte variabili ma "proteggono" da aumenti repentini molto elevati.

Mi sembra che al momento le tariffe migliori FISSE le abbia IREN anche se l'offerta -30% dura ancora 2 giorni:

LUCE 0,1356 €/kWh - 108 euro di contributo fisso annuo VS ENGIE 0,1738 €/kWh - 96 euro di contributo fisso

Considerando che il PUN ha oscillato tra 0,10 e 0,136 €/kWh negli ultimi mesi mi sembra un buon prezzo come fisso per l'energia elettrica

GAS 0,5621 €/SMC - 108 euro di contributo fisso annuo VS ENGIE 0,7055 €/kWh - 96 euro di contributo fisso

Ultima modifica:
io devo dire che i pannelli solari messi quasi un anno fa mi hanno salvato. ormai i risparmi non esistono, è solo una gara a cercare di non pagare non dico di più, ma ANCORA TANTO di più, purtroppo.

io devo dire che i pannelli solari messi quasi un anno fa mi hanno salvato. ormai i risparmi non esistono, è solo una gara a cercare di non pagare non dico di più, ma ANCORA TANTO di più, purtroppo.
a meno che non te li abbiano regalati, con quei soldi ci avresti pagato anni e anni di bollette XD

no, metà recuperato con 730 e l'altra metà entro dicembre 2024. e soprattutto in estate non mi devo più spaventare di accendere i condizionatori. tenuti 2 mesi a palla per 10 ore al giorno..... completo a dicembre il primo anno di funzionamento e valuto se aggiungere subito le batterie o aspettare ancora che calano di prezzo

no, metà recuperato con 730 e l'altra metà entro dicembre 2024. e soprattutto in estate non mi devo più spaventare di accendere i condizionatori. tenuti 2 mesi a palla per 10 ore al giorno..... completo a dicembre il primo anno di funzionamento e valuto se aggiungere subito le batterie o aspettare ancora che calano di prezzo
Bah costano ancora troppo per i miei gusti. Con 250€ho tenuto condizionata una casa enorme senza aver speso 20k di pannelli, meglio i btp

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

sempre meno incentivi. poi a dicembre scade anche la possibilità di fare il contratto di vendita diretta, e resta solo lo scambio sul posto, che è il contratto che ho io. e non credo che rifinanzieranno il bonus per aggiungere batterie a impianti esistenti. dipende sempre dalla zona. io li uso sia in estate che inverno. Qui un mese a oltre 40 gradi, e in inverno manca il metano e ho il bombolone con altri costi esagerati. in altre zone magari è diverso. e poi se stai al nordmagari nel tuo caso specifico forse più che i pannelli solari ti basta il mini eolico che costa molto meno di un impainto a pannelli solari

Pubblicità
Pubblicità
Indietro