DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
e come farebbero il PUN è giornaliero, e loro devono stabilire il prezzo per i prossimi tre mesi, è ovvio che utilizzano qualche algoritmo un po' più complesso per stabilire il prezzo futuro cercano sul web immagino che da qualche parte si troverà ma sarà sicuramente qualcosa di molto complesso.

Bene non sapere

Non lo conoscevo, grazie mille, lo terrò seriamente in considerazione per il mio prossimo contratto, sono con il fisso fino ad agosto ho un contratto con il prezzo del 2021 ed mi sono salvato da tutti gli aumenti, ma sto già guardando in giro. Ora credo che il variabile per un po' di tempo sarà la mia scelta, da cambiare con uno a prezzo fisso quando si saranno nuovamente stabilizzati i prezzi.

la migliore attualmente è questa
Io ho Engie da più di due anni e non ho avuto particolari aumenti, rincari o bollette stratosferiche. Stiamo attenti a non sprecare, ma nulla di che, e in due abbiamo bollette luce+gas tra i 90 e i 110 a bimestre, in estate anche sui 50 euro

Io ho Engie da più di due anni e non ho avuto particolari aumenti, rincari o bollette stratosferiche. Stiamo attenti a non sprecare, ma nulla di che, e in due abbiamo bollette luce+gas tra i 90 e i 110 a bimestre, in estate anche sui 50 euro
Anche io ho engie e non ho avuto aumenti ma con la fine del mio contratto a prezzo fisso di 2 anni fa mi aspetto forti aumenti. La loro offerta a prezzo fisso non è male ma ora non è il momento per il prezzo fisso.
in estate è evidente che non ha il condizionatore a me in estate raddoppia

Ultima modifica:
Non lo conoscevo, grazie mille, lo terrò seriamente in considerazione per il mio prossimo contratto, sono con il fisso fino ad agosto ho un contratto con il prezzo del 2021 ed mi sono salvato da tutti gli aumenti, ma sto già guardando in giro. Ora credo che il variabile per un po' di tempo sarà la mia scelta, da cambiare con uno a prezzo fisso quando si saranno nuovamente stabilizzati i prezzi.
All'incirca direi che siamo quasi arrivati ai prezzi storici... 0,08-0,010€ con il mercato tutelato .
Se si trovasse qualcuno che offre un contratto fisso attorno a queste cifre forse sarebbe da prenderlo.
Il fatto è che stanno tutti sopra 0,20€ ancora

Il punto è che quegli 8-10 cents per kWh é un sottocosto rispetto al mercato. Per cui tecnicamente é impossibile trovare un'offerta sul libero fissa a quel prezzo che tra l'altro deve per forza incorporare la volatilità implicita per tutta la durata del contratto (tipicamente 12/24 mesi).

Il punto è che quei 8-10 cents sono storico precovid, ovvero prima di tutte le turbolenze del mercato energetico, del mercato tutelato che già include una certa quota di volatilità.
Il prezzo storico precovid del PUN su cui s'indicizzano i prezzi del mercato libero è di 0,05-0,07€.

Quindi il prezzo del tutelato "prevede" un'ulteriore discesa dei prezzi e al netto delle turbolenze che tuttora affliggono i mercati trovare un prezzo fisso attorno al 10-11 cents probabilmente significherebbe essere arrivati al punto minimo di discesa del mercato libero cosa a cui non sono ancora arrivati, ma questo significa che per chi ancora non è passato al mercato libero con una offerta a tariffa fissa è poco conveniente farlo al momento specie se vuole recuperare in parte questi primi 3 mesi dove ha sostenuto prezzi molto più alti di chi si trovava nel mercato libero.

Ultima modifica:
Non mi sto riferendo algebricamente o alla serie storica ma all'attuale condizioni di mercato che è quella pratica e rilevante ai fini della possibilità di sottoscrivere un contratto a prezzo fisso.
Se si trovasse qualcuno che offre un contratto fisso attorno a queste cifre forse sarebbe da prenderlo.
Se c'é un 11.6 di tutelato a 3 mesi che é già un sottocosto vs mercato ma il PUN é circa il 13/15, non è possibile immaginare di trovare un contratto fisso a meno della media PUN recente+ volatilità implicita a 12-24 mesi. Gli operatori non sono stupidi, molti si sono scottati.

Io invece mi riferivo alla serie storica dal momento che parlavo di prezzi storici per capire quale potrebbe essere il momento di sottoscrivere un offerta sul mercato fisso una volta aver raggiunto il plateau del ribasso possibile cosa che chiaramente non si è ancora raggiunta ma probabilmente non è troppo lontana. Dubito che rivedremo prezzi attorno ai 5-6 cent per capirci quest'anno, ma è possibile che raggiungeremo quei 11/12 cent entro i prossimi due/ tre mesi.

Ho editato il messaggio precedente per meglio argomentare il fatto che il tutelato luce a 3 mesi deciso pochi giorni é sottocosto rispetto ai prezzi recenti per cui, anche a arrivando da prezzi in discesa, tecnicamente non è possibile trovare un'offerta che abbia un nadir inferiore ai prezzi correnti (come invece é l'attuale tutelato luce a 11.6).

Vero ma indica una tendenza, il cui prezzo attuale potrebbe essere quello di caduta minimo per quest'anno.
Azzecare il prezzo "giusto" permetterebbe di non cambiare continuamente fornitore, visto che comunque cambaire richiede tempo qualcuno in questo forum si è mosso dal tutelato al libero e ora si trova con un prezzo più alto.

Fatto sta che chi si trova in regime tutelato è meglio che non si muova al momento...

Ultima modifica:
Azzecare il prezzo "giusto"
Il problema é che il prezzo giusto sul fisso non può essere inferiore al prezzo fisso minimo post-pandemia che a sua volta é comunque un multiplo rispetto alla media storica del gas fornito mediante gasdotti. Il tutto con la non poco indifferente prospettiva che gli operatori non solo aumentano i costi fissi di commercializzazione (e/o lo spread) ma devono tener conto di un rischio che fino ad un anno fa non era incorporato ovvero l'evoluzione della guerra.
Fatto sta che chi si trova in regime tutelato è meglio che non si muova al momento...
Eh, é la prima volta che finalmente il tutelato sta avendo un vantaggio dopo il lag dei due trimestri scorsi (ed i vantaggi prima dell'estate scorsa). Il tutelato di Arera sulla luce é come un modello di overshooting che estremizza le reazioni sia verso l'alto che il basso. E quindi per altri 9 mesi tutelerà in quel modo.

Il problema é che il prezzo giusto sul fisso non può essere inferiore al prezzo fisso minimo post-pandemia che a sua volta é comunque un multiplo rispetto alla media storica del gas fornito mediante gasdotti. Il tutto con la non poco indifferente prospettiva che gli operatori non solo aumentano i costi fissi di commercializzazione (e/o lo spread) ma devono tener conto di un rischio che fino ad un anno fa non era incorporato ovvero l'evoluzione della guerra.

Secondo me a 0,10-0,12 sul mercato libero si puo' arrivare.
Vedremo se ci prendo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro