DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
io comuqnue in fin dei conti con l'impianto fotovoltaico e senza gas direi che mi sto trovando bene, mi rendo sempre più conto che abbiamo fatto la scelta giusta, nonostante sia stata abbastanza onerosa, la mia casa si è trasformata.

Ho tolto i caloriferi, hop messo l'induzione e siamo tornati allo scaldabagno elettrico, spesso sento parlare persone in giri che hanno bollette del gas davvero elevate

io comuqnue in fin dei conti con l'impianto fotovoltaico e senza gas direi che mi sto trovando bene, mi rendo sempre più conto che abbiamo fatto la scelta giusta, nonostante sia stata abbastanza onerosa, la mia casa si è trasformata.

Ho tolto i caloriferi, hop messo l'induzione e siamo tornati allo scaldabagno elettrico, spesso sento parlare persone in giri che hanno bollette del gas davvero elevate
tutto dipende da quanto hai speso, se parliamo di 20000€, secondo me sono cifre non giustificabili, in quando sono nel mio caso, l'equivalente di 15 anni di bollette, quindi non ammortizzabili in tempi decenti

tutto dipende da quanto hai speso, se parliamo di 20000€, secondo me sono cifre non giustificabili, in quando sono nel mio caso, l'equivalente di 15 anni di bollette, quindi non ammortizzabili in tempi decenti
considera che io spendevo dio gas solo nei mesi invernali anche 1000 euro bimestrali, quindi più che 15 anni sono 15 mesi

Io qui ho messo il calcolatore della commissione europea.
Carino perchè ti da la produzione stimata e il costo al kW in base a quanto paghi l'impianto.
Ancora non ho capito come sia possibile senza accumulo sostituire il gas con quei livelli di produzione.
Con 6kW mi da una produzione media di 520 kWh novembre /dicembre/gennaio/ febbraio che è quello che consumo SENZA riscaldamento perchè è gas.
Ho messo un costo di 15000 euro che è anche poco, tasso 0 ammortamento 20 anni
Il costo a kWh è 0,214 che non è proprio straordinario se togliamo il momento particolare attuale che cmq sta rientrando.

Ultima modifica:
io spendo invece 2000€ annui tra gas e luce quindi capisci che non ha senso per me
Ovviamente ogni uno ha esigenze diverse che vanno valutate, la mia casa è grande, siamo 6 persone, un anziano, un disabile.
Se non hai grosse spese al livello energetico potrebbe anche non ha convenire, ma nel mio caso è una mamma dal cielo

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Scivolone delle tariffe luce sul tutelato 50-60% in meno rispetto alle migliori offerte fisse che erano sul mercato libero fino a ora.

0,116€ monorario
0,124€ F1
0,113€ F2F3

A breve probabilmente si adatteranno le tariffe fisse sul mercato libero.
Verificate la vostra tariffa.

Ultima modifica:
Scivolone delle tariffe luce sul tutelato 50-60% in meno rispetto alle migliori offerte fisse che erano sul mercato libero fino a ora.

0,116€ monorario
0,124€ F1
0,113€ F2F3

A breve probabilmente si adatteranno le tariffe fisse sul mercato libero.
Verificate la vostra tariffa.

La fonte di questa foto è il sito arera?
Di conseguenza scenderanno anche le offerte, già stipulate, a prezzo variabile sul mercato libero?

Comunque a me ora interessa il gas, e andrò sempre con Enel energia, a prezzo variabile

Questa https://www.enel.it/it/offerte/gas/offerte/enel-flex-gas

Com’è rispetto ad altre il prezzo?

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Mi sembrava di aver capito o di ricordare che il PUN fosse uguale al prezzo di arera sul mercato tutelato a cui poi va aggiunto un alfa
mi spiace dirtelo ma non ci hai capito niente
PUN è il prezzo all'ingrosso sul mercato energetico ed è quotato giornalmente, e poi le tariffa solitamente si basano su un media mensile di tali valori, da vedere comunque nel contratto dei varibili se a questo va aggiunto qualcosa o no
il prezzo del tutelato è stabilito trimestralmente con formule a me non ben chiare, basate sia sulla previsione futura che sia sullo storico del prezzo PUN

Ultima modifica:
mi spiace dirtelo ma non ci hai capito niente
PUN è il prezzo all'ingrosso sul mercato energetico ed è quotato giornalmente, e poi le tariffa solitamente si basano su un media mensile di tali valori, da vedere comunque nel contratto dei varibili se a questo va aggiunto qualcosa o no
il prezzo del tutelato è stabilito trimestralmente con formule a me non ben chiare

Si esatto, che quello fosse il PUN lo sapevo e pensavo che fosse direttamente il prezzo applicato da ARERA

Bene che non sia chiaro come si realizzi il prezzo di ARERA

Si esatto, che quello fosse il PUN lo sapevo e pensavo che fosse direttamente il prezzo applicato da ARERA
e come farebbero il PUN è giornaliero, e loro devono stabilire il prezzo per i prossimi tre mesi, è ovvio che utilizzano qualche algoritmo un po' più complesso per stabilire il prezzo futuro cercano sul web immagino che da qualche parte si troverà ma sarà sicuramente qualcosa di molto complesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro