DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Verissimo, è per questo che i governi cercano di fare incentivi e bonus finalizzati al risparmio energetico (ora, il 110% l'ho sempre visto persino un po' eccessivo e più per farsi pubblicità che altro, ma già bonus al 65-75% sarebbero efficaci a rendere gli investimenti di efficientamento meno onerosi)

Sono stato uno dei primi a cercare di fare il 110% ma a un certo punto prima per le solita confusione normativa e complessità con la quale era stato realizzato** ho aspettato che la situazione si chiarisse...ma poi è intervenuta l'impossibilità di trovare una ditta che lo realizzasse che fosse seria ho lasciato perdere.

**Mi ha lasciato estremamente perplesso la parte in cui che in caso di errore del progettista nello scalare le classi o altro che potesse inficiare l'accesso al beneficio poi il committente avrebbe dovuto risarcire lo stato per un valore del 300% di quanto erogato a titolo sanzionatorio con assicurazioni professionali che al massimo coprono il danno senza sanzioni. Per non parlare del fatto che ancora oggi non si sa come lo stato onererà i suoi impegni... https://www.investireoggi.it/fisco/...-cosa-succede-a-chi-ha-gia-iniziato-i-lavori/

Il bello è che come al solito in ogni caso sono riusciti a truffare lo stato per miliardi.

Allo stato attuale prima di spendere 10K sul fotovoltaico mi farei stimare da un ingegnere che si occupa di efficienza energetica se conviene più operare sull'isolamento o sull'impianto. Magari se isoli tetto e ti tieni la caldaia spendi meno.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Abbiamo scoperto il gas vicino a Cipro

(Si non cominciate a sottolineare che non lo estraggono in pochi giorni)
Si ma è conteso tra Turchia e Grecia dove c'è potenzialmente una situazione tipo Russia - Ucraina...
 
Ultima modifica:
Sono stato uno dei primi a cercare di fare il 110% ma a un certo punto prima per le solita confusione normativa e complessità con la quale era stato realizzato** ho aspettato che la situazione si chiarisse...ma poi è intervenuta l'impossibilità di trovare una ditta che lo realizzasse che fosse seria ho lasciato perdere.

**Mi ha lasciato estremamente perplesso la parte in cui che in caso di errore del progettista nello scalare le classi o altro che potesse inficiare l'accesso al beneficio poi il committente avrebbe dovuto risarcire lo stato per un valore del 300% di quanto erogato a titolo sanzionatorio con assicurazioni professionali che al massimo coprono il danno senza sanzioni. Per non parlare del fatto che ancora oggi non si sa come lo stato onererà i suoi impegni... https://www.investireoggi.it/fisco/...-cosa-succede-a-chi-ha-gia-iniziato-i-lavori/

Il bello è che come al solito in ogni caso sono riusciti a truffare lo stato per miliardi.

Allo stato attuale prima di spendere 10K sul fotovoltaico mi farei stimare da un ingegnere che si occupa di efficienza energetica se conviene più operare sull'isolamento o sull'impianto. Magari se isoli tetto e ti tieni la caldaia spendi meno.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si ma è conteso tra Turchia e Grecia dove c'è potenzialmente una situazione tipo Russia - Ucraina...

Da su, Turchia e Grecia non sono affiliate alla Russia, sono paragoni che non stanno in piedi, sono nostri amici


Non fate sempre i guasta feste e SOPRATUTTO
non fatemi chiudere il thread con Russia e Ucraina!
 
Ultima modifica:

Come ti riscalderai il prossimo inverno?​


Maglione pesante, bidone di latta con fuoco in stile barbone
OUfT.gif
 
E per l’acqua calda?
Semplice, sopra al bidone metterò un bel paiolo. Invece di scolare nel nulla l'acqua della pasta la riutilizzerò per lavarmi. Non si butta via niente.
Alternativamente andrò dai miei suoceri in Calabria che lì fa un pelo più caldo
 
Sono stato uno dei primi a cercare di fare il 110% ma a un certo punto prima per le solita confusione normativa e complessità con la quale era stato realizzato** ho aspettato che la situazione si chiarisse...ma poi è intervenuta l'impossibilità di trovare una ditta che lo realizzasse che fosse seria ho lasciato perdere.

**Mi ha lasciato estremamente perplesso la parte in cui che in caso di errore del progettista nello scalare le classi o altro che potesse inficiare l'accesso al beneficio poi il committente avrebbe dovuto risarcire lo stato per un valore del 300% di quanto erogato a titolo sanzionatorio con assicurazioni professionali che al massimo coprono il danno senza sanzioni. Per non parlare del fatto che ancora oggi non si sa come lo stato onererà i suoi impegni... https://www.investireoggi.it/fisco/...-cosa-succede-a-chi-ha-gia-iniziato-i-lavori/

Il bello è che come al solito in ogni caso sono riusciti a truffare lo stato per miliardi.
Sì, io l'ho vissuto "dall'altro lato" come tecnico
E confermo che è stata (è tutt'ora) solo un susseguirsi di complessià e problemi perché gestita male da un punto di vista normativo proprio per questi problemi legati alla cessione dei crediti, ai finanziamenti ed alla credenza che hanno messo nelle persone tramite pubblicità di riuscire a fare i lavori completamente gratuitamente (quando poi non è vero perché a sforare i massimali o i prezzi di riferimento alla fine basta poco)

Bonus più congrui (quindi più facili da coprire da parte dello Stato) avrebbero forse smosso un po' meno persone, ma avrebbero consentito anche sistemi di controllo e procedure più semplici

E per l’acqua calda?
Metti una pentola sul bidone e la scaldi a fiamma, oppure ancora meglio:
r9rc9lwb3m-doccia-dell-acqua-calda-con-la-candela-buon-giorno-tempo-di-fare-la-doccia-ed_a.jpg
 
Ultima modifica:
Da su, Turchia e Grecia non sono affiliate alla Russia, sono paragoni che non stanno in piedi, sono nostri amici

E chi l'ha detto che siano affiliate con la Russia? Il parallelo era tra in neo imperialismo russo di Putin e il neo ottomanesimo di Erdogan.
Non sai del conflitto che esiste tra Grecia e Turchia per quel pezzo di mediterraneo?
La Grecia si sta armando da anni pesantemente in chiave anti-turca..
Ripassati la storia di Cipro va e le questioni aperte sulle zone economiche esclusive.
 
Ho promesso a Mursey di mantenere questo thread pulito

Allora non prendere fischi per fiaschi.
Ho soltanto detto che c'è una situazione potenzialmente conflittuale COME quella tra Russia e Ucraina.
Quindi lo sfruttamento di quei giacimenti è congelato a tempo indeterminato.

Sì, io l'ho vissuto "dall'altro lato" come tecnico
E confermo che è stata (è tutt'ora) solo un susseguirsi di complessià e problemi perché gestita male da un punto di vista normativo proprio per questi problemi legati alla cessione dei crediti, ai finanziamenti ed alla credenza che hanno messo nelle persone tramite pubblicità di riuscire a fare i lavori completamente gratuitamente (quando poi non è vero perché a sforare i massimali o i prezzi di riferimento alla fine basta poco)
Allora da me sono venute una processione di ditte che però avevano una visione parziale o ti volevano mettere il fotovoltaico, o l'isolamento o le pompe di calore ma non sapevano come rifare il tetto...etc.
Avrei potuto affidare tutto a un termotecnico ma poi c'era la parte burocratica da seguire.
Come utilizzatore ho sentito tantissimo la mancanza di "general contractor" a cui affidare i lavori ( e anche nel caso in cui ne avessi trovato uno...assurdamente cui spese di coordinamento non rientravano nell'incentivo. ).
Capirai avrei dovuto rifare "TUTTO" e avevo il terrore di sbagliare qualcosa e con la logica kafkiana con la quale lo stato italiano applica sanzioni e penali meglio evitare.
 
Ultima modifica:
Io sto messo così rispetto alle bollette dell'anno scorso
Per l'energia elettrica +80%
Per il gas +70% sulla Materia Gas
 
Ultima modifica:
Ma pure gli altri anni erano così “frequenti” gli interventi di manutenzione sul gasdotto che porta il gas in Europa? È una domanda seria per fare un paragone, niente OT
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top