DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Il pellet non so voi, ma qui sta a 10 euro al sacco ormai, io ce l'avevo quando costava intorno ai 3 euro (quasi 15 anni fa praticamente). Qui ormai non conviene più, a meno di preferire il tipo di calore che é completamente diverso dai termosifoni

Mi aggiungo, al tempo dei 3 euro lo trovavo anche a 2.30 2.50euro prendendo 1 2 bancali alla volta. Dal anno scorso ho venduto la stufa perché poco conveniente, anzi tra pellet a volte scadente e prezzo alto era un peso.
 
fino adesso nessuna sono molto resistenti alla grandine, ma penso che dipende anche dal tipo di evento di cui si parla

Una volta ogni un paio di anni si dovrebbe chiamare qualcuno per dargli una pulita come gli specchi, io li ho messi a settembere 2017 e coem maniutenzione si è solo fulminato un fusibile durante un forte temporale

Questa è la produzione di quest'anno

Visualizza allegato 439912

E dell'anno scorso

Visualizza allegato 439913

Figata tieni monitorato tutto tramite wifi

Hai anche un grafico dei consumi?
Nei mesi più freddi quale contributi ti da il fotovoltaico sui consumi?
La casa è ben isolata?
 
Hai anche un grafico dei consumi?
Nei mesi più freddi quale contributi ti da il fotovoltaico sui consumi?
La casa è ben isolata?
attualmente ho tutto elettrico e consumo circa 7-8000 kw annui

Tanto ma considera che ci sta il riscaldamento anche ed è tutto elettrico quindi senza gas il GSE ha rimborsato circa 350 euro l'anno

La casa inizialmente non era affatto ben isolata, in quanto una casa anni 70 dove mio padre ha fatto poca manutenzione , quest'anno siamo riusciti a rifare tutti gli infissi e diciamo che adesso va meglio


I consumi elettrici ovviamente sono aumentati di molto in quanto prima riscaldamento e cucina erano a gas metano, ma con il tempo vorrei appunto fare di pi]ù se riesco
 
Ultima modifica:
Mi aggiungo, al tempo dei 3 euro lo trovavo anche a 2.30 2.50euro prendendo 1 2 bancali alla volta. Dal anno scorso ho venduto la stufa perché poco conveniente, anzi tra pellet a volte scadente e prezzo alto era un peso.
C'era un articolo su ilpost.it qualche settimana fa al riguardo dei rincari sul prezzo del pellet:


Un estratto dell'articolo:
"«Con il prezzo dell’energia alle stelle il mercato compra tronchi interi per trasformarli in pellet», ha detto Paolo Fantoni, vice presidente di FederlegnoArredo, associazione che rappresenta i produttori di mobili, arredamento e accessori. «È un fenomeno deleterio che mette in difficoltà interi distretti industriali. Basti pensare che già oggi ci sono produzioni sospese in alcune aree per mancanza proprio di quel legno che fino a poco tempo fa era lo scarto della filiera. Il fatto di elevare i prezzi del 200 o del 300 per cento fa sì che certe convenienze possano venire meno con il risultato di ritrovare la competitività dell’intera filiera del mobile italiano compromessa»."

Conclusione: si prospetta un bagno di sangue.
 
attualmente ho tutto elettrico e consumo circa 7-8000 kw annui

Tanto ma considera che ci sta il riscaldamento anche ed è tutto elettrico quindi senza gas il GSE ha rimborsato circa 350 euro l'anno

La casa inizialmente non era affatto ben isolata, in quanto una casa anni 70 dove mio padre ha fatto poca manutenzione , quest'anno siamo riusciti a rifare tutti gli infissi e diciamo che adesso va meglio


I consumi elettrici ovviamente sono aumentati di molto in quanto prima riscaldamento e cucina erano a gas metano, ma con il tempo vorrei appunto fare di pi]ù se riesco

L'idea che mi sono fatto magari sbagliata è che prima di pensare al fotovoltaico sarebbe meglio pensare a migliorare l'isolamento se la casa è vecchia. Anche perchè il fotovoltaico se d'estate ne ha d'avanzo per i condizionatori, d'inverno puo' contribuire solo marginalmente 20/30%.
 
L'idea che mi sono fatto magari sbagliata è che prima di pensare al fotovoltaico sarebbe meglio pensare a migliorare l'isolamento se la casa è vecchia. Anche perchè il fotovoltaico se d'estate ne ha d'avanzo per i condizionatori, d'inverno puo' contribuire solo marginalmente 20/30%.
Vero, prima di tutto bisogna che la casa sia ben isolata termicamente altrimenti ogni beneficio va a farsi benedire. Io qui ho acquistato due anni fa, un'appartamento del 2005 ma abbiamo comunque rifatto nuovi i serramenti perché quelli moderni sono tutta un'altra storia. Adesso come condominio stavamo valutando per il cappotto e pannelli solari ma non so, non sembrano tutti d'accordo
 
L'idea che mi sono fatto magari sbagliata è che prima di pensare al fotovoltaico sarebbe meglio pensare a migliorare l'isolamento se la casa è vecchia. Anche perchè il fotovoltaico se d'estate ne ha d'avanzo per i condizionatori, d'inverno puo' contribuire solo marginalmente 20/30%.

Non è un idea sbal;giata in quanto una casa con un buon isolamento termico è importantissima e di fatti lo vediamo annche adesso noi che abbiamo cambiato gli infissi.

La cosa è stata fatta cosi per diverse ragioni familiari che non ti manco a spiegare, ma specialmente per esigenze economiche

Ossia una volta che ci hanno approvato il finanziamento per i pannelli abbiamo pensato prima a quelli, e così abbiamo dato un talgio alle bollette che prima erano davvero esorbitanti, piano piano siamo riusciti a mettre da parte i soldi per mettere

Condizionatori in tutta la casa
Uno scaldabagno elettrico
Un piano ad induzione con linee elettriche annesse anche per i condizionatori
e alla fine gli infissi

diciamo che le scelte sono state dilazionate nel tempo ed un pochino obbligate per le disponibilità economiche

Gli infissi ad esempio siamo riusciti a prenderli in Romania dove il fratello di mia moglie ci ha fatto la grandissima cortesia di trasportarli e ci ha dato una mano a montarli con un grandissimo risparmio ( abbiamo speso appena 3000 euro per tutti gli infissi grazie e questi lavori dei miei parenti all'estero)

ti dico subito il risparmio sicuramente ci sta e si vede, ma lo scopo più che altro era di non essere i soliti ipocriti che dicono ai propri figli che si deve lottare per abbassare le emissioni e poi non fare nulla di concreto

noi abbiamo fatto il possibili e dati un esempio poi se ci sta anche un guadagno al livello economico va benissimo
 
Da parte mia il risparmio è stato maggiore, però questo dipende da tantissime cose in primis dalle condizioni generlai della casa dal tipo di mq e da quanto ci si vive

Prima ti ho detto pagavo circa 250 euro al mese di bollette della luce in media ( nei mesi invernali anche qualcosa in più

Sulle 80-100 euro nei mesi estivi di GAS e 800-1000 euro novembre-dicembre Gennaio-Febbraio

Quindi se ne andavano beui soldi

Adesso la bolletta più alta della luce di inverno che mi è arrivata è stata di 400 mentre d'estate come avete visto si aggirano intorno alle 100-150

Come ho detto avevo una casa di 120 mq 6 persone di cui 2 disabili e un anziana di inverno i riscaldamenti dovevano andare h24, gli infissi facevano schifo ( passava aria ovunque)

Molto probabilmente in una situazione meno tragica il risparmio è minore

Se non avessi fatto tutte queste modifiche e sarei rimasto con il gas sicuramente adesso mi sentirei "molto preoccupato"per i rincari del gas e quando ci sta la malattia di mezzo non si possono fare "tagli" sei costretto ad utilizzare.

La maggior parte delle persone va al lavoro e non abita nella casa h24 come facciamo noi, quindi la cosa sarebbe da valutare ion termini economici anche in questo senso, ma come detto a noi più che il discorso puramente economico che è importante ci premeva assolutamente dare un piccolo esempio alle nostre figlie ed ha avuto successo.

Adesso una fa la prima e la seconda liceo, hanno una sensibilità ecologica che io sicuramente ai miei tempi alla loro età non avevo assolutamente, sanno che abbassare le emissioni ha un costo che deve essere pagato e che non bisogna agire per convenienza ma si deve fare la cosa giusta nel proprio piccolo nelle proprie possibilità
 
Ultima modifica:
L'idea che mi sono fatto magari sbagliata è che prima di pensare al fotovoltaico sarebbe meglio pensare a migliorare l'isolamento se la casa è vecchia. Anche perchè il fotovoltaico se d'estate ne ha d'avanzo per i condizionatori, d'inverno puo' contribuire solo marginalmente 20/30%.
Se in una casa hai fatto un buon isolamento basta veramente poco per scaldarla
Non a caso si riesce a costruire anche case "passive" senza alcun impianto termico
 
Se in una casa hai fatto un buon isolamento basta veramente poco per scaldarla
Non a caso si riesce a costruire anche case "passive" senza alcun impianto termico

Ho letto recentemente di un ingegnere che ah fatto una casa con pochissime emissioni con un isolamento assurdo in cui addirittura basta il calore corporeo delle persone per aumentare la temp.

Il nostro prossimo passo sarà sicuramente dopo avere messo gli infissi quello di fare un certo tipo di cappottatura ( interna o esterna dipende da alcuni fattori)

In realtà`in un paio di stanze che ne avevano più bisogno l'abbiamo già fatta ( camera di mia moglie e camera di mia madre) e fa parecchio, abbiamo fatto il cappotto alle stanze che risultavano più fredde e nelle pareti più "esposte"dove per anni e anni faceva la muffa ( muri freddi + uimidità ) ed è servito in maniera assurda

La mia casa è questa ( verde al piano superiore ) non è grandissima ma amnco piccolina una casa che hanno edificato negli anni 70, cui mio padre non ha fatto molta manutenzione quindi abbiamo dovuto man mano fare noi delle cose che servivano


Ci sta ancora parecchio lavoro da fare, mettere a posto i cornicioni
 
Ultima modifica:
Se in una casa hai fatto un buon isolamento basta veramente poco per scaldarla
Non a caso si riesce a costruire anche case "passive" senza alcun impianto termico
Il fatto è che per recuperare vecchie case l'investimento puo' essere troppo elevato per essere recuperabili in tempi ragionevoli.
 
Ho letto recentemente di un ingegnere che ah fatto una casa con pochissime emissioni con un isolamento assurdo in cui addirittura basta il calore corporeo delle persone per aumentare la temp.

Il nostro prossimo passo sarà sicuramente dopo avere messo gli infissi quello di fare un certo tipo di cappottatura ( interna o esterna dipende da alcuni fattori)
Sì, il corpo umano è un "emettitore" da alcune centinaia di W se non ricordo male, quindi teoricamente forzando molto sì può fare anche questo

C'è però da stare attenti quando si coibenta, perché si creano due problemi:
- ponti termici --> per ovvi motivi di forma ci saranno sempre dei punti di discontinuità termica che se non trattati correttamente sono soggetti a formazione di muffe o condense
- ventilazione --> per mantenere un'ambiente salubre è necessario un certo scambio di aria con l'esterno e questo contrasta con il principio dell'isolamento (ti posso garantire che quando si calcola il fabbisogno termico di una casa ben isolata ci si accorge che la dispersione maggiore di calore avviene proprio per ventilazione, non potendo ridurla)

Considera che normalmente la ventilazione degli ambienti è lasciata in mano all'utente (il classico aprire le finestre per cambiare aria), ma in case estremamente isolate questo può non essere sufficiente e quindi si tende ad optare per un sistema di ventilazione meccanica che permette di fare un po' di recupero del calore che altrimenti sarebbe disperso all'esterno

Ti posso anche dire che, seppur più facile da realizzare e tendenzialmente meno costoso, l'isolamento dal lato interno ha alcuni problemi aggiuntivi proprio per l'impossibilità di attenuare i ponti termici delle pareti/solai e necessita di una barriera al vapore per impedire la condenza interstiziale dentro le murature
Quella esterna d'altrocanto può avere problemi di surriscaldamento dell'isolante durante il periodo estivo (essendo materiali leggeri l'irraggiamento solare diretto, soprattutto se la superficie è scura, è sufficiente a far raggiungere anche 60-70° al materiale)
Quindi sì, vedi bene dove ti è più conveniente farlo ?


Il fatto è che per recuperare vecchie case l'investimento puo' essere troppo elevato per essere recuperabili in tempi ragionevoli.
Verissimo, è per questo che i governi cercano di fare incentivi e bonus finalizzati al risparmio energetico (ora, il 110% l'ho sempre visto persino un po' eccessivo e più per farsi pubblicità che altro, ma già bonus al 65-75% sarebbero efficaci a rendere gli investimenti di efficientamento meno onerosi)

Per farla passiva poi, sull'esistente, ci sono vari problemi da affrontare (tra cui anche quelli burocratici/vincolistici) che su una progettazione "da zero" sono molto più semplici da affrontare

Considera comunque che anche un impianto super efficiente se lo devi dimensionare per grandi consumi è molto costoso da realizzare
Poi certo, ognuno prioritizza quello che ritiene più giusto, anche perché magari nella vecchia casa se trovi un impianto obsloeto e malfunzionante in ogni caso ci devi mettere mano ad esempio ed ovviamente le possibilità economiche la fanno da padrone in queste scelte, c'è poco da fare



P.S. Comunque, per fare una battuta, se uno ha una casa ben isolata, con fotovoltaico e un mining rig in funzione la scaldi e magari recuperi anche qualcosa a fine mese ?? (altro che preoccuparsi dei rincari)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top