DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
6kw. Il minimo per 4 condizionatori, lavatrice, frigo e forno. E ovviamente 2/3 pc ?Già oggi ho contatore da 4,5 perchè ero spesso al limite dei 3 kw. E avendo casa a solo ho un buon tetto orientato per sfruttarli tutta la giornata
ti consiglio di fare alzare il carico elettrico almeno a 4,5kw ma se puoi anche a 6

inoltre fatti fare una bella linea da 7/10kw su cui metti tutti i grandi consumatori, ossia forno, lavastoviglie e PIANO AD INDUZIONE

E un altra linea per lavatrice frigo e clima

Io a casa ho 4 pc 3 climatizzatori da 12000BTU Lavasciuga, scaldabagno, piano ad induzione, forno elettrico,microonde diverse TV e 2 frigo + un congelatore grande

Fai benissimo a mettere i pannelli è una scelta sensata sche rispetta l'ambiente senza rinunciare al confort

Inotlre ho fatto anche la pazzia di mettere dei condizionatori più efficienti della mitsubishi quest'anno
 
ti consiglio di fare alzare il carico elettrico almeno a 4,5kw ma se puoi anche a 6

inoltre fatti fare una bella linea da 7/10kw su cui metti tutti i grandi consumatori, ossia forno, lavastoviglie e PIANO AD INDUZIONE

E un altra linea per lavatrice frigo e clima

Io a casa ho 4 pc 3 climatizzarori da 12000BTU Lavaasciuga, scaldabagno, piano ad induzione, forno elettrico,microonde diverse TV e 2 frogo + un congelatore grande
Intanto sono 3 mesi che aspetto, quindi prima spero che li montano. Poi i lavori sulle linee vediamo. Tubi piccoli e parecchie modifiche prima poter fare una cosa del genere.
 
Intanto sono 3 mesi che aspetto, quindi prima spero che li montano. Poi i lavori sulle linee vediamo. Tubi piccoli e parecchie modifiche prima poter fare una cosa del genere.

Lo so ma se vuoi togliere il gas è necessario e ti dirò che non viene nemmeno tanto di spesa, il mio impianto era degli anni 70 piuttosto disastrato, a fare 2 linee nuove non ci è voluto tanto.

Il piano ad induzione è una figata e non mi sembrava vero il giorno che ho tolto il gas

IMG-20180703-WA0000.jpgIMG-20180703-WA0001.jpg
Questi sono i miei, ogni pannello da 300 kwp
 
Ultima modifica:
Ma sti pannelli poi che manutenzione richiedono? E se grandina?

fino adesso nessuna sono molto resistenti alla grandine, ma penso che dipende anche dal tipo di evento di cui si parla

Una volta ogni un paio di anni si dovrebbe chiamare qualcuno per dargli una pulita come gli specchi, io li ho messi a settembere 2017 e coem maniutenzione si è solo fulminato un fusibile durante un forte temporale

Questa è la produzione di quest'anno

1661009507358.webp

E dell'anno scorso

1661009538857.webp

Figata tieni monitorato tutto tramite wifi
 
fino adesso nessuna sono molto resistenti alla grandine, ma penso che dipende anche dal tipo di evento di cui si parla

Una volta ogni un paio di anni si dovrebbe chiamare qualcuno per dargli una pulita come gli specchi, io li ho messi a settembere 2017 e coem maniutenzione si è solo fulminato un fusibile durante un forte temporale
Hai messo anche la batteria? Io l'ho fatto fare predisposto, ma al momento senza
 
Hai messo anche la batteria? Io l'ho fatto fare predisposto, ma al momento senza

No con la batteria a quel tempo i costi si alzavano troppo e sarebbe stato proibitivo

Adesso sono più economiche ma io ho fatto il solito scambio sul posto magari più in là la metteremo
 
fino adesso nessuna sono molto resistenti alla grandine, ma penso che dipende anche dal tipo di evento di cui si parla

Una volta ogni un paio di anni si dovrebbe chiamare qualcuno per dargli una pulita come gli specchi, io li ho messi a settembere 2017 e coem maniutenzione si è solo fulminato un fusibile durante un forte temporale

Questa è la produzione di quest'anno

Visualizza allegato 439912

E dell'anno scorso

Visualizza allegato 439913

Figata tieni monitorato tutto tramite wifi

Settembre 2017? Avevo capito 2 anni fa
 
Settembre 2017? Avevo capito 2 anni fa

Scusa in effeti il tempo passa più in fretta di quello che mi sembra in reltà i lavori sono finiti a Settembre 2018 ( lo vedo dai report del wifi)

A me sembra più recente invece sono già passati quasi 4 anni ?


Compunque capisco benissimo che riconvertire tutto a elettrico potrebbe sembrare insormontabile all'inizio ma alla fine ci si riesce

Da parte nostra la cosa è stata fortemente voluta non solo per una questione di emissioni, ma per dare un esempio concreto alle nostre figlie

Ed è servito
 
Ultima modifica:
quest'anno i pannelli, il prossimo anche il resto per noi
Si si ovvio anche noi abiamo fatto tutto per gradi anche per le disponibilità economiche estremamente basse che avevamo (e che abbiamo)

Prima abbiamo messo i condizionatori, in quanto ci è sembrato una scelta migliore della caldaia a metano, sia per riscaldare che ovviamente per raffreddare/
Poi abbiamo fatto i pannelli, e un poco per volta abbiamo messo lo scaldabagno e infine il forno elettrico e la cucina ad induzione

I costi dell'induzione sono calati di molto ma per línduzioen ci vuole una linea elettrica bella massiccia un piano di cottura ad induzione buono oggi non viene più di 400-500 euro un 4 fuochi

Io ho preso un hisense con doppio bridge che finora si è comportato piuttosto bene, l'induzione è una figata pazzesca

Ho comprato pure delle bellissima pentole in ghisa e una griglia in ghisa per il bridge

La cosa stupefacente è che si avvicinano davvero alla cottura alla brace

Ho preso QUESTA GRIGLIA che con il bridge ad induzione va perfetta

Più LA COCCOTTE della STAUB

Anche il modo di cucinare è cambiato in meglio

naturalmente tutta illuminazione a LED a bassissimo consumo e smart con alexa adesso ho la casa che è davvero proiettata per il futuro ?
 
Ultima modifica:
Come mai ci vuole così tanto?
Se ne vanno circa 2 mesi per il parere positivo di Enel. Devono verificare che il progetto sia conforme e spera che non ti dicano che devi pagare per cambiare i cavi sul palo perchè sono vecchi e non reggono altre tensioni supplementari. Dopo l'ok, le ditte vogliono anticipo e ordinano i pezzi, che essendo di uso comune e alta richiesta spesso in estate non ci sono e aspettano che arrivano dal grossista. poi sopralluogo tetto e montaggio. Magari se abiti in qualche grande città puoi saltare la parte di approvvigionamento
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si si ovvio anche noi abiamo fatto tutto per gradi anche per le disponibilità economiche estremamente basse che avevamo (e che abbiamo)

Prima abbiamo messo i condizionatori, in quanto ci è sembrato una scelta migliore della caldaia a metano, sia per riscaldare che ovviamente per raffreddare/
Poi abbiamo fatto i pannelli, e un poco per volta abbiamo messo lo scaldabagno e infine il forno elettrico e la cucina ad induzione

I costi dell'induzione sono calati di molto ma per línduzioen ci vuole una linea elettrica bella massiccia un piano di cottura ad induzione buono oggi non viene più di 400-500 euro un 4 fuochi

Io ho preso un hisense con doppio bridge che finora si è comportato piuttosto bene, l'induzione è una figata pazzesca

Ho comprato pure delle bellissima pentole in ghisa e una griglia in ghisa per il bridge

La cosa stupefacente è che si avvicinano davvero alla cottura alla brace

Ho preso QUESTA GRIGLIA che con il bridge ad induzione va perfetta

Più LA COCCOTTE della STAUB

Anche il modo di cucinare è cambiato in meglio

naturalmente tutta illuminazione a LED a bassissimo consumo e smart con alexa adesso ho la casa che è davvero proiettata per il futuro ?
noi stiamo seguendo il tuo percorso. già sotto il lavello della cucina ci sta lo scaldino da qualche anno infatti. e mix riscaldamento caldaia e condizionatori
 
Per l'accumulo attendere almeno il 2025 quando forse (passeranno ancora un paio di governi...) dovrebbe terminare lo Scambio Sul Posto (SSP) e quindi converrà trattenersi tutti i kWh in eccesso piuttosto che farseli pagare una miseria.
Il piano a induzione dati alla mano non ti cambia la vita. Che sia più veloce daccordo ma per quanto riguarda i consumi i fornelli non incidono praticamente per nulla nella bolletta del gas. In 3 si consuma 6-7m3 in estate al mese, metti di arrivare a 15-20 in inverno... meh.
 
Se ne vanno circa 2 mesi per il parere positivo di Enel. Devono verificare che il progetto sia conforme e spera che non ti dicano che devi pagare per cambiare i cavi sul palo perchè sono vecchi e non reggono altre tensioni supplementari. Dopo l'ok, le ditte vogliono anticipo e ordinano i pezzi, che essendo di uso comune e alta richiesta spesso in estate non ci sono e aspettano che arrivano dal grossista. poi sopralluogo tetto e montaggio. Magari se abiti in qualche grande città puoi saltare la parte di approvvigionamento

Strano a me il parere lo hanno fatto dopo

Ossia sono venuti a montarmi i pannelli una ditta di Fermo ( Elettrica Remoli) sono stati molto gentili in quanto mi hanno agevolato per le procedure di finanziamento, capendo la mia situazione e la nostri progetti

Sono venuti a montare e poi finito i lavori e passata e-distribuzione che ci ha messo il contatore sull'impianto e convertito quello fuori

Mi pare che dalla fine dei lavori alla messa in rete ci è voluto un mesetto non di più

Il piano a induzione dati alla mano non ti cambia la vita. Che sia più veloce daccordo ma per quanto riguarda i consumi i fornelli non incidono praticamente per nulla nella bolletta del gas. In 3 si consuma 6-7m3 in estate al mese, metti di arrivare a 15-20 in inverno... meh.
il piano ad induzione non è tanto per i consumi ma il modo in cui cuoce,. credimi non ci sta storia con il gas

non torno indietro nemmeno sotto tortura e poi una volta messi i pannelli il gas lo vuoi togliere, ci sarebbe la soluzione con il vetroceramica, ma io preferisco l'induzione proprio per la tecnologia

La cottura è molto più omogenea e si raggiungono teme che un piano di cottura tradizionale non riesce a raggiungere manco da lontano ........ ad esempio fare una bistecca o uan frittura in una pentola tipo QUESTA è un altra cosa

Ma poi vuoi mettere la figata che è la pentola che si scalda ....
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top