DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
e quindi le vostre cosa sono del tutto alimentate dai pennelli? non serve altro? non serve una fonte elettrica dall'esterno?

No serve quando fai scambio serve

L'energia che non concumi in maniera immediata viene immessa in rete mentre quando è notte ovviamente consumi normalmente l'energia elettrica

Con lo scambio funziona in questo modo

https://www.otovo.it/blog/scambio-sul-posto-cose-come-funziona/

Ogni anno ricevi un pagamento dal GSE a seconda di quanta energia hai immessa

Si continua a pagare la bolletta elettrica che però sarà molto più leggera in quanto nelle ore giornaliere i consumi sono ridotti specie se poi li organize per essere fati di giorno

( ad esmepio mia mioglie fa tutto di giorno, lavatrici, lavastoviglie ecc ecc

Hai un contatore che ti conta i kw immessi e ovviamente quello solito che ti conta i kw che consumi, la bolletta ti arriva sempre, ma poi uina volta all'anno avrai un rimborso per l'energia immessa in rete

No serve quando fai scambio serve

L'energia che non concumi in maniera immediata viene immessa in rete mentre quando è notte ovviamente consumi normalmente l'energia elettrica

Con lo scambio funziona in questo modo

https://www.otovo.it/blog/scambio-sul-posto-cose-come-funziona/

Ogni anno ricevi un pagamento dal GSE a seconda di quanta energia hai immessa

Si continua a pagare la bolletta elettrica che però sarà molto più leggera in quanto nelle ore giornaliere i consumi sono ridotti specie se poi li organize per essere fati di giorno

( ad esmepio mia mioglie fa tutto di giorno, lavatrici, lavastoviglie ecc ecc

Hai un contatore che ti conta i kw immessi e ovviamente quello solito che ti conta i kw che consumi, la bolletta ti arriva sempre, ma poi uina volta all'anno avrai un rimborso per l'energia immessa in rete
non conviene sto scambio sul posto pare:
Risulta quindi che hai immesso nella rete elettrica pubblica 3600 kWh. Di questi, 2600 kWh vengono prelevati nuovamente dalla rete e andranno quindi pagati in bolletta a tariffa piena (Circa 0,24€/kWh) e saranno parzialmente rimborsati (circa 0,11€/kWh) dal GSE. L'eccedenza, ovvero quei 1000 kWh immessi in rete e non prelevati, viene rimborsata con il valore di mercato, che corrisponde a una tariffa di circa 0,03 €/kWh.

Conviene lo Scambio sul Posto?

Lo Scambio sul Posto conviene quando l’energia prelevata dalla rete è pressoché simile ai kWh immessi nella rete. A differenza di una batteria con accumulo, lo scambio sul posto non richiede alcun lavoro di installazione, non occupa spazio in casa e non richiede nessuna manutenzione.

Tuttavia, considerando la convenienza sul lungo termine, un impianto fotovoltaico con accumulo risulta più conveniente dello Scambio sul Posto. Questo è dovuto dal fatto che, quando si parla di Scambio sul Posto, il costo dell’energia prelevata è maggiore rispetto alla tariffa pagata per l’energia immessa nella rete.

comunque in realtà chiedevo se quindi si è totalemente autonomi/autosufficienti senza prendere energia da altro fornitore (e con la batteria di accumulo, se produci pari o più ai tuoi consumi, mi pare di no)

me lo chiedo perchè se uno si mette tutto elettrico e toglie il gas.. beh se poi magari aumenta anche l'elettricità, è punto e da capo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
volta all'anno avrai un rimborso per l'energia immessa in rete
si ma quella che immetti te le pagano meno di quella che prendi, è una fregatura così

Ultima modifica:
comunque in realtà chiedevo se quindi si è totalemente autonomi/autosufficienti senza prendere energia da altro fornitore (e con la batteria di accumulo, se produci pari o più ai tuoi consumi, mi pare di no)

in realtà si io sto praticamente pari

me lo chiedo perchè se uno si mette tutto elettrico e toglie il gas.. beh se poi magari aumenta anche l'elettricità, è punto e da capo

Non proprio da noji di gas ti assicuro che in inverno arrivavano cete palate che non ci sta paragone

ti faccio vedere l;e ultime 2 bollette

1661013870622.png

in inverno ovviamente sono più alte e possono arrivare anche sui 300/350 euro ma mai come prima

Prima ( prima anche degli aumenti noi pagavamo di media 250-300 euro di energia elettrica ogni 2 mesi più almeno 150 euro di GAS d'estate e 8-900 nei mesi invernali)

il risparmio ci sta

si ma quella che immetti te le pagano meno di quella che prendi, è una fregatura così
questo diopende dagli incentivi per questo conviene consumare il più possibile durante il giorno.

Considera che se non avessi il fotovoltaico con quello che consumo ora mi arriverebbero ben altre bollette

Ultima modifica:
Noi temo che saremo in braghe di tela.
C'è solo riscaldamento a gas e i condizionatori non sono pompa di calore, senza contare che il condominio non ha la predisposizione per un camino/stufa in quanto manca fisicamente la canna fumaria dedicata.
In due avevamo pensato ai pannelli, ma per metterli c'è da avere l'ok del 50%+1 ed essendo in 4 non è fattibile. Non c'è verso di organizzare una riunione di condominio prima di novembre (come prefissato annualmente) perchè uno dei condomini non ci sente a far mettere i pannelli e l'altro è in fase di vendita quindi non gli interessa perchè non ci vive più.
Sta a vedere che mi toccherà bucare il muro e l'enorme balcone di quello al piano sopra per far passare uno scarico per una stufa a legna.
Il pellet...chi lo trova più?

C'è solo riscaldamento a gas e i condizionatori non sono pompa di calore,
in che senso non sono a [pompa di calore? vorrai dire che non hanno l'inverter....oppure fanno solo freddo?

In due avevamo pensato ai pannelli, ma per metterli c'è da avere l'ok del 50%+1 ed essendo in 4 non è fattibile. Non c'è verso di organizzare una riunione di condominio prima di novembre (come prefissato annualmente) perchè uno dei condomini non ci sente a far mettere i pannelli e l'altro è in fase di vendita quindi non gli interessa perchè non ci vive più.
in realtà secondo la legge non è proprio così informati

Si chiama diritto di superficie e non possono negarlo si deve solo valutare se l'opera
e fattibile e se lo è non possono impedirti di farlo

• Se si vuole installare un impianto fotovoltaico in condominio sulle proprie proprietà non si hanno vincoli ma bisogna comunicare al proprio Comune l’inizio del lavori
  • Se si vuole installare un sistema fotovoltaico in condominio su una parte comune bisogna inviare una comunicazione inerente al lavoro che si vuole svolgere all’amministratore. L’assemblea condominiale valuterà poi la fattibilità dell’opera.
  • Se per l’installazione di un impianto fotovoltaico in condominio è necessaria la modifica delle parti comuni dell’edificio sarà obbligatoria l’autorizzazione dell’assemblea per poter procedere.

Solos se per realizzare l'opera ci sta bisogno di modificare parti comuni è necessaria l'autorizzazione, in caso contrario non serve

in inverno ovviamente sono più alte e possono arrivare anche sui 300/350 euro ma mai come prima

Prima ( prima anche degli aumenti noi pagavamo di media 250-300 euro di energia elettrica ogni 2 mesi più almeno 150 euro di GAS d'estate e 8-900 nei mesi invernali)
no beh io sono lontano da quelle cifre.
800-900 ogni due mesi di gas??? lontano anni luce io
--- i due messaggi sono stati uniti ---
comunque più che alla spesa, io mi riferivo proprio all'eventualità che manchi il gas, tipo che non arrivi, che lo razionino. proprio che manca.

in che senso non sono a [pompa di calore? vorrai dire che non hanno l'inverter....oppure fanno solo freddo?
Fanno solo freddo.

Si chiama diritto di superficie e non possono negarlo si deve solo valutare se l'opera
e fattibile e se lo è non possono impedirti di farlo
Ah ecco, allora è l'amministratore che mi ha detto una fregnaccia.
Resta che per andare sul tetto si debba passare per forza dall'appartamento di un vicino oppure passare nella proprietà di altri.
Sentirò in Comune.

in alcuni casi anche di piu

In casa siamo in 5 l;a casa è grande mio padre era malato io disabile quindi ci sta sempre qualcuno in casa e deve essere riscaldata.

Gli infissi facevano schifo ( adesso li abbiamo cambiati)

comunque più che alla spesa, io mi riferivo proprio all'eventualità che manchi il gas, tipo che non arrivi, che lo razionino. proprio che manca.
come eventualità la trovo remota, almeno per quello che riguarda l'italia, ll problema nons arà che manca il gas ma il costo vero e proprio, della materia prima a cui devi aggiungere spese che lieviteranno, in rete già ci sono molte denunce sui costi dell'energia in particolare il gas che sono decuplicate per alcune aziende

Noi temo che saremo in braghe di tela.
C'è solo riscaldamento a gas e i condizionatori non sono pompa di calore, senza contare che il condominio non ha la predisposizione per un camino/stufa in quanto manca fisicamente la canna fumaria dedicata.
Sta a vedere che mi toccherà bucare il muro e l'enorme balcone di quello al piano sopra per far passare uno scarico per una stufa a legna.
Il pellet non so voi, ma qui sta a 10 euro al sacco ormai, io ce l'avevo quando costava intorno ai 3 euro (quasi 15 anni fa praticamente). Qui ormai non conviene più, a meno di preferire il tipo di calore che é completamente diverso dai termosifoni

Fanno solo freddo.

Resta che per andare sul tetto si debba passare per forza dall'appartamento di un vicino oppure passare nella proprietà di altri.
Sentirò in Comune.

quindi sono di tipo on off senza inverter? danno motlo poco confort sarebbero quelli che fanno male in quanto non mantengono una temp stabile.
Dovreste cambialri sia per una questione salutare che per i consumi, quelli consumano tantissimo

Sentirò in Comune.
Informati, io so che se non devi fare dei lavori veri i propri in una parte comune non possono negarsi il diritto di passaggio degli impianti ( del resto se lo fai per te lo paghi tu)
Possono solo controllare che il lavoro sia fatto a regola d'arte

Il pellet non so voi, ma qui sta a 10 euro al sacco ormai, io ce l'avevo quando costava intorno ai 3 euro (quasi 15 anni fa praticamente). Qui ormai non conviene più, a meno di preferire il tipo di calore che é completamente diverso dai termosifoni
il pellet all'inizio mi piaceva come idea poi ci ho ripensato.

E' vero che il caldo che fa è piacevole, ma ci sono molte cose che non vanno a genio a mia moglie come la logistica e poi come hai fatto notare, si tratta comunque di un combustibile che può essere soggetto a forti speculazioni

Eh il pellet sarebbe stata una soluzione di comodo perchè essendo disabile non mi verrebbe comodissimo spostare pezzi di legna, alla fine coi pallini vieni più facile.
Bho vediamo, i miei condizionatori hanno vent'anni, ma probabile che dovremo fare qualche cambiamento.
Intanto grazie delle info

il pellet all'inizio mi piaceva come idea poi ci ho ripensato.

E' vero che il caldo che fa è piacevole, ma ci sono molte cose che non vanno a genio a mia moglie come la logistica e poi come hai fatto notare, si tratta comunque di un combustibile che può essere soggetto a forti speculazioni
Si, bisogna anche avere lo spazio per stoccare i sacchi, cosa non indifferente. per una casa di 100 mq e 5 persone qui servono almeno 130 sacchi per inverno (2 bancali)

non conviene sto scambio sul posto pare
Le batterie costano ancora troppo.

Con tutti gli alberi che sono venuti giù l'anno scorso??? (o 2 anni fa...)

Si parla solo del bimestre più freddo eh, dicembre-gennaio, poi il mese accanto (novembre e febbraio) già si consuma 30-40% in meno e poi gli altri mesi si scende fin quasi a zero.
Il problema è che proprio in quei mesi la produzione fotovoltaica è estremamante bassa, se nevica zero, e più fa freddo più l'efficienza della pompa di calore cala. Poi se uno abita al sud non fa mai così freddo e la pompa va sempre alla grande.

Ultima modifica:
Per la batteria
in realtà si io sto praticamente pari

Non proprio da noji di gas ti assicuro che in inverno arrivavano cete palate che non ci sta paragone

ti faccio vedere l;e ultime 2 bollette

Visualizza allegato 439923

il risparmio ci sta

questo diopende dagli incentivi per questo conviene consumare il più possibile durante il giorno.

Considera che se non avessi il fotovoltaico con quello che consumo ora mi arriverebbero ben altre bollette
La mia esatta stessa situazione in pratica. Motivo per cui non è più rinviabile.
Per le batterie al momento qui chiedono sui 6000 euro. in pratica quasi quanto tutto l'impianto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro