DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Tu dici? Io dico che la prima cosa che la famiglia media fa è andare su internet a cercare la chimera che verrà raccontata poi dal venditore di turno per 'risparmare'. O a chiedere al vicino di casa che fornitore ha (senza sapere tutti i dettagli del fisso, variabile, quando ha stipulato il contratto.. ecc). Il tutto senza consultare il portale arera per verificare se esiste una convenienza almeno indicativa. E via di successiva incu***a. Poi ad aprile, allora si penserà al maglioncino...
Decisamente più facile che andranno sul termostato di casa a ridurre orari e temperature e poi andranno a cercare altri fornitori.
Tra l'altro i dati sul consumo attualmente segnano un -17% rispetto al 1° settembre dell'anno scorsoe almeno un 10% a parità di temeperature dati che sono in linea con termostati più bassi e più risparmio.

Ultima modifica:
Sempre enel. Me l'hanno alzato anche a me eh, da 10 a 15!
Francamente non so perchè la corrente abbiano alzato così poco mentre il gas da inizio mese ce l'ho a 1,40. Forse perchè ho entrambi? Si sono dimenticati/sbagliati? Probabilmente solo la tempistica fortunella, partendo il mio anno contrattuale a luglio hanno dovuto formulare il cambio (3?) mesi prima. Anche col metano tutto sommato era andata bene visto che stavo a 0,28.

Minchia allora dovrò cambiare, è che, come diceva qualcun’altro su, anche confrontando le offerte sul portaleofferte o arera, non so quando sia trasparente la cosa, dato che oltre al prezzo della materia prima ce ne sono tanti altri

A febbraio guarda cosa propongono i concorrenti ed effettua il passaggio entro la fine di quel mese perchè abbia effetto ad aprile. A volte servono 2 mesi...

Ma dici di attendere febbraio solo per la storia dei due mesi?

E se a febbraio le offerte sono ancora più alte?

Ho provato portare offerte di arera ed escono 178 risultati che ti mettono il prezzo stimato annuo, facendo il paragone con servizio a maggior tutela (il confronto con questo parte da +70€ annui e già il secondo risultato ha +224€ annui), ma non so quanto sia attendibile visto che ultimamente quelli nel servizio a maggior tutela hanno subito rialzi maggiori

Ho parlato con l’assistenza di Enel, mi hanno detto che ora non hanno più offerte a prezzo fisso, ma che variano ogni mese (cioè non si parla di bioraria, proprio di cambio ogni mese a come va il mercato). Mi ha detto che a novembre il prezzo è stato 0,21€ kw/h, per dicembre e gennaio non si sa

Allego estratti della conversazione, quindi già io ho speso di più col mio vecchio contratto, ma chissà magari nei mesi precedenti avrei speso di più con altra offerta

IMG_2351.webp
IMG_2352.webp
IMG_2353.webp
IMG_2354.webp
IMG_2355.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro