DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

tank81

Nuovo Utente
0
2
E'(era) pratica comune sottodimensionare l'inverter rispetto alla potenza di picco dei pannelli perchè la potenza di picco la raggiungi per relativamente poco tempo, vuoi per il periodo dell'anno vuoi che quando il sole batte fa anche molto caldo che riduce il rendimento del pannello, e perchè così inverno e la mattina parte prima e quindi ha un rendimento migliore quando di sole ce n'è poco... e perchè così risparmiavano (loro).
Probabilmente hai un inverter da 2,5kW nominali e 2,7 tirato per il collo? (è masochista, gli piace, ne ho 2 conciati così e non sono ancora scoppiati dopo 14anni)
E comunque la trafila burocratica per 2-3 pannelli chi te lo fa fare? Sei come l'inverter?
qui ci sono le caratteristiche dei pannelli e inverter, ho cerchiato i miei
 

Allegati

  • inverter (1).jpg
    inverter (1).jpg
    101 KB · Visualizzazioni: 16
  • pannelli.jpg
    pannelli.jpg
    108.6 KB · Visualizzazioni: 17

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
L'inverter è da 3k nominali quindi a parte che non è più la stagione migliore poi il minor rendimento può dipendere dall'inclinazione, dall'orientamento differente dal sud secco, da ombre che possono presentarsi a certi orari della giornata...
C'è niente da aggiungere.
 
  • Mi piace
Reazioni: tank81

tank81

Nuovo Utente
0
2
L'inverter è da 3k nominali quindi a parte che non è più la stagione migliore poi il minor rendimento può dipendere dall'inclinazione, dall'orientamento differente dal sud secco, da ombre che possono presentarsi a certi orari della giornata...
C'è niente da aggiungere.
ok ti ringrazio, intanto ho provato a chiedere un sopralluogo dalla ditta che mi ha installato il tutto x capire che prezzi ci sono e cmq ti ringrazio per avermi fatto capire che eventualmente devrò cambiare anche ll'inverter
 

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
comunque il tempo ancora regge

Visualizza allegato 443010





Dipende molto dalle zone in realtà in inverno qui da me a Gennaio che è il mese peggiore si fanno 18kw al giorno con un impianto da 6kwp

In estate nel mese più soleggiato se ne fanno 32 quindi non 1/3 ma una diminuzione del 50%

Tuttavia ci sono anche da considerare fattori come al zona in cui vivi il posizionamento ecc
Mmm dovrò ripescare l'APE per capire come andrebbe dimensionata una eventuale pompa di calore.
Quasi sicuramente sto in classe G 3,50 kWh/m2
Tu quanta potenza installata hai su quanti mq?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mmm dovrò ripescare l'APE per capire come andrebbe dimensionata una eventuale pompa di calore.
Quasi sicuramente sto in classe G 3,50 kWh/m2
Tu quanta potenza installata hai su quanti mq?

io a casa ho 3 split con 2 pompe di calore,

uin mitsubishi dual 12000+12000 che fanno quasi tutti gli ambienti più un altro 9000 singolo che riscalda/raffredda una stanza più "imboscata"
La casa è di circa 100mq

Considera però che qui da me il clima è abbastanza mite
 

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
io a casa ho 3 split con 2 pompe di calore,

uin mitsubishi dual 12000+12000 che fanno quasi tutti gli ambienti più un altro 9000 singolo che riscalda/raffredda una stanza più "imboscata"
La casa è di circa 100mq

Considera però che qui da me il clima è abbastanza mite

Qual'è il consumo mensile tipo a Gennaio di queste pdc?
Quanto corrente consumi dalla rete per tenerle attive?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Qual'è il consumo mensile tipo a Gennaio di queste pdc?
Quanto corrente consumi dalla rete per tenerle attive?
oddio onestamente non so farti una stima perchè orami ho tutto elettrico, ma pago molto meno rispetto a prima che avevo il gas

Poi da me è una situazione difficile la casa è sempre abitata ed è molto complesso fare un riscontro con una persona che lavora
 

tank81

Nuovo Utente
0
2
sono in procinto di fare delle scelte per il fotovoltaico tra batteria o aumento pannelli+ batteria ma volevo capire i consumi di un climatizzatore da utilizzare soprattutto in inverno. ho fatto delle ricerche e quello che ne viene fuori è che un clima di 9000BTU consuma 30kw tenendolo acceso 12 ore ,mi chiedo non saranno troppi ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sono in procinto di fare delle scelte per il fotovoltaico tra batteria o aumento pannelli+ batteria ma volevo capire i consumi di un climatizzatore da utilizzare soprattutto in inverno. ho fatto delle ricerche e quello che ne viene fuori è che un clima di 9000BTU consuma 30kw tenendolo acceso 12 ore ,mi chiedo non saranno troppi ?
E'una stima che non si può fare dipedne da troppi fattori ma 30kw al giorno sono troppi un esagerazione

Considera che un clima con inverter consumerà tanto la prima ora poi i consumi saranno piuttosto bassi, i consumi poi dipendono da un infinità di fattori diversi, dalla temperatura esterna, dalla grandezza della casa/stanza che si vuole riscaldare/raffreddare, dal tipo di infissi e di isolazioen che ha la casa stessa i consumi possono essere notevolmente dibersi

Quindi no 30kw sono una stima irrealistica
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Beh occorre fare due calcoli in base ai tuoi consumi pregressi, non quanto consuma la pdc ma quanta energia vuole la tua casa.
A casa mia dicembre e gennaio (i mesi peggiori eh...) si consumano dai 400 ai 500mc di metano al mese per riscaldamento, acs e cucinare. Sono quindi dai 13 ai 17mc giornalieri. Da ogni mc di metano ricaviamo circa 9-10kWh termici quindi mi servono grossomodo 130-170kWh termici. Una pompa di calore con COP 5 consumerebbe 26-34kWh elettrici ma il problema è che quando fa così freddo col cavolo che hai COP 5. Epperò non scaldi più neanche tutta casa con la pdc quindi consumi meno...
 

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
Ecco perchè dicevo che i bonus sulle bollette non servono a una CIPPA, con buon apace di chi si scaldava perchè ("vedi il governo tedesco fa qualcosa mentre quello italiano parla e basta ) ma al contrario AGGRAVANO il problema così come lo spiega uno dei membri della commissione tedesca che ha elaborato il piano sul bonus da 200 MLD:

La situazione: non possiamo portare più gas in Europa centrale di quello che abbiamo: la Russia non consegna, la Norvegia è a pieno regime, così come i terminali GNL. In tale situazione di fornitura inflessibile, i sussidi ai prezzi dell'energia sono controproducenti.
Il prezzo all'ingrosso aumenta, aumenta, aumenta fino a quando un numero sufficiente di consumatori abbandona per soddisfare la domanda con qualsiasi offerta ci sia. Se sovvenzioni i prezzi, aumenti la domanda, in modo tale che i prezzi debbano aumentare esattamente del livello di sovvenzione. Risultato: l'intero sussidio finisce nelle tasche dei fornitori (Norvegia, GNL), nulla rimane ai consumatori. Sarebbe più semplice inviare semplicemente un assegno a Oslo. Un brutto effetto collaterale è che ciò aumenterebbe il prezzo del TTF. Molti contratti a lungo termine in tutta Europa sono ancorati al TTF, quindi ciò aumenterebbe i costi per i consumatori da Lisbona ad Atene.
FeyPO-AX0AEbNWk.png
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
E allora lo vedi che c'è da bloccare il prezzo? Poi una volta bloccato 'sto prezzo, che sarà comunque altissimo, si cerca di calmierare coi sussidi. Contemporaneamente occorre veramente ridurre i consumi, fare brutto alla gente e alle industrie perchè effettivamente consumino meno.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
arrivata la bolletta di agosto settembre dell'energia elettrica agosto/settembre, ad Agosto aria condizionata a palla praticamente h24

Tutto elettrico acon scaldabagno almeno 3 docce al giorno 245 euro ( tutto cmpreso)

Non mi psso lamentare proprio considerando che non ci sta il gas
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
E allora lo vedi che c'è da bloccare il prezzo? Poi una volta bloccato 'sto prezzo, che sarà comunque altissimo, si cerca di calmierare coi sussidi. Contemporaneamente occorre veramente ridurre i consumi, fare brutto alla gente e alle industrie perchè effettivamente consumino meno.
La strada maestra è ridurre i consumi. Il cap solo verso la Russia è solo un'altra sanzione ed è ininfluente visto la percentuale di gas importato. Un cap complessivo rischia di allontanare i flussi di GNL dall'Europa versi altri lidi che lo pagano di più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!