DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Il prezzo del gas in Italia negli ultimi tre giorni è in picchiata mentre ad Amsterdam il costo veleggia intorno ai 204 euro a Megawattora in Italia il Punto Virtuale di scambio è arrivato fino a 80 euro.
Questo perchè c'è una offerta superiore alla domanda: depositi sono pieni, le temperature miti e gli italiani hanno incominciato ad avere atteggiamenti più risparmiosi. Quindi molto del gas sta fluendo in Italia in questi giorni è stato esportato dagli operatori verso altri lidi. Se questa situazione durasse almeno un mesetto potremmo vedere degli effetti sulla bolletta.
Ma credo che la tregua sia solo temporanea.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Io sento freddo!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se questa situazione durasse almeno un mesetto potremmo vedere degli effetti sulla bolletta.
il problema è che siam passati in meno di una settimana da quasi 28 gradi a 18 e dopo un'altra settimana ad 8 ( parlo di temperature minime ).
Poi con le piogge è anche impossibile stendere i panni quindi fai andare o l'asciugatrice o i termosifoni, altrimenti si crea troppa umidità in casa.
Appena arriverà ancor un po' di freddo vedrai come si svuotano le nostre riserve.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ho cambiato il titolo

Quanto consuma la spia della ciabatta?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ho cambiato il titolo

Quanto consuma la spia della ciabatta?
0.1W a salire ( dipende molto da che luce usano )
Ad oggi spegnere ciabatte e spie varie non ha senso, sulla bolletta risparmierai 0.50€ se non meno.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Ho appreso ieri che ci sono diversi condizionatori, non son sicuro se quelli a pompa di calore o anche senza, che hanno un consumo "parassita" di circa 50W, non h24 ma dipende dalla temperatura esterna. Quindi anche se non li accendi possono consumare una cerca corrente. Tale consumo serve a tenere relativamente caldo il compressore in modo che la fase liquida del gas non torni indietro dai tubi e costituisca impedimento alla riaccensione o qualcosa del genere.
Invece di andare in paranoia se avete un condizionatore senza pompa di calore è da un pezzo che avreste dovuto disalimentarlo. Sapevatelo.
 

jesse83

Utente Èlite
5,121
4,175
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ho appreso ieri che ci sono diversi condizionatori, non son sicuro se quelli a pompa di calore o anche senza, che hanno un consumo "parassita" di circa 50W, non h24 ma dipende dalla temperatura esterna. Quindi anche se non li accendi possono consumare una cerca corrente. Tale consumo serve a tenere relativamente caldo il compressore in modo che la fase liquida del gas non torni indietro dai tubi e costituisca impedimento alla riaccensione o qualcosa del genere.
Invece di andare in paranoia se avete un condizionatore senza pompa di calore è da un pezzo che avreste dovuto disalimentarlo. Sapevatelo.
A me non succede, ho il gestore carichi con la lettura del consumo istantaneo e non vedo questi 50 W, quello che leggo è coerente con ciò che c'è acceso.
Ho un dual
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ho appreso ieri che ci sono diversi condizionatori, non son sicuro se quelli a pompa di calore o anche senza, che hanno un consumo "parassita" di circa 50W, non h24 ma dipende dalla temperatura esterna. Quindi anche se non li accendi possono consumare una cerca corrente. Tale consumo serve a tenere relativamente caldo il compressore in modo che la fase liquida del gas non torni indietro dai tubi e costituisca impedimento alla riaccensione o qualcosa del genere.
Invece di andare in paranoia se avete un condizionatore senza pompa di calore è da un pezzo che avreste dovuto disalimentarlo. Sapevatelo.
fa la stessa cosa la stufa a pellet, l'installatore mi ha consigliato di tenerla sempre attiva, di tanto in tanto fa girare la pompa per livellare la pressione interna del circuito dei termosifoni, a riposo consuma circa 0.8w giorno
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Certo la caldaia fa andare il circolatore per pochi secondi ogni tanto anche per evitare che la girante si incastri.
Questa cosa da che so la fanno (alcuni) mitsubishi electric e forse dei daikin. Sarebbe anche disattivabile in fase di installazione ma fino ad ora si trattava di un costo annuo aggiuntivo di pochi euro per preservare il compressore, adesso diventano 50-100euro... vabbè con quel che è costato il condizionatore meglio abbozzare.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
il problema è che siam passati in meno di una settimana da quasi 28 gradi a 18 e dopo un'altra settimana ad 8 ( parlo di temperature minime ).
Poi con le piogge è anche impossibile stendere i panni quindi fai andare o l'asciugatrice o i termosifoni, altrimenti si crea troppa umidità in casa.
Al centro sud ancora il tempo regge.
Poi dovrebbe ritornare un po' di sole e temperature migliori.
Speriamo regga così per un mese perchè i prezzi del gas di novembre saranno calcolati sulle medie di Ottobre

Appena arriverà ancor un po' di freddo vedrai come si svuotano le nostre riserve.
Dipende molto da come verrà affrontata l'emergenza.
Se i prezzi rimarranno alti, e non si daranno bonus in modo irragionevole anche perchè non possiamo permetterceli come fa la Germania, la domanda si ridurrà. Le persone adotteranno tutte le strategie possibili per consumare di meno: ridurre gli orari di riscaldamento, acquistare il frigo nuovo etc.
E' un fenomeno già in atto i consumi totali sono già scesi del -7% rispetto all'anno scorso.
Dobbiamo raggiungere un livello di -10% per scampare l'inverno con i flussi attuali e ricordo che non ci fornisce gas solo la Russia.
Se la domanda cala calano i prezzi. Se invece elargiscono bonus in modo indiscriminato aumenterà la domanda con il rischio che i bonus diventino inutili perchè "sterilizzati" dai prezzi i salita con l'unico effetto di creare una ulteriore voragine di bilancio.

Però è una cosa che va affrontata in modo europeo e compatto ecco perchè Draghi ha polemizzato con le scelte della Germania che invece di fare il cap ha messo su uno scudo da 200 mld per sterilizzare gli aumenti del gas. E' una scelta che rischia di far salire i costi in tutta Europa indipendentemente dalla scelte che possiamo fare noi in Italia.
 
Ultima modifica:

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Mah qua dice che sono stai maggiori gli aumenti nel mercato libero.
A me pare solo in quello tutelato, da quello che sento

Vedremo la prossima bolletta a novembre

 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ho letto che esistono dei “pannelli fotovoltaici da balcone di tipo plug and play che si collegano alla rete elettrica domestica”

Li conoscete?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ho letto che esistono dei “pannelli fotovoltaici da balcone di tipo plug and play che si collegano alla rete elettrica domestica”

Li conoscete?
Dovrebbero avere come massima potenza nominale 800W
Considerando che non produrranno mai a piena potenza (anche perché bisogna vedere come si riesce a regolare inclinazione ed orientamento, oltre alla gestione di eventuali ombreggiamenti dati dagli altri palazzi), secondo me hai tempi un po' lunghi per ripagarti la spesa
Vero anche che "costano poco" e sono semplici da realizzare senza troppe pratiche (fino a 350W basta solo una comunicazione ad ENEL per attivarti come "produttore" visto che puoi reimmettere in rete, tra 350W ed 800W serve che a montarlo sia un tecnico abilitato che rilasci una regolare conformità dell'impianto), quindi magari può essere un modo per iniziare ad avere qualcosa di più ecologico senza svenarsi (se poi li prendi con sconto in fattura allora magari diventano anche convenienti)
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Non so quanto possano essere utili d'inverno da quello che vedo sulle app di simulazione la potenza dei pannelli cala a circa 1/3 d'inverno. 200/300 watt aiuteranno ma non che poi siano questo granchè.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!