azi_muth
Utente Èlite
- Messaggi
- 2,098
- Reazioni
- 1,397
- Punteggio
- 123
Ma cerchiamo di valutare anche in ottica geopolitica più allargata questa guerra è motivata dal fatto che Putin voglia rilegittimare la Russia come potenza globale in un contesto multilaterale. Tradotto vuole rientrare nel novero delle potenze che possono fare quello che vogliono e quando lo vogliono.Il compromesso della Russia è una pretesa folle e utopistica (donbass + crimea, ucraina esclusa da UE e NATO, governo ucraino filo-russo).
Manca solo di chiedere che cambino la bandiera.
In questo senso la caduta dell'URSS è stata la peggiore catastrofe della storia secondo Putin.
E' la perdita di potere e dell'identità imperiale russa che non ha trovato una nuova identità nelle istituzioni democratiche e liberali occidentali e ora ci vede come opposti.
Ora tutto questo avverrebbe a danno e in erosione dell'unica superpotenza rimasta gli USA.
Mettiamo che Putin abbia successo nel suo disegno e gli USA che ormai hanno più interessi nel Pacifico e in Asia e in Europa dicano cari Europei eccovi la Nato noi usciamo. Quanto tempo ci metteremmo a finire sotto l'influenza russa ( premesso che parzialmente già ci stiamo? E ci conviene? Cosa pensate che gli ultimi paesi che hanno aderito alla Nato dopo anni di neutralità lo hanno fatto perchè non sapevano che fare? Che la Germania che di solito è molto parca negli investimenti infrastrutturali si sia impegnata in un mega riarmo per sport? Capite il vaso di pandora che si aprirebbe con una vittoria russa?
A meno di pensare che il sistema russo (cleptocrazia autoritaria e imperialista ) sia migliore del nostro è masochismo augurarsi una vittoria della Russia perchè avrebbe effetti di lungo periodo sull'equilibrio delle forze in Europa e porterebbe altra instabilità.
Ultima modifica: