Ma con gli incentivi? Perchè mi sembrano bassini
Sui pannelli stavo confrontando Italia e Spagna e c'è una differenza su pannelli shingled Hyundai HiE-S400VG siamo a 200 euro in Italia e 169 euro in Spagna sugli eshop. Mentre un inverter Growatt SPF 5000 ES 48V 100A in Italia sta sui 1000 euro in Spagna sugli 800...c'è un 20% di differenza. Prendendo a caso uno shop in Olanda i costi sono quelli
Zonnepanelen van Hyundai kopen? ➤ Makkelijk bestellen en snelle levering. 25 jaar garantie. Zonnepaneel verkoper voor zowel zakelijk als particulier.
groothandelsolar.com
Non so però se gli shop che ho beccato abbiano prezzi buoni o no.
Carino sto sito olandese ti permette di farti il pacchetto solare se sai cosa comprare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In base al sito l'offerta si basa su sistemi
Sistemi con inverter a stringa: un inverter per tutti i pannelli - efficiente ma meno costoso
Sistemi con micro inverter: ogni pannello ha il suo inverter + efficente ma + costoso
Sistema con ottimizzatori e inverter: ogni pannello ha il suo ottimizzatore ma usa un solo inverter una via di mezzo.
Ho provato a farmi un preventivo con un pacchetto con ottimizzatori e 15 pannelli HYUNDAI HiE-S415VG 415Wp mi viene fuori qualcosa intorno ai 10K