DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Ciao jesse83,questa cifra l'hai ottenuta con un preventivo alla mano o solo navigando ? cmq 14k sono ottimi come cifra ,considera che 4 anni fa solo per un impianto di 3,3kw ho pagato 8k circa
Ciao si l'ho fatto sul sito, la cifra è comprensiva dello sconto in fattura al 50% ovviamente, verrebbe 28000 infatti
dipende da pannelli a pannelli, ma la cifra è molto bassa.
Mediamente siamo sui 3000 euro a kW...
Eh infatti c'è lo sconto in fattura

non sono un esperto in materia , ma mi hanno detto che ci sono pannelli particolarmente economici che costano meno... non saprei dirti quanto durino.

Tieni conto che qui in Olanda per un 5 kWh si spendono circa 5000 euro. I prezzi in italia sono fuori dal mondo.

Ma con gli incentivi? Perchè mi sembrano bassini
Sui pannelli stavo confrontando Italia e Spagna e c'è una differenza su pannelli shingled Hyundai HiE-S400VG siamo a 200 euro in Italia e 169 euro in Spagna sugli eshop. Mentre un inverter Growatt SPF 5000 ES 48V 100A in Italia sta sui 1000 euro in Spagna sugli 800...c'è un 20% di differenza. Prendendo a caso uno shop in Olanda i costi sono quelli

Non so però se gli shop che ho beccato abbiano prezzi buoni o no.

Carino sto sito olandese ti permette di farti il pacchetto solare se sai cosa comprare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In base al sito l'offerta si basa su sistemi
Sistemi con inverter a stringa: un inverter per tutti i pannelli - efficiente ma meno costoso
Sistemi con micro inverter: ogni pannello ha il suo inverter + efficente ma + costoso
Sistema con ottimizzatori e inverter: ogni pannello ha il suo ottimizzatore ma usa un solo inverter una via di mezzo.

Ho provato a farmi un preventivo con un pacchetto con ottimizzatori e 15 pannelli HYUNDAI HiE-S415VG 415Wp mi viene fuori qualcosa intorno ai 10K

Ultima modifica:
Ma con gli incentivi? Perchè mi sembrano bassini
Sui pannelli stavo confrontando Italia e Spagna e c'è una differenza su pannelli shingled Hyundai HiE-S400VG siamo a 200 euro in Italia e 169 euro in Spagna sugli eshop. Mentre un inverter Growatt SPF 5000 ES 48V 100A in Italia sta sui 1000 euro in Spagna sugli 800...c'è un 20% di differenza. Prendendo a caso uno shop in Olanda i costi sono quelli

Non so però se gli shop che ho beccato abbiano prezzi buoni o no.

Carino sto sito olandese ti permette di farti il pacchetto solare se sai cosa comprare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In base al sito l'offerta si basa su sistemi
Sistemi con inverter a stringa: un inverter per tutti i pannelli - efficiente ma meno costoso
Sistemi con micro inverter: ogni pannello ha il suo inverter + efficente ma + costoso
Sistema con ottimizzatori e inverter: ogni pannello ha il suo ottimizzatore ma usa un solo inverter una via di mezzo.

Ho provato a farmi un preventivo con un pacchetto con ottimizzatori e 15 pannelli HYUNDAI HiE-S415VG 415Wp mi viene fuori qualcosa intorno ai 10K
Si si, ti parlo delle offerte “chiavi in mano” fatti dai distributori di Energia (quindi comprese di incentivi).
Chiaramente qui c’è una coscienza sociale diversa ed il Governo per primo vuole che i cittadini puntino sulle rinnovabili (solare ed eolico).

Si si, ti parlo delle offerte “chiavi in mano” fatti dai distributori di Energia (quindi comprese di incentivi).
Chiaramente qui c’è una coscienza sociale diversa ed il Governo per primo vuole che i cittadini puntino sulle rinnovabili (solare ed eolico).
Per questo mi chiedo chi te lo fa fare di tornare qui (mi sembra che l'avessi detto tu tempo fa, correggimi se sbaglio)

Infatti secondo me è quella la cifra che renderebbe l'operazione abbordabile alla massa.
L'impianto da 6kw a 5/6K con lo sconto da chi ti vende l'energia.

Poi tutto sommato che di sole ce ne sia più qui...

Ultima modifica:
Infatti secondo me è quella la cifra che renderebbe l'operazione abbordabile alla massa.
L'impianto da 6kw a 5/6K con lo sconto da chi ti vende l'energia.

Poi tutto sommato che di sole ce ne sia più qui...
Esatto, con un numero di ore/luce d’inverno nettamente più favorevole.
Ma queste cose avvengono in un paese serio, e purtroppo l’Italia non lo è.

Per questo mi chiedo chi te lo fa fare di tornare qui (mi sembra che l'avessi detto tu tempo fa, correggimi se sbaglio)
Purtroppo sono obbligato, tra un annetto… questioni contrattuali.
Fosse per me resterei qui (Ed io amo il mio Paese, sia ben chiaro).

Esatto, con un numero di ore/luce d’inverno nettamente più favorevole.
Ma queste cose avvengono in un paese serio, e purtroppo l’Italia non lo è.

Pare che lo facciano anche in Italia per ora.
Ho trovato i pacchetti di Engie che lo sconto in fattura al 50% arrivano all'incirca a quella cifre.
Speriamo che in tutta la foresta di bonus sia mantenuta anche questa formula.

Senza-titolo-1.jpg

Ho trovato i pacchetti di Engie che lo sconto in fattura al 50% arrivano all'incirca a quella cifre.

Senza-titolo-1.jpg
Engie è olandese 😆

Senza-titolo-1.jpg
adesso i prezzi sono più bassi grazie allo sconto in fattura ma con i tempi che corrono chissà quanto dura

adesso i prezzi sono più bassi grazie allo sconto in fattura ma con i tempi che corrono chissà quanto dura
Visto le logiche che usa la Meloni direi poco.
Servono grandi gruppi per anticipare la massa di denaro richiesta dallo sconto in fattura.
Le piccole imprese artigiane sono penalizzate, però c'è da dire che lo sconto in fattura è più conveniente per il cliente finale.

Visto le logiche che usa la Meloni direi poco.
Servono grandi gruppi per anticipare la massa di denaro richiesta dallo sconto in fattura.
Le piccole imprese artigiane sono penalizzate, però c'è da dire che lo sconto in fattura è più conveniente per il cliente finale.
bhe dipende con lo sconto in fattura non recuperi il 50% come per le detrazioni ma bisogna considerare anche che con un inflazione del 8-9% probabilmente è meglio risparmiare tutto e subito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro