DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Il compromesso della Russia è una pretesa folle e utopistica (donbass + crimea, ucraina esclusa da UE e NATO, governo ucraino filo-russo).

Manca solo di chiedere che cambino la bandiera.
Ma cerchiamo di valutare anche in ottica geopolitica più allargata questa guerra è motivata dal fatto che Putin voglia rilegittimare la Russia come potenza globale in un contesto multilaterale. Tradotto vuole rientrare nel novero delle potenze che possono fare quello che vogliono e quando lo vogliono.
In questo senso la caduta dell'URSS è stata la peggiore catastrofe della storia secondo Putin.
E' la perdita di potere e dell'identità imperiale russa che non ha trovato una nuova identità nelle istituzioni democratiche e liberali occidentali e ora ci vede come opposti.
Ora tutto questo avverrebbe a danno e in erosione dell'unica superpotenza rimasta gli USA.
Mettiamo che Putin abbia successo nel suo disegno e gli USA che ormai hanno più interessi nel Pacifico e in Asia e in Europa dicano cari Europei eccovi la Nato noi usciamo. Quanto tempo ci metteremmo a finire sotto l'influenza russa ( premesso che parzialmente già ci stiamo? E ci conviene? Cosa pensate che gli ultimi paesi che hanno aderito alla Nato dopo anni di neutralità lo hanno fatto perchè non sapevano che fare? Che la Germania che di solito è molto parca negli investimenti infrastrutturali si sia impegnata in un mega riarmo per sport? Capite il vaso di pandora che si aprirebbe con una vittoria russa?

A meno di pensare che il sistema russo (cleptocrazia autoritaria e imperialista ) sia migliore del nostro è masochismo augurarsi una vittoria della Russia perchè avrebbe effetti di lungo periodo sull'equilibrio delle forze in Europa e porterebbe altra instabilità.
 
Ultima modifica:
Qua puoi vedere i dati da dove si evince che l'apporto italiano è poco significativo.

La lista degli armamenti forniti risulta occultata, comunque sia pare siano stati forniti armamenti come gli obici FH-70 che sono degli anni 50 (tra l'altro pare che siano stati mandati senza munizioni) o gli M113 (anni 50 anche questi). Pure gli FIM-92 Stinger sono vecchiotti (anti aerea). A parte qualche lince, a me sembra siano praticamente fondi di magazzino da smaltire, invece che buttarli li regaliamo.
Se poi secondo te questi sono armamenti che possano fare una qualche differenza (sia qualitativa che quantitativa) nel conflitto, non so cosa dirti
fidati o non fidarti: ne tu ne un sito vattelapesca conoscono gli equipaggiamenti militari trasportati. La lista è secretata, e comunque pensare che un FH-70 (che peraltro è di fine anni 70) sia meno efficace solo perché vecchio, considerando la tipologia di obice, dimostra che non è proprio la tua materia. Servono gli HIMARS come servono gli FH70. Così come uno Stinger è più che sufficiente contro un SU-25.
La Russia usa anche equipaggiamento più vecchio, peraltro...
Tutto fa la differenza.


Quindi, sta casa come la riscaldiamo ? 😅
 
Ultima modifica:
Io sono sempre più propenso ad una soluzione tipo quella di @crimescene : a tal proposito, qualcuno conosce i pannelli fotovoltaici della Wölmann, quelli sponsorizzati da Ikea in pratica? Sembra interessante ma non sono molto informato
 
Si ho notato... Sembrava interessante, un 7KW con un accumulo da 10 KWh mi verrebbe intorno ai 14000 euro, non so se é tanto o cosa, non me ne intendo sinceramente
Ciao jesse83,questa cifra l'hai ottenuta con un preventivo alla mano o solo navigando ? cmq 14k sono ottimi come cifra ,considera che 4 anni fa solo per un impianto di 3,3kw ho pagato 8k circa
 
Si ho notato... Sembrava interessante, un 7KW con un accumulo da 10 KWh mi verrebbe intorno ai 14000 euro, non so se é tanto o cosa, non me ne intendo sinceramente
dipende da pannelli a pannelli, ma la cifra è molto bassa.
Mediamente siamo sui 3000 euro a kW...
 
appunto,come fanno a starci dentro questo prezzo lo sanno solo all'ikea
non sono un esperto in materia , ma mi hanno detto che ci sono pannelli particolarmente economici che costano meno... non saprei dirti quanto durino.

Tieni conto che qui in Olanda per un 5 kWh si spendono circa 5000 euro. I prezzi in italia sono fuori dal mondo.
 
non sono un esperto in materia , ma mi hanno detto che ci sono pannelli particolarmente economici che costano meno... non saprei dirti quanto durino.

Tieni conto che qui in Olanda per un 5 kWh si spendono circa 5000 euro. I prezzi in italia sono fuori dal mondo.
ma in olanda ci sono detrazioni o sconto in fattura al 50%?
 
Ciao jesse83,questa cifra l'hai ottenuta con un preventivo alla mano o solo navigando ? cmq 14k sono ottimi come cifra ,considera che 4 anni fa solo per un impianto di 3,3kw ho pagato 8k circa
Ciao si l'ho fatto sul sito, la cifra è comprensiva dello sconto in fattura al 50% ovviamente, verrebbe 28000 infatti
dipende da pannelli a pannelli, ma la cifra è molto bassa.
Mediamente siamo sui 3000 euro a kW...
Eh infatti c'è lo sconto in fattura
 
non sono un esperto in materia , ma mi hanno detto che ci sono pannelli particolarmente economici che costano meno... non saprei dirti quanto durino.

Tieni conto che qui in Olanda per un 5 kWh si spendono circa 5000 euro. I prezzi in italia sono fuori dal mondo.

Ma con gli incentivi? Perchè mi sembrano bassini
Sui pannelli stavo confrontando Italia e Spagna e c'è una differenza su pannelli shingled Hyundai HiE-S400VG siamo a 200 euro in Italia e 169 euro in Spagna sugli eshop. Mentre un inverter Growatt SPF 5000 ES 48V 100A in Italia sta sui 1000 euro in Spagna sugli 800...c'è un 20% di differenza. Prendendo a caso uno shop in Olanda i costi sono quelli

Non so però se gli shop che ho beccato abbiano prezzi buoni o no.

Carino sto sito olandese ti permette di farti il pacchetto solare se sai cosa comprare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In base al sito l'offerta si basa su sistemi
Sistemi con inverter a stringa: un inverter per tutti i pannelli - efficiente ma meno costoso
Sistemi con micro inverter: ogni pannello ha il suo inverter + efficente ma + costoso
Sistema con ottimizzatori e inverter: ogni pannello ha il suo ottimizzatore ma usa un solo inverter una via di mezzo.

Ho provato a farmi un preventivo con un pacchetto con ottimizzatori e 15 pannelli HYUNDAI HiE-S415VG 415Wp mi viene fuori qualcosa intorno ai 10K
 
Ultima modifica:
Ma con gli incentivi? Perchè mi sembrano bassini
Sui pannelli stavo confrontando Italia e Spagna e c'è una differenza su pannelli shingled Hyundai HiE-S400VG siamo a 200 euro in Italia e 169 euro in Spagna sugli eshop. Mentre un inverter Growatt SPF 5000 ES 48V 100A in Italia sta sui 1000 euro in Spagna sugli 800...c'è un 20% di differenza. Prendendo a caso uno shop in Olanda i costi sono quelli

Non so però se gli shop che ho beccato abbiano prezzi buoni o no.

Carino sto sito olandese ti permette di farti il pacchetto solare se sai cosa comprare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In base al sito l'offerta si basa su sistemi
Sistemi con inverter a stringa: un inverter per tutti i pannelli - efficiente ma meno costoso
Sistemi con micro inverter: ogni pannello ha il suo inverter + efficente ma + costoso
Sistema con ottimizzatori e inverter: ogni pannello ha il suo ottimizzatore ma usa un solo inverter una via di mezzo.

Ho provato a farmi un preventivo con un pacchetto con ottimizzatori e 15 pannelli HYUNDAI HiE-S415VG 415Wp mi viene fuori qualcosa intorno ai 10K
Si si, ti parlo delle offerte “chiavi in mano” fatti dai distributori di Energia (quindi comprese di incentivi).
Chiaramente qui c’è una coscienza sociale diversa ed il Governo per primo vuole che i cittadini puntino sulle rinnovabili (solare ed eolico).
 
Si si, ti parlo delle offerte “chiavi in mano” fatti dai distributori di Energia (quindi comprese di incentivi).
Chiaramente qui c’è una coscienza sociale diversa ed il Governo per primo vuole che i cittadini puntino sulle rinnovabili (solare ed eolico).
Per questo mi chiedo chi te lo fa fare di tornare qui (mi sembra che l'avessi detto tu tempo fa, correggimi se sbaglio)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top