Puoi usare tutti i termini giuridici che vuoi, puoi fare analisi, fare ricerche ecc... puoi informarti quanto vuoi, ma il risultato finale si valuta sui fatti, la soglia di povertà é aumentata a livelli indecenti, il potere di acquisto fa schifo [/URL]
Stai ragionando come il novax medio che dice che siccome il cugino, la zia e gli amici hanno preso il covid e stanno benissimo i vaccini non servono a nulla e questo è un FATTO.
Poi quando gli spieghi che quello non puo' essere un campione statistico cadono dal pero..
Sono fenomeni economici e sociali specifici che vanno indagati con degli studi non per sentito dire.
Parliamo dell'aumento del rischio di povertà? Bene l'aumento del rischio di povertà è dovuto alla pandemia, di cui certo non ha responsabilità l'Europa, che ha innescato una crisi economica in tutta Europa.
Tale rischio non è aumentato allo stesso modo come si vede nello
studio ESPON ( pag 47 del report) ma varia a seconda della regione e ha colpito in modo più duro in UK dove c'è stato un aumento del 85,4% e che come sai non ha l'euro a seguire in Islanda (32,6%), Germania (25%) e Lettonia (9.9%). In questi paesi l'emergenza sanitaria ha portato ad un aumento della povertà. In metá Europa l'aumento è stato pari a 0. Anche in Italia l'aumento anche se più limitato c'è stato in alcune regioni ed in altre no.
La crescita italiana è 0 da trent'anni e sono risapute le cause da altrettanto tempo:
-Scarsa produttività ( pochi investimenti in ricerca e sviluppo, scarsa digitalizzazione, scarso materiale umano pochi laureati, mismatch tra percorso di studio e lavoro etc. aziende familiari troppo piccoli e gestite in modo poco efficiente)
-Difficoltà di fare impresa
-Settore pubblico inefficiente
Ora se tu non cresci per trent'anni mentre lo fanno tutti gli altri e hai un debito pubblico mostruoso per il quale paghi interessi elevati è ovvio che poi questo si rispecchi a livello dei salari e della situazione in generale del rischio di cadere in povertà.
Se non produci cose che hanno un valore aggiunto elevato di cui il mondo ha bisogno non ti puoi permettere di pagare salari più elevati.
Ma poi sono cose di cui ci lamentiamo tutti i giorni e riguardano la gestione politica del nostro paese che tra l'altro in EU genere discredito e sfiducia nella nostra capacità quando si tratta di chiedere nuovi finanziamenti
Tu invece tu scrivi come se fosse tutta colpa dell'EU.
e questa unione europea non sa gestire neppure un minimo di diplomazia spicciola, ma almeno risolve abbassando di un grado i termosifoni e si questi sono interventi belli importanti.
E' un accusa che non ha molto senso. L'Europa non puo' gestire nemmeno la diplomazia spicciola perchè non puo' farlo.
Non è un organismo politico autonomo. E' un ambito della sovranità statale che non è stato ancora concesso dagli Stati.
Quindi quello che vedi è proprio quello che avviene quando gli stati esercitano ognuno la propria sovranità individualmente senza coesione. L'EU in questo ambito è un semplice forum diplomatico dove si cerca di prendere decisioni coordinate. Il punto è che il metodo usato per prendere decisioni è quello dell'UNANIMITA, tipico delle organizzazioni internazionali come l'ONU, perchè un voto a maggioranza presupporrebbe che la violazione della sovranità in questo ambito di quelle in maggioranza. Infatti è debole e si chiede di riformarlo con un voto di maggioranza. Ma poi ci sarebbe gente come te che dice che l'Europa decide sopra gli interessi dei singoli stati. Quindi non si capisce dov'è la critica. Adesso funziona esattamente come piace a te, mentre con una Europa come soggetto politico potrebbe pensare di più a livello diplomatico ma per farlo serve una maggiore integrazione politica.
Poi leggi i giornali e la Von der Miss usa frasi da film americano (strano eh?)
Le sanzioni alla Russia resteranno. La presidente della Commissione Ue all'Europarlamento, Ursula von der Leyen nel discorso sullo Stato dell'Unione al Parlamento europeo, anticipa i contenuti del pacchetto ue sull'energia: gli stati devono tagliare i loro consumi di elettricità
www.italiaoggi.it
Guerra alla nostra energia... ok ha capito tutto
Ma quale film americano...la Russia che chiude i rubinetti del gas, fa una guerra d'informazione, finanzia movimenti per rendere instabili gli stati europei, partiti politici e lobbysti di alto livello come ex premier perché l'Europa mantenga la dipendenza sul gas...sono tutti elementi della guerra ibrida e di influenza indebita negli affari europei dei Russi.
Sono forme di guerra anche se non si spara un colpo.